Stronghold - The community

Il fatto del giorno, Medievale, naturalmente!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 11:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Avete presente la voce "Ricorrenze" dell'home page della Wikipedia, dove vengono elencati ogni giorno personaggi celebri nati e morti quel giorno, e alcuni eventi importanti verificatisi sempre quel giorno? Facciamo esattamente la stessa cosa qui: se vi capita, SE VI VA, citiamo qui un evento del giorno odierno, o la nascita/morte di un monarca o altro personaggio rilevante, rigorosamente DEL MEDIOEVO, e commentiamo...può essere l'occasione per imparare insieme un po' di storia del Medioevo. :soldier:
Naturalmente questa è una funzione presente non solo su Wikipedia, cito sempre l'enciclopedia online soltanto per la facilità di accesso ai contenuti. Anzi, a me piacerebbe realizzare una funzione del genere anche per il forum, ma sono assolutamente ignorante in materia. :P Magari in futuro...



Ecco, oggi per esempio, 10 Febbraio, secondo Wikipedia ricorre la conquista mongola di Baghdad, coi mongoli che bruciarono la città e uccisero 10000 persone. A leggere la "notizia" ho provato una sensazione di POTENZA immaginando l'orda mongola che depreda e distrugge tutto... :light: E a parte il delirio di onnipotenza, ho letto dell'evento in almeno 2 libri, uno sui mongoli e uno sulle più importanti battaglie del Medioevo in generale (qualche giorno dovrò parlarvi di entrambi, visto che mi sono piaciuti davvero molto), su quest'ultimo fu alquanto suggestivo il racconto della conquista: mi sembra di ricordare qualcosa a proposito dell'enorme quantità di scritti arabi che fu distrutta gettando le opere nei fiumi, il cui inchiostro inquinò le acque... :ph34r: Che perdita per l'umanità!

Edited by Madma - 26/2/2014, 16:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2014, 11:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Lo ribadisco anche qui dopo avervi risposto in tag: questo è solo un topic per chiacchierare di storia, non è un' "iniziativa" che richiede tempo e impegno! :ph34r: Nessuno vi ha chiesto di andare a caccia di eventi per ogni giorno, nè vi sto implorando di commentare...a me piace parlare di storia con qualsiasi pretesto, vedo un film storico e mi viene da andare a spulciare in giro informazioni sull'epoca rappresentata...e quindi ho trovato un altro pretesto per farlo, tutto qui. :D Ma senza alcun impegno.
Nemmeno io posterò ossessivamente qui dentro...oggi per esempio, non trovo nulla di interessante sulla Wikipedia, tranne che è l'anniversario della nascita di un tale Poggio Bracciolini, umanista nato nel 1380...ma non ho idea di chi sia, non l'ho mai sentito, non mi entusiasma e non mi interessa granchè la sua figura, quindi nada. :asd: L'ho citato per farvi un esempio di cosa che non citerei. :lol:

Edited by Madma - 11/2/2014, 17:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2014, 17:57

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oddio, QUESTO è un evento da ricordare! :D Oggi, 13 Febbraio, ricorre l'anniversario della disfida di Barletta!! L'evento, verificatosi nel 1503, è raccontato in chiave comica in questo film con Bud Spencer, grazie al quale ne ho approfondito la mia conoscenza: si tratta di uno scontro cavalleresco, una sorta di torneo/giostra, in cui 13 cavalieri reclutati sul suolo italiano, al soldo degli spagnoli, si scontrarono con altrettanti cavalieri francesi, rei di aver offeso l'onore degli italiani accusandoli di codardia. E gli italiani vinsero, quindi se avete un forte sentimento patriottico e credete nel vostro paese, è un evento da ricordare! ;) Non è facile in questo periodo, ma se si tifa per le nazionali sportive italiane, in fondo si può tifare anche per i cavalieri italiani di questo scontro! XD
Questo evento si è verificato durante la battaglia di Cerignola nella quale erano contrapposti appunto francesi e spagnoli (che risultarono vittoriosi nella battaglia), che si contendevano il controllo del Regno di Napoli nel contesto della seconda guerra italiana, una guerra rinascimentale che ebbe luogo nella nostra penisola tra il 1499 e il 1504 (ho messo il nome in corsivo perchè non so granchè di questa guerra, e non so in effetti se il nome che ha suggerito la Wikipedia sia conosciuto ai più, a me suona nuovo).
Questa che vedete di seguito una bella mappa del Regno di Napoli che è in mostra sulla Wikipedia, ma preciso che si tratta di una stampa del periodo in cui il regno, che si costituì effettivamente nel 1302, era sotto il governo dei Borbone all'interno del Regno delle Due Sicilie, quindi la mappa risale al XVIII-XIX secolo!

