Stronghold - The community

[film] Saga di Ironclad, Qualcuno conosce questo film?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 19:25

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oggi non vi parlo di un film che stanno per dare in tv, ma al contrario vi chiedo informazioni su una pellicola, se ne avete. :P Si tratta di Ironclad:

Ironclad-Poster-USA_mid

Brevissima introduzione, basata su quanto ho appreso dalla Wikipedia italiana: il film narra gli eventi dell'assedio al castello di Rochester, avvenuto nel 1215 durante la Prima Guerra dei Baroni (1215-1217), un conflitto civile combattuto sul suolo inglese tra re Giovanni Senzaterra e una gruppo di baroni in rivolta. Il protagonista è James Purefoy che interpreta Tommaso il Maresciallo, personaggio ispirato a Guglielmo II il Maresciallo.
Finito di girare in Galles nel 2009 con un discreto budget di 25 milioni di $, sembra un film realistico e violento, considerando che lo slogan riportato sulla locandina è blood will run, che significa letteralmente "il sangue scorrerà"... :vampire: Il titolo invece vuol dire pressapoco "inviolabile", di sicuro un riferimento al castello che ha resistito strenuamente all'assedio.
Ecco un paio di immagini:

Ironclad-007
ironclad-movie-paul-giamatti-2

Ora, io vi chiedo...sapete nulla di questo film????? :lol: Vi spiego: ho appreso dell'esistenza della pellicola quando mi sono documentato su James Purefoy mentre stavo per aprire questo topic, dove possiamo citare gli attori "veterani" di film ambientati del Medioevo (Purefoy ha avuto tanti ruoli storici). Era Dicembre quando ho fatto cenno del film in questo post e ho iniziato ad attenderlo con entusiasmo, la Wikipedia italiana riportava che il film era uscito nelle sale inglesi il 4 Marzo 2011, mentre per gli USA si parlava di Giugno, anche se sulla pagina in inglese viene invece precisato che il film è giunto nelle sale americane 26 Luglio, io pensavo che per l'Italia mancasse poco...sono passati 9 mesi da quel mio post, i dati sulla Wikipedia sono rimasti gli stessi (si parla ancora al futuro, "USCIRA' nelle sale statunitensi", ma è passato più di un anno dall'uscita effettiva!) e io di questo film nei nostri cinema non ho la benchè minima notizia. Ma insomma, questo film in Italia ci è arrivato? L'hanno propiettato nelle nostre sale? L'hanno almeno DOPPIATO, esiste nella nostra lingua? :strap: O è ancora un film straniero a tutti gli effetti?

Piuttosto che cercarlo in streaming o spulciare la rete per altre notizie, ho pensato di scaricarlo direttamente e sto attendendo che il download su eMule finisca, anche se mi ci vorrà un po', e SPERO che sia in italiano, tecnicamente ancora non lo so. :asd: C'è scritto che è in italiano, ma finchè non lo guardo non ci metto la mano sul fuoco, potrebbero anche esserci soltanto i sottotitoli in italiano. Se intanto qualcuno ne ha sentito parlare, o ancora meglio se l'ha visto, sarei felice di avere le vostre impressioni. :)

Edited by Madma - 20/9/2012, 00:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2012, 19:52
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Io non ne avevo mai sentito parlare, sono andato a cercare qualcosa su YouTube e ho trovato il Trailer, bello. Cercando ancora ho trovato il Film completo 120,40 minuti, ma non in Italiano. Peccato, forse lo guardo lostesso :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2012, 20:57
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


lo trovai quando mi misi a cercare film sui templari, purtroppo non era in italiano e lo visto con i sottotitoli (sto parlando dell'anno scorso, forse da allora sarà stato doppiato). Confermo il realismo, sia nell'assedio sia nelle ferite inferte dalle armi. E posso garantire al 100% che è un film da vedere (almeno per gli appassionati del medioevo). Se non mi sbaglio il protagonista militava (o milita) nei templari.
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sì, nella trama c'è scritto che è un Templare. :sisi: Anche se credo sia un'invenzione (che poi il protagonista è ipirato ad un personaggio storico, ma ha un nome diverso).

Mmm, spero sia in italiano quello che sto scaricando io, non mi piace guardare roba coi sottotitoli.
 
Web Contacts  Top
Lucipher
view post Posted on 19/9/2012, 21:04




No :nono: ...o forse... no mi sbaglio :nono: mai visto prima
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 23:03
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Sull'uscita al cinema non ho trovato nulla (forse no nè stato proiettato? ho trovato alcuni commenti sui siti in cui non veniva ritenuto un "film da cinema"), ma in dvd è in vendita da qualche mese. Su movieplayer c'è la scheda del dvd, che riporta anche al catalogo di vendita
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2012, 00:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho finito di guardare il film poco fa insieme a mio fratello: purtroppo siamo entrambi molto DELUSI. :(
Inizialmente avevo avuto un buon presentimento. Le scene non sembravano proprio quelle da colossal hollywoodiano e davano più l'idea del tv movie, ma erano godibili, poi in quanto a costumi ed ambientazioni nulla da ridire, molto belli e curati, infine già nelle primissime scene avevo riconosciuto Vladimir Kulich, che qui interpreta il danese Tiberius e che era stato Buliwyf ne Il tredicesimo guerriero, ruolo nel quale lo avevo molto apprezzato (metto delle foto, ma tecnicamente lo si vede in piccolo anche nella scena del primo post):

