Stronghold - The community

[film] Ladyhawke, Una storia d'amore in un Medioevo fantasy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2011, 19:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questa sera su Rete 4 alle 21.10 andrà in onda "Ladyhawke", film fantasy ambientato nel XII secolo!

locandina-ladyhawke

Perdonate la schifezza di locandina. Comunque, all'inizio non avevo intenzione di dedicare a questo film un topic intero, volevo solo fare un post in questo topic, poi mi sono informato e sembra che la pellicola, a suo tempo (è del 1985, non avevo ancora compiuto un anno!), fosse importante, quindi eccomi qui. :) Speriamo che ne sia valsa la pena. Dunque, questo film racconta l'avventura vissuta in epica medievale dall'ex capitano Etienne Navarre ed dal suo amore Isabeau d'Anjou. Sui 2 innamorati pende una maledizione lanciata dal vescovo di Aguillon, anch'egli invaghito di Isabeau, che condanna la coppia ad una vita infelice: infatti Isabeau di giorno si tramuta in un falco (da cui il nome del film, hawk vuol dire appunto falco) e Navarre di notte si tramuta in un lupo nero, e pur stando sempre insieme finiscono per vivere come separati... :cry: Ma con l'aiuto del ladro Philippe Gaston detto "Il Topo" e dell'eremita Imperius, forse la maledizione può essere annullata!
I protagonisti sono interpretati da Rutger Hauer, che i cinefili più incalliti conosceranno per la sua parte in Blade Runner (io ai "fini medievali" segnalo anche una sua interpretazione di un cavaliere di nome Floris in una serie olandese ambientata nel Medioevo, datata 1969), e dalla bella Michelle Pfeiffer, che ora ha più di 50 anni ma allora non ne aveva ancora 30:

ladyhawke_1985_685x385
jpg

Va sicuramente ricordato anche Matthew Broderick, che interpreta Philippe.
L'ambientazione del film è quasi totalmente italiana (elencherò le location in un post successivo), e non si tratta di un caso: anche la trama originale vede in effetti la storia svolgersi in territorio italiano, infatti la città dove le vicende hanno luogo è chiamata in inglese Aquila (L'Aquila), ma curiosamente ciò è stato modificato proprio nella versione italiana del film, e Aquila è diventata Aguillon, forse per rendere il nome più consono a quelli dei protagonisti che richiamano la lingua francese. :unsure:
Il film ha ricevuto addirittura 2 canditature all'oscar, per la miglior colonna sonora e il miglior montaggio sonoro, nonchè altri premi per i costumi e per il miglior film fantasy, ma a ciò non è corrisposto un buon successo al botteghino, infatti secondo la Wikipedia inglese gli incassi al cinema sono stati di poco inferiori al budget di produzione, che era di circa 20 milioni di $.



Darò un'occhiata al film stasera, sono curioso. :sisi: Spero solo che non sia qualcosa di smielato, ma la ricchezza delle location delle quali ho letto fa ben sperare. C'è da dire però che mio fratello me l'ha consigliato proprio un paio di settimane fa, dicendomi che è molto bello...ma secondo lui era bello anche questo film, che invece alla fine ho trovato bruttino. :ph34r: Speriamo che stavolta vada meglio.

PS Pare che il rapace utilizzato nel film per rappresentare Isabeau trasformata non sia un falco, bensì un'aquila... XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2011, 20:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Come ho detto, elenco alcune delle location (prese dalla Wikipedia) delle riprese del film in un post a parte, perchè non volevo gonfiare troppo il primo con tante foto. E come accennavo, esse sono in pratica tutte italiane, sia medievali sia naturali, e includono scorci di natura del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di Campo Imperatore e del Passo Giau, ma naturalmente mi premeva maggiormente elencare i castelli e simili! :D Infatti ci sono:

- La rocca di Calascio in provincia dell'Aquila, che nel film è il rifugio di Imperius, la cui costruzione risale all'XI secolo
rocca-calascio

- Il castello di Torrechiara in provincia di Parma, costruito nel XV secolo
momenti18a

- Il borgo medievale di Castell'Arquato in provincia di Piacenza
castellarquato05

- Il comune di Soncino in provincia di Cremona ed il suo castello
3386134530_489f91e78d

- Bacedasco, frazione di Vernasca ancora in provincia di Piacenza
vigoleno11

- Il comune di Castel del Monte in provinvia dell'Aquila
panorama-castel-del-monte

- La chiesa di San Pietro a Tuscania, in provincia di Viterbo, dell'XI secolo, in stile romanico
06_prospetto

- Viene citato anche Pereto in provincia dell'Aquila, sede di un imponente castello, ma non so se sia quello ad essere mostrato nel film perchè non viene nominato
183643-800x600-500x375



Intanto lo sto guardando, si vede che è degli anni 80 specie per le musiche. :lol: Però non sembra male. I costumi non sono proprio il massimo, sembrano troppo moderni, ma i castelli ci sono, finora hanno mostrato quello di Soncino credo.
 
