Stronghold - The community

Posts written by Light

view post Posted: 4/3/2024, 20:29 Auguri a lord Crociato! - Free zone
Auguri alfredo96338 lo taggo così vede sicuro🤓
view post Posted: 11/6/2023, 20:27 Braveheart - Medioevo in 16:9
Stasera alle 21.30 su Rete 4
view post Posted: 25/12/2022, 17:19 Topic del Natale - Free zone
Buon Natale a tutti i valorosi guerrieri di questo forum!
view post Posted: 25/12/2022, 17:17 Auguri a Light!! - Free zone
Grazie Michy, non avrei detto che fosse passato tanto tempo da quando ho ringraziato in questo topic... Ecco un altro segno del tempo che passa :asd:
view post Posted: 27/5/2022, 20:23 Film epici cinesi - Altri periodi storici
È appena iniziato su Rai 4 quel capolavoro di Ip Man 4
view post Posted: 23/4/2022, 20:19 Film con Bud Spencer e Terence Hill - Cinema & TV
Stasera riprende il ciclo, c'è Pari e Dispari
view post Posted: 23/4/2022, 20:17 La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta - Altri periodi storici
Stasera puntata dedicata ai 70 anni fi regno della regina Elisabetta II
view post Posted: 9/4/2022, 19:55 La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta - Altri periodi storici
Post di Alberto Angela (che ieri ha compiuto 60 anni, auguri!) su facebook che apre la nuova stagione di Ulisse:

CITAZIONE
Carissimi,
questa sera alle 21.25 su RaiUno inizia la nuova stagione di Ulisse con una puntata dedicata ad una tragedia che, a oltre un secolo di distanza, è ancora viva nell’immaginario collettivo: il naufragio del Titanic.

A centodieci anni da quel tragico evento, andremo nei luoghi che hanno segnato le vicende di questo transatlantico, un gioiello della tecnica ritenuto “inaffondabile”, ma inesorabilmente naufragato nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912.
Per raccontarvi questa storia abbiamo deciso di raggiungere i luoghi in cui le vicende si sono svolte. Siamo andati in Groenlandia, oltre il Circolo Polare Artico, tra i maestosi ghiacciai della Baia di Disko, dove, secondo gli esperti, si sarebbe formato il grande iceberg che affondò il Titanic. E poi a Belfast, in Irlanda del Nord, nel luogo in cui la grande nave è stata costruita: i celebri cantieri della Harland & Wolff. A Southampton, nel sud dell’Inghilterra, vedremo il molo dal quale il grande transatlantico è partito per il suo viaggio inaugurale verso New York. Infine, a Londra, visiteremo un’importante mostra dedicata al Titanic, raccontando, tra alcuni toccanti reperti legati ai passeggeri, ciò che accadde dopo il naufragio: dalla ricerca dei corpi, alle inchieste, fino al ritrovamento del relitto a 3.800 metri di profondità.

Nel racconto di questa tragedia ci faremo aiutare da ricostruzioni e dalla toccante testimonianza di Neva Casata, figlia di Argene Genovesi, unica donna italiana a essere sopravvissuta al naufragio. Avremo anche il piacere di ascoltare le interviste a Robert Ballard, l'oceanografo americano che ha scoperto il relitto, e James Cameron, il regista che con il suo colossal ha contribuito a rendere immortale la storia del Titanic.

Nel realizzare questo lavoro con i miei collaboratori ci siamo più volte chiesti cosa renda questa tragedia ancora così “viva” e presente nell’immaginario di tutti, nonostante gli oltre cento anni che ci separano da questo avvenimento. Sicuramente il successo del film Titanic ha influito nell’immaginario collettivo, ma questo naufragio ha degli elementi che vanno oltre.
Forse perché sentiamo vicine, quasi fossero di famiglia, quelle oltre 1.500 persone morte, nella loro stessa incredulità, in maniera così tragica e violenta. Forse perché questa nave era considerata “inaffondabile” all’epoca, un capolavoro dell’ingegneria… eppure giace a quasi 4.000 metri di profondità sul fondo dell’oceano. Forse perché, pensandoci bene, nonostante crediamo di dominarla, la forza della Natura continua sempre ad esercitare un fascino, un timore e, in fondo, un rispetto da parte dell’uomo non paragonabile con nessun altro elemento. E ce ne dovremmo ricordare, proprio in questi anni.

