Stronghold - The community

Collezione Biblioteca Osprey Medioevo, Un'enciclopedia sul Medioevo tradotta dall'inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2012, 21:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho scorto la prima uscita di questa raccolta in edicola, è stata una fortuna perchè se hanno mandato qualche spot in tv io non l'ho notato. Quindi ecco che vi presento la collezione Biblioteca Osprey Medioevo!

2520675_4_1



Biblioteca Osprey Medioevo è una collezione di volumi di storia medievale, pubblicata in edicola dalla RBA Italia ad uscite settimanali. L'opera è composta da 40 piccoli libri che raccontano la storia del Medioevo ripercorrendone tutte le parti salienti, dalle Crociate agli Ordini Monastici, dalla storia inglese a quella francese, da Bisanzio ai Vichinghi, e poi Carlo Magno, Mongoli, Reconquista...una vera enciclopedia del Medioevo! :king: In particolare nei libri viene trattata la storia militare, i volumi infatti sono la traduzione italiana degli originali pubblicati dalla Osprey Publishing, casa editrice inglese specializzata nella trattazione storica dell'arte della guerra, e che vanta tante pubblicazioni in materia per ogni epoca vissuta dall'uomo, dal mondo antico ai conflitti più recenti! :stab: Le opere pubblicate dalla Osprey sono monografie ricche di foto, illustrazioni, mappe e ricostruzioni di luoghi in 3D, soldati e macchine belliche, ed il loro valore è riconosciuto a livello internazionale.
Ecco l'immagine che riassume l'intera opera:

2520675_10_1

Sul sito dedicato a questa collezione potete consultare il piano integrale dell'opera, la prima uscita Lotta per la Terra Santa è già in edicola al prezzo promozionale di 3 €, tutte le altre costeranno invece 10 € (vi ricordo che le uscite sono in totale 40, pubblicate a cadenza settimanale). Per chi volesse iniziare la collezione di queste monografie storiche sappiate che i primi volumi sono tutti dedicati al mondo delle Crociate. ;)
Offerte speciali: il primo numero della raccolta può essere acquistato anche insieme al numero di Febbraio di Storica, mensile a tema storico (ma va?!) della RBA, che questo mese può essere acquistato a 4 € con incluso il primo volume (quindi anzichè acquistare il solo volume a 3 € con 1 € in più avrete anche la rivista). Ecco la pagina che lo spiega, il numero di Febbraio è uscito il 20 Gennaio.
Inoltre, per chi decidesse di abbonarsi alla raccolta, le prossime 3 uscite costeranno solo 10 € IN TOTALE anzichè 10 € ciascuna, con un risparmio di 20 €.

2520675_10_3

Potete compilare il form per l'abbonamento direttamente sul sito dell'opera.



Bene, e dopo la presentazione ufficiale, il mio commentino personale. :sisi: Sì perchè, attirato dal prezzo promozionale, ho deciso di acquistare il primo numero! :D

bom11hbom12

Dunque, io di libri sul Medioevo ne ho, e diversi sono ancora da leggere, quindi possiedo già la mia piccola biblioteca personale e vi assicuro che i titoli che ho scelto non sono frivolezze, anzi sono di una pesantezza unica, con trattazioni quasi maniacali! :asd: Ma oltre alla sostanza, su di me fa colpo anche l'impatto visivo, così volevo proprio dare un'occhiata allo stile dei volumi di quest'opera che si vantano delle loro foto e ricostruzioni grafiche.
Al primo impatto il libro si presenta gradevole, con copertina rigida e lucida, e con lo spadone Templare in primo piano per catturare l'attenzione. Come ho specificato all'inizio si tratta di volumi piccoli ma non per dimensioni, intendo per numero di pagine, infatti questo primo libro è di nemmeno 100 pagine, inclusi indice, bibliografia e tutto il resto (insomma il libro è sottile). Ma è all'interno che sono stato spiacevolmente sorpreso, e le pagine sono molto meno esaltanti di quanto la presentazione faccia immaginare. :unsure: Certo ci sono tante foto, ma sono quasi tutte molto piccole e per la maggior parte in bianco e nero, le mappe dei siti di battaglie sono carini ma non so, mi danno un senso di tristezza, e anche se nel volume compaiono delle pagine occupate interamente da disegni, sono solo 3 in tutto:

bom13
bom14
bom15
bom16

In sostanza, l'opera è sul serio una piccola enciclopedia sul Medioevo, interessante ma mi aspettavo di trovare qualcosa in più nel primo volume, credevo di trovare pagine finemente disegnate e un abbondante numero di disegni e ricostruzioni, invece mi pare che lo stile sia tutto sommato molto sobrio. Francamente non penso che acquisterò i prossimi volumi, anche perchè 10 € ogni settimana sono un bel po' di soldi! :P
Attendiamo notizie di chi dovesse decidere di acquistare questo e/o altri numeri!

