Stronghold - The community

Castelli d'Europa, Una collezione DeAgostini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2018, 16:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ciao tutti, col nuovo anno vi presento un progetto interessante del quale sono venuto a conoscenza pochissimi giorni fa: una raccolta a fascicoli interamente dedicata ai castelli del nostro continente, Castelli d'Europa! :medieval:
Ecco una piccola immagine illustrativa, e lo spot televisivo presente su YouTube:

fascicoli
Video

Io non ho visto lo spot, anzi mi sono imbattuto in questa raccolta per caso il giorno 31 Dicembre: ero uscito di casa per una commissione, e passando davanti ad un'edicola ho visto il primo fascicolo, uscito il giorno 30. :P E dunque, è una raccolta a fascicoli interamente dedicata ai castelli europei, suddivisi in base alla regione di appartenenza (la prima uscita è dedicata ai castelli bavaresi): quando si parla di castelli viene spontaneo pensare al Medioevo e alle imponenti fortezze dell'epoca, per cui l'opera potrà sicuramente soddisfare la sete di conoscenza di chi sguazza volentieri nella storia di quel periodo! :D Va sempre ricordato che la storia dei castelli non è esclusivamente legata al periodo medievale, esistono infatti castelli rinascimentali e successivi, sono definiti castelli anche sontuose abitazioni post-medievali che sono ville nobiliari più che fortificazioni (leggete ad esempio quanto scritto qui diverso tempo fa, a proposito del significato della parola francese "château"), e lo stesso castello utilizzato per la copertina del primo volume, il castello di Neuschwanstein (brevemente citato qui in un recente documentario, l'ho inoltre visitato l'anno scorso durante la mia vacanza a Monaco di Baviera, anche se non ne ho fatto cenno e solo dall'esterno...dovrei averli visitato anche un'altra volta diversi anni fa ma non ricordo, ero "piccolo" :uhm: ) non è un maniero medievale, bensì un'ardita sperimentazione moderna, una romantica e fiabesca dimora di fine ottocento, di certo spettacolare ma che ben poco ha a che fare con le ragioni militari di un vero castello dell'anno 1000...per cui l'opera includerà castelli di varie "tipologie", ma sembra ci siano tutti i presupposti per farne una produzione di valore e di estremo interesse per chi ha a cuore il soggetto. Poi l'ambito è ristretto all'Europa, e nonostante esistano notevoli esempi di castelli extra-europei (basti pensare a quelli giapponesi), il Vecchio Continente è sicuramente la patria del castello per antonomasia, quindi ci si può aspettare una presentazione di tante, famose fortezze del nostro continente, e anche dell'Italia!
La raccolta è edita dalla DeAgostini, specializzata in produzioni del genere, ed è composta da 40 uscite in tutto a cadenza prima bisettimanale e poi settimanale, al costo di 10 € ciascuna (prima e seconda uscita al prezzo promozionale di 2 e 6 € rispettivamente). Sul sito trovate tutte le specifiche, il piano completo dell'opera ed è disponibile, come spiegato anche nello spot, la possibilità di effettuare l'abbonamento online, che consente di ricevere dei gadget e di ottenere anche le copie digitali dei fascicoli (consultabili con un'apposita app della casa) sottoscrivendo l'abbonamento premium...altrimenti si può ricorrere al consueto acquisto dei fascicoli nella vostra edicola di fiducia!



Io sto meditando se sia il caso di farla...mi interessa molto, ma a frenarmi è solo una spiacevole coincidenza della quale vi faccio un breve cenno: proprio pochi mesi fa (fine Ottobre se non erro) avevo sottoscritto un altro abbonamento ad una simile raccolta, Art Gallery, scegliendo pure tutte le opzioni aggiuntive dell'abbonamento premium, solo che, essendo una raccolta davvero corposa (119 fascicoli), per evitare rotture avevo scelto di farmi recapitare le spedizioni al mio indirizzo a Pozzuoli, a casa dei miei, anziché a Roma dove vivo da alcuni anni. Morale della favola: più di 2 mesi dopo, mi sono stati addebitati i costi di ben 3 spedizioni (di 7 fascicoli in totale) e non ne ho ancora ricevuta NESSUNA, anzi di una, allertati da una mia segnalazione, hanno anche effettuato una nuova spedizione, ritenendo forse che il pacco precedente fosse andato perduto, e tuttora non si è visto nulla. <_< Purtroppo per questo genere di abbonamenti le spedizioni non sono tracciate, sono pacchi ordinari recapitati dal normale servizio postale che viaggiano lenti e dei quali non si conosce la sorte finale, nel caso non arrivino...ci saranno stati disguidi nel trovare l'indirizzo? Saranno semplicemente in stra-mega-ritardo? Boh, qual che sia la motivazione mi pareva eccessivo attendere ulteriormente, così a malincuore ho inviato una richiesta di disdetta dell'abbonamento ma, a quanto sembra, non ho diritto ad un rimborso. Non considero ancora chiusa la questione perché sto continuando a dialogare con la DeAgostini via mail, ma allo stato attuale ho praticamente perso 60 € senza ricevere nulla. :strap: Ciò non vuol dire che la casa effettui sistematicamente dei furti, ma insomma, andateci cauti e meditate bene se sia il caso di fare l'abbonamento online...di certo il trattamento a me riservato (anche altre cose, ma non sto ad elencarvi tutto) non è stato granchè, anzi...

Edited by Madma - 2/1/2018, 17:21
 
Web Contacts  Top
0 replies since 2/1/2018, 16:56   214 views
  Share