Stronghold - The community

Set Lego medievali, Castelli ed altro ricostruiti a suon di mattoncini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2021, 17:24

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non sempre il modellismo è una questione difficile, che richiede l'utilizzo di materiali adatti, tecniche di colorazione e infinita pazienza...se come me non l'avete, potete ricorrere ad uno dei nostri giocattoli preferiti da bambini, ovvero i mattoncini LEGO! :D
Non credo proprio che sia necessario fare le presentazioni, sappiamo tutti cosa siano i Lego, il gioco di costruzioni per antonomasia, ed al giorno d'oggi, oltre ad essere spunto di gioco per grandi e piccoli, i mattoncini della celebre casa danese sono spesso e volentieri venduti in lussuosi set da collezione per adulti da migliaia di pezzi (e centinaia di euro di costo, purtroppo!), che consentono di ricostruire monumenti, scenari di film/videogiochi/serie tv/cartoni animati, particolareggiati scorci cittadini, e così via...ed è di questa tipologia che mi piacerebbe parlare oggi. :sisi: Tra questi ce ne sono ovviamente alcuni che riguardano il Medioevo, come i set di una serie ormai (credo) fuori produzione, Lego Castle, ed in particolare segnalo, di questa serie, un set molto carino e abbastanza recente che mi è capitato di vedere online diverse volte, il set LEGO Castle Medieval Market Village 10193, spesso indicato in italiano come "Villaggio medievale" (o magari è il nome ufficiale del prodotto distribuito in casa nostra, non sono così ferrato), prodotto nel 2008 e la cui valutazione attuale si aggira sui 300 e più €:

10193-1

Oppure i set di Lego Knights' Kingdom (a quanto leggo, una sotto-serie di Castle, con un'ambientazione vagamente fantasy e alcuni personaggi specifici con nome), io possiedo ad esempio un grosso personaggio mobile di pezzi Lego, Sir Danju (set 8791), comprato tanti anni fa e del quale mi incuriosiva la scatola a forma di torre merlata, non mi sorprenderei se l'avessi già proposta qualche volta in passato sulle pagine del forum:

41PXPSMAC3L._AC_

Esiste anche una serie recente, Nexo Knights, dedicata ad una sorta di medioevo futuristico che fonde cavalieri e tecnologia, prodotta sia come set di costruzioni sia come serie animata 3D dalla spiccata comicità (una costante nelle produzioni del genere): da quel che ricordo di qualche episodio che mi è capitato di vedere, non la consiglio particolarmente. :P



Dopo questa carrellata, vengo al set che mi ha dato spunto per aprire questo topic: un prodotto presentato di recente e che sarà a breve disponibile per i pre-ordini sullo store ufficiale Lego, parlo del set LEGO Ideas Medieval Blacksmith 21325, in italiano "Fabbro medievale"!

LEGO-Medieval-Blacksmith-IDEAS-Fabbro-Medievale-10-700x636
LEGO-Medieval-Blacksmith-IDEAS-Fabbro-Medievale-1-700x696

Presentato ufficialmente solo da pochi giorni, questo set Lego fa parte della linea Ideas, una particolare serie composta da progetti più o meno grandi ed elaborati che vengono ideati da builder professionisti e amatoriali, quindi votati e, se viene mostrata una particolare predilezione, ufficialmente prodotti dall'azienda! :) Ci vuole tanta fantasia e dedizione, ed in tal caso l'autore del progetto è il tedesco Clemens Fiedler.
Naturalmente il soggetto si identifica con chiarezza già dal nome e non vorrei annoiarvi con troppi dettagli, che sono tranquillamente reperibili sui vari link che ho fornito. :P Ma lasciate almeno che esponga i più significativi, più qualche considerazione e analisi personale:

- Soggetto costituito dalla bottega e dall'abitazione di un fabbro del Medioevo, immersa in uno scenario naturale e bucolico (notare l'albero torto che decora un lato della costruzione, mentre sul lato opposto mi pare sia visibile un piccolo orto con una zucca!)
- Costruzione su 3 piani, riccamente arredati e con tanti accessori (addirittura un particolare mattoncino luminoso che si può accendere per simulare il fuoco della fornace!), i piani superiori sono rimovibili per un pratico accesso agli interni
- Stile della costruzione che rimanda subito all'idea del Medioevo tedesco, con le pareti che individuano chiaramente quella tipologia di costruzione definita in italiano "casa a graticcio", tanto in voga nell'Europa centrale nei secoli passati
- Set costituito da 2164 pezzi, dimensioni totali una volta montato 27 x 27 x 21 cm, 4 personaggi inclusi (più un cavallo che traina un carro e un cane!), batteria per il mattoncino luminoso inclusa
- Confezione corredata da classico manuale di istruzioni per il montaggio e da un libretto illustrato

