Stronghold - The community

King Arthur - Il Potere della Spada, In arrivo l'anno prossimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2015, 14:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questa notizia che ho appreso casca proprio a fagiolo, vista la recente popolarità di Artù su questo forum (vedi la replica integrale del telefilm Merlin su Italia 2): sembra che l'anno prossimo uscirà al cinema un nuovo film incentrato sulla figura del leggendario monarca britannico e sui suoi cavalieri della tavola rotonda! :king: Come sarà? Quando arriverà qui?

Perdonatemi se non mi impegno in un'approfondita ricerca, ma sono pur sempre al lavoro e non dovrei perdere troppo tempo a fare i fatti miei... :asd: E poi, mi fa piacere ovviamente se partecipate anche voi e date il vostro contributo, se ne sapete già qualcosa o se andate in cerca di notizie. Io sono arrivato assolutamente per caso sulla pagina della Wikipedia inglese dedicata a questo film (in italiano non esiste ancora): da qui si apprende che il nome originale del film dovrebbe essere Knights of the Roundtable - King Arthur e la sua uscita è stata programmata per il 22 Luglio 2016, quindi tra circa 10 mesi (almeno all'estero, in Italia probabilmente ci vorrà qualche mese in più). C'è poi un piccolo cenno sulla trama, che sembra coinvolgere Vortigern, un dispotico signore della guerra britannico che pare sia realmente vissuto nel V secolo d.C., ma le cui azioni si intrecciano intimamente con miti e leggende di quel contesto, tra cui appunto il ciclo arturiano. E insomma, Artù si dovrebbe scontrare con Vortigern, reo di aver ucciso i suoi genitori e usurpato il trono. :stab:
Un altro film su Artù, completamente slegato dal precedente King Arthur, e il cui titolo mi fa pensare (ma è solo una mia idea) alla possibilità di realizzare una trilogia/serie di film, cosa che va molto di moda, magari dedicati a differenti personaggi/cavalieri della leggenda (ad esempio un Knights of the Roundtable - Lancelot?). :P Cosa ne pensate, vi ispira come idea? A me non tanto, un po' perchè (e ormai lo sapete benissimo) è molto difficile che una recente produzione cinematografica mi attiri seriamente, e poi, da quel poco che si sa, vediamo che il regista è Guy Ritchie, forse più famoso per essere stato per anni il marito di Madonna che per aver girato pellicole di gran successo, e nel cast figura Jude Law, che mi dà più l'idea di essere un belloccio di Hollywood anzichè un attore memorabile. :uhm: Boh, chissà...

Edited by Madma - 14/4/2017, 17:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2015, 08:48

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Interessa a tanti, eh? :ahah:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2017, 16:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Come detto qui, durante l'ultima edizione del Romics, la settimana scorsa (precisamente la mattina di sabato 8 Aprile) si è tenuta, in uno dei padiglioni della fiera, una proiezione esclusiva di 2 clip tratte dal film (in inglese con sottotitoli) in anteprima, il film sarà infatti proiettato nei cinema il giorno 12 Maggio.
Ho atteso un po' per parlare della mia esperienza perché stavo aspettando (me ne dimenticavo sempre) di prendere le foto dal cellulare, ma l'unica foto che avevo fatto era di uno dei cartelloni pubblicitari presenti nella fiera, ed è venuta pure maluccio! :lol: Quindi ne prendo una simile dal web:

16114768_372286376468680_3592150156369643838_n-600x315

Mi ha colpito com'era strutturata l'iniziativa: la proiezione si teneva nel padiglione del Romics solitamente tenuto in semi-oscurità per facilitare le proiezioni e le manifestazioni sul palco, e all'accesso del padiglione erano posizionate tante persone in giacca e cravatta...si trattava del personale di controllo! :ph34r: Siccome dovevano essere proiettate piccoli parti del film in anteprima, gli addetti avevano il compito di impedire la registrazione di video e foto che sarebbero facilmente stati divulgati su internet, per cui all'ingresso facevano spegnere i cellulari, controllavano (grossolanamente) gli zaini per verificare che non ci fossero altri dispositivi, e giravano per la sala tra le file di posti EQUIPAGGIATI CON VISORI NOTTURNI, per cogliere sul fatto eventuali spettatori che volessero fare i furbi!! Non so se sia la norma ad eventi del genere, ma per me era la prima volta che mi trovavo in un simile "clima", e non so se il film fosse tanto importante da richiederlo ma la cosa mi ha...come dire, quasi esaltato. :P Comunque, dopo aver preso posto (ce n'erano comunque tanti, non c'era una folla esagerata a partecipare) e aver atteso qualche minuto, è iniziata la presentazione dell'evento, senza far mancare qualche cenno storico riguardo alla nascita della leggenda di Re Artù da ricercarsi anche in Italia.

Ora, un breve racconto di queste clip e ciò che mi hanno trasmesso. :sisi: Il primo filmato era di guerra, con un esercito che assaltava un castello, Camelot suppongo (ma più che castello si trattava di una cittadella fortificata): ad un esercito "normale" dei buoni si contrapponeva un esercito invasore capeggiato da 2 animali mostruosamente grandi, quasi mammut ma molto molto più grandi (credo si intravedano anche nei trailer). Questo già fa capire il contesto del film: è sì una rivisitazione della leggenda di Artù, ma è soprattutto un film fantasy e spettacolare, molto più vicino ad un Signore degli Anelli che ad un film ad ambientazione storica. Infatti questi 2 colossali esseri avanzavano verso la fortificazione, travolgendo strutture enormi e fantasiose, ponti dalle proporzioni megalitiche sospesi su profondissimi strapiombi, utilizzando oltre alla loro mole una singolare arma, ossia una grossa roccia (o palla di ferro?) legata alla loro proboscide con una catena, una mega macchina d'assedio...e pensate che questi 2 super-elefanti erano così grandi che, mentre su un elefante di normale taglia si potrebbe trovare una postazione (quasi una sella insomma) per ospitare 1-2 persone, questi qui avevano invece una grossa struttura piramidale in legno CHE OSPITAVA L'ESERCITO INVASORE, dopo aver fatto a pezzi le prime fortificazione infatti i 2 mostri si sono accostati alle mura e i soldati nemici hanno calato i ponti per riversarsi in massa a combattere. A tratti tutta quest'imponenza era quasi comica, specie quando durante l'avanzata dei 2 mostri semplici soldati in armatura tentavano inutilmente di opporsi... :lol: Però la realizzazione e le riprese erano soddisfacenti, è stata una scena piacevole da guardare ed emozionante. Il tutto con un finale però piuttosto blando: nonostante lo sconquasso totale causato da questi 2 animali, e la battaglia che infuriava, il tutto si è risolto col re che, in solitaria, è andato a cavallo incontro ad uno dei 2 colossi e, con un balzo, è riuscito prima ad aggrapparsi, e poi ad entrare in una di queste strutture in legno trasportate dagli elefanti, dove ha incontrato e ucciso senza alcuna opposizione uno sciamano che coi suoi poteri controllava le bestie, le quali hanno immediatamente riguadagnato la loro volontà e si sono letteralmente scrollate di dosso le 2 piramidi che trasportavano.
La seconda clip era sull'addestramento di Artù: il video, musicato e dal ritmo veloce, mostrava il futuro re ancora ragazzino che viveva in una sorta di scuola militare, la cui madre...bè o si prostituiva, o semplicemente veniva vessata dall'aguzzino di turno. :unsure: Ma il piccolo, mostrando un'energia indomita, incassava i pugni di chi lo pestava, o di chi l'addestrava, nascondeva in uno scrigno nascosto le poche monete che riusciva a mettere da parte, assisteva impotente alle violenze sulla madre, poi col tempo cresceva, diventava più forte e abile con la spada (il suo "istruttore" aveva i lineamenti orientali), si imponeva nei duelli e salvava finalmente la madre dalla sua triste sorte, fino a diventare il ragazzone protagonista del film (tale Charlie Hunnam che personalmente non conosco ancora per altre interpretazioni). Anche in questo caso il video non è stato affatto malvagio e mi ha trasmesso una forte energia, forse quello che non mi ha convinto è stata la velocità con la quale il tutto si è sviluppato: io spero che, nonostante fosse una clip in anteprima, sui trattasse di una sorta di trailer allungato dove venivano concentrati in pochi minuti tanti avvenimenti, sarei felice se nel film si potesse invece vedere una crescita graduale del personaggio, da bambino ad adulto.