Edited by Madma - 6/2/2012, 12:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2012, 13:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E' già in vendita il secondo numero di questa collezione, il volume I Templari! :soldier: Il prezzo è di 10 €, potete vedere la copertina nelle immagini del primo post.
Se siete interessati ad acquistare il primo numero, credo si trovi ancora facilmente, anche perchè vi ricordo che è possibirle acquistarlo anche in allegato al numero di Storica di Febbraio che è uscito da pochi giorni, quindi le copie non dovrebbero mancare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2012, 19:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Volevo segnalare questa cosa, mi dispiace di non poter inserire i link ma non mi è permesso (leggere qui).
Sono incappato in una discussione del forum Medieval Total War Italia (non fa parte di ForumFree ma di FreeForumZone):

CODICE
http DUEPUNTI //mtwitalia.freeforumzone PUNTO leonardo.it/discussione.aspx?idd=10095753


Qui pure pubblicizzano la raccolta della Osprey, e i pareri di chi ha acquistato il primo volume non sono per nulla entusiasti, e sotto diversi aspetti!

Per quanto riguarda il valore della trattazione storica, un utente dice che il libro tralascia tante tematiche che sarebbero utili per delineare un buon quadro storico, come usi, costumi, tecniche di combattimento (e quest'ultima cosa è grave, se quest'opera è pubblicata da chi è specializzato in questo preciso ambito!), mentre si concentra troppo su situazione politica e sistemi di alleanze, facendo diventare il libro una sorta di Beautiful medievale (parole sue); un altro spara a zero e lo definisce come "un insulto costante alla ragionevolezza". :ph34r: Quest'ultimo poi consiglia di acquistarlo solo se si è interessati alla componente grafica del volume, mentre il primo dice che le foto sono inguardabili...andiamo bene! :sisi:
Riguardo all'affidabilità della casa editrice italiana che distribuisce l'opera (la RBA), un utente sconsiglia fortemente di fare l'abbonamento, visto che, per una precedente raccolta di libri sulla Seconda Guerra Mondiale (sempre di RBA/Osprey, da quanto ho capito), la RBA sbagliava di continuo le spedizioni, che ritardavano anche DI MESI! :blink: Alla fine ha disdetto tutto senza completare la raccolta.
Infine, c'è chi chiede se la traduzione di questi volumi (vi ricordo che provengono da originali in lingua inglese) sia penosa come per altre traduzioni fatte in passato su volumi che riguardano Grecia e Roma antica, e gli rispondono che anche questa volta non è fatta benissimo. Questa considerazione mi porta a chiedermi di cosa stanno parlando: questi qui hanno letto gli originali in inglese e, confrontando con le traduzioni, ritengono che non siano fedeli, o hanno letto direttamente i libri tradotti e ritengono che per come sono scritti sembra che siano...scritti male? :uhm: Io ancora non avevo provato a leggere, per fare una prova ho quindi letto un paio di paginette e non mi è parso che ci fosse qualcosa di male nello stile. Forse sono troppo perfezionisti, chissà.

Di certo non una bella pubblicità, ma almeno c'è anche qualcuno che ha detto di aver gradito tantissimo la collezione sulla Seconda Guerra Mondiale e spera che la cosa si ripeta con quest'altra raccolta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2012, 12:41

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Segnalo che è in già in vendita anche il terzo volume La Seconda Crociata, consueto prezzo di 10 €.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2012, 11:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Il quarto volume, La vittoria di Saladino, è in edicola.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2013, 08:38

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho visto che è in corso una ristampa dell'opera! :D E sono indeciso se approfittarne oppure no...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2013, 09:08

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E' in edicola già il terzo numero, io intanto ho deciso di fare la raccolta! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2014, 16:43

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Arrivato a 17 numeri, il mio edicolante ha notato che non gli stanno più spedendo i numeri...ma adesso ha fatto richiesta e mi farà giungere i nuovi. Certo che questo si somma alle testimonianze che ho trovato tempo fa che ritenevano la RBA molto poco affidabile. <_<
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2014, 08:35

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Incredibilmente, a distanza di mesi dall'ultima volta che ho parlato di questo problema dei numeri mancanti, il mio edicolante ha detto che i numeri dovrebbero finalmente essere rientrati, e FORSE tra un po' gli saranno recapitati!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:12

