Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2016, 10:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dunque...non l'ho minimamente guardata. :ahah: Ma cerco di "giustificarmi": era previsto che dovessi restare in ufficio di notte durante la scorsa notte per una certa attività lavorativa, e siccome in queste occasioni non si lavora granchè e si deve più che altro trovare modo di ammazzare il tempo e di rimanere svegli fino a mattina, avevo pensato di tornare in ufficio in tempo per guardare la puntata di Ulisse in streaming da qualche sito...però l'attività è stata rimandata, probabilmente a stanotte, e ho pensato che magari la puntata la guardo in streaming dal sito della Rai in quest'occasione, anzichè guardarla ieri mentre lottavo col normale sonno. :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2016, 16:35

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nulla, alla fine, almeno per il momento, la puntata non l'ho guardata. <_< Non ho avuto occasione purtroppo...è un dato di fatto purtroppo che decisamente di rado recupero cose che mi piacerebbe recuperare dopo l'appuntamento televisivo, poi il piano di passare il turno di notte al lavoro guardando questa puntata e magari dei dvd che mi ero portato dietro non è proprio andato a buon fine, perchè l'attività notturna non è stata così una paccha come pensavo. :P Peccato perchè mio fratello l'ha vista e ha detto che è stata davvero molto bella, specie sull'aspetto delle ipotesi di come si sarebbe sviluppata diversamente la storia se avesse vinto l'una o l'altra fazione (quella di Ottaviano, di stampo occidentale, e quella di Marco Antonio, più vicina alle filosofie orientali-ellenistiche).

Ho guardato invece la puntata di ieri (per lo meno quasi tutta, verso la fine il sonno mi ha vinto), Le montagne di fuoco, davvero piacevole e affascinante. :) Tra le cose che più mi hanno colpito, sicuramente il momento in cui Alberto Angela, con un "bastone", prendeva letteralmente pezzi di magma incandescente da una distesa che sembrava fango e che invece era roccia fusa che si raffreddava, davvero stupefacente! :o: Ecco, qualcosa come quello che accade in questa enorme foto che metto sotto spoiler, presso la località di Royal Gardens, o Kalapana alle Hawaii (presa da questo blog):



E ora mancano 2 puntate alla fine di questa serie, ma non mi sembra che sia stato detto quale sarà la prossima, per adesso. :uhm: Questa puntata sui vulcani invece non so quando sia stata mandata in onda la prima volta e se ne ho parlato in precedenza, ma sembrava recente perchè aveva anche l'attuale sigla di Ulisse.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2016, 17:22

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anche stasera ritorna Ulisse, con I cinque sensi, non so proprio dire però quando e se ne abbiamo parlato qui...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2016, 11:29

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ehm, poi non l'ho guardato, avevo completamente dimenticato che ci fosse. :cry: Ho svoltato su Raitre per qualche minuto, per poi togliere che non mi andava di guardarlo quando era iniziato già da un'ora in pratica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2016, 15:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E' finita la serie speciale di Ulisse, ma causa un periodo un tantino travagliato, mi sono sia dimenticato di annunciare qui l'ultima puntata, sia di guardarla...e ho fatto MALISSIMO!! :cry: La puntata era infatti Francesco D'Assisi, le sorprese della sua vita e del suo tempo, incentrata sulla vita del santo, ma anche su usi e costumi del Medioevo, e su alcune meraviglie del Medioevo italiano! :o: Ne ho guardato solo una parte ieri sera, e anche quel poco che ho guardato è stato bellissimo! :woot: Consiglio caldamente, se ne avete il tempo, di andare sul sito di Ulisse e di (ri)guardare la puntata in streaming, fidatevi che merita! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2016, 08:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh cavolo...è in corso una nuova stagione di Ulisse, ma addirittura dal 9 Aprile!! :o: E io me ne sono accorto solo questo sabato (14 Maggio!), quando hanno trasmesso la puntata Vivere nel deserto...che tra l'altro non mi è piaciuta eccelsamente. :uhm: L'argomento era vasto e generico, mostrare tante cose che riguardano i deserti, da dove si trovano, a COS'E' un deserto, a chi ci vive...ma si spaziava troppo e troppo in fretta da un argomento all'altro: civiltà precolombiane che hanno vissuto nei deserti come i Nazca (celebri e misteriose le linee di Nazca), i Tuareg, gli effetti ottici dei miraggi, la composizione della sabbia delle dune, i rituali di un popolo del Rajasthan se ricordo bene (uno stato dell'India), i desertici antartici...ogni argomento di quelli è stato trattato davvero troppo poco secondo me, considerando quanto ognuno avrebbe potuto "fruttare" in quanto a conoscenza. :( Ed erano tutti slegati tra di loro, il filo conduttore del deserto mi sembrava troppo sottile.
Un groppo al cuore mi è venuto però quando hanno dedicato un paio di minuti all'oriente romano, a Palmira, e alla distruzione di reperti storici di inestimabile valore da parte dell'Isis...