In conclusione, il film si preannuncia come fantasy, spettacolare e ambizioso, ben poco c'è di veridicità storica, o anche di veridicità E BASTA... :asd: Ma non sembrava un film brutto, potrebbe essere una buona pellicola da guardare al cinema.

Ho anche cambiato il titolo del topic, adesso riporta il titolo definitivo del film.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2017, 09:25

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nonostante avessi detto che il film sarebbe uscito nelle sale dal 12 Maggio (cioè da oggi), in verità è disponibile già dal 10, io SPERO di andare a vederlo la settimana prossima. :P Inoltre, durante l'ultima edizione del Comicon (la fiera dei fumetti e dei videogiochi che si tiene a Napoli, quest'anno era dal 28 Aprile al 1° Maggio, io c'ero!), se ho ben capito era possibile vedere l'intero film in anteprima, nel cinema della struttura ospitante! :woot: Ma io ho preferito lasciar perdere, avrei dovuto fare tanta fila e vedere il film in condizioni scomode (la sala messa a disposizione non è certo quella di un GRAN cinema, nel bel mezzo di una fiera poi) e non so nemmeno se avrei fatto in tempo, visto che la proiezione era prevista per il pomeriggio dell'ultimo giorno e avevo il treno per tornare a Roma.
Nell'attesa che io o qualcun altro lo vada a vedere e ci rilasci le proprie impressioni, un paio di notizie non esaltanti:

- Uno dei quotidiani gratuiti che leggo in metro la mattina, il Leggo, lo elenca tra i film in programmazione nelle sale e non ne fa assolutamente una critica lusinghiera...gli assegna 2 pallini su un massimo di (credo) 5, descrivendolo così: "Serpenti giganti, azione, combattimenti, una spruzzata di ironia, musica pompata (che rimanda subito al marchio Guy Ritchie)... e la saga di Re Artù diventa un fantasy fracassone zeppo di effetti speciali. L'epica e la magia, così, soccombono in favore della spettacolarità". Preoccupante, ma in fondo non più di tanto, perché è proprio l'impressione che ho avuto guardando le famose 2 clip di un mese fa, quindi lo sapevo già...ma ciò non toglie che possa comunque essere un film gradevole.
- Qui sul portale di Yahoo! c'è una piccola galleria di foto dedicata a David Beckham, il famoso ex calciatore inglese, che debutta come attore con una piccola parte nel film (interpreta il personaggio di Sfregiato, e credo che il nome sia indicativo dell'aspetto che ha nel film), e anche in questo caso il giudizio è impietoso: si parla di attore "subissato dalle critiche, difeso dal regista"...diciamo che, anche in questo caso, viene rimarcato il carattere commerciale della produzione. :asd: Poco spazio per il romanticismo del mito di Artù, tanto per effetti speciali e comparsate di personaggi famosi ma dalla dubbia bravura interpretativa...

david-beckham-king-arthur
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2017, 10:12
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Vidi il trailer tempo fa, mi sembra una trashata colossale :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2017, 10:31