Dunque...a me sembra davvero un bel pezzo, sia per la costruzione in sè, sia per la completezza. :) I particolari sono davvero molto curati e tutti gli ambienti sono vivibili e "giocabili", le stanze sembrano avere tutto lo spazio necessario per farci muovere gli omini Lego, e non è stato trascurato nulla, dall'architettura, alla bottega, agli elementi naturali, agli accessori, alla "completezza": tutte le figure mostrate sono effettivamente presenti nel prodotto (e sappiamo quanto spesso accada invece che, sulla scatola di un bel set giocattoloso, ci sia specificato "personaggi non inclusi"), è fornita la batteria (vale la stessa considerazione fatta per i personaggi), è corredato di un libricino illustrato che non so cosa contenga esattamente, ma di sicuro rende questo set completo e fruibile così da solo, come area di gioco o come semplice soprammobile, da ammirare senza doverci accostare altro! :D Tra i particolari poi, uno che salta subito all'occhio secondo me è quella cura dei dettagli irregolari: se confrontato col set del mercato, pure molto particolareggiato nonchè molto più grande, è evidente il contrasto tra i tetti dei suoi edifici, carini ma tutti NERI E UNIFORMI, contro le delicate tegole della bottega del fabbro, in diverse tonalità di blu e con alcuni pezzi che evidenziano dei danni da usura (alcune tegole mancano del tutto, laciando scoperto il "legno" del tetto), stessa cosa per l'albero le cui foglie sono in 2 colori, quasi a indicare il colore mutevole delle foglie per l'approssimarsi dell'autunno, contro l'unico colore verde scuro dell'albero centrale del mercato. Secondo me è davvero un gran bel set, che sto pensando di comprare! :woot:
Ecco anche il video ufficiale di presentazione:

Video

Per chi fosse interessato, il set è già disponibile sullo store ufficiale Lego ma non è ancora acquistabile: come riportato, si potrà ordinare a partire dal 1° Febbario al costo di 150 € con spese di spedizioni incluse (sono gratuite per gli ordini superiori ai 55 €, compreso questo caso quindi, a meno che non si voglia usufruire della spedizione espressa al costo di ben 29 €, purtroppo al momento non conosco la differenza con la spedizione normale perchè non ho mai acquistato dal sito Lego, ma se è solo questione di tempistiche direi che la spedizione normale va più che bene). Tra l'altro il set ha la targhetta "esclusivo", che, come spiegato nella sezione apposita del sito, identifica i set che vengono venduti esclusivamente nei Lego Store fisici e sul sito, quindi se si ha intenzione di accaparrarsene una copia non c'è molto da pensarci su!



Vi farò sapere se lo acquisto...in chiusura di questo lungo post, riporto una considerazione di mio fratello, che strizza l'occhio al mondo del modellismo: appena gli ho mostrato immagini di questo set, non ha potuto fare a meno di constatare come il set somigli ad un prodotto della ditta Tabletop World, proprio il Blacksmith Forge! :lol:

blacksmith

In effetti qualcosa c'è per quanto riguarda la conformazione generale dell'edificio, ma credo che siamo ben lontani dal pensare che il prodotto possa essere stato "copiato in mattoncini Lego": molte sono pure le differenze, a partire dalla struttura multipiano alle aggiunte che distinguono la bottega in Lego come pezzo molto più accessoriato (in particolare poi, mio fratello sarà stato impressionato nello specifico dalla foto che si può vedere qui, dove alla bottega della Tabletop è stato accostato un albero ricurvo assai simile a quello in Lego, però è un caso fortuito, si tratta di 2 prodotti della stessa ditta messi uno accanto all'altro)...e poi la destinazione d'uso è molto diversa, perchè la Tabletop World produce sì dei bei modellini, ma sono stampe in resina grigia da colorare, per uso modellistico o per essere inseriti in scenari di giochi di ruolo, quindi buona parte della bellezza del pezzo dipende dall'abilità di colui che si occupa della colorazione! E va di certo anche considerato che le dimensioni sono molto differenti, con le dimensioni dello specifico prodotto che sono di appena 17 x 13 x 13 cm...sinceramente, quando mio fratello mi ha suggerito di valutare l'acquisto di questo modellino anzichè del set Lego, non ci ho trovato molto da valutare. :P Oltre al prezzo, il set Lego costa IL TRIPLO... :wacko:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2021, 12:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 22/1/2021, 17:24) 
Secondo me è davvero un gran bel set, che sto pensando di comprare! :woot:

In verità, proprio mentre scrivevo il post precedente, l'elencare tutti i particolari di questo set mi aveva convinto sul suo acquisto, così oggi, primo giorno utile per ordinario, ho piazzato il mio ordine! ;) E riceverò anche 2 piccoli set omaggio, uno relativo all'Anno del Bue dell'oroscopo cinese e uno dedicato all'avvicinarsi di San Valentino, se altri fossero interessati sono visionabili qui, insieme alle condizioni per riceverli (un acquisto di almeno 85 € per il primo, di almeno 40 € per il secondo, dal 1° al 14 Febbraio o fino ad esaurimento scorte)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2021, 18:18

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Proprio oggi ho ricevuto il mio set, il corriere mi ha consegnato il pacco (piuttosto voluminoso) proprio poco fa! :D Anche se francamente per ora non ho intenzione di montarlo, dopo lo aprirò per verificare che sia tutto a posto, e rimanderò l'esperienza al futuro, nel frattempo ho preso confidenza col "mondo moderno Lego" che mi mancava, visto che ero fermo al giocarci da piccolo, o al massimo a vedere i set acquistati dagli amici.



Ma nemmeno il tempo di bearmi di questo acquisto, e già solleticano di nuovo la mia voglia di mattoncini! :ahah: Per fortuna al momento non c'è nulla da comprare, ma di sicuro c'è tanta roba per bearsi gli occhi, e che magari in futuro potrà essere acquistato: mio fratello, sull'onda dell'entusiasmo per i Lego dopo la scoperta del set del fabbro, mi ha mandato un link per farmi vedere un potenziale nuovo set, The Castle of Brickwood Forest!