7803palmira
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2016, 15:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Come avevo detto in tag, durante l'ultimo weekend sono stato fuori (a Milano per l'esattezza :P ), per cui non ho potuto guardare Ulisse e non ho nemmeno pubblicizzato la puntata del 21 Maggio. :unsure: E doveva essere piuttosto interessante: col titolo Roma, il quarto giorno si proponeva di presentare alcune attrazioni storiche e artistiche poco note di Roma, alle quali spesso non si ha il tempo di fare visita perchè tanti sono i monumenti della capitale, che sovente non vengono inclusi nei pacchetti di 3 giorni offerti ai turisti dalle agenzie di viaggio...quindi, sono stati mostrati i monumenti che si si potrebbero visitare in un ipotetico quarto giorno di tour per Roma. :P Un esempio è la chiesa della Trinità dei Monti, offuscata dalla celebre scalitata di Piazza di Spagna che le sorge davanti, quindi spesso non vi si dà la dovuta importanza:

trinita_dei_monti_0007
trinita-navata
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2016, 12:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E ti pareva: quando finalmente mi ricordo di Ulisse, la puntata in programma è Le sorprese del DNA...per carità non sembra mica brutta o noiosa, ma di sicuro sarà incentrata sulla biologia, avrei preferito altro. :unsure: Anche se, nel riassunto, c'è scritto pure che "Andremo in antichi cimiteri alla ricerca del micidiale microbo responsabile della Morte Nera e cercheremo di capire se questa o altre epidemie potranno tornare a sterminare l’umanità"...parliamo ovviamente della peste nera che ha flagellato l'Europa nel Medioevo. :shifty:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2016, 17:21

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


L'ultima puntata pubblicizzata non l'ho guardata poi, e curiosamente poche settimane fa, in occasione della visita di un mio amico, sono andato proprio nella chiesa della Trinità dei Monti citata 2 post più su! :o: Non ci ero mai stato, molto carina ma quella grata divisoria così netta è proprio triste...

Comunque, sto sempre dimenticando di parlarne, ma stanno mandando (nel consueto orario del sabato sera) alcune repliche di puntate di Ulisse, alcuni sabato fa ho guardato buona parte di una puntata interamente dedicata ad Augusto (non la ricordo, forse per me è nuova), mentre sabato scorso ho guardato alcuni servizi della puntata sui segreti di Napoli. Immagino ne seguiranno anche altre. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2017, 16:32
Avatar

Suddito onorario

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Cosenza

Status:


La Rai ha annunciato che la nuova stagione comincerà ufficialmente l'8 aprile fino a giugno compreso, (solite 6 puntate più le repliche alla fine delle 6)
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 17:05

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, bene! E questo seriamente mi interessa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2017, 00:06
Avatar

Suddito onorario

Group:
Member
Posts:
979
Location:
Cosenza

Status:


Un po' OT
Rai1: PASSAGGIO A NORD OVEST
I segreti dell'esercito di terracotta dell'imperatore cinese Jingdi

25/02/2017 - 15:00

Sabato 25 febbraio a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 15.00, insieme a Alberto Angela si andrà alla scoperta del mare e dei suoi segreti, per capire le origini e i misteri dell’elemento naturale più antico della terra, nato poco meno di quattro miliardi di anni fa: l’acqua.

Perso per più di duemila anni, l'esercito nascosto dell’Imperatore cinese Jingdi è stato scoperto alla fine del 1990 dagli operai di un cantiere stradale. Le autorità furono allertate e gli scavi cominciarono nell'altopiano di Xianyang, rivelando la vastità e la bellezza delle statue di terracotta presenti. La Computer Grafica aiuterà a ricostruire come è stato creato questo vasto ambiente.
Il melograno è il frutto simbolo dell'Armenia, dove viene coltivato da secoli. In un piccolo villaggio vive una famiglia che coltiva da generazioni il melograno, consumato in tutto il paese e da cui si ricava del buon vino. Si seguiranno le vicende di questa famiglia, dal raccolto alla messa in commercio dei preziosi frutti rossi.

Gli Himba, ormai ridotti a poche migliaia di individui e tuttavia gelosi custodi delle proprie tradizioni, hanno deciso di fare un film per dare testimonianza della propria cultura e dei propri modelli di vita strettamente legati al rispetto della natura.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2017, 20:20

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sta iniziando Ulisse! :D Puntata intermente dedicata al tardo Medioevo, seguendo il percorso del film/libro Il Nome della Rosa: Viaggio nel Nome della Rosa. Mi dispiace di non averlo annunciato prima, nemmeno un'ora fa ne sono venuto a conoscenza ed ero fuori casa. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2017, 16:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho guardato la puntata...peccato che, se avessi avuto tempo, avrei potuto dedicarle una discussione apposita nella sezione sul Medioevo, invece di farne cenno solo qui. :unsure: Comunque è stato un documentario ben strutturato, una vista generale sul basso Medioevo partendo dagli spunti presenti nella trama nel film, concentrandosi naturalmente sui monasteri e gli ordini, specie quelli francescani e benedettini. Molto bello. :)
Peccato che, se davvero questa stagione di Ulisse è iniziata 2 settimane fa come preannunciato da Alfredo, le prime 2 puntate le ho totalmente ignorate, tra pasqua e mia presenza al Romics che mi faceva tornare stanco a casa...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2017, 15:14

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E purtroppo ho del tutto ignorato anche la puntata della scorsa settimana. :( Ero fuori casa per il weekend lungo del 1° Maggio e non ho guardato la tv. Chi fosse interessato comunque può riguardare la puntata qui sul sito della Rai, il nome è Viaggio nel mondo della Gioconda, guarda caso il tema di uno dei libri scritti da Alberto Angela. :asd: Così come noto che l'ultima puntata dell'anno scorso era Roma amor: come amavano gli antichi romani, e un altro libro di Alberto Angela è Amore e sesso nell'antica Roma...

Domani sera invece la puntata trasmessa sarà Un patrimonio da difendere, incentrata sui tesori artistici danneggiati o messi in pericolo dai terremoti che hanno afflitto l'Italia centrale negli ultimi mesi, con visita al deposito di Spoleto dove tante opere sono conservate in attesa di essere ricollocate nella sede d'origine.
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share