Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2015, 14:38

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Cerco di non ridurmi all'ultimo minuto come ogni volta... :P Il titolo della puntata di domani è Un mondo di carta, e la puntata parlerà interamente di questo materiale di uso quotidiano! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2015, 07:31

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dimenticavo di dire che la puntata l'ho guardata...quasi tutta almeno, quando verso la fine (credo) stavano parlando delle carte da gioco, ho preferito andare a dormire...devo dire che molte puntate mi ispirano poco e mi fanno pensare che il comune filo conduttore sia poco efficace, poi invece alla lunga mi sembrano belle e variegate. :) Si è passati con naturalezza dalla carta moneta (per la quale hanno pure riciclato un servizio intero di Superquark sulla stampa degli euro, se non sbaglio), alla cartapesta, alla carta igienica, alle carte da gioco... :asd:
E poi, contro ogni previsione, si è partiti subito col Medioevo! :medieval: Infatti la carta, anche se originaria dell'Asia e prodotta molto prima dell'età medievale (circa 2000 anni fa in Cina le prime testimonianze), arrivò in Europa solo dopo l'anno Mille, portata dagli arabi che ne avevano appreso i segreti dall'estremo oriente, e se all'inizio si preferiva comunque utilizzare la più costosa pergamena (che è in pratica pelle di animale adattata per poterci scrivere) a causa delle difficoltà tecniche insite nella primissima carta (molto permeabile all'inchiostro, in pratica ciò che veniva scritto svaniva in poco tempo!), l'economicità della carta e il nuovo trattamento a cui veniva sottoposta con una gelatina animale, che permetteva di fissare meglio l'inchiostro, ne decretarono il successo. :D E tutto questo accadde proprio in Italia nel XIII secolo, nelle famose cartiere di Fabriano (chi non ha mai utilizzato un album Fabriano a scuola, per il disegno tecnico o artistico?), dove l'utilizzo di meccanismi a pila idraulica (ossia macchinari automatici azionati dalla forza dell'acqua) permettevano di smembrare i frammenti di stoffa, panni e stracci che venivano utilizzati per realizzare la "sostanza" della carta, in una maniera molto più efficace di quanto facevano fino ad allora gli arabi ad esempio, che utilizzavano ancora dei metodi manuali.
Simpatica quest'immagine, proveniente da qui, che mostra il "viaggio" delle tecnologie per fabbricare la carta: la tappa delle cartiere di Fabriano è datata 1264, con tanto di piccola riproduzione della macchina idraulica. :)

viaggio_fabriano_470

Sempre in Italia si vantano altri primati per la carta, come l'invenzione della filigrana: consisteva nella sistemazione di sottili fili metallici negli stampi per la creazione dei fogli di carta, in modo che la pasta molliccia che avrebbe generato il foglio, asciugandosi, sarebbe stata leggermente più sottile in corrispondenza dei fili, tanto che guardando il foglio controluce si sarebbe potuto notare il segno di queste linee più sottili, con le quali si poteva comporre anche un disegno, o un marchio (nella sua semplicità disarmante, ammetto che ignoravo questo procedimento :asd: )...e fu appunto per creare veri e propri marchi di fabbrica che questa tecnica si diffuse, in modo che le cartiere "originali" potessero far circolare la propria carta con un marchio che ne certificasse la provenienza.
E anche le banconote, benchè già note e utilizzate in Cina da secoli, furono per l'Europa un'introduzione da parte dei banchieri della penisola italiana: si concedevano talvolta delle lettere di cambio su carta, che permettevano a mercanti stranieri (ad esempio fiamminghi) di poter disporre di un credito presso le banche italiane, o viceversa, per non correre il rischio di perdere il denaro durante il trasporto fisico quando si viaggiava (e da qui il nome di banconota, e cioè una nota cartacea emessa da un banco :lol: ).