The-castle-of-brickwood-forest
The-castle-of-brickwood-forest_1

Ringrazio, oltre che mio fratello, anche il sito Mattonito per l'articolo in merito e le immagini: non avendo mai guardato molto da vicino il mondo Lego di questi tempi, non conosco bene il sito, che però si vanta di essere "il portale di riferimento [italiano] per i fan Lego", e che involontariamente avevo già citato nel primo post del topic (il link per presentare il set Medieval Market Village era stato preso proprio da lì)...mi sa che, se continuerò a postare qui, farò in effetti molto affidamento su quanto riportato da Mattonito. :P
Occorre però frenare l'entusiasmo, e meno male, perchè ho già sborsato 150 € per l'acquisto precedente e non voglio preventivarne subito un altro e riempire la mia casa di Lego! :asd: Vediamo con calma la situazione: come per il set del Fabbro Medievale, anche questa costruzione non è inclusa in una specifica linea Lego attualmente in produzione, bensì viene fuori come potenziale set della linea Lego Ideas...e che cosa significa? La sezione Ideas del sito Lego è interamente dedicata a questo progetto (e preciso anche che è in lingua inglese, e che io ora ho accesso completo al sito per aver esteso il mio profilo del sito Lego anche a Lego Ideas, se qualcuno non iscritto proverà ad accedere ai link che posto potrebbe trovarli inaccessibili, a meno che non sia iscritto e loggato :( ), dove i builder Lego, cioè coloro che si dilettano nel creare dei set amatoriali, possono sottoporre i propri progetti e farli votare ad altri iscritti alla community; la votazione passa attraverso vari step che richiedono, per essere completati, di raggiungere una certa soglia di voti entro un determinato limite di tempo (di alcuni mesi), e l'ultimo step è quello di raggiungere 10000 voti/supporter per il progetto sottoposto sul sito, conseguito questo traguardo quindi termina la fase "popolare" del voto e il set amatoriale viene selezionato come possibile candidato per una reale produzione in serie come set ufficiale Lego, in base a scelte di marketing che riguardano sicuramente la giocabilità del set, poi la sicurezza, il possibile ritorno economico, ed altri fattori, che vengono discussi da designer e manager dell'azienda Lego in un processo noto come Lego Review (sono informazioni che sto estrapolando dal sito, nulla di riservato). E quindi, mentre il set del Fabbro Medievale, discusso nel primo post e da me acquistato, avrà superato tempo fa tutti gli step di valutazione per essere finalmente realizzato come set Lego vero e proprio in vendita a partire da questo Febbraio, questo castello in mattoncini ha appena superato la fase del voto della community (in scioltezza aggiungerei, infatti credo che abbia messo insieme i 10000 voti necessari in meno di un mese, e stando a questa scheda aveva a disposizione ancora 764 giorni per poterli raggiungere! :o: ), venendo selezionato, secondo Mattonito, per la "Prima Fase di revisione 2021", assieme ad altri set elencati nell'articolo: non so se questa dicitura intenda che ora al castello spetta di essere sottoposto alla prima Lego Review del 2021, dal quale potrebbe già uscire come nuovo set ufficiale che verrà fabbricato in futuro, o se dovrà affrontare molteplici fasi di revisione da parte dello staff della Lego ed ha avuto accesso al momento solo alla prima di queste...sicuramente, a giudicare da quanto si può vedere adesso, sembra un progettino niente male e farò il tifo per lui! :woot:
Dopo questa premessa sul percorso che i progetti sottoposti su Lego Ideas devono affrontare per poter essere effettivamente prodotti (non totalmente esaustivo, non credo sia necessario elencare il regolamento completo, ma mi auguri sia a grandi linee chiaro), veniamo alla costruzione in questione: denominata "The Castle of Brickwood Forest", è un elaborato castello medievale che include diversi ambienti, elencati sulla scheda del progetto e difficili da individuare tutti singolarmente. :uhm: In linea di massima la struttura, composta da esattamente 3000 pezzi (contro i poco più di 2000 della bottega del fabbro) comprende 2 torri rotonde (una sembra un bastione scoperto più basso e tozzo, l'altra è più snella e alta, con una cupola quadrangolare slanciata verso l'alto), un grosso blocco principale che sembra la rocca vera e propria del castello (con tanti ambienti, tra cui la sala del trono), ed una struttura con un tetto spiovente molto pronunciato a sormontare il tutto, dove risiedono le stanze da letto; un'ulteriore costruzione a mo' di "casa a graticcio" sporge lateralmente. La costruzione è parecchio sviluppato in altezza, con 3 piani sormontati da cupole e bandiere, che poggiano su un ulteriore piano "ammezzato", più basso degli altri e che sembra destinato a contenere locali di servizio (dalla seconda immagine mi pare di intravedere lì le cucine), o magari come una sorta di segrete del maniero...al netto di tutto, si potrebbe dire che ha 4 piani abbondanti, non vedo indicazioni di misure precise ma secondo me, per fare un raffronto col fabbro, se la bottega raggiunge i 27 cm di altezza, i castello coi suoi elementi più alti potrebbe superare i 40 cm! Non credo che uno specifico castello reale sia stato fonte di ispirazione per questa costruzione, anche se il nome (Brickwood Forest, che si traduce come "foresta di mattoncini", istintivamente potrebbe richiamare la Sherwood Forest) e lo stile generale rimandano probabilmente ad uno stile medievale nordoccidentale, com'erano i castelli francesi o anglosassoni.
All'esterno, diversi elementi naturali circondano le mura: alberi, piante e addirittura qualche fungo! L'interno invece è piuttosto intricato, con una moltitudine di ambienti ai quali si accede "aprendo" la struttura come un libro in verticale: sul sito di Lego Ideas sono presenti molte foto e l'elenco completo degli ambienti, che includono, oltre a quelli citati, una prigione, dei magazzini, un'armeria e altri ancora, addirittura un tesoro nascosto in una piccola caverna naturale, e grande attenzione è stata data alla scala a chiocciola all'interno della torre più larga! Corredano il tutto, secondo le idee del builder (lo specifico perchè immagino che lo staff ufficiale Lego, se seriamente intenzionato a produrre il set, potrebbe proporre modifiche, all'architettura e anche ai contenuti), ben 8 omini Lego, tra re, cavalieri, dame di corte e popolani.
Che altro dire, davvero un progetto variegato e ambizioso: rispetto al fabbro forse, per la grande varietà di particolari e di stanze, offre meno possibilità di spaziare con le figure negli ambienti presenti, d'altro canto è banalmente un progetto più grosso e intricato, che secondo me non fa rimpiangere la mancanza di spazio, anzi varie soluzioni sono presenti per aumentarlo, come la possibilità di staccare del tutto alcune parti per avere maggior manovrabilità, nonchè quella di sfilare il pavimento della sala del trono, in modo che la cucina, un ambiente più angusto dello stanzone sovrastante, sia più facilmente accessibile.
Ecco anche un video di presentazione, presente su Youtube, che illustra la struttura della torre larga e il suo meccanismo di apertura coi cardini (è indicato come prima parte, ulteriori video saranno disponibili se cercati sul canale dell'utente):