Stronghold - The community

Glossario di armi e armature medievali, Impariamo insieme cosa sono quegli strani equipaggiamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2014, 11:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Immaginavo da tempo di aprire questa discussione, e lo spunto di oggi mi arriva dal libro che sto leggendo in questo periodo, La guerra nel Medioevo, sul quale prossimamente aprirò un topic. :sisi:
Questa discussione servirà per farci da glossario dei nomi di armi e armature, o parti di esse, per costruire la nostra piccola enciclopedia dell'equipaggiamento del soldato medievale. :soldier: Perchè la apro? Perchè di questi equipaggiamenti ne esistono davvero tanti, e dai nomi più disparati!

Armaiolo-3

Il Medioevo ha visto tante innovazioni nel contesto della guerra, con l'evoluzione di armi e protezioni già usati nell'antichità, nonchè l'introduzione di molti elementi totalmente nuovi, e molti di questi spesso hanno nomi astrusi, o che comunque sono poco noti ed usati. :P Qualche esempio? Bè, tutti conosciamo i concetti di spada, corazza, arco, balestra...ma sapete cosa sono gli schinieri? Ok, forse questo era semplice...e la gorgiera? L'usbergo? La celata? Il pavese, dal cui nome derivavano i soldati detti "pavesai"? Se vi sono noti come nomi, noterete che sono tutte protezioni...ok, allora passiamo alle armi offensive: conosciamo le nozioni di frecce e dardi, le munizioni rispettivamente di arco e balestra, ma cos'è il quadrello? Abbiamo sentito tutti parlare di picche e alabarde, ma qual è la differenza che esiste tra loro? E sapete che la lancia, oltre ad essere un'arma lunga, è anche il nome di un'unità militare composta da 3 o più uomini? E parlando di lance, avrete sentito parlare del cavaliere che cavalca "lancia in resta"...come ho già spiegato in un topic, non è solo un modo di dire, ma la resta è proprio un oggetto, esiste materialmente!

26660_1352933830622_1449698199_30976967_85953_n2

Questi sono solo alcuni esempi, molti dei quali li ho incontrati (non per la prima volta) nel libro che ho citato all'inizio, ai quali potrebbero essere aggiunti anche termini che ci arrivano da Mount&Blade, che ci offre una terminologia davvero assai ampia di armi e armature del Medioevo (e chi sapeva cos'erano la berdica, la brigantina e il GAMBESONE, prima gi giocarci? :blink: io no di certo!). Magari mi stupirete riuscendo a spiegare alla perfezione a cosa si riferisce ognuno di essi, perchè no? :lol: Ma sono sicuro che non tutte queste parole saranno familiari, per cui quando sarà necessario spiegheremo qui cosa sono questi oggetti, sia che ce li ritroviamo in un libro, in un film, in un videogioco, o che li leggiamo per caso. Così potremo imparare insieme a distinguere un tipo di elmo da un altro, una spada da uno spadone, e potremo bardarci sapientemente PER LA GUERRAAAAAAAAAAAAAA!! :medieval:

PS Diamo risalto alle armi medievali, ma se ne conoscete, non tralasciamo quelle tipiche del mondo antico (romano e precedente), sono comunque interessanti!

Nota: immagini utilizzate per questo post provenienti dal sito dei Bellatores Federiciani, una compagnia di rievocazione storica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2014, 16:21

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non avevo intenzione di postare a ripetizione in questo topic, ma per non lasciarlo vuoto... :lol: Inizio a riprendere un breve post che avevo fatto qui a proposito del film Il Destino di un Cavaliere: la pellicola è incentrata sul mondo dei tornei e delle giostre medievali, dando particolare risalto alle tecniche e alla terminologia del contesto (non chissà che trattazione specializzata, ma di certo c'è parecchia enfasi), e da lì è possibile ricavare il concetto di resta! La resta è una sorta di uncino, un "gancio" applicato al fianco di un'armatura, col quale ci si aiuta a sostenere la pesante lancia mentre si monta a cavallo e si carica con la lancia in posizione orizzontale, in questo modo il cavaliere può impugnare la sua arma con maggior vigore per assestare un colpo più deciso ed efficace al nemico.

527px-KHM_Wien_S_XIII_-_Jousting_armour_by_J%C3%B6rg_and_Lorenz_Helmschmid_front

La resta è il quel componente fissato con una grossa vite sul fianco destro di questa corazza, sul quale si può proprio poggiare la parte posteriore della lancia, in modo da distribuirne il peso anche sul torso, anzichè fare affidamento sulla sola forza del braccio. Non saprei però dire se si tratti di un espediente attuato solo nei tornei e per le relative lance (la Wikipedia parla proprio della lancia da giostra come di una tipologia precisa di arma!), o se la resta sia stata utilizzata anche in battaglia. :uhm: Comunque sia, la dicitura "cavalcare lancia in resta" proviene proprio da lì, col significato metaforico di buttarsi a capofitto in una situazione.

