Stronghold - The community

Lucca Comics & Games, Il topic ufficiale sulla più importante mostra del gioco e del fumetto d'Italia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 15:14

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Apro questa discussione quasi soltanto per avvisarvi che sarò assente da domani al 2 (ci vediamo il 3) perchè appunto sarò al Lucca Comics anche quest'anno! Come taaaaaante altre cose sul forum, non ho tempo di scrivere qui causa lavoro, credetemi mi dispiace davvero molto... :cry: Bè, sperando di poter arricchire il topic con qualche testimonianza quando tornerò (magati anche di altri, se qualcuno di voi ci sarà! :) ), vi do appuntamento al giorno 3 Novembre, ciao a tuttiiii! :D

Vi ricordo intanto che qui, nella discussione sul Romics autunnale di quest'anno, avevo vagamente accennato il programma di FeL al Lucca Comics, se volete saperne di più visitate ovviamente la pagina di Facebook, ma tristemente hanno comunicato che non sarà prevista la caccia al tesoro, anche se mi avevano detto chiaramente il contrario di persona. :unsure:

Edited by Madma - 27/10/2015, 16:10
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2015, 16:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bè, come fatto di recente per il Romics, anche in questo caso eleggo questo topic come discussione ufficiale per parlare della manifestazione Lucca Comics & Games, che si tiene ogni anno a ridosso del 1° Novembre (giorno del mio compleanno :P ), e che è la più importante fiera del gioco e del fumetto d'Italia! :D

Quest'anno si terrà da giovedì 29 Ottobre a domenica 1° Novembre (poveri quelli che, come me, non possono approfittare del ponte del 1° che viene di domenica quest'anno), ci andrò anche quest'anno per il terzo anno consecutivo e, da gran signore, addirittura arriverò a Lucca la sera prima e andrò via il mattino del 2! :lol: Naturalmente ci vediamo lì se qualcuno dovesse andarci, e qui vi lascio il link al programma di FeL per l'evento, ricco e con rinomate partecipazioni anche da parte di procaci cosplayer note. :shifty: Ma soprattutto, nella giornata di domenica è previsto un corteo, una cosa che sembra piuttosto importante!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2015, 16:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Al Lucca Comics ci sono stato, molto divertente al solito...però inizio ad avvertire un senso di appagamento. :P Ormai di fiere ne ho frequentate e ne sto facendo ormai 4 all'anno di importanti (2 Romics, Comicon, Lucca Comics), poi le uso quasi esclusivamente come un grosso mercatino, nel senso che approfitto della fiera non come occasione di partecipare a particolari eventi, piuttosto per fare acquisti, per notare gadget e action figure, e per un generale immergermi nell'atmosfera festosa, ma non vado ad una fiera perchè c'è un particolare autore di fumetti di cui voglio l'autografo o una particolare manifestazione...diciamo che alla lunga può stancare e ho vagamente avvertito questa sensazione. :unsure: Ad esempio, per la folla non sono entrato allo stand della Panini, quando passavo di là c'era sempre una gran folla ma non ho provato nè ad affrontare la cosa, nè ad andare ad orari strategici (molto presto o molto tardi) che mi permettessero un infresso agevole, ma la cosa non mi ha particolarmente affranto. XD Però l'importante è divertirsi in compagnia, e a questo livello, per fortuna, non è mancato nulla, e da qui al dire "non andrò al prossimo Lucca Comics perchè ormai ne ho piene le scatole" ce ne vorrà molto!! :lol: Anzi il prossimo sarà il cinquantesimo, e già da adesso si preannuncia particolarmente emozionante!
Un veloce excursus sulle iniziative di FeL: sono sempre più in espansione, occupavano ben 3 stand (o come li chiamano loro, avamposti :soldier: ) e, come mi avevano anticipato al Romics, si poteva fare un "pellegrinaggio" tra i 3 stand e ricevere dei timbri su una cartolina, chi li otteneva tutti riceveva in regalo una PATENTE DI NOBILTA'! :ahah: Io sono stato insignito, su mia richiesta, del titolo di principe di Novgorod...lunga storia. :asd: Magari un giorno la spiegherò. Poi, al solito vendevano le loro maglie (imperava quella dedicata a Guerre Stellati/Pugnae Astrali), c'era anche quella di Costa Crociate che però non vendevano più per richiami ricevuti dalla Costa Crociere... :unsure: Chissà se hanno risolto il problema o se erano fondi di magazzino. Era possibile poi provare il loro piccolo videogioco (un gioco di combattimento, con un'impronta satirica coi personaggi della politica e simili che devono risalire l'inferno col punteggio ottenuto) e donare fondi (io ho donato 10 €, che mi assicureranno il gioco quando sarà pronto in versione ufficiale, mah XD), c'era in vendita il secondo volume della loro Divina Commedia, ci si poteva far fustigare... Tra gli ospiti, ero curioso di vedere presso il loro stand Giorgia, una famosa cosplayer italiana, che avrebbe dovuto per loro indossare la cintura di castità, ma era in ritardo a causa di interviste che stava rilasciando altrove, e dopo un (bel) po' mi sono rotto di attendere, così ho rinunciato per continuare a girare per la fiera. <_< Inoltre, in loro onore giravo per la fiera (per 3 giorni su 4) con maglia della Medievoluzione ed elmo giocattolo in testa (una maschera per un costume di Halloween diciamo)!!! :woot: Ma non ho partecipato al loro corteo dell'ultimo giorno nonostante fossi presso di loro mentre si preparavano, un po' perchè avevo freddo (avevo dimenticato il giubbino a casa), un po' perchè, a dirla tutta, non mi andava di starmene lì a fare un "noioso" corteo...non se la prendano a male, ero lì in quel momento apposta per loro, ma andando via ho potuto ultimare i miei acquisti e divertirmi ancora in giro.