vladimir_kulich
vladimir_kulich4ks62s45fwy02644

Ma alla lunga il film è diventato stupido. :unsure: Già l'idea di base, cioè che 20 (anzi meno) uomini potessero reggere l'assedio di un esercito di centinaia (se non migliaia) di uomini, era assurda, ma anche la realizzazione è stata semplicistica e inconsistente: in pratica questi erano imbattibili e null'altro, senza che ci siano motivi seri 20 uomini hanno respinto centinaia di avversari combattendo da un castellino che, per quanto bel fortificato potessere essere, nella realtà sarebbe diventato la loro tomba in 5 minuti. :asd: E dopo aver mandato indietro 2 ondate di uomini, sono rimasti tutti accampati a far niente per giorni, settimane, poi MESI. :ph34r: Ma stiamo scherzando? E che dire di Isabel? Il personaggio più inutile di tutta la trama: il bello di quel film è proprio il personaggio di Thomas, il Templare incorruttibile, serio, riservato, ma che con la spada è indomito, e Isabel, nei mesi dell'assedio, non ha pensato ad altro che ALL'AMORE e a...cercare di scopare con lui (passatemi il termine)? E ci è pure riuscita???? :wacko: L'epilogo è stato poi degno del resto del film: quei 5-6 asserragliati IN UNA STANZA, che dovevano comunque essere stanati (non si poteva lasciarli lì? ma anche il castello, non c'era mica bisogno di prenderlo per forza :lol: ), che tecnicamente alla fine HANNO VINTO, e alla fine Thomas, dopo una vita di castità e di eroismo, se ne va a cavallo con Isabel, che sarà anche stata maritata contro la sua volontà ad un uomo ben più anziano di lei, ma è riuscita alla fine a cononare il suo sogno di mettergli le corna e di portare sulla "cattiva strada" un uomo dedito alla fede. :sisi: Complimenti!
No sul serio, contavo davvero molto su questo film, e invece mi ha impressionato in negativo. Certo la storia del film basato sull'assedio al castello era ideata bene, ma a livello narrativo non c'è stato null'altro: i vari eventi che si susseguivano sono serviti solo ad illustrare in serie le tecniche di assedio e di difesa, dalle scale all'olio bollente, dai trabucchi alle torri, dalla tattica di prendere il castello per fame alle gallerie fatte crollare col calore del grasso dei maiali che brucia. Però è un film, non una specie di documentario...non mi basta!

Uff, ma dove sono finiti i Braveheart? :cry:

PS Sì, è in italiano. :asd: E ho pure beccato una versione con l'audio basso e un leggermente in anticipo rispetto al video...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2012, 00:13
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Wow, che resoconto entusiasmante... però questa non è Sparta. In compenso sembra Clichélandia.

La cosa del grasso dei maiali mi ha piuttosto impressionata, tanto che ho voluto fare una ricerca e ho trovato effettivamente qualcosa su WikiPedia:
nel 1215 Giovanni d'Inghilterra (Senzaterra, Plantageneto o come lo volete chiamare) usò il grasso di 40 di queste povere bestie per incendiare la galleria scavata sotto al dongione (la torre più alta) del Castello di Rochester, all'epoca il grasso di maiale pare fosse usato come sostanza infiammabile... beh, non è mica strano, il grasso brucia. Bello schifo! :sisi:

Ho trovato questa nozione nella pagina dedicate alle antiche armi termiche , sotto il paragrafo "prodotti animali". Se vi va leggete, è interessante!
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2012, 00:21

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Io non ne sono rimasto stupito perchè ero già a conoscenza di questa tecnica, forse ne avevo sentito parlare anche in questo mitico documentario (ormai trasmesso in pratica 4 anni fa!), ma non ne sono certo. Piuttosto non mi aspettavo ci fosse un'intera pagina sulla Wikipedia dedicata ad un simile argomento.
Almeno rendo onore al film per i dati precisi: anche lì Giovanni ha richiesto che fossero mandati a prendere esattamente 40 maiali!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2012, 08:12

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ecco il vero castello di Rochester, quello del film ne è solo una ricostruzione, anche se somigliante:

rochestercastle

Qui invece si possono leggere alcune notizie riguardo l'andamento del vero assedio: il capo della guarnigione era William d'Aubigny (nel film diventa il barone di Albany), e la guarnigione, stando a quando c'è scritto, a seconda delle stime va da 95 a 140 per quanto riguarda i soli cavalieri, a cui vanno aggiunti altri soldati, tra cui dei balestrieri. Questo sì che è un piccolo esercito che poteva dare fastidio all'armata del re in marcia, e soprattutto che poteva resistere all'assedio (durato di fatto un paio di mesi), ma tra questo contingente e i VENTI uomini del film c'è davvero una grossa differenza! Per rendere gli eventi eroici l'hanno sparata un po' troppo grossa, mi sa... :lol:
I dati sono confermati dalla Wikipedia inglese (la voce risulta tra quelle in vetrina, quindi molto curata ed attendibile) e combaciano anche con altri dettagli mostrati nel film, come il fatto che gli assediati, ridotti alla fame, dovettero cibarsi della carne dei loro cavalli, o l'amputazione di mani e piedi subita da alcuni di loro che caddero in mano nemica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2012, 15:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oggi ho intravisto in un'edicola il dvd di questo film! Se vi interessa, potreste avere l'occasione di procurarvelo facilmente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2013, 08:46

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E allora, come detto qui l'hanno mandato in onda ieri sera su Rai 4...qualcuno l'ha guardato? Sarei curioso di sentire dei pareri.
 
Web Contacts  Top
Lucipher
view post Posted on 21/3/2013, 13:07




NO NO, FERMI, non era GIOVEDì sera? :blink:
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 10:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,717
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ehm, guardate non lo so... :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2013, 12:18
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Ho dimenticato di scrivere che l'ho visto, non mi ha entusiasmato pero' mi è piaciuto.
 
Web  Top
40 replies since 19/9/2012, 19:25   1095 views
  Share