Stronghold - The community

[film] Ciclo Storia e Leggende su IRIS, Una serie di film in onda ad Ottobre!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2012, 19:56
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Per quattro giovedì consecutivi, nel mese di Ottobre, andrà in onda ogni giovedì in prima serata (ore 21.00 circa) un film del ciclo "Storia e Leggende": come si può capire dalla denominazione, i film sono tratti da leggende (più o meno famose) del passato.

Come fece Madma a suo tempo per il Ciclo avventura su Rai 4, anch'io apro questo topic nella sezione dedicata alla "tv medievale" perché due film su quattro sono ambientati in quel periodo.

Ma veniamo alla programmazione:


04 ottobre - ore 21:00
Belfagor - Il fantasma del Louvre
di Jean-Paul Salomé

C_32_articolo_1882_paragrafi_paragrafo_0_immagine

Il film, girato nel 2001, è già stato trasmesso e l'avevo segnalato in questo topic. Tra tutti e quattro questo è l'unico a non essere in costume, poiché ambientato - più o meno - ai giorni nostri.
La pellicola, di produzione francese, è ispirata al romanzo pubblicato nel 1927 ed è un remake di un popolare sceneggiato andato in onda nel 1965 anche in Italia.
Belfagor nella mitologia è una divinità adorata da alcune popolazioni politeiste del Medio Oriente, che con l'avanzare delle religioni monoteiste è diventato una figura demoniaca. Nel Cristianesimo è infatti raffigurato come il diavolo.

Questa produzione vanta un cast piuttosto importante: la protagonista è la celebre attrice Sophie Marceau, inoltre vanta la presenza di Michel Serrault, attore (deceduto nel 2007) di numerosi film, Julie Christie anch'essa famosa e stimata attrice che ha vinto un Oscar e un Golden Globe e infine Frédéric Diefenthal, attore molto meno famoso (direi sconosciuto fuori dalla Francia) ma che fa parte dei protagonisti, quindi va citato :P.

Questa è la trama:
Durante i lavori di ristrutturazione del Louvre il sarcofago di un'antica mummia viene ritrovato intatto. Si manifestano subito strani fenomeni. Belfagor si è risvegliato e il suo spirito volteggia, invincibile e senza paura, nelle sale del museo, nei tunnel sotterranei, nei ripostigli e nei laboratori super tecnologici, dando vita a una forza malefica. Belfagor è, infatti, un'anima perduta: il suo viaggio verso la terra dei morti è stato interrotto e il dolore per questo lo rende terrificante e vendicativo. Si appropria del corpo di una giovane donna, Lisa (Sophie Marceu), nel tentativo di ritrovare tutti gli elementi necessari al passaggio finale...



11 ottobre - ore 21:00
Excalibur
di John Boorman

C_32_articolo_2440_paragrafi_paragrafo_0_immagine

Pellicola piuttosto vecchia, del 1981, uno dei tanti adattamenti della leggenda di re Artù principalmente ispirata all'opera La morte di Artù. Il film è, rispetto a produzioni più recenti, abbastanza crudo: scene forti con contenuti erotici e violenti, infatti non so se manderanno in onda la versione integrale o censurata (credo la prima, su IRIS mandano sempre in onda film a rating rosso :asd: ). All'epoca della proiezione nei cinema USA ha avuto un buon successo, con un guadagno di 34 milioni di dollari a fronte di un budget di 11 milioni.

Oltre ai protagonisti, Nigel Terry nel ruolo di Artù e Nicol Williamson nel ruolo di Merlino, il cast vanta nomi di tutto rispetto, anche se all'epoca si trattava di novellini nel mondo dello spettacolo: Helen Mirren (oscar per "The Queen", film su Elisabetta II) interpreta Morgana, Gabriel Byrne è Re Uther, Liam Neeson è Galvano, Patrick Stewart (Il capitano Picard di Star trek) è Leodegrance, il padre di Ginevra.

Questa è la trama:
La leggenda di re Artu' e la spada magica che lo accompagnera' in avventure e conquiste nel regno di Camelot. Excalibur e' la spada magica, simbolo del potere reale, "forgiata da un dio, annunciata da un mago, trovata da un re". Il regista rievoca la leggenda del re Artù, nato da Uther e da Igrayne, e sottratto ancora in fasce alla madre dal mago Merlino, per essere preparato alla grande impresa di estrarre la spada magica, "Excalibur", conficcata in una roccia. Molti cavalieri vi hanno tentato inutilmente. L'impresa riesce al giovane Artù, il quale e' proclamato re...



18 ottobre - ore 21:00
L'intrigo della collana
di Charles Shyer

C_32_articolo_2146_paragrafi_paragrafo_0_immagine

Film del 2001, è stato trasmesso in tv già diverse volte, specie in seconda serata su Rete 4, per il ciclo "I Bellissimi di Rete 4".
Il tema è il misterioso caso dello scandalo della collana, una truffa organizzata da Jeanne de Valois ai danni della regina Maria Antonietta, evento che ha contribuito alla perdita di fiducia del popolo francese nella famiglia Reale, da cui poi scaturirà la rivoluzione. L'oggetto in questione è una collana di diamanti dal valore (all'epoca) corrispondente a 500 chili d'oro! :blink:
Se qualcuno ha visto l'anime (cartone animato) Lady Oscar, sicuramente ricorderà la vicenda. :sisi:

Secondo la critica il film ha ribaltato i ruoli di vittima e carnefice, facendo sembrare che fosse la regina l'antagonista e Jeanne innocente.

