Stronghold - The community

[documentari] "Medioevo: miti, verità e segreti", A "Ulisse: il piacere della scoperta", Raitre, 15/11/08

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2008, 20:30

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questa sera su Raitre mandano questo interessante documentario condotto dal mitico Alberto Angela...non so quanti di voi lo guarderanno (Roberto è uscito, Andrea guarda l'Inter...), ma lo consiglio. :D Se qualcuno ci dà un'occhiata, poi possiamo parlarne qui.

Mi dispiace solo di non aver aperto prima il topic, io stesso ho visto solo oggi lo spot in tv. :sad:



Edited by Light - 8/5/2012, 17:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2008, 21:54

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vista la prima parte un po' distratto, giocavo e guardavo la tv contemporaneamente. :XD: Ihih, divertente: le musiche usate per il documentario venivano da Braveheart, L'Ultimo Samurai, Robin Hood (quello con Kevin Costner), e magari altri film a tema che non ho riconosciuto. :lol: Si parla della possiblità che sia vissuto un VERO Artù, non quello della leggenda, ma un condottiero britannico del V-VI secolo d.C., quando in Gran Bretagna (allora detta ancora Britannia, denominazione romana) le tribù celtiche si scontravano con quellei anglosassoni emigrate dalla Germania, con i romani in decadenza...in altre parole, Alto Medioevo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2008, 22:48

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Pubblicità di nuovo, e altro piccolo intervento. :asd:

Altre teorie significative sulla possibilità che sia esistito un vero re Artù: dopo aver discusso sul suo probabile luogo di nascita, la fortezza di Titangel, si è passati a ipotizzare dove potesse sorvere il suo castello, la leggendaria Camelot! :king: Su un'altura della quale non ricordo il nome, nei pressi del fiume Cam, sono stati trovati i resti di un'antica fortezza in legno, piuttosto rudimentale, che potrebbe essere verosimilmente il castello dove risiedeva questo capo guerriero medievale. :sisi: Si è poi discusso sulle leggendarie spade di Artù, la spada nella roccia ed Excalibur...ma non sono la stessa cosa?? :blink: Interessante la derivazione del nome di Excalibur, che avevo comunque già sentito nel film L'Ultima Legione: il nome deriverebbe dalla dicitura latina "ensis caliburnus", che però è soltanto una sorta di apprezzamento da parte dei romani per la resistenza dell'acciaio che produceva una popolazione dell'asia minore...insomma, la mitica spada di Artù poteva essere semplicemente una spada di acciaio. :D E il mito della "spada nella roccia" deriverebbe dall'antico metodo di produzione delle spade in bronzo: il metallo fuso veniva versato tra 2 forme di pietra unite insieme, poi la lama di metallo solidificato veniva "estratta" da questi stampi di pietra, da cui la spada "estratta dalla roccia". :ahah: E infine questo Artù potrebbe essere accostato ad un tale Riothamus, un condottiero che aveva qualche sorta di rapporto con i decadenti romani, pare addirittura che fosse stato convocato in Francia dall'imperatore romano per combattere i barbari migrati nella zona. Insomma, la figura di Artù si divide tra le origini celtiche (piuttosto barbariche) e quelle romane, e non si sa a quale "stirpe" possa essere più fedele questa figura. Vabbè, ci sono state altre digressioni sulla tavola rotonda e altri elementi mitici, non posso elencarli tutti... :P Poco mago Merlino, però! :uhm:
Adesso però è iniziata la parte più interessante del documentario, a mio giudizio: quella su usi e costumi del Medioevo! :jester: L'origine del castello, banchetti, modi di vestire, di mangiare, agricoltura, superstizioni...e tante cose, è davvero istruttivo. :happy:

Una curiosità: un paio di minuti sono stati spesi per spiegare le buone maniere di allora durante i banchetti...ok, cose per noi dell'altro mondo, come mangiare con le mani, bere insieme dagli stessi bicchieri, buttare le ossa per terra, usare come piatto UN GROSSO PEZZO DI PANE e niente posate! :lol: Però, ruttare e fare rumori strani non era ritenuto fine già da allora...e spiegatelo ai creatori di Stronghold! :wacko:

Uuuuuuh, ora si parla di assedio ai castelli!

