Stronghold - The community

[miniserie] "I pilastri della terra", Un'imponente produzione tratta dal romanzo di Ken Follett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 00:12

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Per chi ha Sky, il mese di Ottobre offrirà un appuntamento televisivo in chiave medievale davvero molto interessante. :sisi: Andrà in onda infatti, a partire da venerdì 1° Ottobre e poi per i successivi 3 venerdì alle 21, la miniserie televisiva intitolata "I pilastri della terra"! :D

the-pillars-of-the-earth-tv-movie-poster-2010-1020554651



Credo che siete abbastanza svegli per notare che si tratta del poster della versione statunitense di questa serie, il materiale che sono riuscito a trovare su quella italiana è pochino. :unsure: Dunque, partiamo subito col dire che questa produzione è basata sulla trama dell'omonimo romanzo dello scrittore britannico Ken Follett, "I pilastri della terra/The Pillars of the Earth" del 1989, pubblicato in Italia dalla Mondadori (e del quale nel 2007 è stato pubblicato anche un seguito, "Mondo senza fine"). Come potrete intuire, il libro è un romanzo storico, ambientato in Inghilterra nel XII secolo (precisamente tra gli anni 1123 e 1174), e racconta delle vicende che accadono ai protagonisti durante la costruzione di una cattedrale nell'immaginaria città di Kingsbridge nella contea di Wiltshire; gli eventi mettono in risalto il crescente dissidio tra la nobiltà feudale e a borghesia mercantile che si sta man mano affermando col passare degli anni. Il romanzo ha venduto più di 14 milioni di copie nel mondo, di cui 1 milione e trecentomila in Italia.
Non ho letto il libro e la trama riportata sulla Wikipedia è lunghissima, quindi anzichè riassumerla vi mostro soltanto la copertina del romanzo, e del suo seguito:

kenfollett-ipilastridellaterramondo-senza-fine_1

Veniamo ora alla trasposizione televisiva. Come spiega la pagina dedicata su Sky Magazine, per 20 anni non si è mai valutato seriamente il proposito di fare di "I pilastri della terra" un film, perchè Ken Follett sosteneva che solo 2 ore non sarebbero bastate per narrare 1000 pagine di romanzo...e infatti per mettere in piedi il progetto si è pensato ad una piccola serie di 8 puntate della durata di 60 minuti ciascuna, quindi ben 4 film da 2 ore l'uno. Dovrebbero bastare... :P Dietro la produzione ci sono nomi più che famosi, come i fratelli Tony e Ridley Scott, e alla regia c'è invece Sergio Mimica-Gezzan, che ha diretto per esempio il telefilm Heroes, il budget stimato poi è stato di 40 milioni di dollari: nomi e cifre fanno immaginare un gran lavoro, e si spera naturalmente un ottimo risultato. :)
Le riprese della serie sono iniziate nel 2009 in Austria e Ungheria, e gli episodi sono già andati in onda in Canada e Stati Uniti dal 23 Luglio al 27 Agosto, dal 1° Ottobre invece toccherà a noi. ;) Come capita in queste occasioni, ci sono una serie di differenze tra la trama del romanzo e quella della serie, che sono riportate se volete approfondire sulla pagina dedicata della Wikipedia inglese, io intanto vi riporto la trama presa da Sky:

Siamo nel Sud dell’Inghilterra e il secolo è il XII. Il racconto copre un arco temporale di 50 anni, insanguinati dalle guerre tra Inghilterra e Francia. Il cuore narrativo è la costruzione di una imponente cattedrale nel paesino di Kingsbridge. Lì si incrociano e scontrano le ambizioni del piccolo, malvagio nobile William Hamleigh, della bella Aliena, figlia di un conte, del Priore Philip e di Jack il costruttore, figlio di una donna scacciata dal paese e che lo ha allevato nella foresta.

Nel cast non figurano nomi famosissimi, non che io sappia almeno, anche se è da citare la presenza di Donald Sutherland. Insomma, non saprei che altro aggiungere, se non delle immagini provenienti dal sito di Sky:

07_battle_scene_at_lincoln_field
12_gordon_pinsent_as_the__archbishop_tony_curran_as_king_stephen
09_donald_sutherland_as_bartholomew
16_sarah_parish_as_regan_hamleigh_david_oakes_as_william_hamleigh

Purtroppo non ho trovato su Youtube (nè su Sky) il trailer ufficiale italiano, ma ne ho trovato uno su questo sito di un tale Enrico Cafrullo (anche se non sono così convinto che sia un trailer ufficiale, sembra quasi che si tratti di un'opera sua):



Allego anche il trailer in lingua inglese, quello su Youtube esiste ed è quello ufficiale, andato in onda sul canale Starz che ha trasmesso la serie:





