Stronghold - The community

Film sulla Seconda Guerra Mondiale, Nazisti e alleati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2011, 18:44

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


La Seconda Guerra Mondiale è un argomento che mi sta a cuore e mi è sempre piaciuto analizzarla, specie dal lato delle potenze dell'Asse e del Terzo Reich. Non che sia un sostenitore di Hitler e della sua politica, per carità, ma trovo affascinante lo stato tedesco di quel periodo...e in generale la Germania mi è simpatica. :lol: Quindi, quando c'è qualche film sull'argomento, cerco di guardarlo, e vorrei parlarne qui con altri interessati, se ce n'è l'occasione. :)



Qualche giorno fa è andato in onda su Raitre "La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler", film del 2004 la cui trama non ha bisogno di spiegazioni, il titolo dice tutto... :P Vengono raccontati gli ultimi 10 giorni di vita di Hitler prima del suo suicidio (30 Aprile 1945), con un affresco molto interessante del suo folle convincimento di poter contrattaccare e rovesciare le sorti della guerra anche con gli alleti che circondano Berlino, e con i ranghi ridotti così all'osso che nelle milizie vengono arruolati i ragazzini! :alienff: Non l'avevo mai guardato e devo dire che mi è piaciuto molto.
Volevo segnalare poi che stasera, come un ideale prequel a quel film, va in onda su Raiuno "Operazione Valchiria", film molto recente (2008) con Tom Cruise, attore che personalmente stimo molto:

image

Il film narra del fallito attentato a Hitler del 20 Luglio 1944 ad opera del colonnello Claus von Stauffenberg, interpretato da Tom Cruise, e della conseguente attuazione dell'Operazione Valchiria: concepito come piano da utilizzare per mantenere l'ordine (anche con l'ausilio della Wehrmacht, l'esercito tedesco) in Germania in caso di gravi emergenze e rivolte, fu in effetti utilizzato da Stauffenberg e da altre personalità di spicco del regime per effettuare un colpo di stato e rovesciare Hitler, cambiando il corso della guerra che stava per mettersi decisamente male per la Germania. Tuttavia l'attentato, avvenuto nel quartier generale/bunker noto come tana del lupo situato in Polonia, fallì per una serie di sfortunate circostanze (o fortunate, a seconda del punto di vista), e il colonnello e gli altri congiurati, che avevano già avviato l'operazione credendo Hitler morto, furono catturati e giustiziati. :unsure:
Ho già guardato il film su Sky, è realistico e molto ben realizzato, ve lo consiglio. Anche se per stasera sono ancora indeciso se guardare quello oppure Rambo su Italia 1... :ahah:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2011, 18:54
Avatar

Suddito onorario

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Madma @ 2/3/2011, 18:44) 
Anche se per stasera sono ancora indeciso se guardare quello oppure Rambo su Italia 1... :ahah:

stasera su italia uno ci sono le iene
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:06
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Visti tutti e due...devo dirti la verità: Anche a me sta simpatica la Germania (anche se le ha prese in tutte e due le guerre .-.) Il secondo mi è piaciuto particolarmente... Ho visto un documentario sul perché Hitler è sopravvissuto e dicevano che il tavolo lo ha protetto dalla carica (una delle due ... la seconda per la fretta non l'ha portata) e quindi è sopravvissuto :lol:
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (alfredo96338 @ 2/3/2011, 18:54) 
CITAZIONE (Madma @ 2/3/2011, 18:44) 
Anche se per stasera sono ancora indeciso se guardare quello oppure Rambo su Italia 1... :ahah:

stasera su italia uno ci sono le iene

Giusto, infatti è Rete 4. :lol: Ed sia Rambo sia Operazione Valchiria andranno in onda alle 21.10.



Anche io ho visto una volta quel documentario Davide. :sisi: Ma da come avevi iniziato il tuo intervento sembrava che stessi per dire che i film ti avevano fatto schifo. XD
 
Web Contacts  Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 2/3/2011, 19:34




bello quel film :sisi:
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Quale dei 2?
 
Web Contacts  Top
Misso
view post Posted on 2/3/2011, 19:44




Del film Operazione Valchiria ne avevano parlato anche ad Ulisse :sisi:
 
Top
petrucci barak-obama
view post Posted on 2/3/2011, 19:49




CITAZIONE (Madma @ 2/3/2011, 19:42) 
Quale dei 2?

valchiria :sisi: quell'altro nn mi è piaciuto molto a parte la sciena dello sclero di hitler dove hanno fatto migliaia di parodie
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 19:50

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E figurati... :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2011, 21:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Iniziato! Buona visione. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2011, 22:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma quant'è bello il mio Tom! :wub: Comunque il tizio con la giacca color sabbia, Goebbels credo, è uguale a quello che si è visto ne La caduta. :asd: Cioè non nel senso che lo interpreta lo stesso attore, ma era conciato uguale. XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2011, 23:18

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bello. :sisi: Se non si fosse capito ho visto questo, anzichè Rambo. :asd:
 
Web Contacts  Top
Misso
view post Posted on 3/3/2011, 17:45




Molto bello, anche se sapevo già come finiva :(
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 21:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Segnalo che stasera, sul canale satellitare Cult va in onda alle 22.45 il film "Sotto corte marziale", con Colin Farrell e Bruce Willis:

image

Il film narra la storia di Thomas Hart (Colin Farrell), studente di legge americano che, arruolatosi durante la Seconda Guerra Mondiale, viene fatto prigioniero dai tedeschi e rinchiuso in un campo di prigionia...qui si troverà a fare da avvocato in un processo in una piccola corte marziale messa insieme dal colonnello McNamara (Bruce Willis), dove uno dei prigionieri, di colore, è stato accusato dell'omicidio di un altro prigioniero. I tedeschi, al comando del colonnello Erik Dornhelm, acconsentono e supervisionano la cosa, ma nel frattempo...
Bè, se volete guardatelo, non vi sto a dire altro o rovino tutto. :asd: E' un film carino, l'ho visto qualche tempo fa in tv, e mette in luce una certa umanità dei tedeschi che spesso e volentieri sono mostrati come uomini spregevoli e senza onore. Qui al contrario lasciano una certa vivibilità ai prigionieri, gli ufficiali sono trattati con maggiore rispetto, quasi come "colleghi" che si trovano però dal lato sbagliato, e il trasporto dei prigionieri è effettuato su treni che riportavano la sigla POW (Prisoner Of War) sul tetto dei vagoni, per evitare che gli aerei nemici facessero fuoco su di essi! :blink: Cosa che ignoravo.
Purtroppo il film potrà vederlo solo chi ha Sky, io ce l'ho ma ne farò a meno. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2011, 09:23

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Il film di cui parlavo nell'ultimo post viene mandato in onda stasera alle 21.10 su Rai 4, quindi se vi va potrete vederlo in chiaro. :) Quando l'ho pubblicizzato la prima volta veniva invece trasmesso sul satellite.
 
Web Contacts  Top
201 replies since 2/3/2011, 18:44   3989 views
  Share