Stronghold - The community

Non ci eravamo già visti? - Attori dei film in costume, Quando apparire in film di storia è un'abitudine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2011, 22:57

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Talvolta, quando vedo qualche nuovo film storico (o in generale in costume), o ne rivedo di già noti, mi diverto nel constatare che ci sono alcuni attori che ne hanno fatti diversi, e che anzi non ho mai visto se non in queste pellicole... :lol: Come se ci fossero attori e comparse che sono proprio specializzati in questo genere di produzioni. Ho pensato così di aprire questo topic, per tenere traccia di queste apparizioni e fare una lista di questi attori abituali, che potranno non essere famosissimi ma ce li ritroviamo più volte davanti. :)
Segnalateli se li notate, e cercheremo di costruire una piccola lista di coloro che hanno recitato in più di un film in costume.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2011, 23:32

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ecco, l'idea mi è venuta guardando stasera Solomon Kane su Sky...il protagonista, James Purefoy, mi era un tempo sconosciuto, poi però col passar del tempo ho notato che ha girato non solo questo film, ma anche George and the Dragon, uno sfizioso film sul Medioevo e sui draghi, e compare ne Il destino di un cavaliere, dove interpreta addirittura Edoardo il Principe Nero. Apprendo poi adesso dalla Wikipedia che è anche il protagonista di un film ambientato nel Medioevo che credo ancora non si sia visto da noi (EDIT: vedere questa discussione)i: si tratta di Ironclad, film che racconta l'assedio al castello di Rochester nel sud dell'Inghilterra del 1215, durante un conflitto civile inglese noto come "prima guerra dei baroni". Wow, chissà com'è! Speriamo che esca anche qui.
Sempre sulla Wikipedia, vedo che James è apparso anche nel serial Roma nel ruolo di Marco Antonio. Un vero veterano di cinema e tv in costume, tanto che la foto a lui associata sulla pagina è proprio una strappata sul set di quest'ultima produzione:

james-purefoy_1833743b
_47326817_sk_day37-138
dmmmshoulders3uf
The-Black-Prince-a-knights-tale
james-purefoy-in-ironclad1
james_purefoy_rome_3_240x350

Ancora in Solomon Kane ho notato anche che avevo già visto da qualche parte l'attrice che interpreta Meredith, la giovane e bella rossa Rachel Hurd-Wood. Oltre che in questo film, io l'avevo già vista in Profumo - Storia di un assassino, un film molto particolare del 2006 (lei allora aveva appena 16 anni) tratto dall'omonimo romanzo, ambientato nella Francia del XVIII secolo, dove interpreta Laura. E questo solo per citare i film che ho visto io, nel suo curriculum mi sembra che ce ne siano comunque altri in costume. :P

rachel_hurd_wood
tumblr_lm1y2eZdQ61qdzplf
RachelHurdWood-11

Edited by Madma - 3/10/2012, 10:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2011, 00:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anche il serial Il Trono di Spade ci ha riproposto qualche abituale del cinema in costume, come Nikolaj Coster-Waldau: quest'attore danese l'ho visto finora soltanto in produzioni a sfondo medievale, è infatti Jaime Lannister nel telefilm, poi è il protagonista di The Headsman - L'ombra della spada, e la Wikipedia dice che ha recitato anche ne Le Crociate (nel ruolo di sceriffo del villaggio, secondo la pagina della Wikipedia inglese relativa al film).

nikolajcosterwaldau110912200437
GameofThrones
jpg
coster-waldau_kingdom_of_heaven

Ancora, già qui avevo parlato di Lena Headey, che è Cersei Lannister nel telefilm, ma anche la regina Gorgo, moglie di Leonida, nel film 300, e tornando indietro fino al 1994 è Kitty in Mowgli - Il libro della giungla:

jpg
lena_headey
207B5F1B-A41F-42EC-BBEB-5F7D96B17DE7
lena_headey_libro_della_giungla

E poi il preferito di Light lo lascio a lei...

