Stronghold - The community

Continuità dei giochi flash, Dopo l'abbandono della relativa tecnologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2021, 12:10

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Come forse tutti sapranno, la tecnologia Flash, edita da Adobe, ha ufficialmente cessato di funzionare. :( Il supporto ufficiale, come abbondantemente preannunciato fin dal 2017, è giunto al termine a fine 2020, ed esattamente da oggi, 12 Gennaio 2021, se provate ad eseguire un contenuto flash in una pagina web dei più comuni browser web (io sto usando Chrome in questo momento), dove dovrebbe apparire il contenuto compare soltanto un'icona con una "i", che altro non è che un link alla pagina informativa di EOL (end of life) della tecnologia flash sul sito della Adobe. Fino a ieri invece, la tecnologia aveva continuato a funzionare, il plug-in flash era di base disabilitato sul browser (come già accadeva da molto tempo) e bastava abilitarlo. Da oggi, non funziona più.

Ora, senza lasciarsi andare a dissertazioni sui motivi e a sentimentalismi per la "perdita"... :asd: Veniamo a noi: che ci frega di ciò?? In buona parte dei casi non è un problema, troverete infatti scritto in giro (segnalo ad esempio questa pagina sul sito di Armor Games) che ciò che veniva prima realizzato in tecnologia flash da tempo viene realizzato in altro modo, ad esempio in Html5, quindi senza che nemmeno ce ne rendessimo conto la transizione dal flash ad altro è stata trasparente. Resta però un problema per chi amava tanti giochini flash, ospitati da Armor Games, o dall'italiano Flashgames.it, o da altro siti: se, per servizi di uso comune, è interesse delle compagnie effettuare aggiornamenti e conversioni per consentire di continuare ad usufruire di tali servizi, per una miriade di giochi realizzati in tecnologia flash sparsi sul web ci si trova improvvisamente a non poterli più utilizzare. :( Difficilmente qualcuno si prenderà la briga di convertire lo stesso gioco, magari creato anni fa, in qualcosa di fruibile anche adesso sena la tecnologia flash; quindi, ho deciso di aprire questo topic per segnalare, se ne veniamo a conoscenza, le soluzioni per continuare ad utilizzare i giochi ai quali eravamo affezionati.
Presento qui una lista con le soluzioni trovate, delle quali potete leggere nei post successivi:

- Ruffle: probabilmente il futuro dei giochi flash, è possibile includerlo in un sito referenziandone il file ruffle.js tra gli script senza ricorrere ad installazioni o altri particolari procedure, in alternativa è disponibile l'estensione per browser. Al momento non supporta tutti i giochi.
Attualmente utilizzato da Armor Games (che però ha oscurato nella propria libreria i giochi non compatibili) e citato da Newgrounds.
- SuperNova Player: flash player di terze parti, consente di eseguire i contenuti flash di una pagina in una piccola finestra esterna. Al momento non supporta tutti i giochi.
Utilizzato con successo su diversi giochi, sembra che non lo si riesca ad utilizzare sul sito FlashGames.
- Newgrounds Flash Player: flash player realizzato specificamente per gli utenti del sito Newgrounds





Io segnalo ad esempio SuperNova Player, che mi è apparso in un ad proprio mentre navigavo su Armor Games: altro non è che un player flash di terze parti installabile, che si può utilizzare a partire dal browser web e dalla relativa estensione, permettendo di caricare il gioco flash in una finestrella apposita. L'ho provato per un paio di giochi finora (tra cui Crush the Castle ad esempio) e funziona egregiamente. :D Badate però che questo non risolve tutti i problemi come se nulla fosse! :unsure: innanzitutto usate componenti come questo con cautela, c'è il rischio di mettere a repentaglio la sicurezza del vostro pc (uno dei problemi che ha portato ad accantonare la tecnologia flash è proprio la difficile gestione della sicurezza, figuriamoci la sicurezza dell'utilizzare tecnologia flash con componenti non ufficiali!), e poi potrebbero comunque sorgere problemi di compatibilità: ad esempio, facendo girare il simpatico Don't Escape, viene mostrato dallo stesso SuperNova Player un avviso di non garantita compatibilità/sicurezza del contenuto (io conoscevo da tempo il gioco e ho seguito anche altri lavori dello stesso sviluppatore che ha programmato questo titolo, quindi non mi sono preoccupato), anche se poi il caricamento e l'esecuzione del gioco sono andati a buon fine...mentre invece questo gioco di ping pong di Flashgames.it non funziona, la finestra di caricamento di SuperNova raggiunge il 100% ma si blocca lì, come se caricasse per un tempo indefinito. :( C'è purtroppo da considerare che quel gioco è davvero MOLTO vecchio, il formato del file differisce da quelli tipicamente flash (è un file .dcr, che anche se viene riconosciuto dal player è diverso dai file .swf nei quali normalmente ci si imbatte), ricordo poi che per farlo funzionare dovevo installare, oltre al flash player, anche lo ShockWave player, sempre un componente di Adobe, ma insomma, suppongo che ormai sia a sua volta obsoleto e che la cosa contribuisca a rendere ostico il funzionamento del giochino, chissà magari non funzionava più anche prima della dismissione del flash...!