Edited by Madma - 3/11/2015, 16:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2015, 16:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah, per quanto riguarda la "situazione armi", visto che ricorderete che colleziono riproduzioni di armi antiche, specie spade... :P Devo dire che mi rode parecchio. <_< Di recente, nel topic del Romics, ho detto di aver comprato una sciabola pirata che volevo comprare da tempo, esattamente dopo che al Lucca Comics di 2 anni fa ne volevo comprare una salvo non riuscirci perchè me l'avevano soffiata per essermi allontanato per 10 minuti dallo stand che la vendeva...rivista al Romics di un mese fa, l'ho presa subito per evitare di incappare nello stesso problema, ma a casa mi sono reso conto che quella che ho comprato io è una versione più scadente (guardare le foto messe nel topic linkato), e già questa cosa mi faceva poco piacere ma almeno mi consolavo perchè in fondo da 2 anni questa sciabola nonriuscivo a trovarla in ogni sua forma...e ora, a Lucca ovviamente ho trovato proprio quella che volevo. :strap: Sì, costava 70 € invece dei 45 che ho pagato io, ma era il modello "giusto", per 2 anni non si è vista e ora, un mese dopo aver comprato la versione scadente, me la fanno saltare fuori?? Che rabbia! Avrei tanto voluto prenderla ma non mi andava di spendere altri soldi per un prodotto che, anche se di qualità inferiore, avevo appena comprato, così per ora ho rinunciato. -_- Magari sarà per un'altra volta.
Oltre a questo, Medioevo ha allestito per questo Lucca Comics ben TRE stand se ricordo bene, di cui uno molto grande dove, a differenza delle altre occasioni, vendeva diversi modelli di spade originali della Marto, quelli che stanno intorno ai 300 €! :woot: Anche se non ne ho approfittato, sono spade bellissime e qualche volta potrei acquistarne una, ma non è ancora il monento. :asd: Devo allestire ancora un'ordinata esposizione delle mie spade a casa, se lo faccio poi si potrebbe pensare di prendere una BELLA e COSTOSA ogni tanto, risparmiando qualcosina...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2016, 14:44

