Stronghold - The community

[film] La saga di Elizabeth, Cate Blanchett impersona una delle più grandi sovrane inglesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2010, 20:59

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non ho ancora mai visto questo film, ma a breve lo faranno in tv e ne aprofitterò per ampliare il mio bagaglio di film storici. :) Giovedì 23 Settembre (tra 2 giorni), su Rete 4, andrà in onda alle 21.10 il film "Elizabeth"!

image

Il film è incentrato sulla figura della regina Elisabetta I d'Inghilterra...ed inizio subito col dire che, parlando di questo film nella sezione del forum dedicata al Medioevo, mi prendo una piccola licenza. :P La sovrana infatti è vissuta nella seconda metà del XVI secolo (1533-1603), epoca durante la quale il Medioevo può essere considerato sostanzialmente terminato, e la Wikipedia suggerisce che il Medioevo inglese è terminato agli inizi del '500, con l'avvento delle riforme protestanti per opera di re Enrico VIII sul suolo inglese e del teologo John Knox su quello scozzese, dopo che nella penisola aveva infuriato la Guerra delle Due Rose...tuttavia, trattandosi di una produzione cinematografica piuttosto importante, voglio "includere", anche se impropriamente, questa pellicola nella sezione. :) Mi auguro che la decisione non vi lasci scontenti, anche se probabilmente non ve ne può fregar de meno. :asd:
Dunque, il film non l'ho visto, quindi mi limito ad un paio di nozioni storiche e a qualche informazione letta qui e lì sul film, cominciando dalle prime. :sisi: Elisabetta, figlia del già citato Enrico VIII del casato dei Tudor e della sua seconda moglie Anna Bolena, ascese al trono d'Inghilterra dopo la morte di Maria I Tudor (conosciuta anche come Maria la sanguinaria o Bloody Mary a causa dei tanti oppositori che fece giustiziare), che aveva provato a restaurare il predominio cattolico in Inghilterra in seguito agli anni della riforma. Ferma sostenitrice del Protestantesimo, Elisabetta si trovò ad affrontare forti tensioni politiche e religiose durante gli anni del suo regno, rischiando anche di morire per mano di congiuratori che attentarono più volte alla sua vita...tuttavia, il suo regno fu lungo e prospero sotto numerosi aspetti: in quegli anni l'Inghilterra pose le basi per diventare la grande potenza marittima e coloniale dei secoli immediatamente successivi, sconfisse inoltre la Spagna che minacciava un'invasione (in quegli anni avvenne infatti la famosa sconfitta dell'Invincibile Armata spagnola ad opera della flotta inglese comandata, tra gli altri, dal corsaro sir Francis Drake), ed avviò una fiorente rinascita artistica e culturale. William Shakespeare, Francis Bacon (forse meglio conosciuto qui col suo nome latinizzato, Francesco Bacone) e tante altre menti geniali operarono in quel periodo, che in onore della sovrana viene definito proprio età elisabettiana.
Il film, girato nel 1998, vede come protagonista Cate Blanchett, che a mio parere rappresenta degnamente la regina Elisabetta...confrontate un fotogramma del film e un ritratto della regina dell'epoca, e ve ne renderete conto voi stessi:

imageimage

Il film è un'autorevole biografia della vita della sovrana, seppur con una serie di inesattezze storiche (vi rimando ad approdondirle sulla Wikipedia, non sono esperto della storia di quel periodo e non saprei citarvene nessuna in particolare), ma non copre tutto l'arco temporale di vita e regno (1558-1603) di Elisabetta: non trovo informazioni precise su quali siano nello specifico gli anni considerati, ma si dovrebbe andare dall'incoronazione fino a quando Elisabetta, abbandonati i propositi di matrimonio, dedica tutta sè stessa al suo paese e viene acclamata come la Regina Vergine, tutto questo PRIMA della guerra contro la Spagna. Sulla guerra contro la Spagna è invece incentrato il seguito del film. Oltre a Cate Blanchett (che è stata anche Lady Marian in "Robin Hood" di Ridley Scott, tanto per rimanere in tema di film in costume), il cast è di tutto rispetto: figurano tra quelli che conosco Geoffrey Rush, Vincent Cassel, Daniel Craig (l'attuale 007) e addirittura l'ex calciatore francese Eric Cantona! :D La pellicola ha ottenuto un buon successo di pubblico (80 milioni di dollari di incasso contro i 30 di budget) e anche un'ottima critica (Oscar per il miglior trucco e Golden Globe per Cate Blanchett nel 1999, oltre ad altri riconoscimenti), anche se la buona reputazione viene minata da alcune critiche circa la posizione chiaramente anticattolica dimostrata nelle scene...tutto sommato, secondo me è un film da vedere, sarò felice di stare alla tv giovedì sera. ^_^

