Stronghold - The community

[film] Dragonheart e altri film sui draghi, Quando il Medioevo incontra le leggende sui mostri sputafuoco...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2011, 14:38

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sta per iniziare un pomeriggio fantasy-medievale sul Italia, con 2 filmetti carini del genere "il Medioevo e i draghi"! :D E anche se non sono un gran fan del genere fantasy, ho pensato che questa fosse l'occasione giusta per dedicare un topic a queste pellicole, in fondo non si tratta di film di scarso livello, e il background storico esiste, non parliamo della fantomatica Tezza di Mezzo... :P
Di seguito, oltre al post sul primo film di questo pomeriggio, trovate una piccola lista dei film sui draghi che sono stati citati nella discussione, cliccate sui titoli per essere indirizzati alla presentazione di ciascun film.

LISTA DEI FILM SUI DRAGHI

- Dragonheart - Cuore di Drago
- Eragon
- George and the Dragon
- Fire&Ice: The Dragon Chronicles
- Merlino e la battaglia dei draghi





Iniziamo: tra pochissimo, alle 14.40, va in onda "Dragonheart - Cuore di Drago"!

dragonheartym4

La Wikipedia inglese ci spiega che questo film è ambientato in Inghilterra nella seconda metà del X secolo, proprio a cavallo dell'Anno Mille, dopo la conquista sassone, e che uno dei personaggi del film, la regina Aislinn, discende dalle antiche tribù celtiche originarie dellisola britannica. Comunque sia, Dragonheart è la storia di Draco, l'ultimo dei draghi rimasti sulla Terra in seguito alle persecuzioni alle quali la sua specie è stata sottoposta, e di Bowen, un cacciatore di draghi che in passato era un cavaliere dell'"antico codice". Entrambi combatteranno la tirannia di re Einon, che quando era un giovanissimo principe rimase ferito mortalmente durante una cruenta battaglia; la madre di Einon, Aislinn, portò il figlio al cospetto di Draco, che gli ridiede la vita donandogli metà del suo cuore e curando magicamente la sua ferita, in cambio del giuramento del giovane di portare avanti l'antico codice, che scandiva le gesta dei cavalieri di Re Artù...ma Einon, divenuto re e cresciuto, è diventato crudele ed egoista, e Bowen, che era il suo mentore, ha iniziato a cacciare i draghi, accusando quello che curò Einon di essere colui che l'ha cambiato. Ma l'incontro con Draco cambierà il suo destino...

dragonheart-article

Il film è fatto secondo me molto bene, con ambientazioni curate e convincenti, ed il drago, reso in digitale, ha un ottimo realismo, notevole per un film girato nel 1996. Il cast non è affatto male, con Dennis Quaid che interpreta Bowen, e addirittura Sean Connery che presta la voce a Draco (nella versione italiana il drago è doppiato da Gigi Proietti). La pellicola ha avuto anche una nomination all'oscar per i migliori effetti speciali e la colonna sonora è molto curata...davvero un bel film nel complesso, che mescola realtà e immaginario fantastico tipico del Medioevo, inclusa una breve visita all'isola di Avalon... :asd:
Ottimi gli incassi al cinema: con un budget di 17 milioni di dollari ne sono stati incassati ben 115! :D Esiste anche un seguito, Dragonheart 2, uscito solo per l'home video, e se mai lo vedremo in tv ne parleremo.



Alle 16.30 invece seguirà "George and the Dragon", ma ne parliamo a partire da questo post.

Edited by Madma - 3/5/2021, 12:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2011, 14:53
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Penso di vedere il primo,non il secondo <_<
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 15:20

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dalla tua faccina, deduco che qualcosa ti impedice di vedere il secondo... :unsure: Bè io ho iniziato a vedere Dragonheart, poi si vedrà per il secondo.

Anche se si parla di miti e di draghi, questi sono 2 filmetti niente male...ora separo i post e li metto in una nuova discussione. :sisi:

Devo dire che la realizzazione del drago è più che discreta. :D E il fuoco sputato lungo il campo di grano era proprio forte...l'unica scena che non mi è piaciuta è stata quella del drago che nuotava sott'acqua, potevano far muovere un po' i flutti per dare l'idea che un mostro gigante smuoveva l'acqua del fiume. :uhm: Per il resto davvero una bella ambientazione, dai villaggi ai castelli. Era una vita che non vedevo Dragonheart, yahoooooooooooo!

:light:
 
Web Contacts  Top
Cere4E
view post Posted on 2/1/2011, 15:29




il primo l'ho gia visto 2 volte opto x il secondo
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 15:50
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Io ho visto il primo ma il secondo non mi ispira :nono:
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:20

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Adesso non me lo ricordo, ma l'ho guardato e mi pare che fosse carino. :sisi: Intanto ho finito il post dedicato a Dragonheart. :) Peccato che per farlo io abbia seguito solo con la coda dell'occhio la bella battaglia di prima...mentre ora siamo al duello finale!

