Stronghold - The community

Gilda dei minatori e degli scalpellini, Per chi estrae pietra e ferro...

« Older   Newer »
  Share  
Misso
view post Posted on 9/1/2011, 11:49




Benvenuto :)
 
Top
Misso
view post Posted on 10/1/2011, 16:50




Trachite dei Colli Euganei

I colli Euganei oltre che per la produzione del vino sono famosi anche per l'estrazione della trachite. È stata utilizzata nell’epoca paleoveneta per la costruzione di opere edilizie e nell’epoca romana per opere edilizie-canalarie. Negli anni ’50 servì per ricostruire gli argini del Po’ dopo lo straripamento soprattutto nella provincia di Rovigo. Questo causò un abuso in termini finanziari in quanto la trachite veniva venduta solo su carta allo Stato senza controllo nei quantitativi estratti, con un conseguente arricchimento dei cavatori. Si tratta di una pietra dura, magmatica, silicea, con varie colorazioni. Marrone con venature più scure, grigio-azzurra, grigio, marrone-azzurra, giallo-marrone. Molti palazzi, piazze, opere d'arte di Padova, Venezia , Vicenza, Treviso e non solo sono lavorati con questa pietra. È una roccia che si presta a qualsiasi tipo di lavorazione, dai lavori in “Facciavista” e bocciardati, a quelli levigati e lucidati. È spesso accostata al legno visto la sua somiglianza. Anticamente si affermava che la trachite era una pietra viva poiché tagliando un masso appena staccato dalla parete al suo interno si può scorgere un rigagnolo d'acqua.
 
Top
Imperatore Andrea98
view post Posted on 24/1/2011, 13:53




Io compro la pietra e il ferro non serve nemmeno XDXDXDXDXD.
VIVA IL PANEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 14:33

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E allora vattene. :asd:

Mmm, forse l'espediente usato ne "I pilastri della terra" è proprio l'utilizzo di una simile pietra... :uhm: Mi spiego: c'è un momento di quella serie in cui Jack, uno dei protagonisti che fa lo scultore, crea una falsa reliquia inserendo all'interno della testa di una statua della Madonna una pietra che, in determinate condizioni, fa uscire dell'acqua, e così la Madonna piangeva! :lol: Quando ho letto della storia della roccia viva che fa uscire l'acqua ho subito pensato a quell'espediente, potrebbe essere qualcosa del genere.
Misso, sono contento che hai ravvivato questa gilda...però ti chiedo 2 cose:

1) E' evidente che quel testo l'hai copiato da qualche parte (non ti incolpo di questo :P ), quando riporti testi come quelli aggiungi i link delle pagine dove li prendi.
2) Nel primo post del topic riporta i link ai post dove fai questi approfondimenti, così chi entra nella gilda ha avanti una specie di indice. Vabbè, adesso di link ce ne sta solo uno, ma se ci parlerai col tempo di altre pietre sarà utile. :sisi:
 
Web Contacts  Top
Misso
view post Posted on 24/1/2011, 16:52




ok però in questo momento non ho tempo :)
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 07:57
Avatar

Scudiero

Group:
Member
Posts:
2,046

Status:


Mi unisco
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 09:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ahahah sono felice della tua adesione Malcomune, ma avrai notato che il creatore della gilda nemmeno esiste più come utende della community. :asd: Quindi ad aderire fai ben poco.
In generale noterai che da queste parti si aggira ben poca gente, anzi per la maggior parte solo io. :P Ma sei il benvenuto e fa sempre piacere vedere nuova gente!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2021, 09:58
Avatar

Scudiero

Group:
Member
Posts:
2,046

Status:


Come si dice dalle nostre parti:

"BENVENUTO MIO SIGNORE"
 
Top
22 replies since 8/1/2011, 13:18   379 views
  Share