Stronghold - The community

Medioevo in tv e al cinema, Film, documentari e quant'altro ad ambientazione medievale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2010, 14:32

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


In questa sezione ho dato spazio con discussioni apposite a qualche bel filmone ambientato nel Medioevo, o a specifici documentari interamente incentrati sulla storia dell'anno 1000, e di recente il nostro Eugenio ha messo in risalto il telefilm Merlin...ma in tv e al cinema passa anche molto altro che potrebbe interessare agli appassionati di storia medievale. :) Pensate a qualche programma scientifico che tra i vari servizi potrebbe riservarne uno a quell'epoca, o ai vari film più o meno noti come Dragonheart e tanti altri di quel genere lì, a metà tra lo storico ed il fantasy, che vengono spesso riproposti da Italia 1. Cose che magari non meritano una discussione apposita, ma che se segnalati da qualcuno potrebbero suscitare l'interesse dei fan più accaniti del forum sul tema storia medievale. :medieval:
Apro quindi questo topic con lo scopo di parlare, e soprattutto segnalare, questi appuntamenti sul grande e piccolo schermo che potrebbero fare la felicità di chi ama vivere il Medioevo anche sulla tv di casa, anche se non sono pubblicizzati in grande stile! :D



FILM CITATI

Arn - L'ultimo cavaliere ( post d'approfondimento )

La papessa
Black Knight


DOCUMENTARI CITATI



Ecco, ho preso spunto per questa discussione proprio da un film, chi ieri guardava gli episodi di Merlin avrà sicuramente notato lo spot. :sisi: Stasera va in onda su Italia 1 un film che non conosco, ma che è ambientato in epoca medievale e potrebbe essere interessante (io sfortunatamente non lo guarderò perchè c'è la partita, Napoli-Inter!). Si tratta di "Arn - L'ultimo cavaliere", e non conoscendo nulla di esso vi riporto la descrizione proveniente dalla mia guida tv:

Figlio di un nobile svedese, cresciuto in un monastero dove ne hanno fatto un cavaliere templare, separato dall'amata Cecilia, Arn Magnusson viene mandato in Terra Santa, dove infuria la guerra tra cristiani e musulmani. Colossal svedese di avventura dai romanzi di J. Guillou.

Girato nel 2007, credevo inizialmente si trattasse di uno di quei tv movie da 2 soldi, e invece sembra una produzione più importante visto che viene definito "colossal", anche se essendo stato prodotto in Svezia non se n'è sentito parlare granchè da queste parti, o almeno io non l'ho mai sentito nominare. La qualità è...da stabilire, il fatto che sia un film girato per il cinema non ne fa a priori un capolavoro. :asd: Ho fatto qualche ricerca: Arn Magnusson è il protagonista di una trilogia di libri di Jan Guillou, scrittore e giornalista svedese, il cui nome è in inglese "The Knight Templar (Crusades trilogy)", ed è stata tradotta anche in italiano col titolo "Il Romanzo delle Crociate". Il film di stasera è tratto appunto dalla trama di questi libri. Per approfondimenti vi rimando ai link della Wikipedia sulla trilogia e sull'autore che ho postato, che però vi portano a pagine in inglese (sull'autore esistono pochissime righe in italiano, la pagina della trilogia non è stata tradotta).
Insomma, a vedere le immagini dello spot in tv non sembrava un film di qualità eccelsa e Italia 1 l'ha relegato alla domenica, giorno che di solito non ospita grandi pellicole, ma un film tratto da una saga di romanzi di un certo spessore nel panorama svedese non dovrebbe essere da sottovalutare. Se qualcuno stasera ha la possibilità di guardarlo può commentare qui. ;) Altrimenti niente, alla prossima. XD

Edited by Light - 2/9/2019, 09:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2010, 17:24
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Grazie Madma per averlo fatto non sapevo se aprire un altro topic, sicuramente lo avrei segnalato su Merlin. Volevo farlo oggi ma con il portatile troppo lento mi è stato un po difficile, credo che anche questo lo registro e lo guardero con calma.



image
Arn - L'ultimo cavaliere
Arn Magnusson (Joakim Natterqvist), giovane cavaliere medievale, vive un'appassionata storia d'amore con la bella e altrettanto nobile Cecilia Algotsdotter (Sofia Helin).
Scoperti, i due amanti vengono puniti con l'esilio, Arn in Terra Santa, a combattere contro i Saraceni, Cecilia in convento.
Imbattutosi in una banda di predoni, Arn salva la vita a Saladino (Milind Soman), senza sapere chi questi realmente sia.
Lo scopre non molto più tardi, quando Saladino, in testa al suo esercito, si ritrova a marciare verso Gerusalemme.
E' infatti proprio Arn, a capo dei soldati cristiani, ad affrontare il condottiero saraceno, dando vita all'epica battaglia di Montgisard...
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2010, 18:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Almeno uno che lo guarda ci sarà. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2010, 11:52