Ecco, ora il drago è asceso al cielo... :cry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2011, 17:02

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sta facendo il secondo film, che ha mostrato immediatamente toni più leggeri e giovanili fin dalla prima scena, dove un prete scappava da una cittadella dove volevano impiccarlo, su di uno skateboard di legno... :XD: Mentre in sottofondo c'era una divertente musica moderna. Parliamo di "George and the Dragon"! :happy:

17259431619b9af8d4-georgeandthedragon

Il film, del 2004, non è uscito al cinema ma solo per la tv, ma è comunque carino, con ottima ambientazione e costumi, che faranno felici chi è a caccia di Medioevo. :) Narra la storia di George, cavaliere di ritorno in Inghilterra dalle crociate (quale? la terza? non è stato specificato :asd: ), che vuole adesso vivere in pace coltivando la terra, ma il destino gli riserverà una sorte diversa: la ricerca della principessa Lunna, figlia di re Edgaar e promessa sposa dello spocchioso Garth, che è fuggita proprio alla vigilia delle nozze per prendersi cura di un uovo di drago, lasciatole dalla madre morente che l'ha deposto. Le storie di George, del suo amico moro Tarik, di Lunna e Garth si intrecciano con la vicenda del draghetto e di suo padre sullo sfondo dell'Inghilterra medievale.
Un film leggero ma a mio giudizio non è male. :sisi: Oltre alle belle ambientazioni è rilevante il cast, che vede lo scomparso Patrick Swayze nel ruolo di Garth, il bestione di colore Michael Clarke Duncan in quello di Tarik (lo ricorderete per aver girato film come "Il miglio verde"), una breve apparizione di Val Kilmer e, nei panni del protagonista George, James Purefoy, che non conosco. :ph34r:

jpg

La pellicola, come avevo anticipato, è vagamente ispirata alla leggenda di San Giorgo, secondo la quale il santo avrebbe trafitto la testa di un drago con la lancia, e viene così rappresentato solitamente, a volte ho trovato scritto che si tratta del "San Giorgio vittorioso":

san_giorgio

Tale leggenda è stata raffigurata in tanti simboli araldici (com'è possibile vedere nell'armoriale di San Giorgio sulla Wikipedia), e figura ancora oggi in stemmi importanti, come nello stemma della Russia e in quello della città di Mosca, che tra l'altro ho presentato qui come stemmi personalizzati di Stronghold 2.

Edited by Light - 14/3/2012, 19:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2011, 17:48

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Le scene con i draghi sono da film di serie C, molto meglio il drago di Dragonheart anche se è stato girato 8 anni prima, ma le battaglie sono emozionanti! :duel:

Ecco appunto, subito dopo che l'ho scritto è iniziato un folle duello a 3 tutti contro tutti, con George e Garth che si prendevano a pugni e schiaffi mentre combattevano col nemico comune... :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2011, 18:05
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


.-. Bello DragonHeart,anche se l'ho visto anni fa' è comunque bello :sisi:
 
Top
Cere4E
view post Posted on 3/1/2011, 10:29




io ho visto george and ... mi è sembrato carino ma quei draghi erano proprio orrendi...
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 13:54

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Per fortuna i draghi facevano da contorno alla vicenda, e più che altro si è visto l'uovo del drago...se un drago realizzato così come lo si vede nel film fosse stato un personaggio principale come in Dragonheart, il film sarebbe stato inguardabile. :asd:
 
Web Contacts  Top
Cere4E
view post Posted on 3/1/2011, 15:22




vero.. e poi anche con l'uovo quando è caduto ha preso tanti urti che si sarebbe dovuto rompere.. :asd:
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 17:55

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, nemmeno a farlo apposta...proprio ieri è morto Pete Postlethwaite, che in Dragonheart impersona fratello Gilbert di Glockenspur, il monaco e aspirante poeta che segue Bowen, intenzionato a tramandarne le gesta di ammazza-draghi tramite un componimento in versi. :( Aveva recitato in un paio di film di Spielberg che l'aveva definito addirittura il miglior attore al mondo! E' morto di cancro all'età di 64 anni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2011, 17:56
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


è vero :(
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 19:56
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Dragonheart verrà trasmesso sul canale PREMIUM CINEMA ENERGY Mercoledì 23 ore 06.30 e Giovedì 24 ore 03.04

Inoltre, sempre parlando di draghi, un altro film verrà trasmesso sullo stesso canale Giovedì 24 ore 08:27 e Venerdì 25 ore 03.21:

Fire&Ice: The Dragon Chronicles
(scheda presa da Movieplayer.it )

Fire & Ice - Le Cronache del Drago (Fire & Ice - The Dragon Chronicles) è un film (FILM TV) a colori di genere avventura, drammatico, fantastico della durata di 84 min. diretto da Pitof e interpretato da Amy Acker, Tom Wisdom, John Rhys-Davies, Arnold Vosloo, Razvan Vasilescu, Oana Pellea, Cabral Ibacka, Ovidiu Niculescu, Loredana Groza, Cristian Motiu.
Prodotto nel 2008 in Romania.


Trama
Un pericoloso drago di fuoco rade al suolo il pacifico regno di Re Augustin. La figlia del sovrano, la principessa Luisa, decide di rivolgersi al più grande cacciatore di draghi del Regno, per chiedergli aiuto, anche se qeusti era stato bandito proprio da suo padre. Di nascosto, Luisa si mette alla sua ricerca e incontra Gabriel, suo figlio, che insieme al suo amico Sangimel, intuisce che l'unico modo per sconfiggere un drago di fuoco è cercare un drago del ghiaccio, in modo che i due mostri possano annullarsi a vicenda.

Trailer (non in italiano)
Video

Edited by Light - 14/3/2012, 19:44
 
Web  Top
86 replies since 2/1/2011, 14:38   6752 views
  Share