480px-03-Regno_Napoli_di_qua_dal_Faro

Qui trovate l'immagine nella sua dimensione effettiva, molto grande.
Visitate il post relativo al film per altre informazioni, ci trovate immagini, luoghi e monumenti commemorativi della disfida di Barletta, e anzi se vi capita io vi consiglio caldamente di guardare il film, divertente e piacevole annche al di fuori dei momenti comici. :sisi:
 
Web Contacts  Top
SirHusky94
view post Posted on 15/2/2014, 13:24




visto il film, veramente bello e divertente. Sapere che gli italiani hanno batutto quegli arroganti francesi è veramente bello e ti rende fiero di essere italiano, cosi si imparano, l'italiani non erano un popolo di codardi, a differenza di ora xD :asd:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 14:29
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Scusate la strigatezza, ma ho poco tempo. Devo fare il tiramisù.
15 febbraio 1113
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2014, 18:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, quindi il 15 Febbraio è l'anniversario della nascita dei Cavalieri Ospitalieri! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2014, 17:37

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Un altro evento significativo, specie per la storia italiana: il 26 Febbraio del 1266 si svolse la Battaglia di Benevento, che vide contrapposti il casato francese degli Angioini, guidato da Carlo I d'Angiò, e quello svevo (tedesco) degli Hohenstaufen, rappresentato da Manfredi, figlio dell'Imperatore Federico II e re del Regno di Sicilia: inquadrato nel contesto della lotta tra Guelfi e Ghibellini, le 2 fazioni politiche in aperta opposizione nell'Italia dei secoli dei comuni e delle signorie (sostenitrici rispettivamente del Papato e dell'Impero), questo scontro diede la vittoria a Carlo, il quale divenne così il primo re angioino del regno, mentre la sconfitta e la morte di Manfredi in battaglia determinarono il declino del partito ghibellino nella nostra penisola (partito che sarebbe definitivamente caduto con la sconfitta ghibellina nella Battaglia di Tagliacozzo).
Ecco i 2 contendenti della battaglia, a sinistra Carlo immortalato in una delle bellissime statue che danno lustro al Palazzo Reale di Napoli, a destra un ritratto di Manfredi:

statue042796_manfredi

Leggete su Wikipedia, o ovunque riusciate a trovare notizie, informazioni sullo svolgimento della battaglia: ho trovato emozionante il fattore delle corazze a piastre dei tedeschi sotto gli ordini di Manfredi, che avanzavano in battaglia coi colpi dei francesi che letteralmente rimbalzavano contro le loro armature! :soldier: Poi gli angioini notarono la vulnerabilità di tali corazzo sotto le ascelle al momento di sferrare i colpi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2014, 16:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Di sicuro, gli eventi che maggiormente mi ispirano nel Medioevo sono le battaglie ("ma va??", direte voi...difficile che qualcuno salti fuori dichiarando che la cosa che preferiscono del Medioevo sono le tecniche agricole! :asd: ), per cui, se vengo a sapere di qualche battaglia in qualche modo significativa, state certi che la citerò qui. :sisi: Anche se a prima vista potrebbe sembrare di poco conto.