Spero di essere stato utile. :) E se notate sul web altre soluzioni, non mancate di segnalarle qui!

Edited by Madma - 1/2/2021, 13:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2021, 09:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bene, senza nemmeno il tempo di provare ad abituarmici... :asd: Le cose su Armor Games già cambiano! Mi pare di capire che, anzichè lasciare disponibili come al solito i giochi flash (che poi potevano essere eseguiti solo da chi, come me, aveva installato un nuovo plugin di terze parti), abbiano adottato internamente un flash player incorporato nel sito, Ruffle (ve ne linko la pagina solo per cultura, non è necessario fare alcuna installazione per il sito di Armor Games proprio perchè risulta già incorporato al caricamento della pagina), in modo che gli utenti non debbano far nulla...solo che i giochi non sono attualmente tutti abilitati. :cry: Se ad esempio provate ad aprire il Don't Escape indicato nel post precedente, o un altro al quale ho giocato di nuovo di recente, BoozeUp (non ricordo se ne ho mai parlato sul forum, è un gioco per rompicapo dove si controlla un omino che salta e si tiene in volo COL VOMITO, ricaricando la barra del vomito con delle birre che si raccolgono nei livelli :ahah: ), il gioco non funziona, si carica comunque la pagina ma viene soltanto mostrato un messaggio che spiega che il gioco non è disponibile, che il sito utilizza Ruffle (ho preso l'informazione appunto da qui) ma attualmente non supporta tutti i giochi, e col tempo ne verranno resi disponibili di nuovi. Il guaio però, a mio avviso almeno, è che i giochi non disponibili non vengono neppure mostrati nella ricerca! Quindi se provate a cercare i titoli della serie di Crush the Castle, anch'esso disabilitato insieme a tutti i suoi seguiti e spin-off, non compare per nulla, potete accedere al gioco solo se avete conservato in qualche modo un link diretto alla pagina, e vi servirebbe comunque solo per visualizzare il messaggio che vi ricorda che non è disponibile: secondo me c'è il rischio che qualche gioco, se non molti, cadano nel dimenticatoio e non vengano mai resi nuovamente disponibili tramite Ruffle...speriamo bene!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2021, 11:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non segnalo nuove soluzioni perchè al momento sto continuando ad usare la stessa, questo SuperNova Player, ma notifico che sono riuscito a farci girare anche il gioco Cannon Blaster 3 del quale si parla in questa discussione. :) I dettagli nel topic, che è di pochi post.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2021, 12:51

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stavolta scrivo per segnalare una possibile nuova soluzione: cercando se fosse disponibile un certo gioco, Zos, uno di quelli che Armor Games ha oscurato, sono arrivato su un altro sito/piattaforma di giochi online anche flash, Newgrounds, che sponsorizza un altro flash player di terze parti, anzi per la precisione uno proprio del sito! :blink: Se si apre un la pagina di un gioco flash della piattaforma viene consigliato, se non lo si è già fatto, di andare in questa pagina dov'è possibile scaricare il Newgrounds player, che consentirà di continuare ad utilizzare i giochi presenti sul sito...non so quanto ci sia da fidarsi, nelle news viene specificato anche che il software viene/veniva bloccato da Windows Defender nel tentativo di eseguirlo, diciamo che mi dà l'idea di essere un prodotto molto "artigianale", non creato da una software house vera e propria ma da coloro che gestiscono lo specifico sito, e con tutta probabilità indirizzato unicamente ai fruitori di quel sito. :uhm: Magari installandolo funziona pure, però tentando di usarlo al di fuori di Newgrounds non se ne ottiene nulla. Io per ora non l'ho ancora provato, se in seguito lo farò vi aggiornerò coi risultati.
Da notare che, proprio nella pagina di download di questo componente, Newgrounds ricorda che si può anche supportare il progetto Ruffle (citato nel secondo post, e soluzione correntemente adottata da Armor Games), già sponsorizzato da altre piattaforme e che potrebbe far sparire del tutto la necessità di utilizzare un player installabile.



