Stronghold - The community

MedioEvo Universalis: un gioco da tavolo MOSTRUOSO!, Un'idea alla ricerca di un produttore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2014, 10:19

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ogni volta che entro qui dentro, devo caricare 9000 immagini... :lol: Ma devo dire che è sempre uno spettacolo!
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 21/3/2014, 17:16




CITAZIONE (Madma @ 18/3/2014, 10:19) 
Ogni volta che entro qui dentro, devo caricare 9000 immagini... :lol: Ma devo dire che è sempre uno spettacolo!

:lol: Ti ringrazio ^_^

E si comincia a verniciare... ma prima incartamento del resto della mappa, zona per zona, non vi dico la pazienza che ci vuole per incartare solo una sponda del fiume che fa da confine:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_02

Dettaglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_03

Struttura di protezione per evitare che la vernice vada troppo in giro:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_04

Prima di verniciare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_06

Dopo aver verniciato:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_07

2 zone fatte:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_09

4 zone, finito:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_COLORE_11

Arrivato materiale vario, vi toccherà leggere il forum ufficiale per sapere a cosa serviranno:
il_340x270.250333630

991878_large

Pronti per incollare il fondo del mare al pannello:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_03

Cosa sarà mai? Lo scoprirete sul forum ufficiale:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_MARE_04

More info da qui in poi: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14297#p14293

Edited by Veldriss - 21/3/2014, 17:32
 
Top
Veldriss
view post Posted on 25/3/2014, 21:14




Finito di assemblare i simboli per le zone di mare e di terra:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_02

Incollaggio della mappa alla stampa del mare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_02

Dime di carta per posizionare le isole:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_04

Isole posizionate:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRA_07

Squadratura mappa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SQUADRATURA_01

Mappa incorniciata:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CORNICE_03

Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_TERRA_01

Mano di colla vinilica sul cordino di treccia in similpelle per indurirlo e facilitare la posa:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_11

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14301#p14301
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 09:33

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Spero davvero che tutto questo lavoro sia alla fine fruttifero. :D Nel senso, che qualche casa editrice ti appoggi...sei sempre alla ricerca, no?
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 30/3/2014, 12:40




CITAZIONE (Madma @ 26/3/2014, 10:33) 
Spero davvero che tutto questo lavoro sia alla fine fruttifero. :D Nel senso, che qualche casa editrice ti appoggi...sei sempre alla ricerca, no?

Si, ogni tanto scrivo a qualche nuova casa editrice... di solito preferisco aspettare una risposta prima di scrivere ad un'altra, a meno che la risposta non arrivi (capita il 50% delle volte).

ANNUNCIO: MedioEvo Universalis è anche su FB, venite a trovarmi e a mettere un bel "MI PIACE" per aiutarmi :)
www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
 
Top
Veldriss
view post Posted on 31/3/2014, 15:42




Dovrei aver finito di preparare il fondo del mare prima della colata...

Prima di tutto ho sistemato i confini delle zone di mare con il cordino intrecciato in similpelle, questi sono gli "attrezzi del mestiere":
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_14

Qui l'inizio lavori:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_15

E qui la fine:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_CONFINI_MARE_18

Poi ho piazzato i testi, stampati su pellicola trasparente per stampanti laser... notare che il bordo ritagliato non si nota quasi per niente. Ho aggiunto anche la coda di una balena (com'era nella mappa 2D):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_BALENA

Poi sto finendo di creare un relitto che verrà parzialmente annegato nella resina:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RELITTO_02

Alon mi ha spedito la rosa dei venti, arrivata stamattina :P
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_05

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14324#p14318
 
Top
Veldriss
view post Posted on 2/4/2014, 18:07




Continuano i lavori...

Rosa dei Venti colorata e applicati i testi stampati su pellicola trasparente adesiva:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_07

Rosa dei Venti posizionata sulla mappa:
MedioEvo_Universalis_Mappa3d_rosa_dei_venti_08

Messo a livello la mappa prima di colare la resina:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_01

Pronti per aggiungere il reagente alla resina e cominciare a colare:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_04

Colata terminata in poco più di 3 ore:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_08

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_12

ASSIEME (clicca per ingrandire):
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_13

Nonostante siano passate 21 ore, la resina oggi pomeriggio non era ancora asciugata, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

More info da qui in poi: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...tart=100#p14325
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 09:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


No cioè..."spettacolo" è dir poco! :o:

Potrei chiederti la dimensione totale della plancia (l'avrai riportata da qualche parte, ma non ho tempo per andarla a cercare)? E qualche foto ravvicinata degli elementi in 3D della plancia immersi della resina? Sarei curioso di vedere l'effetto...
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 3/4/2014, 10:44




CITAZIONE (Madma @ 3/4/2014, 10:00) 
No cioè..."spettacolo" è dir poco! :o:

Potrei chiederti la dimensione totale della plancia (l'avrai riportata da qualche parte, ma non ho tempo per andarla a cercare)? E qualche foto ravvicinata degli elementi in 3D della plancia immersi della resina? Sarei curioso di vedere l'effetto...

Dimensione totale 1850x1400 mm del progetto, devo aver sforato di circa 20 mm. in entrambe le dimensioni per una serie di "somme di piccoli errori".

Foto che ho fatto ieri: www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...8f2886d3#p14329
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 11:06

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma...ma...ma...

Io non so se sto dicendo una cosa ovvia e calcolata, o se hai commesso un errore e clamorosamente non te ne sei accorto... :ph34r: Ma i vento non sono fuori posizione? Sono spostati di 90° in senso antiorario...
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 3/4/2014, 11:59




CITAZIONE (Madma @ 3/4/2014, 12:06) 
Ma...ma...ma...

Io non so se sto dicendo una cosa ovvia e calcolata, o se hai commesso un errore e clamorosamente non te ne sei accorto... :ph34r: Ma i vento non sono fuori posizione? Sono spostati di 90° in senso antiorario...

Hai ragione cazzarola... strano che sia riuscito a fare un errore del genere, anche perchè ho attaccato sul fondo la stampa 2D prima di incollarci sopra la rosa 3D... peccato :cry:
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 13:36

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Cavolo, non hai idea di quanto mi dispiace, ma non pensavo che non te ne fossi ancora accorto... :unsure:
 
Web Contacts  Top
Veldriss
view post Posted on 9/4/2014, 08:47




Non importa, però peccato... un attimo di distrazione e ZAC!

Aggiornamenti sulla mappa 3D...
Dopo una serie di problemi avuti con la resina (per chi volesse leggersi tutta la pappardella qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14339#p14338)
sono riuscito a completare le ultime fasi dal falegname.

Qui una foto in controluce della resina indurita:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_RESINA_14

Ultima fase il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, per una somma di piccoli errori, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio.

Questo è il primo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_02

Secondo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_03

Ultimo taglio:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TAGLIO_04

Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14339#p14339
 
Top
Veldriss
view post Posted on 19/4/2014, 20:38




Colorazione con colori ad olio delle zone non giocabili, dove verranno posizionati i mazzi di carte, l'angelo e il logo:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_07

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_09

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_12

Quasi finito anche questa zona:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_SFONDO_CARTE_16

Purtroppo le foto non rendono molto il risultato finale, ma sono venute molto bene.

Ho incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ZONE_03

More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...&p=14351#p14351
 
Top
Veldriss
view post Posted on 17/6/2014, 19:13




E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa... l'artista è sempre LEI: La Figlia del Brigante https://www.facebook.com/pages/La-Figlia-d...0741469?fref=ts

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_10

MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_LOGO_01
 
Top
156 replies since 1/4/2011, 22:50   7887 views
  Share