E' appunto il caso della battaglia di Dunbar, che si combattè nel 1296 nel giorno odierno, 27 Febbraio: svoltasi presso la città scozzese di Dunbar, gode di una certa rilevanza perchè rappresenta il primo grande scontro armato delle guerre di indipendenza scozzesi, le guerre che hanno contrapposto Inghilterra e Scozia tra XIII e XIV secolo...quelle che hanno visto combattere anche William Wallace per intenderci, le cui imprese ci sono raccontate in maniera romanzata in Braveheart (anche se l'ambientazione del film riguarda anni successivi al 1296).
Apprendo sulla Wikipedia che tutto è iniziato quando, per aiutare gli scozzesi nella disputa per la nomina di un re per il trono rimasto vacante dal 1286 alla morte di re Alessandro III (anche se fu ufficialmente reggente, fino alla sua morte nel 1290, la piccola Margherita), Edoardo I Plantageneto, re d'Inghilterra, fece in modo che fosse eletto re di Scozia John Balliol; tuttavia, mentre la Scozia mirava a preservare l'indipendenza, dopo il suo intervento Edoardo iniziò a considerare gli scozzesi come vassalli degli inglesi, e mosse loro guerra quando essi si rifiutarono di inviare soldati per aiutare l'Inghilterra nelle guerre in Francia. Il primo scontro serio si verificò in questa battaglia, dalla quale gli inglesi uscirono vincitori.

NOTA: durante la stesura di questo post, ho appreso tristemente che...la discussione sul film Braveheart che esisteva prima su questo forum NON ESISTE PIU'! :cry: :cry: :cry: E non ho proprio idea di quando ciò sia accaduto, di certo non è stata cancellata, magari per problemi di database del circuito di ForumFree la discussione è andata casualmente perduta (come avvenne già per alcuni post diverso tempo fa, ne abbiamo parlato qui).
Proverò a richiedere al supporto di fare qualche intervento, ma temo proprio che non sarà possibile... Bè, vorrà dire che, quando capiterà l'occasione, apriremo un nuovo topic (e anzi, ho lasciato comunque un link vuoto alla futura discussione, che poi aggiorneremo quando il topic esisterà).

Edited by Madma - 27/2/2014, 17:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2014, 11:32

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, per i fan sfegatati dei Templari, oggi è un giorno nefasto...il 18 Marzo infatti, nell'anno 1314, venne bruciato sul rogo Jacques de Molay, l'ultimo Gran Maestro del celebre ordine monastico-militare che fu soppresso in seguito alle accuse del re di Francia Filippo il Bello e al successivo processo.
Ecco una suggestiva rappresentazione artistica del momento in cui viene appiccato il fuoco alla pira del rogo in questione:

jacques_de_molay

L'immagine è tratta da questa pagina del blog Italiani a Parigi, dalla quale cito anche il famoso aneddoto che coinvolge la morte di de Molay (sul forum ne avevamo già parlato in precedenza, qui a proposito di un documentario):

E poi rivolgendosi al papa Clemente V e al re Filippo il Bello aggiunse “Vi affido entrambi al tribunale di Dio, tu Clemente nei prossimi 40 giorni e tu Filippo prima della fine dell’anno”.
La predizione di Jacques de Molay si realizzò poiché il papa Clemente V morì un mese dopo e il re Filippo il Bello fu vittima, nello stesso anno, di un incidente di caccia a Fontainebleau.


Inquietante, non trovate?
 
Web Contacts  Top
SirHusky94
view post Posted on 18/3/2014, 15:18




Qualche settima fa ho finito di leggere un libro sui templari. Si dice che Molay sapesse che Filippo voleva mettere fine al loro ordine per vari motivi, e che quindi fece nascondere tutti i tesori e fuggire alcuni templari, che si rifugiarono in irlanda si pensa o anche in america poichè si pensa che loro furono i primi a scoprire il nuovo continente, ma della seconda ipotesi ci sono pochissime prove. Credo che i templari sopravissuti uccisero Clemente e Filippo per vendetta nei confronti del loro gran maestro e che quindi non sono fatti puramente casuali. Si diceva che i templari dopo la conquista della terrasanta avevano trovato il santo grall e che riuscivano a prevedere il futuro. Erano solo voci che sencondo me sfruttarono al loro favore come in questo caso.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 10:37