Edited by Madma - 3/10/2012, 10:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2011, 01:10
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Grazie :XD:

Il mio "preferito" è l'attore Sean Bean, famoso principalmente per aver interpretato Boromir nella trilogia del Signore degli anelli, ma ha recitato anche in Troy nel ruolo di Ulisse (cosa che mi ha sconvolta, poiché ho visto quel film tante volte e mai l'avevo riconosciuto :blink:). Dopo il Signor Prezzemolo ha recitato in tanti film con ruoli di spicco e non e nel 2010 è tornato a fare il Lord interpretando Eddard Stark nella miniserie Il Trono di Spade.

Sean Bean:


Sean Bean nel ruolo di Boromir in Il Signore degli Anelli:


Sean Bean nel ruolo di Ulisse in Troy:


Sean Bean nel ruolo di Eddard Stark in Il Trono di Spade:


Edited by Light - 3/10/2012, 00:43
 
Web  Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 16/12/2011, 12:57




ulisse e boromir hanno lo stesso attore? non lo sapevo u.u

a me piace molto Liam Neeson che ho visto per la prima volta in batman begines, e era un gran figo, poi melo sono dimenticato e lo ho rivisto in Unknow dove è il protagonista, poi su wikipedia dice è apparso anche in altri film a me noti come le crociate e scontro tra titani, poi ha anche doppiato una parte in tutti e tre i film di star wars e recitato una parte in uno dei 3 e ha doppiato aslan in narnia, infatti ora che ci penso il leone e liam hanno la stessa voce italiana. e poi c'è scritto anche che ha una parte nel prossimo film di batman, che non è ancora uscito.

005BMB_Liam_Neeson_003

eccolo in batman begins mentre si allena con bruce waine.

sono andato a vedere anche che parte aneva in le crociate, e interpretava il padre del protagonista che è porto entro i primi 20 minuti, ecco perche non melo ricordavo..

liam-neeson-in-una-scena-de-le-crociate-13680

orlando-bloom-e-liam-neeson-in-una-scena-de-le-crociate-13695

ecco il grande liam in le crociate u.u

 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 19:47

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Se volessimo mettere in lista tutti quelli che hanno recitato ne Le Crociate, ci vorrebbero 80 pagine... :asd: petrucci, io cerco proprio quegli attori che, quando li vediamo, hanno fatto più film in costume che altro, magari quegli attori che non si conoscono troppo ma che si ritrovano spesso se si prende in esame un certo tipo di pellicole ad ambientazione storica particolare.
Ecco, per esempio a proposito di Troy avevo notato la presenza di 2 di questi "volti noti":

- Vincent Regan, che in quel film ha interpretato Eudoro, ma è stato anche il capitano Artemis in 300, Percival in Black Knight, e secondo la Wikipedia ha avuto anche una parte in Giovanna D'Arco, inoltre ha recitato in Camelot, e pure altre cose...aaaaah, 3000 ruoli storici, bastaaaa!!

278_pivj34u0he
600full-vincent-regan600full-vincent-regan
Black%20Knight117

- James Cosmo, che in Troy è Glauco, poi è anche padre di Hamish in Braveheart, ha recitato in L'ultima legione, e...e sta anche ne il Trono di Spade! :blink: Hanno fatto l'abbonamento, questi...

SpeakOutJamesCosmoweb
5ve22cmea5fimcaecosmo1
article-0-02DA5CEA00000578-241_468x286
tumblr_lkhlmcvdE51qhu9p7o1_500

Io penso che di film in costume di quelli che abbiamo citato qui ne abbiano girati 2-3, poi scavo e scopro che hanno recitato in VENTI... :asd:

Edited by Madma - 2/10/2012, 22:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2012, 22:33

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non ci sono appuntamenti televisivi pressanti sul Medioevo, in questi giorni...ne approfitto per riprendere questo topic, e citare Joseph Fiennes, ossia questo tizio qui:

joseph-fiennes-20050514-39688

Attore di discreto successo, a me non piace molto, diciamo che è il suo aspetto a darmi fastidio. :asd: Quando lo vedo in un film provo una sorta di repulsione, però ci siamo trovati già diverse volte a citarlo, e in fondo mi è anche piaciuto in un'occasione. E' infatti il protagonista di Luther, film su Martin Lutero che ho apprezzato, ma è anche il Conte di Leicester in Elizabeth, poi subito dopo è stato il protagonista di Shakespeare in Love, ancora sulle orme si Shakespeare è stato Bassanio nel rifacimento cinematografico dell'opera Il mercante di Venezia, nel frattempo aveva già interpretato un ufficiale sovietico nel film Il nemico alle porte, ed è stato Mago Merlino nella serie Camelot:

1512c
Fienn_J
fiennesshakespeareinlove-e1261969626134
joseph-fiennes-in-una-scena-de-il-mercante-di-venezia-6547
enemy-at-the-gates-14
joseph_fiennes_camelot_a_l

E non ho controllato la trama di tutti i suoi film, ma citando solo quelli dei quali si è accennato sul forum ne abbiamo già trovati un sacco, un altro veterano che sembra avere affinità in particolare con Shakespeare e i secoli appena successivi al Medioevo. :P
Io non ho mai guardato Camelot, che cavolo di Merlino hanno usato?? Che aspetto atipico per quel ruolo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2012, 22:59

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Grazie alla segnalazione di Misso, ho potuto notare che anche Nikolaj Coster-Waldau, citato sopra per alcuni ruoli medievali, si è dato al cinema sulla Seconda Guerra Mondiale, interpretando uno dei personaggi del film Enigma:

enigma
 
Web Contacts  Top
Lucipher
view post Posted on 23/9/2012, 02:22




Uhm, ne avrei uno anche io da citare ^_^

Craig Parker, che in "La spada della verità" interpretava Darken Rahl
darken-rahl-craig-parker

in Underworld: la ribellione dei linkas in cui interpretava Sabas.

e se non erro anche in Spartacus, sabbia e sangue, se non erro era l'acerrimo nemico di Batiato...di cui non ricordo però il nome, e non riesco a trovarlo sul web :( ne parlano davvero poco su questo attore...

Poi si dice che sia stato presente in ben 2 film de "il signore degli anelli" ma su questo ho pochissime prove...praticamente l'ho letto su mymovie... ma non specifica che ruolo aveva...
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho riguardato Giovanna D'Arco ieri sera con mio fratello, e confermo la partecipazione di Vincent Regan. :sisi: Non mi era ancora familiare l'ultima volta che l'ho guardato, adesso invece l'ho riconosciuto facilmente...appena rivisito questo topic cerco di aggiungere una scena che lo ritrae nel film.

Edited by Madma - 3/10/2012, 00:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2012, 22:29

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sto procedendo con l'aggiornamento, ho aggiunto alcune foto e rimesso/sostituito delle altre che non si vedevano più. Facciamo inoltre qualche aggiornamento dei curricula degli attori presenti! :lol:
Ecco come promesso un fotogramma, purtroppo piccolo e di scarsa qualità, con Vincent Regan in Giovanna D'Arco (non sono riuscito a trovare di meglio, dovessi riuscirci lo sostituirò), e un altro sempre di Regan che interpreta Caliburn, il fabbro che ha forgiato Excalibur nel telefilm Camelot (avevo già menzionato la sua partecipazione ma senza approfondire):

31328-24752
471244-caliburn_01_large

Poi parliamo di nuovo di Camelot. :sisi: Anche questo telefilm sembra un punto d'incontro di diversi attori qui nominati. Abbiamo già visto Fiennes che fa Merlino, poi Regan, ora poi indovinate chi altro c'è?? Ma sì, sempre lui: JAMES PUREFOY, ancora una volta in azione, stavolta nei panni di Lot di Cornovaglia! :lol:

james

Di questo telefilm non abbiamo mai parlato, anche se avremmo potuto farlo: qualche tempo fa è andato in onda sui canali Premium di Mediaset, ma bisogna dire che ne esiste una sola serie di 10 episodi, dopo il telefilm è stato cancellato e non ne sono stati realizzati nuovi episodi...non deve essere stato un gran successo. :unsure: Io non l'ho mai guardato, ma a giudicare da qualche immagine visibile qui, mi dà l'idea di quei telefilm pseudo-storici di produzione recente che mischiano estrema violenza a sesso rovente, e che non mi piacciono per nulla. -_-

Infine, mi sono accorto che James Cosmo è apparso anche in Merlin, precisamente nella puntata 2x04 nel ruolo di Hengist:

s02e04_hengist_04_1600x1200
 
Web Contacts  Top
10 replies since 15/12/2011, 22:57   2349 views
  Share