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Allora, qualcuno l'ha guardato? O dobbiamo aspettare il parere di Eugenio che lo guarda "in differita"?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2010, 14:12
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


L'ho registrato ma non l'ho visto.. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 14:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bè, anche se gli ho dedicato questa discussione apposita, ricordo anche qui che stasera ci sarà questo bel documentario, interamente dedicato al Medioevo e incentrato sulla figura di Re Riccardo Cuor di Leone, a "Ulisse, il piacere della scoperta"! :) Per i commenti andate nell'altro topic.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2010, 15:34
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Avevo dimenticato che ce l'ho registrato, :P devo ricordarmi di guardarlo :ahah:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2010, 17:18

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Infatti su questo Arn non ho ancora ricevuto commenti... :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2010, 19:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera fa una nuova puntata di "Ulisse", si chiama "La casa dell'uomo", dove appunto parleranno dell'evoluzione delle abitazioni usate dall'uomo...chissà, potrebbero anche passare per il Medioevo. :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2010, 20:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mmm, no, nel riassunto iniziale niente Medioevo. :nono:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2010, 11:10

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mmm, questa discussione è un po' morta, di recente in tv hanno mandato Braveheart ma per ovvi motivi ho preferito dedicargli un'apposito topic, poi non molto altro che io sappia...quindi ho allargato l'ambito di questa discussione anche al cinema. :sisi: Così che si possa segnalare anche un film non così in risalto che passa nelle sale, o anche semplicemente dire la propria su qualche film che si è guardato in DVD...o in DivX o Blu Ray! :lol: Ma insomma ci siamo capiti.



Ecco per esempio, siete al corrente che in questi giorni al cinema proiettano il film "La papessa"?

locandina

Film tedesco del 2009 (titolo originale "Die Päpstin") tratto dal libro "Pope Joan" della scrittrice statunitense Donna Woolfolk Cross, è arrivato in Italia e racconta la storia della papessa Giovanna, un donna inglese che avrebbe ricoperto il ruolo di papa (naturalmente contro ogni legge e dogma) tra l'853 e l'855, fingendosi uomo e venendo poi scoperta a causa del suo parto, visto che non solo era ascesa al soglio pontificio in maniera...truffaldina, ma aveva anche degli amanti! :blink: Anche se, stando alla Wikipedia, la storia di questa papessa sembra più che altro una satira contro la Chiesa, sorta in circostanze e in tempi diversi...vi invito a leggere da voi la pagina relativa per saperne di più, compreso il fatto che forse da questo fantomatico personaggio sarebbe stata tratta l'idea per una carta dei tarocchi! :lol:
Comunque, non so quanto il romanzo e il film ricalchino le nozioni che ci sono state tramandate, e a dire il vero non mi interessa nemmeno granchè, non penso che guarderò questo film. :nono: Anche se mi ha fatto affiorare un ricordo: sul mio libro di storia delle scuole medie c'era, in un paragrafo, una piccola scheda di approfondimento sulla papessa Giovanna, con tanto di dipinto medievale che raffigurava la papessa intenta a partorire nel bel mezzo di una processione. :ph34r: Oddio, l'ho trovato! Lo metto sotto spoiler, non vorrei che vi disturbasse:



Edited by Light - 2/9/2019, 09:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2010, 10:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


O non lo sa nessuno, o non interessa proprio a nessuno. :asd: Non vi biasimo mica per questo, neppure io mi sento così attirato...ok il Medioevo, ma una pellicola sul tema teologico non mi ispira poi molto.
Nemmeno a farlo apposta però, nella home page di Yahoo! è da ieri che "La Papessa" risulta tra le prime chiavi di ricerca (attualmente all'ottavo posto)...
 
Web Contacts  Top
Sir Richard II
view post Posted on 24/6/2010, 00:19




...e robin hood? ci stiamo scordando il celebre film diretto da ridley scott e interpretato da Russel Crowe? davvero un bel film...anche se la storia è un po' intricata...ma vale la pena citarlo!
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 08:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


C'è una discussione intera in questa sezione, Richard. :sisi: Se vuoi puoi parlarne lì, anche se personalmente l'ho trovato bruttino...
 
Web Contacts  Top
Sir Richard II
view post Posted on 24/6/2010, 13:07




ah, ok grazie...sì in effetti ..ehm...penso che sarebbe meglio..ehhr...sarebbe stato meglio se avessero messo più effetti speciali e battaglie più cruente e durature...
 
Top
499 replies since 14/2/2010, 14:32   6700 views
  Share