Già che sono qui, spendo anche una parolina per questo Zos: si tratta di un platform in stile retro, con grafica pixellata e una colonna sonora elaborata e dallo stile che rimanda alle console di 8 bit (in particolare, secondo me è un tipo di sonoro che potrebbe venire fuori dai giochi del Sega Master System), che ha come suo punto di forza una storia e un'ambientazione molto coinvolgenti...riuscirà Zos, il nostro eroe, a fermare una specie di balena colossale, divoratrice di PIANETI nell'universo?? :ph34r: La sua missione si snoderà tra visite ad altri pianeti, con civiltà corrotte, o che nascondono stupefacenti segreti, il tutto con un senso di inquietudine che pervade l'universo esplorato, come se la ricerca della salvezza dell'universo portasse anche alla ricerca di se stessi.
Se vi intriga, in questo momento non sono riuscito ancora a farlo funzionare, in quanto:

- Su Armor Games è tra i giochi oscurati, in quanto attualmente non supportato da Ruffle
- Su Kongregate, altro sito dove l'ho trovato, riesco a caricare il file del gioco nel NovaPlayer ma la finestra rimane bianca, ho però l'impressione di aver caricato qualcos'altro anzichè il gioco...
- Su un altro sito ancora, Jay Is Games, pure riesco a caricare il gioco nel Nova Player e credo di aver beccato il file giusto, ma sfortunatamente mi appare l'avviso che il gioco non è compatibile col player e non si può avviare
- Infine su Newgrounds probabilmente funziona, ma per avviarlo è necessario installare il loro player, cosa che ancora non ho fatto

Novità dell'ultimo minuto: scavando tra i risultati di Google, sono finalmente giunto su Y8, dove il gioco riesce a partire col NovaPlayer! :D Al caricamento viene dato l'avviso che la compatibilità non è stata verificata, ma è possibile avviarlo e mi pare che funzioni tranquillamente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2021, 15:27

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Riprendo ancora questa discussione per raccontare la mia esperienza con una...diciamo "questione significativa" di Armor Games: come ho già detto nei precedenti post, il sito non ha abbandonato i giochi flash, bensì ha incorporato nella propria struttura il player Ruffle, ma ricordando che esso non è compatibile attualmente con tutti i giochi della piattaforma, pertanto i giochi non disponibili sono oscurati...sì, solo che in pratica a me risultavano TUTTI oscurati, o per lo meno, quei pochi giochi dei quali avevo qualche ricordo e che volevo rigiocare risultavano tutti irraggiungibili, e nemmeno li si poteva cercare. :( Bè, ora FINALMENTE ho trovato un gioco molto vecchio e in flash, che però risulta fruibile: si tratta di DuckLife 3 - Evolution, un gioco dove si allenano pulcini per farli correre, nuotare e volare meglio, li si fa partecipare a gare sportive e li si fa evolvere in papere, fino a quando sfideranno la papera suprema...! :lol:
Tralasciando lo spunto del gioco, piuttosto semplice ma che può essere comunque divertente, il gioco risulta essere, stando alle etichette apposte, sviluppato in flash e nel 2011, ben 10 anni fa...! Eppure è utilizzabile, infatti al caricamento compare un bel tasto play gigante che se non erro è quello dell'interfaccia di Ruffle per avviare il contenuto flash che ha caricato, e facendo click il gioco parte e funziona, addirittura sono riuscito a farlo andare anche da cellulare caricando la pagina in versione desktop, anche se i controlli risultano ostici perchè il gioco è pensato per chi utilizza un mouse.

Tuttavia, pur verificando la cosa con un certo entusiasmo, non mi pare che si stiano dando chissà quanto da fare per gli altri giochi, qualsiasi altro che io ricordi continua a non essere disponibile...questa pare essere soltanto un'eccezione. :cry:
 
Web Contacts  Top
4 replies since 12/1/2021, 12:10   94 views
  Share