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ragazzi, domani inzia il Lucca Comics, il CINQUANTESIMO! :woot: E approfittando della ricorrenza durerà un giorno in più, ben 5...e io ci sarò, come negli ultimi 3 anni. :D Quindi sarò assente, parto stasera e torno direttamente mercoledì, ciaooooo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2016, 09:53
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Divertiti! E vai a trovare lo stand di Feudalesimo e libertà!
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 17:25

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,724
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Eccomi, e ovviamente ci sono andato da FeL! :D Trovo il loro stand a Lucca, ma anche ad ogni Comicon (di Napoli) e Romics (di Roma, 2 l'anno)...però mi sono un po' scaduti. :unsure: Certo, quello che fanno non può variare clamorosamente, è un gruppo che fa satira politica in maniera simpatica con riferimenti storici e medievali, ma io in generale non seguo Facebook e, dopo l'entusiasmo iniziale, non sto a seguire tutte le loro nuove locandine e cavolate varie...in più, quando presenziano alle fiere sono quasi esclusivamente dei venditori di magliette e altri gadget. :( Che costano anche molto cari!!
Al primo Lucca Comics che ho presenziato negli ultimi anni (4 anni fa), che era anche il LORO primo Comics (o era 3 anni fa?), mi hanno letteralmente folgorato con la caccia al tesoro, molto divertente e impegnativa...ma successivamente non hanno replicato queste iniziative. Alle diverse fiere dove li trovo si occupano di vendere le maglie e i libri in collaborazione con la Magic Press, e poco altro. A Lucca si danno più da fare, anche se la caccia al tesoro fu un'esclusiva della loro prima presenza (non hanno replicato giustificandosi che c'è troppa confusione in giro per la città e difficilmente si può organizzarla di nuovo) almeno mettono in piedi la gogna per la fustigazione, organizzano il simpatico "pellegrinaggio" che prevede di vincere un piccolo premio se si passa presso tutti i loro avamposti in giro per la fiera a farsi rilasciare un timbro...però ormai la fustigazione l'ho fatta (ed è stata ripresa da un amico col cellulare :lol: ), ho acquistato da loro un paio di indulgenze, ho un paio di loro casacche, il pellegrinaggio di quest'anno prevedeva ben 4 tappe ma, a parte presso il loro stand ufficiale, presso gli altri avamposti nemmeno erano presenti! :blink: Cioè, avevano demandato il rilascio del timbro a "qualcuno", non erano loro in prima persona (ad esempio allo stand della Magic Press, dove non c'era qualcuno di loro che presentava un libro o rilasciava dediche, ma semplicemente passavo alla cassa e il cassiere aveva il timbro), la cosa inizialmente non mi era nemmeno chiara e, cercando affannosamente qualcuno di loro fisicamente presente sul luogo designato, sono dovuto tornare 2 volte nello stesso punto perché non avevo capito che il compito di rilasciare il timbro era stato assegnato a quelli di una gilda di Star Wars che si trovava sul luogo...e che c'entrano??
Insomma, quello che di divertente potevo fare con loro l'ho fatto, ho acquistato alcuni gadget e maglie, volevo comprare anche la loro mitica maglia del tour della peste nera ma vendevano le magliette (delle semplici t-shirt stampate, ormai ne esistono milioni in giro per le fiere) a ben 18 € ciascuna, ho cercato di acquistare la maglia l'ultimo giorno della fiera sperando che abbassassero i prezzi, col risultato che NON li hanno abbassati e che quella maglia è andata esaurita, hanno aumentato le tappe del pellegrinaggio ma loro quasi non sono parte attiva e rimangono solo nel loro stand sulle mura ad attendere che i "pellegrini" tornino con le cartoline riempite di timbri messi da "altri"...non mi piace la situazione! :angry: Poi magari al contempo non stanno con le mani in mano, anzi si espandono e avviano collaborazioni con Immanuel Casto, Don Alemanno, Jenus...ma a me la satira in sé non interessa molto, io trovavo divertente le loro trovate di latino maccheronico e i piccoli giochi, invece si sono "commercializzati", tanto che le loro magliette raggiungono simili prezzi...! <_<
 
Web Contacts  Top
6 replies since 29/10/2014, 15:14   56 views
  Share