Vi aspetto questa sera alle 21.25 su RaiUno per la nuova stagione di Ulisse, con “La notte del Titanic”.

Un caro abbraccio a tutti voi,
Alberto
view post Posted: 7/4/2022, 14:26 Film epici cinesi - Altri periodi storici
Stasera c'è True Legend su italia 2, ore 21.16!
view post Posted: 1/11/2021, 22:02 Film epici cinesi - Altri periodi storici
Su Spike va in onda

Il serpente all'ombra dell'aquila
Film del 1978 con Jackie Chan

Il serpente all'ombra dell'aquila (蛇形刁手 Se ying diu sau) è un film del 1978 diretto da Yuen Wo Ping. Mai uscito nei cinema italiani, il film venne distribuito in Italia negli anni 2000 direttamente in DVD. Viene trasmesso il 5 ottobre 2021 su Paramount Network.

Alla fine della dinastia dei Ching, ossia a inizio Novecento, in Cina rimangono solo due scuole rivali di arti marziali: l’Artiglio dell’aquila e il Pugno del serpente. Il grande maestro della prima scuola, lord Sheng Kuan, sta eliminando tutti i maestri avversari e ormai gli rimane da uccidere solo Cheng-Cheh, che trova un improbabile allievo segreto nel garzone Chien Fu…
view post Posted: 23/7/2021, 17:05 Medioevo in tv e al cinema - Medioevo in 16:9
Non saprei che giudizio dare, ho potuto guardare pochi minuti :asd: ho trovato belli i costumi, ma il tutto un po' rigido, non saprei dire se fosse la recitazione (eppure non era certo un cast preso dalla strada) o il doppiaggio.
view post Posted: 22/7/2021, 15:23 Medioevo in tv e al cinema - Medioevo in 16:9
Stasera questo film verrà trasmesso su La7d Alle 21.30

CITAZIONE (Madma @ 22/7/2020, 15:21) 
CITAZIONE (Madma @ 21/6/2018, 16:39) 
Stasera danno un film singolare sulla figura di Robin Hood. :uhm: Io di sicuro non l'ho mai guardato, per il resto non so se si tratti anche della prima volta che mi ci imbatto, o se mi era già capitato qualche riferimento ad esso in passato.
Il film in questione è Robin e Marian, pellicola vecchiotta (del 1976) che vede come protagonisti Sean Connery nei panni del bandito di Sherwood e Audrey Hepburn che interpreta invece Lady Marian (il terzo volto più piccolo nella locandina è invece quello di Robert Shaw, che ha impersonato lo sceriffo di Nottingham):

(IMG:https://movieplayer.net-cdn.it/images/2003...arian-31540.jpg)

L'impressione che si ha è che il film si discosti dall'approccio che di solito si dà alla leggenda di Robin Hood: già il titolo sembra quasi quello di un dramma teatrale più che di un film avventuroso, si deve pensare poi che gli attori protagonisti avevano già la piena maturità anagrafica al momento delle riprese, con più di 45 anni per entrambi, mentre siamo abituati a pensare a Robin e Marian come 2 baldi giovani, impegnati in avventure e in un storia d'amore fresca e romantica... Qui invece sembra di trovarsi in un film più "maturo" e dove in primo piano c'è un amore stabile, e queste sensazioni trovano poi conferma nella breve spiegazione con la quale si apre la voce della Wikipedia dedicata al film:

Il film crepuscolare è caratterizzato da una sensazione di malinconia, sottolineata scenograficamente nella fotografia dall'uso di toni seppiati. Al contrario di narrazioni e film sulla figura leggendaria di Robin Hood ricchi di avventura, densi di scontri e inventive, Robin e Marian si concentra sulla fisicità dei due personaggi e il mutare del tempo.

Quindi...sembra si tratti della storia di Robin Hood narrata sotto una diversa luce, per tematiche ma anche a livello pratico, vista questa scelta dei toni delle immagini usati volutamente. :lol: Preferisco non andare avanti nella lettura sulla Wikipedia, non penso che stasera lo guarderò ma leggerne la trama in anticipo temo brucerebbe in anticipo questo approccio diverso, che sarei curioso di analizzare.
Se qualcuno è interessato, l'appuntamento di stasera è per le 21.05 su Rai Movie.