Il cast è composto da Hilary Swank nel ruolo di Jeanne Valois (successivamente De la Motte), Jonathan Pryce è il Cardinale di Rohan, Simon Baker è Rétaux de Villette (amico di Jeanne che ha falsificato delle lettere imitando la scrittura della regina), Adrien Brody è Nicholas de la Motte (marito di Jeanne), Brian Cox è il Barone de Breteuil (narratore della storia) e infine Christopher Walken interpreta Re Luigi XVI.

Questa è la trama:
Prima della rivoluzione francese "l'affaire du collier" fu uno degli scandali che minarono il trono di re Luigi XVI. Jeanne de la Motte Valois, seducente donna anticonformista, portò avanti una battaglia per riavere il titolo nobiliare e il posto che le spettava in società. Al centro di intrighi e misteri c'è una splendida collana di diamanti e Jeanne, architettando una cospirazione alla corte di Versailles, prepara la strada che porterà alla fine di ottocento anni di monarchia assoluta...



25 ottobre - ore 21:00
La papessa
di Sönke Wortmann

C_32_articolo_2441_paragrafi_paragrafo_0_immagine

La pellicola, prodotta nel 2009, è tratta dal romanzo omonimo di Donna Woolfolk Cross e tratta la leggendaria figura della Papessa Giovanna. Il cast comprende l'attrice tedesca Johanna Wokalek nel ruolo di Johanna (wow, omonima del suo personaggio, che figo), l'attore David Wenham, (conosciuto principalmente per aver interpretato Faramir ne "Il Signore degli Anelli") nel ruolo del conte Gerold, il celebre John Goodman nel ruolo di Papa Sergio II, Iain Glen (Ser Jorah Mormont in "Il Trono di Spade" nel ruolo del prete del villaggio.

Questa è la trama:
La leggenda della Papessa Giovanna, che sembra abbia regnato sulla chiesa romana dall'853 all'855 sotto le mentite spoglie di un uomo...


Molto spoglia, quindi vi rimando a questo post che fece Madma tempo fa nel topic Medioevo in tv e al cinema :sisi: .

Le locandine e le trame sono prese dal sito di IRIS, nella sezione dedicata al ciclo.





A parte il primo film gli altri mi interessano tutti, è da parecchio tempo soprattutto che aspetto di vedere La papessa: fino ad ora il film era stato mandato in onda solo sulla Pay TV e credo sia la prima volta che lo trasmettono in chiaro. Purtroppo però il giovedì guardo altro, spero di poter registrare i film e guardarli magari con qualche giorno di ritardo :).
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 18:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Excalibur! :woot: Stasera...uff, forse però stasera esco. :( Bè in quel caso cercherò di guardarlo appena possibile, ricordo di averlo scaricato ma ancora non l'ho mai guardato.
La Papessa...potrei guardarlo tanto per curiosità, non credo mi interessi, però da adesso a 2 settimane può anche finire il mondo. :asd: Vedremo quando sarà il momento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2012, 20:46

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Alla fine non sono uscito, tuttavia guarderò comunque il film un'altra volta dal pc, sono stanco e mi deconcentravo... :lol:
Ho guardato solo pochi minuti stasera, precisamente fino alla nascita di Artù (e avevo perso anche i secondi iniziali, a dire il vero). Non mi sembrava un film dal grande spessore, però aveva le caratteristiche che potrebbero farmelo piacere: belle armature, begli interni, un fantasy molto classico nella caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti (mi sembrava tanto D&D), e poi io adoro l'atmosfera dei film vecchi in genere, spero che alla fine mi piaccia. Anche la storia narrata affonda le sue radici nelle più classiche leggende arturiane: Artù è infatti figlio di Igraine e di Uther Pendragon, il quale, grazie ad un incantesimo di Merlino, acquisisce le sembianze del duca di Cornovaglia, marito di Igraine, e passa una notte d'amore con lei...scena nel film piuttosto spinta, Light l'ha guardata in un video su Youtube ed è rimasta sconvolta! :ahah:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2012, 18:53
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Hanno mostrato quella scena!? :sad: eek gif
Beh, ho fatto capire quanto sia grande il mio sconcerto... :asd:

Il film l'ho registrato ma non so quando lo guarderò e soprattutto se lo guarderò completamente; ieri durante la pubblicità cambiavo canale e ho visto qualche spezzone, non è che mi ispirasse granché. :uhm:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2012, 00:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh no, mi ero dimenticato che domani c'è la partita di Europa League! :( Mi sa che salto anche la Papessa...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 17:05
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Io ho registrato sia Excalibur che L'intrigo della collana, ma ancora non ho avuto la possibilità di guardarli! Credo che registrerò anche La Papessa, nonostante sia certo che farà la muffa nella chiavetta come gli altri due film. :XD:

Comunque in caso ti interessi, La Papessa verrà replicato domenica alle ore 13, anche se per un altro ciclo (Europa Europa, di cui non ho trovato informazioni).

Riguardo "Storia e Leggende" ho visto ora che proseguirà! Nella programmazione del 01 Novembre c'è infatti il film L'ultimo inquisitore in programmazione, anche se in seconda serata; però nella scheda relativa al ciclo ci sono solo i quattro film citati nel primo post!
Credo che aspetterò qualche giorno per vedere se ci saranno aggiornamenti: vi terrò informati!
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2012, 09:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Speriamo che ci siano altri film sul Medioevo però. :unsure:

Io intanto metto a scaricare la Papessa, sono curioso di vedere almeno com'è impostato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2012, 18:52
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Domani sera alle 23.20 andrà di nuovo in onda Excalibur!

La sezione del sito dedicata al ciclo non ha subito variazioni. Boh. :unsure:
 
Web  Top
7 replies since 10/10/2012, 19:56   463 views
  Share