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bah, avrei dovuto fidarmi dei commenti che dicevano che questa casa è totalmente inaffidabile... -_- Temo proprio che non concluderò mai la raccolta.
Dopo mesi di attesa, come già detto il mio edicolante mi ha avvisato che i numeri sarebbero stati presto disponibili, ma oggi mi chiama e mi chiede conferma sul fatto che i numeri della raccolta siano in totale 40, perchè il fornitore gli ha detto che li hanno solo fino a 20!! :blink: Credendo che stessero parlando della raccolta sbagliata, il mio edicolante ha chiesto ulteriori informazioni, e gli hanno risposto che la prima stampa della raccolta era di 40 numeri, mentre la successiva è in un NUOVO FORMATO che ne include soltanto 20...MA E' UNA GRANDISSIMA CA****A, si vede lontano un miglio! :angry: La raccolta è praticamente la stessa, una palese ristampa (o magari una semplice riedizione di numeri rimasti in giacenza), il sito e la rete in generale non parlano affatto di un "nuovo formato", e poi il piano dell'opera prevede che la raccolta sia divisa in 2 parti, una di 17 numeri (quella che ho io) che parla delle crociate, e i rimanenti 23 di tutto il resto del Medioevo europeo...come potrebbe il "nuovo formato" prevedere 17 numeri sulle crociate e 3, inconclusivi numeri per esemplificare tutto il resto??? Mi dispiace ma proprio non ci credo, o non riescono a reperire questi numeri mancanti, o si sono liberati delle giacenze invendute pubblicando i numeri fin quando erano disponibili (molto meschina come cosa), o qualcosa di simile.
Con tutta la buona volontà, mi sa che il mio edicolante potrà fare poco. :cry: Sul sito della raccolta c'è un indirizzo mail al quale richiedere gli arretrati, ho provato a scrivere e sono in attesa di una risposta, anche se mi immagino che mi rispondano che non sono disponibili gli arretrati, o che ho totalmente sbagliato indirizzo, o semplicemente non riceverò mai risposta...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 17:30

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ennesima puntata di questa telenovela... -_- Avevo dimenticato di riportare che mi avevano effettivamente risposto dall'indirizzo per gli arretrati (che fa capo, non so per quale motivo, alla Mondadori): la risposta è stata che gli arretrati li avevano, ma essendo passati più di 2 anni dall'inizio della raccolta (inteso come la PRIMA raccolta, quella intera), non ne avevano più, e avrei potuto provare a contattare direttamente la RBA. Dopo aver messo un po' da parte la cosa, ieri mi è improvvisamente tornata la voglia di cercare informazioni sulla possiiblità di proseguire la raccolta, così sono andato sul sito della RBA e ho trovato un generico indirizzo di contatto, dal quale mi hanno purtroppo risposto che non possono prendere in carico la mia richiesta perchè hanno esaurito i numeri, data la grande richiesta. :unsure: E quindi, ancora un nulla di fatto...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2015, 10:45

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma contiuiamo! :asd: C'è un'altra novità: da alcuni giorni (l'avete forse notato anche voi) alle edicole sono stati consegnati dei numeri di Biblioteca Osprey Medioevo, vengono distribuiti come "Medioevo supplemento" al costo di 3 € l'uno...il problema è che sono quasi tutte copie dei primissimi numeri della raccolta, sui Templari e le crociate. :unsure: In un'edicola poco distante da casa mia a Pozzuoli però ho trovato il numero 33 sugli arcieri gallesi. Ho così pensato di mandare una NUOVA mail alla casa editrice, nella speranza che i numeri che mi mancano fossero tornati disponibili per il servizio arretrati...mi hanno anche risposto prontamente (al secondo tentativo, il primo non è stato nemmeno considerato) inviandomi un piccolo specchietto dei numeri che hanno a disposizione, ma sono i primi 7 della raccolta. :( E quindi di nuovo nessuna possibilità di andare avanti, con un colpo di fortuna sono riuscito a trovare uno dei numeri che mi mancavano ma sembra sia stato un caso più unico che raro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2015, 12:01
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


Non ho mai notato questa discussione ahimè! :cry: non si può far nulla per reperirli? :cry:
 
Top
view post Posted on 3/8/2015, 12:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


In queste situazioni, dovrei stare a vedere se qualcuno mette in vendita i fascicoli ad esempio su eBay, o forse ancora meglio su un sito come subito.it...a livello "ufficiale" invece, presso la casa editrice, sembra proprio impossibile in questo momento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2015, 12:19
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


:cry: :cry: proverò su ebay e subito.it e ti dirò
 
Top
16 replies since 26/1/2012, 21:16   2151 views
  Share