Ieri cercavo questo post ma non riuscivo a trovarlo...volevo segnalare che il film stava andando in onda in prima serata, nuovamente su Rai Movie! :unsure: Mi dispiace di non essere riuscito a segnalarlo.
Io però, incuriosito da ciò che se n'era detto tempo fa, ho provato a guardarlo, ma confesso di essere rimasto deluso. :( Costumi e ambientazioni non erano affatto male, forse le riprese erano troppo statiche e c'era scarso movimento, ma è pur sempre un film girato negli anni 70 che rispondeva a canoni diversi rispetto ad adesso, e personalmente apprezzo lo stile vintage...però la questione di analizzare la vita di Robin Hood nella sua parabola discendente dopo i fasti della giovinezza era troppo evidente, a tratti quasi parodistica. :uhm: Sembrava che si volesse girare un film su Robin Hood e i suoi compari "nella terza età", ponendo fin troppa enfasi sull'essere invecchiati e il non poter/voler più fare come un tempo. Ok, si ottiene così un effetto malinconico com'era nelle intenzioni della produzione del film, ma la trama non si snoda con naturalezza in questo ambito, e diventa a più riprese involontariamente comica: se avete presente, è come quando in un episodio dei Simpson raccontano una storia ambientata anni dopo, così tutti i personaggi sono esattamente gli stessi ma più vecchi, e si fanno continui riferimenti ed escamotage comici sul loro essere meno aitanti, più grassi, inadeguati.
Oltre a questa caratteristica di fondo che in generale non mi ha attirato, non si capiva dove la storia sarebbe andata a parare, e pur avendo visto credo più di mezzo film non riuscivo ad immaginare quali fossero gli intenti finali...anzi fino a quel momento il ritmo era stato davvero scarso, e nonostante un affrettato assalto ad un castello per liberare delle monache, dalla pellicola trasparivano una tranquillità ed una pacatezza che, unite al clima assolato e secco (forse un po' troppo per la verdeggiante Inghilterra), davano un tono non dissimile a delle scampagnate per organizzare dei picnic. :asd: Spiacente ma per me è stato scarso.

Ultima postila "tecnica": la morte di Re Riccardo all'inizio del film è davvero troppo assurda, ci sta benissimo che sia morto in pratica per l'infezione causata dalla famigerata freccia che l'ha colpito al collo prima che potesse tornare in Inghilterra, ma COME quella freccia lo colpisce in questa pellicola... :ph34r:
view post Posted: 13/7/2021, 06:20 FeL - FeL - Feudalesimo e Libertà
Questa ha 5 anni, risale all'uscita di Pokémon GO, ma mi fa sempre schiattare :asd:

CITAZIONE
"BESTIE DA SCARSELLA - DIRIGITI"? NO GRATIAE!

Contra 'l dilagar della novella pestilenza e de' verga-fanciulli collo edotto-phono alla mano, ecce finalmente uno ludo degno d'un cavalier!

PLEBAGLIA GO farà di voi nobiluomini de' prodi procacciator di popolani selvatici, nonché di genti libere che altro non attendon che esser indominicate e messe allo laboro a cottimo.
L'italica landa, come saprete, pullula di genti sine laboro, in panciolle et smarrite nell'ameno.
Ciò di cui abbisognano costoro est un arcionato signore che possa condurle nello loco che più si confà, ovvero la gleba.

Cos'aspettate, o' pisquani? Multi gendarmi son già 'n mezzo all'erba alta a cercar li plebei selvatici più rari, nonché quelli più efficienti.
Se sarete tardi a uscir dallo vostro castello, troverete solo i gricili et li pusillanimi, buoni nemmanco come carcasse da scagliar col trabucco!

Orsù! Asserviteli tutti!

FB_IMG_1626153519136

view post Posted: 27/6/2021, 20:50 Film con Bud Spencer e Terence Hill - Cinema & TV
In occasione del quinto anniversario della scomparsa di Bud Spencer, in onda su Rete 4 Anche gli angeli mangiano fagioli!
1907 replies since 14/6/2003