Stronghold - The community

[telefilm] "Il Trono di Spade"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2011, 23:55

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Domani è un giorno particolare, il fatidico 11/11/11...boh, per me non significa niente, solo un gioco di numeri simpatico. :D Ma c'è chi userà tale data per il lancio sul mercato di qualche prodotto...e infatti da domani inizierà sui canali Sky Cinema la messa in onda della serie televisiva prodotta dall'americana HBO ispirata ad una famosa serie di romanzi fantasy: inizia "Il Trono di Spade"!

game-of-thrones-prima-stagione
800px-Game_of_Thrones



Questa serie televisiva (o se volete telefilm, io considero i 2 termini quasi equivalenti) è ispirata alla serie di romanzi fantasy-medievali del ciclo "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" dello scrittore statunitense George R. R. Martin, sulla quale ho aperto un mesetto fa questa discussione, per vedere se ci fossero già dei fan della saga in attesa del telefilm. :) E' di recente uscito anche il videogioco, e prossimamente potrei dedicarci un topic.
Piccola premessa editoriale. :P Negli ultimi tempi vengono fatte diverse produzioni di serial importanti e molto costosi, specialmente in costume. si pensi a "I pilastri della terra", che sta venendo ritrasmesso su Rete 4 (ieri i primi 2 episodi) dopo la prima tv italiana su Sky, o a "I Borgia", a "Camelot" (tutte queste le trovate citate in questo articolo presentatoci pochi giorni fa da Light), o ancora, per cambiare ambito, "Boardwalk Empire", telefilm sui gangster americani dell'era del proibizionismo (anni 20), anch'esso prodotto dall'HBO. Sono lavori notevoli con budget degni di film di alto livello, ottimi cast, effetti speciali ricercati e chi più ne ha più ne metta. E data la loro particolare natura, a differenza dei classici telefilm, le cui stagioni sono composte da almeno 20 puntate di una quarantina di minuti al massimo, queste serie assomigliano più a delle sequenze di piccoli film, con stagioni brevi (intorno alla decina di puntate) e durata lunga delle singole puntate, circa un'ora. Anche il trattamento che le emittenti riservano a questi serial rispecchiano quanto detto, tanto che Sky preferisce mandarli in onda direttamente sui suoi canali Sky Cinema, anzichè affidarli ai canali tematici dei propri pacchetti. E questo è proprio il caso della serie della quale parliamo qui: un investimento elevato per uno sceneggiato dai contenuti tecnici e artistici sicuramente degni di nota, e vale la pena secondo me dare un'occhiata. :sisi: Peccato che sia solo per chi ha Sky.
Ma analizziamo qualche dettaglio. Per approfondimenti sulla trama generale dell'opera e sui libri originali, vi rimando nuovamente alla discussione che ho linkato nelle prime righe del post. Qui vi ricordo che l'universo delle "Cronache del Ghiacco e del Fuoco" è di ambientazione fantasy, con la presenza di regni che ricordano quelli del Medioevo Europeo, ma anche popolazioni barbariche e creature mitiche e leggendarie, le cui vicende si snodano in un mondo la cui caratteristica peculiare è la durata delle stagioni, che può essere anche di diversi anni! Il tutto è stato molto ben sviluppato dall'autore in una saga letteraria che vede finora la presenza di 7 libri (2 ancora da pubblicare), una serie di eventi così vasta che una trasposizione cinematografica non sarebbe stata sufficiente per portare le vicende della saga al cinema e in tv. Si è così pensato alla serie televisiva...la cosa non mi giunge nuova, era esattamente la stessa cosa per il romanzo di Ken Follet! :lol: Solo che, mentre per "I pilastri della terra" è bastata una miniserie di 8 episodi, qui si è preferito farci sopra un telefilm a tutti gli effetti, articolato in diverse stagioni: si pensa di poterne girare una per ogni libro, e per ognuna George R. R. Martin dovrebbe scrivere di suo pugno la sceneggiatura di un episodio.
Le riprese della prima stagione, composta da 10 episodi, sono terminate nel Dicembre del 2010, e gli episodi sono andati in onda in America a partire dal 17 Aprile di quest'anno. Il costo è stato di ben 50 milioni di dollari, e le riprese della seconda stagione sono già in corso (dal 25 Luglio), si attende il rilascio per la primavera. :D Se le cifre in ballo sono queste, la serie deve aver avuto sicuramente un gran succeso se subito si è provveduto a rinnovare il tutto per la seconda stagione! Non solo presso il pubblico, ma anche secondo la critica, infatti alla serie sono andati 2 Emmy Awards 2011. Come già detto ogni stagione copre l'arco temporale di un libro, quindi "Il Trono di Spade" ricalca gli avvenimenti del primo libro, che è appunto "Il Trono di Spade"! Vi invito a seguire il link per conoscere la trama, non la riporto per non rovinarmela da me. :P Preciso che non so come mai il telefilm si chiami così e non direttamente "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", visto che le previsioni sono di fare una stagione per libro, mentre "Trono di Spade" è solo il nome del primo libro...forse cambieranno nome per ogni stagione? Ne dubito, ma chissà.
E insomma, veniamo a qualcosa di concreto! :lol: Ecco il trailer che è andato in onda su Sky, più un altro trailer più lungo e con un'esaustiva voce narrante:

Video
Video

Se andate sul canale YouTube di Sky potete trovare anche una serie di altri video che descrivono i casati letteralmente "in gioco" nella serie (visto che il nome originale è "Game of Thrones", il gioco dei troni!), probabilmente andati in onda a rotazione in questi giorni sui canali Sky. Visivamente il telefilm promette molto bene: combattimenti, duelli, castelli, armature, tornei! :woot: C'è tutto il necessario per entusiasmare i fan del Medioevo, e anche se il genere fantasy non è il mio forte, consiglio vivamente a chi può di guardare gli episodi in onda da domani! Siete avvisati però che potrebbe contenere immagini molto forti, sia violente sia osè... :asd: Sono capitato sul sito su una pagina del sito di Sky dove sono mostrate tante belle donne riprese nel telefilm che non sono esattamente vestite...
Purtroppo nel cast non trovo attori il cui nome mi sia familiare, e nonostante sarebbe buona cosa citarne qualcuno, non mi va di prendere nomi e personaggi a casaccio dei quali ignoro l'importanza, magari vedremo di volta in volta...faccio eccezione per Nikolaj Coster-Waldau, che ho rivisto di recente nel film "The Headsman", in occasione del quale ho appunto scoperto della sua partecipazione a questo telefilm. Interpreta Jaime Lannister.

GameofThrones

Direi di aver chiacchierato abbastanza, quindi lascio spazio a qualche altra immagine:

8_twin_lannister_il_trono_di_spade
sigilli_casate_il_trono_di_spade
1__eddard_ned_stark_il_trono_di_spade
il_trono_di_spade_cast

NOVITA' SECONDA STAGIONE: a partire da qui, in questa discussione si parla della seconda stagione del telefilm! :D La stagione, trasmessa dal 1° Aprile 2012 negli USA, è arrivata in Italia l'11 Maggio, quando negli States ancora non è terminata, c'era proprio voglia di portarla subito sugli schermi nostrani.
E' già in programma inoltre la produzione della terza serie.

Ecco infine qualche link utile:

- Il mondo delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", la discussione generale sulla saga letteraria su questo forum
- Scheda della serie sulla Wikipedia italiana
- Sito ufficiale della serie (sul sito della HBO)
- Home page dedicata alla serie sul sito di Sky
- Pagina degli articoli di Sky dedicati alla serie
- Le fotogallery sul sito di Sky
- Tutti i segreti del Trono di Spade sul sito di Sky, con i video degli speciali andati in onda

Vi ricordo che l'appuntamento con gli episodi della serie è per ogni venerdì alle 21.10, su Sky Cinema 1! :happy: Per ogni stagione l'appuntamento si rinnova per circa un mese, per un totale di 10 episodi e 5 serate.
Ecco la programmazione degli episodi sui canali Sky Cinema, che verrà aggiornata di volta in volta (riporto le pagine relative ai singoli episodi visto che sono disponibili, ma vi ricordo che vengono trasmessi a coppia):

