Stronghold - The community

Comicon di Napoli - Topic ufficiale, La fiera del videogioco e del fumetto alla Mostra d'Oltremare di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2015, 15:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Io continuo imperterrito a frequentarle tutte... :bounce: Ormai sono diventato un fumettaro incallito. E quindi, anche se è terminata ieri, apro la discussione sul Comicon 2015, l'annuale fiera del fumetto e del videogioco (e di tutto il resto) che si tiene alla Mostra d'Oltremare a Napoli! Qualche volta dovrò decidermi ad aprire una sezione ai fumetti, o a mettere tutti i post in una discussione sola... :asd:
L'edizione di quest'anno si è tenuta da giovedì 30 Aprile a domenica 3 Maggio, approfittando come di consueto del ponte per il 1° Maggio. Qualcuno ci è andato? Io sì e avevo l'abbonamento per 4 giorni. A quanto pare la fiera è sempre più affollata, visto che gli abbonamenti sono andati esauriti quasi un mese prima ed erano sold-out anche i biglietti per venerdì e sabato, non so se sia giusta la scelta di limitare i posti (al Romics non mi pare avvenga, e anche lì ci va un sacco di gente) come quella di perquisire la gente all'ingresso e di fare il check-in delle armi che si hanno dietro, anche quelle fintissime! :blink: Non biasimerei se a qualcuno, con queste limitazioni, passa la voglia di impegnarsi ad andare alla fiera, o di realizzare cosplay "armati". Però almeno la lieta novità di quest'anno è stata che lo spazio a dispozione è stato più ampio...era aperto un settore (la zona verde in fondo a sinistra) che che non avevo mai visto, nemmeno nella mia militanza per tanto tempo ad un'altra manifestazione che si tiene lì, la Fiera della Casa! Così hanno trovato una comoda posizione le varie compagnie di gioco di ruolo e di scherma storica che tengono dimostrazioni pratiche, e la gente si è distribuita meglio, mi è parso infatti che percorrere gli spazi affollati fosse UN TANTINO più agevole del solito. :D

Per quanto riguarda il Medioevo, oltre alle già citate compagnie di scherma e giochi di ruolo e all'onnipresente stand di Medioevo (nonchè altri venditori di armi sparsi qui e lì), c'era anche Feudalesimo e Libertà, credo alla prima partecipazione al Comicon di Napoli...e non erano lì per caso: hanno infatti ufficialmente presentato la loro Divina Commedia, illustrata da Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, autore di Jenus, e per l'occasione alcuni versetti di quest'opera satirica (ne avevo già fatto cenno qui) sono stati declamati da Immanuel Casto, che ha già collaborato per altri progetti con Don Alemanno e la Magic Press* (se non lo conoscete, costui è un cantante le cui canzoni sono di satira e di denuncia con forte contenuto sessuale...se non vi scandalizzano, a mio parere sono divertentissime).
Non sono solito dedicarmi a questo, ma ho avuto la fortuna, una volta acquistato, di farmi fare sul mio volume la dedica con penna e calamaio da quelli di FeL, e gli autografi di Don Alemanno e di Immanuel casto: autori, disegnatore ed espositore, tutti insieme. :woot:

* La casa editrice Magic Press è attivissima, eppure il sito sembra semi-abbandonato, con news in prima pagina che risalgono a Maggio 2013...allego anche il link alla pagina di Wikipedia.

Edited by Madma - 3/5/2018, 10:16
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2018, 16:10

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mmm, vedo che il Comicon non lo sto più toccando... :asd: Giustamente, già parlo da solo di queste cose, se poi dovessi mettermi a parlare approfonditamente di ogni fiera che frequento...! :lol:

Comunque, approfitto di questo vecchio topic per comunicare che anche quest'anno andrò al Comicon di Napoli, che inizia domani sabato 28 Aprile e, approfittando del ponte, andrà avanti fino a lunedì 1° Maggio, per cui tornerò attivo direttamente mercoledì 2, un saluto a tuttiiiiii!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2018, 09:32

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sono tornato dalla fiera...già ieri ero qui ma non ero ancora passato nel topic. :P E come promesso ho modificato il titolo, facendone il topic ufficiale per parlare di questa fiera che ha luogo ogni anno a Napoli, per chi vuole parlarne.

Devo dire che ne sono rimasto davvero colpito: trattandosi della ventesima edizione (con mostra artistica a tema), hanno fatto le cose in grande, dando accesso ad aree della Mostra d'Oltremare che altre volte non erano state utilizzate, fino all'Arena Flegrea che faceva da palco per concerti e gare cosplay (nelle edizioni precedenti veniva montato un palco nel "viale principale"). C'erano anche ospiti di un certo livello: Frank Miller (autore del fumetto originale di 300), Licia Troisi (autrice del ciclo di romanzi fantasy del Mondo Emerso), Giorgio Cavazzano (leggenda del fumetto Disney in Italia), ed altri...io personalmente ho approfittato della presenza di Luca Enoch e Stefano Vietti (rispettivamente, disegni e testi dei primi numeri della testata Dragonero della Bonelli) per un autografo da entrambi ed uno schizzo di Enoch.
Ah, non so l'occasione fosse proprio la presenza di Frank Miller, ma ho notato che la graphic novel Xerxes (della quale facevo cenno qui, puntualizzando che appunto non era ancora uscita), seguito di 300, è finalmente stata pubblicata, anche in Italia! :D Solo che si tratta di un volumetto sottile e spillato, se ricordo bene è la prima parte di 3...se mai volessi comprarla, francamente preferisco aspettare un'edizione unica rilegata, com'è stato per 300. :sisi: Anche il formato è diverso: Xerxes ha un formato "ordinario" col lato della rilegatura più lungo dell'altro, storia inversa per 300.

E insomma...fatto begli acquisti, visto qualche ospite importante, grande e frequentatissima...mi sono divertito alla fiera. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2022, 16:45

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ehilà, qualcuno si ricorda di questa discussione?? A momenti nemmeno io, che l'ho usata bene poco. :lol: Ma ricordo che la prossima settimana, da venerdì 22 a lunedì 25 Aprile, avrà luogo una nuova edizione del Comicon di Napoli (ricordavo anche qui che, tra Pasqua e Comicon, ho preso qualche giorno di vacanza), dopo che la manifestazione aveva chiuso i battenti per 2 lunghi anni a causa del covid! :woot: Io ci andrò, pensate che avevo l'abbonamento 4 giorni dell'edizione 2020, e stando ai regolamenti chi non ha chiesto il rimborso conserva con quel biglietto il diritto di ingresso per questa edizione, speriamo bene. :asd: Anche se, rispetto a qualche anno fa, la compagnia dei miei amici nerd locali si è un po' sfaldata, e pur avendo l'abbonamento dubito che andrò tutti i giorni come facevo in passato...ma ci sarò comunque, anche quest'anno! ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 21:23

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


In questi giorni sarò assente, sono al Comicon di Napoli! :D Iniziato oggi, proseguirà fino a domenica, approfittando del ponte del 25 Aprile.
 
Web Contacts  Top
4 replies since 4/5/2015, 15:58   49 views
  Share