Web Contacts  Top
21Udx
view post Posted on 18/8/2011, 22:19




io già l'ho visto ...... è una bella storia d'amore ....... ;)
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 22:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Credo che ci avviamo verso la fine. Non ho capito benissimo la storia delle campane...cioè ok, Navarre ha detto che se le campane suoneranno a festa vorrà dire che non sarà riuscito nell'intento di uccidere il vescovo, ma perchè, nonostante lui stia lì a combattere, i soldati si sono affannati a farle suonare? O mi sono perso qualcosa, o è una stupidaggine...
Certo che gli elmi che stanno usando adesso sono proprio MODERNI! :ahah: E non ho mai visto nemmeno una balestra doppia come quella di Navarre, però è carina, gli elmi proprio no!

Ahah, stasera va in onda subito dopo un altro film come Matthew Broderick e la settimana prossima un altro con Michelle Pfeiffer! XD Sono rispettivamente "Innamorati cronici" e "Un giorno, per caso".

Finito...sì dài, talvolta ingenuo e un po' vecchio come stile, ma è stato un bel film.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2012, 19:46
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Stasera verrà trasmesso su Rete 4 alle ore 21.30, ma se avete intenzione di guardarlo vi consiglio di accendere la tv verso le 21.10, perché l'orario di trasmissione della prima serata di Rete 4 non è sempre quello prestabilito :P
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2012, 23:08

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sarebbe stato carino, ma non avevo proprio voglia di stare alla tv...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2012, 00:02
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Io l'ho visto e l'ho trovato davvero molto carino, ho trovato toccante il fatto che si trasformino entrambi in animali conosciuti per la loro monogamia, ma pur stando sempre insieme era come se non lo fossero :unsure: ... mi sono piaciute molto le ambientazioni e concordo che i costumi non erano il massimo, specie gli elmi :asd: devo ammettere che le musiche secondo me stonavano non poco con il contesto, facevano un po' "discoteca" (di quegli anni), però erano carine tutto sommato.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2017, 16:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera LadyHawke su TV8! :D E' un po' che non lo vedo in programmazione...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2017, 16:06

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ieri era su TV8 hanno dato di nuovo questo film...l'hanno ufficialmente "acquistato"? :ahah: Ho anche provato a guardarlo, ma ero piuttosto stanco e sono rimasto concentrato soltanto per pochi minuti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 17:23
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Stasera su Rete 4 verrà trasmesso Ladyhawke! Ore 21.27 :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2021, 10:51

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ritengo doveroso un piccolo tributo qui a Richard Donner, regista di Ladyhawke e di svariati altri film, alcuni dei quali grandi successi specie a cavallo degli anni 80 e 90, come quelli della serie di Arma Letale, di Superman, e per quanto riguarda noi, Timeline, che ho guardato per la prima volta proprio qualche mese fa: purtroppo il regista si è spento ieri all'età di 91 anni. :( Certo ieri ha fatto più notizia qui la morte della Carrà, ma ehm non ho granchè motivo di ricordarla qui. :unsure:
Eccolo qui Donner divertito insieme a Mel Gibson e Danny Glover, che ha diretto appunto nei capitoli di Arma letale:

Richard-Donner-Facebook-600x480

Lo ricorderemo così. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2022, 20:02

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sta per andare in onda sul 27 Ladyhawke! :o: Da quanto tempo non lo becco, però non potrò guardarlo che sono molto indaffarato... :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2023, 20:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera il film ritorna in onda, alle 21.35 circa sul Nove! :woot: Peccato che lo salterò anche stavolta, preferendogli quest'altro appuntamento...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2023, 17:54

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nuovo passaggio in tv di Ladyhawke, sarà per il periodo natalizio che ci riporta i vecchi classici? :D A trasmetterlo nuovamente il Nove, alle 21.40 circa, anche se temo che molto probabilmente me lo perderò. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2024, 20:21

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Piccolo passaggio per ricordare che Ladyhawke ritorna in tv sul Nove, sempre alle 21.40...di recente l'ho anche rivisto, non ricordo se al precedente appuntamento o in un'altra occasione. :uhm:
 
Web Contacts  Top
14 replies since 18/8/2011, 19:43   1391 views
  Share