E questo è tutto, gente! :happy: Io ho Sky e spero di poter vedere questa serie (sapete, quando la tv più grande che sta in soggiorno è l'unica che può permettervi di vedere una cosa, ci si azzuffa con gli altri!), mi auguro che anche altri di voi possano e siano interessati a farmi compagnia. Ricordate, appuntamento per i primi 4 venerdì di Ottobre alle 21 sui canali Cinema di Sky, a partire dal 1° Ottobre!
Concludo l'intervento con dei link:

- Scheda del romanzo sulla Wikipedia
- Scheda della serie sulla Wikipedia, in italiano e in inglese
- "I Pilastri della Terra e un medioevo infuocato e intrigante" sul sito di Sky
- Fotogallery sul sito di Sky

Ecco anche la programmazione sui canali Sky Cinema:

- Programmazione prima parte
- Programmazione seconda parte
- Programmazione terza parte
- Programmazione quarta parte



E' davvero tutto, buona visioneeeee! :light:

Edited by Madma - 10/11/2011, 21:40
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 02:13

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non ho voglia di dormire stanotte... :lol: E ne approfitto per correggermi: spulciando un po' quel sito col trailer italiano, pare che questo Cafrullo lavori proprio per Sky, quindi sì, il trailer E' opera sua, ma l'ha fatto appunto per Sky! :D Quindi è ufficiale, solo che l'ho preso addirittura dal sito di colui che l'ha ideato, anzichè da chi pubblicizza la serie.
 
Web Contacts  Top
sir balordo
view post Posted on 30/9/2010, 10:30




io domani non sarà a casa e la prima parte di questa miniserie non riuscirò a vederla ma conoscendo sky sono certo che prima della successiva puntata, verrà ritrasemssa e dovrei riuscire a vederla :)


 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 11:56
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


mell'immagine superiore ho visto la tipica investitura della fanteria ibellina......
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 12:04
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


siccome non ho Sky perdero' tutte le puntate :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2010, 12:05
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


io mi leggerò il libro allora anche io non ho sky....poi i romanzi storici mi aggradano soprattutto se sono dei best sellers...
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 12:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE ([TEMPLAR]-SirLuigi @ 30/9/2010, 12:56)
mell'immagine superiore ho visto la tipica investitura della fanteria ibellina......

Perdonami Luigi...di cosa stai parlando? Cos'è la fanteria ibellina?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 13:04
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


la fanteria ibellina o ibellin era una delle fanterie è anche cavallerie che proteggevano la città di gerusalemme... erano le truppe di Baliano di Ibelin

se vedi bene la fanteria crociata e quella rossa e col bej e con le crocette
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 13:19

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Aaaah, tu parli di BALIANO DI IBELIN...ma credo che c'entri ben poco eh, quella dovrebbe essere una bataglia che si svolge in Inghilterra, non credo gli eventi escano fuori di lì...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 16:36

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma looooooooool, oddio, solo ora ho collegato il primo post dove hai citato i soldati di Ibelin col post dove ti sei spiegato meglio, e ho capito che cosa intendevi per "investitura"...intendevi al massimo la VESTIZIONE, o le vestigia, insomma come stanno vestiti! :ahah: L'investitura è quella "a cavaliere" per esempio, ma come titolo, non indica i vestiti...io addirittura stavo pensando che tu intendessi investitura come "essere investito", cioè che avevi notato che quei soldati stavano adottando la tipica strategia dei soldati di Ibelin di "investire" i soldati nemici con una particolare tecnica con le armi... :ph34r: Ma guarda che casino.
Però ultimamente ti vedo un po' visionario, Luigi. XD Anche qui credo che, nonostante la somiglianza dei motivi che quei soldati hanno sulle loro tuniche con lo stemma di Ibelin (che non conosco bene), si tratterà di un caso fortuito più che altro, non credo che dal Regno di Gerusalemme qualcuno sia giunto fin dentro questa serie. Anche se poi solo la visione potrà dircelo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 16:39
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


.-. e poi? Investiti da un tram? :XD:
Però non credo comunque che centrano qualcosa con la battaglia in questione -.-''
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 18:39
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


image

eccola confrontale
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sì, va bene, io non sto dicendo che te lo sei inventato... :asd:

Bella però la divisa. :sisi: Mi segno il sito.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2010, 19:31
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


eh si bella proprio.....se il film dice qualcosa a riguardo riferitmelo eheh
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 22:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,711
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Finora pare che solo io e balordo proveremo a guardare questa serie...nessun altro?
 
Web Contacts  Top
134 replies since 30/9/2010, 00:12   3941 views
  Share