Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2012, 21:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Passo un attimino per ricordare che stasera va in onda la decima e ULTIMA puntata di questa stagione di Ulisse: Gli enigmi delle civiltà parlerà di civiltà misteriose come quella dell'Isola di Pasqua. Io purtroppo non la guarderò perchè sono molto stanco e non ho voglia di stare alla tv, sono stato ai festeggiamenti di un matrimonio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2014, 18:07

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non ho per nulla seguito l'ultima stagione di Ulisse... :cry: Però riprendo la discussione per ricordarvi che stasera andrà in onda la puntata speciale Il mondo dei Bronzi di Riace, in seconda serata alle 22.45 su Raitre:

bronzi_di_riace_2

I Bronzi di Riace sono le famose statue in bronzo di fattura greca, rinvenute sul fondale marino al largo di Riace (provincia di Reggio Calabria); come scritto in questa pagina del sito del Ministero dei Beni Culturali, dallo scorso 21 Dicembre sono tornati, dopo un attento restauro (e non è il primo!), al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dal quale erano stati momentaneamente allontanati a causa di lavori di restauro effettuati nella struttura in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia (fico, restaurate sia le opere sia il museo... :asd: ). Al ritorno "a casa" (probabilmente definitivo) dei 2 capolavori, Ulisse ha voluto dedicare loro un'intera puntata che ce ne svela i segreti. :) Si preannuncia estremamente interessante e godibile, con spunti dalla storia di Grecia e soprattutto Magna Grecia, la parte di Italia meridionale che venne colonizzata dai greci. Per altre informazioni, vi invito a leggere la pagina del Ministero che ho linkato sopra: include delle foto, altri link e un paio di video, includo un servizio andato in onda al Tg1 per parlare del ritorno al museo dei Bronzi.
In onda stasera, io potrei fare una bella accoppiata guardando prima il film con Bud Spencer e Terence Hill in onda stasera, poi girare sulla Rai, anche perdendo gli ultimi minuti del film... :uhm:

Edited by Madma - 9/2/2014, 18:35
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2014, 18:30

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Uff, ho cercato per un sacco una foto bella e di dimensioni accettabili che mostrasse entrambe le statue, ma ho preferito accontentarmi di quella che ho messo... :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2014, 09:59