Molte delle cose che ho riportato sono scritte sulla Wikipedia in maniera quasi identica a quanto è stato riportato da Alberto Angela (si veda ad esempio la storia della carta in Europa), sono certo che le cose di influenzano a vicenda: Ulisse (come altre produzioni) prende qualche spunto dalla Wikipedia, e la Wikipedia viene aggiornata con nuovi dettagli introdotti da Ulisse. :XD:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2015, 11:24

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Domani sera una bella puntata a tema storico, che mi piacerebbe guardare ma purtroppo non potrò: Splendori della Sicilia!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2015, 14:06

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Penso di poter guardare la puntata di domani, intitolata La conquista dei colori, ma mi pare proprio che tempo fa abbiano mandato già in onda una puntata del tutto simile. :uhm: Che sia una replica?

Edited by Madma - 8/6/2015, 16:45
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2015, 15:46

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ehm, in verità non ho guardato la puntata, dimenticavo che c'era in tv la finale di Champions League e ho preferito quella. :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2015, 16:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nell'ultimo sabato Ulisse non è andato in onda, temo che ormai la serie sia finita e che l'ultima fosse effettivamente una replica solo per arrivare fino alla prima settimana con Superquark.:P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2015, 13:27

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ragazzi, è ricominciato Ulisse!! :D In verità sabato è andata in onda già la TERZA puntata su 6, ma non ne sapevo proprio nulla impegnato coi preparativi per Lucca. :cry: Se vi interessa, al solito il sito della Rai offre le puntate in streaming, ottima cosa, anche se ammetto di non averne miai approfittato.
La puntata di questo sabato invece, che ho guardato distrattamente (e me ne pento perchè sembrava davvero molto interessante) era intitolata La vera storia di Moby Dick, ed era basata sulla vera spedizione della Essex, la nave baleniera che è stata fonte di ispirazione per la stesura del celebre romanzo Moby Dick di Herman Melville. Non avevo molta voglia di seguire con attenzione un documentario in tv, però era davvero vario, spaziando tra vita marinaresca, biologia, storia del XIX secolo...dovrei convincermi a recuperarlo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2015, 16:37

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 24/3/2012, 10:58) 
Oggi nuovo appuntamento con Ulisse interamente dedicato alla storia: la puntata di stasera infatti, Viaggio tra i segreti e i tesori di Ostia Antica ci porta ad Ostia antica, il porto di Roma, per mostrarci come si viveva quotidianamente nell'Impero. :D

Ehm...la puntata di domani di Ulisse è esattamente la stessa! :blink: Il link alla pagina linkata nel post citato (post di 3 anni fa!) non esiste più, questo è quello della puntata "nuova" di domani (che già so di non poter guardare), chissà se ci sarà qualcosa di nuovo o se è esattamente la stessa...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2015, 15:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera ritorna Ulisse, con un puntata molto interessante ma che al 99% non guarderò. :( Si tratta di San Pietro - I segreti di una basilica, dedicata alla principale chiesa della cristianità, in vista del Giubileo che inizierà l'8 Dicembre! :pope:

Basilica%20di%20SanPietro

Purtroppo, trovandomi a lavorare anche nel weekend, stasera sarò sicuramente molto stanco e non guarderò la puntata...specie per l'ora tarda, andrà in onda alle 21.45. <_<
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2015, 16:44

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah, vero, sono già state mandate in onda 6 puntate su 6, e infatti ieri non c'era nulla. :unsure: Peccato, l'ho guardato davvero pochissimo Ulisse in questa edizione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2016, 11:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Bello, sto apprendendo adesso che stasera ricomincia Ulisse, ma con una nuova serie, bensì con una selezione di alcune delle più belle puntate, 6 in tutto, incluse nelle ultime serie! :) Potete leggere l'articolo in proposito qui, sul sito di Rai Ulisse. Per l'occasione, l'appuntamento non è il sabato ma addirittura il lunedì, in prima serata, e questa speciale serie si concluderà il giorno 15 Febbraio.