Edited by Madma - 4/6/2014, 09:45
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2014, 18:32
Avatar

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
3,977

Status:


Wow, topic interessantissimo, spero che continui :bounce:
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 08:46

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bene, mi fa piacere. ^_^ Ho modificato il post perchè ieri ho scritto più volte GIUSTRE invece di giostre... :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2014, 11:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sono arrivato alla sezione del libro dedicato proprio alla descrizione di armi ed equipaggiamenti, e mi aspetto di trovare diverse cosette che meritano di essere descritte. :) Nell'attesa, vorrei spendere una parolina su uno dei termini che ho presentato nel primo post, e cioè il quadrello!
E' molto più semplice di quanto sempri: conosciamo tutti la balestra, le cui munizioni erano solitamente delle frecce piuttosto corte e robuste chiamate dardi...bè, i quadrelli sono una tipologia di dardo, il cui nome è dovuto alla forma dello stesso, a sezione quadrata. :P Secondo le (poche) parole riportate sulla Wikipedia, questi proiettili erano particolarmente pericolosi perchè garantivano una maggiore penetrazione nelle armature nemiche, ed erano la tipologia più diffusa di dardi da balestra.
Ecco una foto di alcuni quadrelli prese da questo sito, che vende riproduzioni moderne di lavori in ferro battuto del Medioevo:

dsc02368

Questa piccola foto invece mostra la riproduzione di un "normale" dardo con la punta conica:

image008
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2014, 23:43
Avatar

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
3,977

Status:


aaah, la balestra, insieme alla picca, spada e scudo appartiene alla categoria "armi medievali preferite" per il sottoscritto. Grazie Madma e continua è molto interessante :)
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 08:56
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


Spada? Tsk, la stella del mattino è la migliore!
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 16:26
Avatar

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
3,977

Status:


Ooook... se lo dici tu, a me importa pochino se non nulla su quale sia la migliore e continuo a preferire spada e scudo :stab:
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 17:14
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


124px-Fomfr_morning_star

8E8_spada-di-narsil

Si capisce che la "La stella del mattino" punta più sulla forza bruta e sull'inerzia per fare danni. Le versioni successive, fatte in acciaio, erano davvero temibili contro le armature a placche dei cavalieri, i quali vedevano la loro corazza completamente inutile contro la pesantezza della mazza ed i suoi aculei.
A differenza della classica spada, più leggera e maneggevole, era molto inefficace contro le corazze se usata con diritti e roversi (le cose miglioravano, a rigor di logica, con i fendenti e gli affondi).

L'arma della spada viene oggi riconosciuta, a torto, come l'arma più efficace del medioevo (sarebbe più corretto dire rinascimento, ma la maggior parte delle persone non fa questa differenza).

Comunque sembra una bella discussione la nostra. Preferisci le armature a placche o ti accontenti della cotta di maglia?
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 21:29
Avatar

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
3,977

Status:


Mi "accontento" della leggiadra cotta di maglia, anche perchè ho sempre visto la armatura a placche come un peso eccessivo. Anche se devo ammettere che anche tale armatura ha il suo fascino e la sua grande utilità... ma continuo a preferire la cotta di maglia. Tu invece cosa preferisci?
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 21:37
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


Mi è sempre piaciuto essere un carro armato a cavallo se devo essere sincero, anche se non credo che riuscirei a sopportare l'incredibile limitatezza dei movimenti.
Sicuramente, una via di mezzo tra una cotta di maglia, placche e scudo sarebbe decisamente temibile: anche perchè la cotta di maglia sbriga molto bene il suo dovere.
 
Top
SirHusky94
view post Posted on 21/6/2014, 15:17




:nono: :nono: non ci siamo proprio, cotta di maglia? armatura a placche???? ma che, i veri uomini vanno con scudo ,lancia e a petto nudo, altro che corazze, gli spartani battono tutti!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: :XD:
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 15:52
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


300 ha contagiato tutti :asd:
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 16:41
Avatar

Cavaliere

Group:
Member
Posts:
3,977

Status:


CITAZIONE (SirHusky94 @ 21/6/2014, 16:17) 
:nono: :nono: non ci siamo proprio, cotta di maglia? armatura a placche???? ma che, i veri uomini vanno con scudo ,lancia e a petto nudo, altro che corazze, gli spartani battono tutti!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: :XD:

E i mutandoni di cuoio dove li metti? :asd:
 
Top
13 replies since 28/5/2014, 11:01   2309 views
  Share