Stronghold - The community

Stronghold Definitive Edition, La remastered del primo capitolo della saga a più di 20 anni dal lancio!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2023, 16:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Era il 2001, io andavo ancora al liceo, e di quel titolo non sapevo nemmeno nulla (tanto che ad avvicinarmi alla serie fu il secondo titolo): allora fu pubblicato Stronghold, il primo capitolo della famosa serie targata Firefly Studios, che con le sue caratteristiche peculiari di "simulatore di castelli" si è guadagnato, pur come titolo di nicchia, un largo seguito in mezzo a varie serie di RTS più blasonati, primo tra tutti Age of Empire, il cui secondo capitolo ambientato nel Medioevo offre un raffronto diretto. :P Ma si sa, la storia va avanti e, dopo più di 20 anni, nuovi capitoli che hanno prolungato la serie ed espansioni più o meno corpose che sono confluite nelle Deluxe Edition dei titoli di questa saga, a Novembre di quest'anno arriverà Stronghold Definitive Edition, la nuova edizione rimasterizzata ed ampliata del classico più amato dai fan! :D

shde-logo-1000w



Sì, Stronghold 1 è sicuramente il capitolo che più è stato apprezzato, tanto che il Crusader come meccaniche di base parte da esso, il 3 pur con diverse ombre nella sua riuscita è un diretto seguito del primo titolo che ripropone il suo personaggio principale, il Lupo, e nel quale, come mi è già capitato di dire altrove se ricordo bene, delle meccaniche di gioco che hanno contraddistinto Stronghold 2 sono state rimosse per un glorioso ritorno al passato (e con mio grande dispiacere, per me il grande titolo rimane il 2, ma così non sembrano pensarla produttori e consumatori, e di Sir William, il re e Lady Seren si sono perse le tracce :cry: )...ora, dopo altri capitoli e spin-off (l'ultimo dei quali è il Warlords), ecco il ritorno alle origini, con un'edizione rimasterizzata ed ampliata del primo, originale Stronghold. :) Piacerà ai fan? Non è nuova la pratica di rimasterizzare i classici per renderli fruibili anche per il pubblico e la potenza dei computer contemporanei, ma non sempre questi esperimenti sono riusciti, ricordo ad esempio che AoE 2 rimasterizzato nella Definitive Edition ha avuto un buon successo, mentre la corrispettiva Definitive Edition del primo capitolo non è andata così forte... :unsure:
Io, tanto per cambiare, non sono particolarmente entusiasta all'idea! :lol: Sia perchè appunto il primo capitolo purtroppo non è quello che ha conquistato il mio cuore, sia perchè sono un fan dei giochi "così come sono", e se penso a Stronghold 1 e ad Age of Empires 1 e 2 penso a vecchi giochi con sprite 2D che ci hanno fatto immaginare un mondo di avventure dietro pochi pixel che si muovevano sapientemente su monitor a risoluzione, oggigiorno, piuttosto bassa...ora, che con Stronghold Definitive Edition (toh guarda caso, lo stesso titolo delle rimasterizzazioni di casa Microsoft!) si pone fortemente l'accento su grafica e colonna sonora migliorata, mi chiedo...ma non si perderà il vero spirito di quel gioco? :unsure: Non erano in fondo anche quei tratti ormai vintage a contraddistinguerne l'essenza? Boh, non tutto passa dalla mia malinconia, anzi praticamente nulla. :asd: Vedremo come andrà.

E' disponibile il sito ufficiale del gioco che rimanda alla sua pagina di Steam (è praticamente certo che il gioco non godrà di un'edizione inscatolata, ormai sono davvero poche le occasioni in cui ciò accade), e sia sui video di quest'ultima, sia sul sito diretto, è chiaramente visibile il raffronto tra vecchia e nuova grafica, con tanto di slider manovrabile a piacimento che "svela" letteralmente la grafica rimasterizzata. ;) Speriamo che sia un bel lavoro!



Chi volesse commentare, o condividere le evoluzioni che man mano saranno rese disponibili sul gioco, è il benvenuto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 14:47
Avatar

Suddito onorario

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Cosenza

Status:


Oltre al remastered stanno aggiungendo DLC e nuove campagne, il che lo rende comunque un buon prodotto.

Però fa sorridere pensare che la remastered del primo Stronghold ha generato più hype di Warlords. :D
 
Web  Top
1 replies since 25/7/2023, 16:26   31 views
  Share