Prima stagione

- Programmazione 1° episodio
- Programmazione 2° episodio
- Programmazione 3° episodio
- Programmazione 4° episodio
- Programmazione 5° episodio
- Programmazione 6° episodio
- Programmazione 7° episodio
- Programmazione 8° episodio
- Programmazione 9° episodio
- Programmazione 10° episodio

Seconda stagione

- Programmazione 1° episodio, prima visione venerdì 11 Maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1
- Programmazione 2° episodio, prima visione venerdì 11 Maggio alle 22.05 su Sky Cinema 1
- Programmazione 3° episodio, prima visione venerdì 18 Maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1
- Programmazione 4° episodio, prima visione venerdì 18 Maggio alle 22.15 su Sky Cinema 1
- Programmazione 5° episodio, prima visione venerdì 25 Maggio alle 21.10 su Sky Cinema 1
- Programmazione 6° episodio, prima visione venerdì 25 Maggio alle 22.15 su Sky Cinema 1





Spero di avervi dato le informazioni necessarie per incuriosirvi, aspetto i vostri pareri se lo guardate!

Edited by Madma - 11/5/2012, 20:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 09:41

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mi raccomandoooooo, chi può lo guardiiiii! :woot: Se vi interessano, qui potete leggere delle ristampe dei primi 2 libri della serie, in occasione del rilascio del telefilm.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 15:27

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Davide parlaaaaaaaaaaaaa! :mad: Non accetto che non lo guardiiiiii!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 17:23
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


NE ho visti 2 episodi in Scozia... Forse lo vedrò
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 17:33

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Addirittura, te li sei visti in lingua originale...e com'era?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 17:35
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Carino :asd: Un po' cruento... come ambientazioni, costumi etc... è molto bello :) Poi magari erano due episodi così... però quelli erano molto cruenti xD
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 19:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


La cosa per ora non mi dispiace. :P Vedremo stasera.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2011, 22:52
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Piccolo commentino... Come puoi aver visto l'inizio è bellissimo, non è proprio cruento xD
Poi hanno messo dentro di tutto... Uno che comunque mi sta sulle balle è il fratello della tizia con i capelli bianchi... è ehm... molto simpatico, sopratutto quando dice che darebbe il consenso di farsela a tutta l'esercito di 40.000 soldati e anche ai cavalli pur di ri-ottenere il trono -.-'' Era come me lo ricordavo comunque :asd: Per ora interrompo... lo continuerò domani
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 23:36

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Eccomi anch'io. Ad essere sincero, devo dire, con molto rammarico, che mi ha impressionato molto meno di quanto mi avessero fatto immaginare gli spot e le immagini. :unsure: Sì, tanta buona preparazione e cura dei dettagli, ma a conti fatti, sono già finite 2 puntate su 10 e ho assistito soltanto a trame da soap opera! :blink: Solo la scena di apertura ha mostrato quei Guardiani della Notte che proteggevano la Barriera mentre si imbattevano in quegli esseri, gli Estranei...ma è stato solo un momento, 5 minuti al massimo, per il resto ho visto solo intrighi di corte, promiscuità e personaggi antipaticissimi. :blink:
Il re è un grassone goliardico che non sa fare altro che mangiare, bere e pensare a quante donne si è fatto nella sua vita, sua moglie è bella...ma fa sesso con suo fratello, proprio il Jaime Lannister che ho nominato sopra, che speravo fosse un bel personaggio, mentre sono riuscito solo ad odiarlo per il suo modo di fare scapestrato e per l'aver buttato già da un'alta torre un povero ragazzo di 10 anni reo di aver sorpreso lui e la sorella a fare le sconcerie. Il fratello di Jaime è un nano antipatico e sarcastico, molto simile al re come comportamento, mentre il figlio del re è un poppante la cui sola faccia è da prendere a pugni finchè non gli si cambiano i connotati, mi dicevo tra me e me "ma no dài, è solo l'apparenza, sono sicuro che dimostrerà di essere un valente ometto", e invece eccolo che fa lo spocchioso per corteggiare una tredicenne più idiota di lui, usa il timore che incute la sua posizione per sfigurare senza alcun rimorso il viso di un povero ragazzo che fa il garzone, e finisce poi disarmato ai piedi di una ragazzina più giovane ma che sa tirare di spada meglio di lui, mentre supplica quasi in lacrime di essere risparmiato...e poi la scena finale dei metalupi, tristezza e odio profondo per quella regina odiosa. -_- E col barbaro, la principessa e suo fratello, si toccano vette ancora più basse...
Non dico che volessi vedere tutto nelle prime puntate, ma mi aspettavo scene di guerra, o almeno qualche combattimento, mentre finora ci sono stati solo intrighi di corte, decapitazioni gratuite di povere persone, e scene di sesso messe qui e lì senza alcun senso, per il solo gusto di mostrare le nudità delle attrici, o almeno questo è quello che penso. E per poco non ci scappava pure la lesbicata della principessa che in un momento era la povera ragazza strappata alla vita di corte per finire nel letto di un barbaro muscoloso, ma un minuto diventava la piccante consorte che vuole apprendere i segreti del sesso da una sua serva che fin da quando aveva 9 anni imparava come dare piacere agli uomini. <_< Perdonatemi se questo è in pratica uno sfogo e si contrappone totalmente all'entusiasmo che ho mostrato nel primo post, ma i primi 2 episodi mi sono piaciuti davvero poco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2011, 00:43
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Non guardando la serie (come ogni cosa, l'aspetto sulla free tv :asd:) do qualche informazione di scarsissima importanza :sisi:

L'attore che interpreta Eddard Stark, Sean Bean è già famoso per aver interpretato Boromir nel primo film de "Il Signore degli Anelli (La Compagnia dell'Anello).



Sembra nato per interpretare ruoli nobili!

Inoltre nella vita reale è amico di Mark Addy, interprete di Re Baratheon... amici nella vita e nella serie, non è grandioso? :woot:

:asd:
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2011, 09:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sì guarda, è meraviglioso, al pensiero mi si accappona la pelle. :asd: Scherzi a parte, in effetti esistono attori che finiscono per comparire ripetutamente in film in costume.
E poi a ben vedere qualche volto noto nel cast della serie c'è: oltre a Sean Bean, ho riconosciuto Lena Headey, che interpreta l'odiosa regina Cersei Lannister, e che avevo già visto in precedenza nei panni della regina Gorgo, la moglie di Leonida, nel film 300, e anche molto tempo prima in Mowgli - Il libro della giungla nel personaggio di Kitty.
Ecco una sua foto:

lena-headey-photos-2

Eccola poi nel Trono di Spade:

lena_headey

E infine in 300, tralascio gli altri film:

207B5F1B-A41F-42EC-BBEB-5F7D96B17DE7

In 300 era più carina. :lol: I capelli scuri le stanno meglio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2011, 14:20
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


è per questo che ero così neutrale con sto film xD
Le scene di sesso veramente sembrano piazzate a caso... Come se per recuperare gli utenti che si stavano addormentando ne mettono ogni 2 secondi xP Io non sto nemmeno dietro alla storia comunque... Boromir l'avevo identificato dalla Scozia... In pratica non ha cambiato nemmeno il trucco -.-'' è sempre uguale xD
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 14:51
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


Lo sapete che Eddard muore vero?


Edited by Madma - 12/11/2011, 18:21
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 15:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Io non ho idea di chi sia attualmente, non ricordo nemmeno un nome, e sei pregato di non darci anticipazioni. -_-
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2011, 15:23
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Member
Posts:
7,199
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


CITAZIONE (Light @ 12/11/2011, 00:43) 
Non guardando la serie (come ogni cosa, l'aspetto sulla free tv :asd:) do qualche informazione di scarsissima importanza :sisi:

L'attore che interpreta Eddard Stark, Sean Bean è già famoso per aver interpretato Boromir nel primo film de "Il Signore degli Anelli (La Compagnia dell'Anello).

(IMG:http://images.wikia.com/lotr/images/b/b4/S...ean_boromir.jpg)

Sembra nato per interpretare ruoli nobili!

Inoltre nella vita reale è amico di Mark Addy, interprete di Re Baratheon... amici nella vita e nella serie, non è grandioso? :woot:

:asd:

E' lui :asd: d'accordo non vi anticipo nient'altro.


Edited by Madma - 12/11/2011, 18:21
 
Top
73 replies since 10/11/2011, 23:55   2783 views
  Share