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Visto il film ieri al cinema: tutto confermato, è davvero di un trash colossale. :sisi: A mio giudizio pecca su tutti i fronti o quasi: ambientazione, trama, personaggi, recitazione, umorismo, dramma, azione. Vengono citati alla rinfusa elementi del mito di Artù senza approfondire nulla (la storia non risulta così agevole da seguire, chi non abbia già una conoscenza generale della storia di re Artù non capirebbe mai alcune cose, come chi cavolo è Merlino citato ma mai mostrato, o la presenza della Dama del Lago, e non è bello...io stesso non ho capito nulla della "torre dello stregone", ad esempio), il possesso/controllo della mitica Excalibur fornisce al suo possessore una forza e una velocità sovraumana (da supereroe) che rende qualunque tentativo di opposizione vano (tanto che non c'è alcuna "guerra" e scontro tra eserciti, basta la forza di Artù) e la cosa è un tantino ridicola, e poi tante trovate dal dubbio gusto, forte accento su battute e spacconate, personaggi dai nomi astrusi e modernizzati...uno su tutti George, definito KUNG FU GEORGE, quello che dicevo che aveva i lineamenti orientali, che faceva da addestratore nella scuola. :blink: Ma si può?? Mi sento di salvare solo costumi e ambientazioni, sono per lo meno piacevoli e curati, anche se non so quanto ACCURATI, le maschere nere (i cavalieri al servizio di Vortigern) indossano armature dalle forme gotiche e dark che difficilmente un vero cavaliere avrebbe indossato...
Nel complesso, un film da evitare tranquillamente, lo sconsiglio anche se vi piacciono i film zeppi di effetti speciali e poco altro come un Fast & Furious. :nono: Nulla da ridire sull'interpretazione di Beckham, è apparso per così poco tempo che non riuscirei nemmeno a trovare motivi per criticarlo, ma appunto il farlo apparire e dare anche un nome/soprannome al suo personaggio era alquanto inutile, solo una manovra per uno...scambio di notorietà tra lui e il film. Un aspetto della trama che stavo valutando positivamente era il rapporto tra Artù e la spada, come se in verità lui fosse SOTTOMESSO alla stessa e le sue azioni fossero controllate, ma il proseguimento e soprattutto il finale con Artù supereroe fanno pensare che sia stato uno spunto quasi casuale, piuttosto che voluto nella sceneggiatura.

Per chiudere, un paio di segnalazioni sugli attori. L'avevo già letto da qualche parte salvo poi dimenticarmi di dirlo qui, ma compare, anche se solo per pochi minuti all'inizio del film, Katie McGrath (la Morgana di Merlin) nel ruolo di Elsa, la donna (moglie? boh, non ricordo) di Vortigern, che viene sacrificata da quest'ultimo nelle prime scene, mentre Uther, anche lui comparso quasi solo all'inizio e alla fine della pellicola, è interpretato da Eric Bana, l'Ettore di Troy, non l'avevo riconosciuto:





PS Ultimissima considerazione: le 2 clip che avevo visto al Romics mi avevano favorevolmente impressionato...bè, tralasciando che le scene che includevano vengono mostrate entrambe nei primi 10 minuti di film (quindi, piuttosto che dire "vi mostriamo 2 clip in anteprima" era meglio dire "vi mostriamo in anteprima i primi 10 minuti :asd: ), le scene mi sembra che avessero un taglio decisamente più corto. :uhm: Nella prima ma soprattutto la seconda, le scene sono state accorciate, e mi è parso che l'effetto fosse davvero negativo, c'era un susseguirsi di scene che cambiavano continuamente senza molta chiarezza...

Edited by Madma - 22/5/2017, 12:47
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 10:32

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questo trappolone fantasy va in onda stasera su Italia 1, per chi ha voglia... :P Non è neppure una prima visione, ce lo saremo persi qualche volta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2024, 19:54

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nuova trasmissione stasera, ancora su Italia 1 alle 21.25 circa. :sisi:
 
Web Contacts  Top
7 replies since 16/9/2015, 14:09   94 views
  Share