Come ho accennato, è stato girato un seguito di questo film: "Elizabeth: The Golden Age" è un film girato nel 2007, ben 9 anni dopo il primo, e ricalca gli avvenimenti della guerra navale tra Inghilterra e Spagna. Non ho ancora visto neppure questo film, ma mi auguro che venga riproposto in tv dopo il primo capitolo, in quel caso ne potremo parlare dettagliatamente sempre in questa discussione.
La Wikipedia italiana afferma che l'intero progetto consisterebbe in una trilogia, ma non trovo riscontro sulla Wikipedia inglese, dove non viene detto assolutamente nulla in proposito, nè a proposito di "Elizabeth", nè a proposito di "The Golden Age"...

Edited by Madma - 21/9/2010, 22:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:02
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Non ho voglia di leggere tutto xD forse vedrò il film :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:08

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah non preoccuparti, immagino che tu abbia letto la prima frase che dice "non ho ancora mai visto questo film" e "a breve lo faranno in tv", è sufficiente. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2010, 21:10
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Ehi!!! cosa dici!!! Ho letto anche la data :asd: ehm...sembra carino o.o ( un po' noioso)
 
Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 21/9/2010, 21:27




lo ho visto l'anno scorso e sono morto dalla noia, c'è una sola battaglia che è una battaglia navale alla fine che dura 5 minuti
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 22:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Guarda che "film storico" non vuol dire necessariamente "mega battaglione campale"... :asd: Però se mi dici che sei morto dalla noia non mi sento di certo incoraggiato...
 
Web Contacts  Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 22/9/2010, 12:28




vbb pero film storico senza battaglione campale è una roba noiosa , pero è una mia opinione, magari a te piace
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 12:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Il giudizio della mia guida tv è un po' strano. :uhm: Vengono dati solo 2 pallini su 5 di voto complessivo, ma nel commento viene detto che è un film recitato molto bene, e inoltre pieno di azione ed effetti più o meno spettacolari...quindi, non mi spiego nè i 2 soli pallini, nè il fatto che ci siano tanti effetti spettacolari, se poi parli di una sola battaglia nemmeno tanto avvincente.
In ogni caso, per chi ha voglia appuntamento a stasera.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 19:35

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Poco più di mezz'ora! :D Caleranno le palpebre oppure no?

Edited by Madma - 23/9/2010, 20:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 19:36
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


O_O ma io non riesco a mangiare in mezz'ora!! lo registro
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 21:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Lo sto guardando, finora non è male, anche se ovvimente parliamo di politica e rapporti sociali...

Ma non era la regina vergine? A me pare che abbia già scopato!

Castelli, picche, alabarde e armature ci sono tutte, vediamo come va. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 21:33

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mmm, a momenti è carino, ma quei momenti di vita di corte, tra risate e frasi del cavolo, proprio non li sopporto. -_-
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2010, 21:38
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


anche io cmq e meglio elisabeth the golden age
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 22:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Finito...petrucci, quella battaglia c'è stata, ma non si è vista! :lol: Si è vista solo la distesa di inglesi morti sul campo.

Mah, non era male, però in effetti non è quel genere di film che diverte. E mi è sembrato un po' inconcludente, non so.
 
Web Contacts  Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 24/9/2010, 12:47




se non c'è stata mi sono confuso con quellaltro golden age, se non c'è stata questo doveva essere ancora piu noioso
 
Top
36 replies since 21/9/2010, 20:59   752 views
  Share