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stando alla Wikipedia, nella giornata del 31 Marzo, nell'anno 1282, iniziarono gli eventi dei Vespri siciliani, che contrapposero principalmente Angioini, allora titolari della Sicilia, e Aragonesi, i quali presero possesso della Sicilia a discapito dei primi...ammetto di essere impreparato sull'argomento. :unsure: Quindi, invece di lanciarmi in riassunti che sarebbero soltanto estrapolazioni dalla Wikipedia, mi limito alla citazione di questo importante evento della storia dell'Italia e della Sicilia medievale.
E aggiungo che è in questa occasione che venne utilizzata per la prima volta la bandiera della Sicilia, che ancora oggi viene adottata dalla regione e che presenta al suo interno il simbolo araldico della trinacria, o triscele, o triquetra. Ve ne propongo qui la verione a stendardo:

436px-Coat_of_arms_of_Sicily.svg

Sempre in questo giorno, circa 2 secoli più tardi, nel 1492, fu firmato nel regno di Spagna il decreto di Alhambra (o editto/decreto di Granada), che sancisce l'espulsione degli ebrei dal regno a partire dal 31 Luglio dello stesso anno, nel caso essi non si fossero convertiti intanto al cattolicesimo (i sovrani di Spagna che firmarono il decreto, Ferdinando e Isabella, sono comunemente indicati col titolo di re cattolici): l'evento si inserisce nel triste contesto dell'Inquisizione spagnola.





Segnalo però per correttezza che sulla Wikipedia c'è una leggerissima confusione sulla data di entrambi gli eventi: trovate indicati l'inizio dei Vespri e la firma del decreto sia nella pagina sul 31 Marzo sia in quella del 30!! :blink:
Per i Vespri la motivazione è chiara: leggendo questo particolare paragrafo relativo agli inizi dell'evento, si apprende che il pretesto scatenante la rivolta siciliana avvenne la sera del 30 (quindi durante la funzione del vespro, una preghiera che si tiene al tramonto, dalla quale l'evento prende il nome), quando si verificò l'uccisione di un soldato francese che si era comportato in maniera irriguardosa nei confronti di una donna siciliana, ma naturalmente è dal giorno successivo che si verificarono le prime implicazioni politiche, con la città di Palermo che si dichiarò indipendente dagli angioini...a seconda del punto di vista, si può ritenere che l'inizio di questa serie di eventi si possa datare 30 o 31 Marzo.
Per il decreto spagnolo, forse si tratta solo di un piccolo errore: l'evento è indicato per entrambi i giorni, anche se la nota è più precisa per il giorno 31 (con tanto di link alla pagina relativa, che a sua volta riporta la data del 31), quindi ritengo personalmente che la data giusta sia quella del 31.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2014, 13:36

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 31/3/2014, 11:37) 
[...] gli eventi dei Vespri siciliani [...] ammetto di essere impreparato sull'argomento. :unsure: [...]

...e mi impegno a studiarlo! :ahah:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2014, 11:10

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oggi niente battaglie, anzi cito 2 eventi letterari. :P Stando sempre alla Wikipedia (anche se mi riservo di rimandarvi alla nota a fondo post), il 7 Aprile:

- nel 529 d.C. Giustiniano, il grande imperatore bizantino, annunciò il compimento del Codex Iustinianus, di cui fa parte il Corpus iuris civilis: quest'opera mise ordine nel complesso e disordinato diritto romano/bizantino, venendo man mano riconosciuta e apprezzata sempre di più a partire dal Basso Medioevo, ed è ancora oggi alla base del diritto civile.
7078_the_body_of_civil_law_1
Non ho idea di che edizione si tratti questa, l'ho soltanto trovata su internet (su questo sito) e l'ho messa qui!

- nel 1300, stando ai riferimenti sparsi nell'opera, Dante Alighieri iniziò il viaggio descritto nella Divina Commedia, perdendosi nella celebre selva oscura!
D001
Questo è un dipinto a olio su tela che mostra Dante immerso nel bosco, tratto da una mostra del 2013 del pittore Daniele Albatici).