Edited by Madma - 16/11/2008, 01:34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2008, 23:20

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Trabucchi da 10 tonnellate che scagliano massi da 15 chili e carcasse a 120 metri di distanza, archi gallesi che sparano 12 frecce al minuto con 400 metri di gittata, gallerie che fanno crollare le mura... :blink: E' una partita a Stronghold!! :bounce:

Credo che sia quasi finito: carrellata di usanze medievali giunte fino a noi, dai bottoni, alle posate, agli occhiali, alle università, alla preghiera a mani giunte...alle mutante! Definite anche piccole e attillate all'epoca, wow! :ahah:

Sì, finito, davvero molto bello. ^_^ Cioè cazzo, E' SABATO, preferirei starmene fuori a mangiare una pizza, ma in assenza di tali stimoli, questo documentario è stato davvero bellissimo, e fatto molto bene nella sua sintesi. :sisi: E bravo Alberto, Piero ti ha istruito bene. :asd:

Edited by Madma - 16/11/2008, 12:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2008, 23:45

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


No, comunque, bellissimo: le "prime linee" degli eserciti che cercavano di assediare il castello erano costrituite da soldati UBRIACHI! :XD: :beer:
 
Web Contacts  Top
hellflames66
view post Posted on 16/11/2008, 00:27




Ho visto solo l'inizio(re artu) e la fine del documentario(l'assedio al castello francese)
L'unica cosa che mi e sembrata bella e stato l'assedio al castello.
I mangani i trabucchi,le gallerie che scavavano per far crollare le mura :asd:
Ma siccome ho visto solo queste 2 parti,Non posso dare un commento :s
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 00:29

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ti sei perso una parte centrale molto bella. :sisi: Bè, sperando che usi e costumi del Medioevo siano argomenti che destino il tuo interesse. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2008, 01:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah, ma non potrò mai dimenticare come si è concluso l'assedio al castello: era stato ricostruito l'assedio inglese ad un maniero francese durante la "Guerra dei cent'anni", con gli inglesi che ambivano a dominare sull'intera Francia...
Dopo tantissimo tempo e massacri da una parte e dall'altra, gli inglesi sfiniti hanno battuto in ritirata dopo aver appreso la notizia che un contingente francese era a pochi giorni di cammino dal castello, lasciando nel castello i pochi francesi ancora vivi, che erano sfiancati e debilitati dopo...boh, MESI di assedio, praticamente erano giunti ormai sull'orlo della fine nonostante la ritirata del nemico: tutti massacrati insomma, il vero vincitore alla fine è stato IL CASTELLO, CHE NON E' STATO ESPUGNATO!

:light: VAI CASTELLO, VAIIIIIIII!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2008, 01:49

Barone

Group:
Member
Posts:
22,339
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Madma @ 16/11/2008, 01:39)
:light: VAI CASTELLO, VAIIIIIIII!

Auahahahahahah!
Tu sei malato! :ahah:
 
Top
hellflames66
view post Posted on 16/11/2008, 10:09




LOL
Comunque io ho visto quella parte che ha detto madma e mi e sembrata carina :lol:
 
Top
Fløød
view post Posted on 16/11/2008, 13:47




Da quanto hai raccontato Madma,credo proprio di averlo già visto... :uhm:
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 14:07

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah, sì? Boh, non so, IO non l'avevo visto. :lol: Ricordo di aver visto uno spezone di un documentario sempre di Alberto Angela a "Passaggio a nord-ovest", ma si parlava di cose diverse, anche se si tirò counque in ballo la "Guerra dei cent'anni" e la potenza degli arcieri inglesi...ma era un altro documentario. :unsure:
 
Web Contacts  Top
Fløød
view post Posted on 16/11/2008, 14:27




Io invece mi ricordo proprio di aver visto un documentario simile...toglimi una curiosità ma durante il documentario si vedeva Alberto Angela che parlava e introduceva gli argomenti dal castello di Fenis?
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 15:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Castello di Fenis? XD Spiacente, proprio non me lo ricordo... :P
 
Web Contacts  Top
Fløød
view post Posted on 16/11/2008, 16:55




beh anche se non ti ricordi il nome,AlberTo Angela parlava da un castello?
 
Top
17 replies since 15/11/2008, 20:30   1780 views
  Share