La puntata di stasera è molto probabilmente (non ne trovo il nome ufficiale sul sito, ma secondo me al 99% è lei) quella alla quale dedicai un topic apposito in occasione della sua trasmissione, ormai quasi 4 anni fa: Le meraviglie della Roma cristiana! Se si tratta di quella, mi piacerebbe riguardarla, non solo perchè ricordo che era molto bella ma anche nell'ottica dell'essere "romano", visto che vivo a Roma da poco più di 3 anni ma nell'occasione della messa in onda della puntata risiedevo ancora stabilmente a Pozzuoli... :P Però sono indeciso, stasera su Iris danno anche un film, Cloud Atlas, sul quale al tempo dell'uscita al cinema aprii un topic (visitare nel caso il link che ho messo) in quanto ero tutto speranzoso di andare a guardarlo, ma alla fine non si concretizzò e quel topic è rimasto miseramente vuoto... :cry: Cosa guarderò?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 10:22

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Alla fine ho optato per Ulisse...per forza di cose in verità, pensavo di guardare il film ma, per cucinare, ho messo la tv su Iris quando era già iniziato da qualche minuto, e non avevo proprio la possibilità di mettermi davanti alla tv e seguire con attenzione. :lol: Quindi quasi subito ho svoltato su Raitre, e ne sono rimasto decisamente soddisfatto. :D Ma i commenti li rimando nel topic dedicato alla puntata (che confermo, era quella lì).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2016, 11:48

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ritorna stasera Ulisse, con questa speciale serie che ripropone alcune puntate del passato: l'appuntamento di oggi è con un'altra puntata della stessa serie di cui faceva parte quella di lunedì scorso, trasmessa originariamente nel 2012, Viaggio alla scoperta delle Alpi (il link porta al post originario di questa discussione dove la puntata era stata annunciata).
Non l'ho guardata in origine, e potrei approfittarne stasera per recuperarla, vedremo. Stasera c'è anche la possibilità di guardare King Arthur su La7...

PS Addirittura la risonanza di questa serie di Ulisse è tale che Yahoo! ha dedicato alla puntata di stasera un brevissimo articolo in questa pagina.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2016, 16:40

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho dimenticato di postare ieri. :P Non tutta ma ho guardato la puntata, preferendola al film...bella, ma ci sono stati pochissimi riferimenti alle Guerre Mondiali, credevo che ne avrebbero parlato in maniera molto più specifica. :uhm: Specie dopo aver dedicato tanto tempo a Ötzi , il corpo umano mummificato ritrovato sulle Apli Venoste (che giustamente era stato citato da Lancillotto nel primo post su questa puntata), e sulla ricostruzione del tentativo di scalata dell'Eiger, uno degli "ultimi problemi delle Alpi" (modo colloquiale di definire le scalate di alcune pareti delle montagne esposte a nord, particolarmente difficili e per lungo tempo inviolate), da parte dei tedeschi Andreas Hinterstoisser e Toni Kurz (tentativo finito in tragedia, morti loro e i 2 austriaci che si erano uniti nel corso della scalata :( ). Sulla Grande Guerra invece nulla, appena un cenno di Alberto Angela sul fatto che una piccola cima fu addirittura fatta saltare in aria per poter procedere e guadagnare pochi metri di fronte.
Visto che ne ho parlato, queste sono le foto della mummia e dell'Eiger:

maledizione-oetzi-muore-studioso
eiger-north-face
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2016, 13:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Nuovo appuntamento con Ulisse stasera, la puntata sarà Antonio e Cleopatra: la fine di un amore, la nascita dell’Impero, che dovrebbe essere andata in onda in origine addirittura il 5 Marzo 2011!! :blink: Qui è dove la annunciai, nella prima pagina del topic, quasi 5 anni fa ormai, e leggendo i post successivi, noto che me l'ero pure persa!! :woot: Se non l'ho guardata in altre occasioni senza nemmeno ricordarmene, può essere l'occasione giusta per recuperarla!
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share