Tuttavia, nonostante nella home venga ricordato lo "smarrimento" di Dante in questo giorno, leggendo poi il paragrafo relativo alla cronologia della Divina Commedia, si cita soltanto l'USCITA di Dante dalla selva oscura, che avvenne la mattina dell'8 Aprile (che in quell'anno era il Venerdì Santo)...non saprei giurare a questo punto se l'idea che Dante ci sia ENTRATO il giorno 7 sia corretta! XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2014, 10:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oggi ricorre un evento che ci dà l'occasione di parlare ancora una volta del castello medievale crociato per eccellenza, il Krak des Chevaliers, nell'odierna Siria! Nel 1271 infatti il sultano Baybars (o Baibars), che in quegli anni era salito al potere come sultano egiziano Mamelucco, aveva sconfitto i mongoli e stava riconquistando uno dopo l'altro gli stati crociati presenti in Terra Santa, il giorno 8 Aprile espugnò definitivamente anche il Krak, storica sede degli Ospitalieri.
Questo è il castello, foto artistica e dai colori vivi:

krak_des__chevaliers

Mentre se cercate immagini di Baybars su Google trovate una moltitudine di ritratti interessanti e variopinti, testimonianza del fatto che questo sultano goda tuttora di una certa fama! :blink: Eccone alcuni:

baybars
2851650954_1
Baybars

Vedo che esiste anche un film, o una serie, o un documentario, insomma un'opera televisiva e/o cinematografica di rilievo su di lui...che cosa sarà mai?

jpg

E quest'immagine, tratta da questo sito (dal quale ho preso anche il primo ritratto), sarà tratta da questa produzione?

baybars3

Chissà se non meriterebbe un approfondimento...



Nota sulla datazione dell'evento: la pagina relativa al Krak sulla Wikipedia indica il 7 Aprile come giorno della caduta della fortezza, e le diverse note che accompagnano il testo della pagina (che citano un libro) mi fanno pensare che la datazione più corretta possa essere questa anzichè l'8. :unsure: Ma già ieri avevo visto che per oggi era segnalato questo evento, e mi ero così preparato mentalmente a presentarlo come dell'8 Aprile.

Edited by Madma - 8/4/2014, 12:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:02

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Un paio di eventi da ricordare anche oggi, entrambi sulla scia del tramonto del Medioevo... Oggi, 15 Aprile, ricorrono:

- La battaglia di Formigny, che fu combattuta in Francia nel 1450 nell'ambito della Guerra dei Cent'Anni, nella quale erano contrapposti quindi francesi e inglesi, coi primi che ne uscirono vittoriosi: siamo sul finire della guerra, e questa sconfitta segnò irrimediabilmente le sorti inglesi in Normandia, che rimase isolata e non avrebbe più ricevuto rinforzi dall'Inghilterra, fino a divenire completamente dominio francese. 3 anni più tardi la battaglia di Castillon avrebbe determinato la fine della dominazione inglese anche sull'Aquitania, ponendo fine di fatto anche alla guerra, e secondo alcuni all'intero Medioevo, poichè le nuove concezioni di guerra e di stato che si stavano consolidando si erano ormai distanziate dal mondo feudale che aveva caratterizzato l'anno Mille.
Questa è una rappresentazione della battaglia ad opera di Martial d'Auvergne:
Vigiles_du_roi_Charles_VII_32

- La nascita di Leonardo da Vinci nel 1452 (del quale mi è venuto in mente che abbiamo "festeggiato" il compleanno anche qualche anno fa, qui): forse la sua nascita non sarà ritenuta un punto cardine della fine del Medioevo, ma di certo gli studi e le ardite teorie del genio italiano sono testimonianza della società Rinascimentale, che erano una netta rottura con i principi che regolano la società medievale.
Qui di seguito un disegno scelto a caso tra gli studi di Leonardo, trovato sul web.
leonardo_da_vinci_08
 
Web Contacts  Top
146 replies since 10/2/2014, 11:49   2895 views
  Share