Stronghold - The community

MedioEvo Universalis: un gioco da tavolo MOSTRUOSO!, Un'idea alla ricerca di un produttore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2014, 08:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh mio Dio! XD
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 26/10/2014, 17:25




Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:

Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD" dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...ea1c715444a1b0f
Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.

Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove... alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione "Regole Opzionali e versione HARD": www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280

Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14699#p14682

RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296

Problema per valorizzare gli edifici civili: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294

PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc... raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14740#p14522

APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782

Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...tart=120#p14368
MedioEvo_Universalis_Mappa_2014_01

La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.

Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292
MedioEv_Universalis_VASSAL_01

Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340
MedioEv_Universalis_prototipo_Daniele_07

Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/

P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14714#p14714
P.P.S. Superato su FB i 1000 "mi piace"! www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.

Edited by Madma - 27/10/2014, 09:42
 
Top
Veldriss
view post Posted on 17/12/2014, 18:59




Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi del prototipo dopo averlo presentato ad una casa editrice di Roma...

Signori e Signore...

NEWS dopo la presentazione alla casa editrice:
sono interessati seriamente al gioco, ma stanno valutando una serie di aspetti prima di prendere una decisione definitiva (preventivi, target di vendita, target del crowdfunding, regolamento, altro).

Intanto mi hanno chiesto di preparare:
[b]"un’introduzione in italiano e inglese del gioco a livello generale, quanto più “epica” possibile".[/b]
E qui chiedo gentilmente di nuovo il vostro aiuto (per chi avesse voglia) di mettere giù una presentazione o anche solo idee o spunti da utilizzare per creare una presentazione “epica”!!!

Spremete le meningi e buttatemi giù qualsiasi cosa, da cosa nasce cosa... per ora solo in italiano ovviamente.
GRAZIE MILLE!
 
Top
Veldriss
view post Posted on 26/12/2014, 11:56




In attesa che la casa editrice mi dia un responso... è ora di cominciare a colorare la mappa 3D.
Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò.
Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_01

Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si...
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_02

2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRITORI_COLORE_03

Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.
 
Top
Veldriss
view post Posted on 10/1/2015, 01:43




E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! :woot:

La giochix www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universalis su @giochistarter.

Ancora non ci credo... :ahah: :ahah: :ahah:
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 09:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, INCREDIBILEEEEEE!! :o:

Complimenti vivissimi! :D Non conosco la casa, ma spero che sia una buona occasione per te di far conoscere il gioco a livello nazionale. :)
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 12/1/2015, 17:42




CITAZIONE (Madma @ 12/1/2015, 09:58) 
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, INCREDIBILEEEEEE!! :o:

Complimenti vivissimi! :D Non conosco la casa, ma spero che sia una buona occasione per te di far conoscere il gioco a livello nazionale. :)

Ahahahah, Grazie!

In realtà il gioco sarà venduto a livello internazionale (sicuramente il mercato anglosassone) per aumentare il numero di copie vendute, oltre al portale di crowdfunding di giochistarter apparirà anche su kickstarter.
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 19:16
Avatar

Cavaliere Baccelliere

Group:
Moderatore
Posts:
6,493
Location:
Brivio (LC)

Status:


Complimenti davvero
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2015, 10:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Capito... :uhm: Ma quindi questa casa è una "normale" casa editrice di giochi, o adotta un sistema di distribuzione particolare basato su crowdfunding?
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 13/1/2015, 17:32




Si, è una casa editrice normale, che però raccoglie i fondi per produrre i giochi tramite il crowdfunding.

Il sito della casa editrice: www.giochix.it/
Il portale italiano di crowdfunding che hanno creato: www.giochistarter.it/
Il portale di crowdfunding americano dove verrà pubblicizzato il mio gioco: www.kickstarter.com/
 
Top
Veldriss
view post Posted on 21/1/2015, 23:26




News da Giochistarter: Medioevo Universalis

Probabilmente la notizia ha già raggiunto ogni parte del mondo, ma meglio confermare il modo ufficiale! Medioevo Universalis, il gargantuesco gioco creato da Nicola Iannone, sarà su Giochistarter! Dobbiamo ancora pianificare la campagna, ma probabilmente inizierà nei primi mesi del 2016.

Diffondere la notizia!

Edited by Veldriss - 22/1/2015, 06:59
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 09:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Pensa che ieri mio fratello, sapendo che la notizia mi poteva tornare utile per il forum, mi ha scritto su Whatsapp di aver letto della pubblicazione del gioco su un altro sito e mi invitava a diffondere anche qui la notizia...senza ricordarsi che tu stesso sei un utente del forum. :lol:
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 10/2/2015, 21:08




Logo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_03

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_04


...e ovviamente l'Angelo in bassorilievo pronto per essere incollato sulla mappa 3D:

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_12

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_13
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 12:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Tutto bellissimo e curatissimo, come sempre...ma a me viene ancora lo shock a pensare alla rosa dei venti orientata male!! :lol: Non è possibile metterla a posto?
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 11/2/2015, 18:56




CITAZIONE (Madma @ 11/2/2015, 12:49) 
Tutto bellissimo e curatissimo, come sempre...ma a me viene ancora lo shock a pensare alla rosa dei venti orientata male!! :lol: Non è possibile metterla a posto?

No, è annegata nella resina bicomponente, per cui è impossibile.

La cosa peggiore comunque è stato quando ho rischiato di dover buttare via tutto... e tutto colpa di una stupidata che ho lasciato correre:
- calcolo a computer il volume dell'acqua della mappa: 5 litri
- ordino un quantitativo di 6 litri di resina bicomponente (per sicurezza)
- incollo la mappa sullo sfondo (ma durante questa operazione non mi assiste il falegname "precisino", ma quello che ha "poca pazienza"che mi dice che non è necessario mettere la mappa sotto la pressa per far aderire completamente le 2 superfici)
- quindi si era creato un leggero strato d'aria tra mappa e fondo, dove non c'era la colla
- quando colo la resina bicomponente, invece di 5 litri ce ne vanno 6 (perchè si infila nelle fessure e va a riempire gli spazi vuoti sotto la mappa)
- l'ultimo litro lo verso dove serve, un pò qua e un pò là
- ma l'ultimo litro di resina bicomponente non era mescolta bene per cui non asciugava
- ho dovuto comprare 1 altro litro di resina e versare 1 leggerissimo strato su tutto il mare per sistemare il problema
- ma questa seconda colata non si fonde alla prima al 100%, per cui quando tagliano in pezzi la mappa, dove passa la lama di taglio, i bordi della seconda colata si sbeccano leggermente...

... il tutto per non aver messo 5 minuti nella pressa la mappa...

Anche l'angelo, volendo essere pignoli, ha delle cose che non vanno bene, soprattutto il fatto che l'avevo chiesto 25 mm. più alto, per cui non "riempie" l'area dove si trova come avevo previsto e di conseguenza il braccio rivolto verso Gerusalemme è rimasto più corto del previsto.

Probabilmente sono io che sono troppo pignolo e preciso, oppure sono le altre persone che hanno collaborato alla realizzazione della mappa che non gli danno la mia stessa importanza :P
 
Top
156 replies since 1/4/2011, 22:50   7887 views
  Share