Stronghold - The community

Film sulla Seconda Guerra Mondiale, Nazisti e alleati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 11:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E ieri sera invece è andato di nuovo in onda il film/miniserie in 2 parti Il Processo di Norimberga, uno dei "classici" di La7...prima o poi dovrò dargli uno sguardo. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Un nuovo passaggio stasera di La Caduta, uno dei miei preferiti nel genere Seconda Guerra Mondiale! Chissà se gli darò uno sguardo...appuntamento su Raitre alle 21.20.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


L'ho riguardato l'altra sera...è strano, eppure è quasi come fosse uno dei miei film preferiti. :D Così di nicchia, eppure mi trasmette una serie di sensazioni davvero importanti. In quel momento di decadenza, c'è spazio per la disperazione, per la cieca fede in un ideale, per l'eroismo e per l'altruismo. Davvero ben fatto, significativo, ben recitato, ben costruito.



Stasera invece tocca a U-571, alle 21.10 su Iris.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:02

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, un appuntamento interessante stasera, sicuramente una novità per il forum, ma nemmeno io ricordo nulla in proposito. :uhm: Alle 21.10 su Iris andrà in onda L'Ora Più Buia, con Gary Oldman nei panni di Winston Churchill:

locandina

Pellicola del 2017, vede l'attore calarsi nei panni del primo ministro inglese, proprio quando, nel momento della sua elezione nel 1940, deve farsi carico della responsabilità delle azioni che vedranno l'Inghilterra scendere attivamente in campo contro le forze tedesche nella Seconda Guerra Mondiale. Diretto dal Joe Wright, sembra configurarsi come un bel drammone storico-politico che ha ottenuto un certo successo di critica, vincendo svariati premi tra cui 2 Oscar (uno al miglior attore per Gary Oldman) e un Golden Globe (sempre a Gary Oldman come miglior attore in un film drammatico). Sicuramente il tema portante della pellicola è la figura di Churchill, tanto che il titolo del film è un riferimento ad un'espressione attribuita a Churchill stesso per riferirsi al momento più drammatico vissuto dall'Inghilterra durante la guerra, quando gli inglesi si trovarono a fronteggiare quasi da soli la Germania per un periodo che va all'incirca dalla caduta della Francia fino alla vittoria nella Battaglia d'Inghilterra (la guerra aerea tra RAF e Luftwaffe, le aviazioni dei 2 paesi), col concreto pericolo di un'invasione nazista sul suolo britannico; inoltre, Gary Oldman non è granchè somigliante al primo ministro inglese, ed un pesante trucco gli è stato di certo applicato per renderlo passabile!

gary-oldman-darkest-hour

Come tipologia di film sembra qualcosa che mi interessi, mi piacciono molto i film che hanno risvolti sul piano politico e sullo "scacchiere strategico", piuttosto che concentrarsi su azioni di guerra ed effetti speciali...credo che gli darò un'occhiata! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 20:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 26/2/2021, 15:43) 
Ecco, per stasera è previsto un bel vecchio, sano film di GUERRA. :soldier: E vecchio è proprio il caso di dirlo, infatti la pellicola è bella stagionata e non credo di averla mai citata qui: si tratta di Dove Osano le Aquile, produzione britannica del 1968 basata su un omonimo romanzo dello scrittore Alistair MacLean.

Stasera questo film torna in onda, lo ripropone Iris alle 21.10! Io però sono stanco già da ora lol, passo...

Ho invece guardato il film su Churchill, appena posso lo commento. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 23:27

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera invece Rai Movie ha mandato in onda Il Nemico alle Porte, era un po' che non lo inquadravo nei radar...ma non ne ho chissà che ricordo e non ho pensato di riguardarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2024, 20:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho mancato un paio di segnalazioni di appuntamenti... ;_; In particolare sono andati in onda 2 film negli ultimi giorni:

- Chirchill, film del 2017 dove il primo ministro britannico è stavolta interpretato da Brian Cox...dico "stavolta" perchè pochi post più su c'è la presentazione di un altro film su Churchill, curiosamente dello stesso anno, e anzi avevo inizialmente creduto che questa fosse una replica! :o: Invece era un film del tutto diverso ed è andato in onda domenica 14 Aprile su La7.

locandinapg4

Dalle info che leggo in giro, mi sembra una produzione minore rispetto all'altra pellicola e passata più in sordina, ma sarebbe stato interessante guardare anche questo film non tanto per un paragone, tanto per la sequenzialità: mentre il film precedente era basato sugli eventi che hanno portato l'Inghilterra a scendere attivamente in campo in Europa contro la Germania (1940), quest'altro narra la vita di Churchill a ridosso del D-Day (1944), quindi a guerra inoltrata, e immaginando le 2 pellicole come una serie, vederle a poche settimane di distanza sarebbe stato divertente, purtroppo ho mancato l'appuntamento.
- Mercoledì 17 Aprile, sul Nove, è andato in onda il film Fury, già pubblicizzato qualche tempo fa sul forum (seguire il link), ma io non ero a casa, e non ho ancora avuto mai modo di guardare questa pellicola.



Eccoci invece agli appuntamenti di oggi, sono 2 e ben diversi!

- Alle 21.10 va in onda su Iris uno dei filmoni riconosciuti sull'argomento Seconda Guerra Mondiale, ossia Salvate il Soldato Ryan, appuntamento alle 21.10!
- Il concorrente Rai Movie invece mostrerà, sempre alle 21.10, il classico Tora! Tora! Tora!, film del 1970 diretto a 3 dallo statunitense Richard Fleischer (che io personalmente conosco come regista di uno dei film su Conan il Barbaro, ma è stato anche, ad esempio, regista del vecchio colossal I Vichinghi) e dai giapponesi Kinji Fukasaku e Toshio Masuda (curiosamente omonimo di un compositore che ha realizzato le musiche della prima serie di Naruto), parla dei preparativi per l'attacco a Pearl Harbor da parte dei giapponesi, in seguito al quale gli Stati Uniti entrarono ufficialmente in guerra:

locandina

Preso interamente dalla Wikipedia:

Il titolo è il messaggio in codice giapponese che indica la riuscita dell'attacco a sorpresa. La parola tora (トラ), in giapponese, significa letteralmente tigre ma in questo caso è un acronimo derivante da totsugeki raigeki (letteralmente, attacco lampo).

Drammone di di 2 ore e 20 (anche se l'altro film dura anche di più :asd: ), mi intriga e forse guarderò questo, anche se la visione dell'altro film mi manca, avendolo visto una sola volta e tanti anni fa.
 
Web Contacts  Top
201 replies since 2/3/2011, 18:44   3984 views
  Share