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Guardato, facendo a botte col sonno... :P Per fortuna è stato abbastanza breve, nemmeno un'ora. Per fortuna solo per le mie palpebre però, me l'aspettavo più lungo e approfondito, mentre mi ha dato l'idea di essere soltanto un piccolo documentario celebrativo per il trasferimento dei Bronzi, con pochi contenuti. I mezzi di cui dispone la troupe di Ulisse sono maggiori, se fosse stata una regolare puntata del ciclo e non una puntata speciale sarebbe venuta meglio. :sisi:
E quindi pochi contenuti, dicevo: per lo più sono state mostrate immagini del recupero delle statue dal fondo del mare, ma come specificato subito non erano di certo le originali, bensì era una drammatizzazione "anticata" come fossero filmati dell'epoca, ormai esistono filtri di tutti i tipi per dare a video e foto qualsiasi tipo di effetto, e di sicuro non è stata una grossa fatica... :asd: Ma poco altro, come brevi cenni di storia su Grecia antica, polis greche e Magna Grecia, piccole interviste ai restauratori che hanno illustrato insieme ad Alberto Angela alcune caratteristiche dei Bronzi, come la composizione di più parti saldate insieme (occhi, bocca, denti, capelli...) e le differenze tra le opere che fanno pensare che possano essere di fattura e provenienza diversa...certo, i Bronzi sono solo 2, e anche volendo illustrare (come è stato fatto) un confronto con altre statue del genere, l'ambito è ristretto, ma mi aspettavo maggiori approfondimenti. :uhm:
Qualche spunto interessante c'è stato però. Ignoravo ad esempio che, stando a quanto hanno detto, le statue in leghe di bronzo erano molte nell'antichità classica, si è parlato di 5000 statue ad Olimpia...! E che, in una sorta di gerarchia di importanza, erano anche più importanti e pregiate di quelle di marmo, e più particolareggiate perchè "componibili", come nel caso dei Bronzi appunto che, specie nel viso, hanno parti saldate, anche di materiale diverso se necessario, che rendono le differenze cromatiche. Però di queste statue sono a noi giunti ben pochi esemplari, perchè molte sono state fuse per ricavarne armi ed utensili. :( Poi alcune informazioni sugli equipaggiamenti dei soldati greci, gli opliti, il cui nome deriva dal loro scudo rotondo, l'oplon (o hoplon), e sul sistema di combattimento della falange (i Bronzi erano equipaggiati come opliti e mancano loro lancia e scudo, come dimostrano le saldature sulle braccia); simpatico anche il discorso sulla durata delle battaglie (che si applica credo a tutti i combattimenti del passato, anche a quelli del Medioevo in larga parte), nelle quali si combatteva a ondate successive, con fasi di combattimento corpo a corpo che duravano anche pochi secondi, per poi tornare a debita distanza dal nemico, e in questo modo una grande battaglia durava da mattina a sera, non i classici pochi minuti che ci sono mostrati nel film. :P
Alla chiusura del documentario, Alberto Angela ha risposto ad un interrogativo particolare: parafrasando le sue parole...perchè i Bronzi, nonostante la loro altezza (1.98 m per la statua A, quella definita "il giovane", la statua con la capigliatura e la barba più elaborate nella foto in alto, e 2.05 m per la statua B, "il vecchio", nella foto che allego in basso), la loro bellezza e il loro fisico letteralmente scultoreo, ce l'hanno piccolo?? :asd: Alberto ha spiegato che i soggetti dei Bronzi sono ideali, nella corporatura come nell'altezza (erano molto più alti anche dell'altezza media dei greci dell'epoca), e anche nella grandezza dei genitali sono stati volutamente rappresentati così, perchè genitali di dimensioni maggiori avevano, nella cultura dell'epoca, una connotazione barbarica. Insomma, per la serie "piccolo è bello". Boh, contenti loro... XD

bronzi_di_riace_3
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2014, 10:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E anche adesso è in corso una nuova stagione di Ulisse...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2015, 10:41

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Altro topic che non ho la possibilità di seguire. :cry: Ieri però, praticamente per caso, sono incappato in quella che sembra essere una nuova stagione, iniziata nel 2014 ma con la particolarità di proporre delle puntate in onda il lunedì anzichè il sabato come di consueto, in questo inizio 2015...e non sembrava uno speciale una tantum, è infatti andato in onda in prima serata e la settimana prossima ci sarà la seconda puntata. :) Non ho capio se si tratta di repliche, perchè si parla di "nell'attesa delle nuove puntate che arriveranno in primavera".
Quindi, presento brevemente la puntata che ho guardato IN PARTE ieri sera, fino a quando il sonno me l'ha permesso. :lol: Si tratta di Il Quirinale, interamente dedicata al bellissimo palazzo di Roma che sorge sull'omonimo colle, ed è attualmente la sede del Presidente della Repubblica!

l43-quirinale-palazzo-130430160415_big

Sono al lavoro e non ho molto tempo per dedicarmi a questo post. :asd: Vi lascio il link per poter riguardare la puntata sul sito della Rai. Se la guarderete, vi verrà mostrato il Quirinale che di solito non viene mostrato in televisione, con sale maestose e stupende opere d'arte di un palazzo che è stato sede papale, poi reale, e infine del presidente.
Un paio di considerazioni personali: mi ha colpito molto venire a sapere che, sotto i giardini del Quirinale, sono accessibili degli scavi archeologici che hanno portato alla luce delle case di epoca romana molto ben conservate (le insulae, se vi è mai capitato di sentire il termine, a me ormai è parecchio familiare), e in questo scavo si entra attraverso una botola comandata elettronicamente, che all'improvviso solleva il terreno e apre un grosso squarcio per l'accesso! :o: Mi ha stupito davvero, quando ho visto la terra sollevarsi inizialmente credevo si trattasse di un espediente grafico col quale avrebbero iniziato una di quelle ricostruzioni tridimensionali che sono soliti fare in questi documentari, e invece era una VERA botola, e vere erano le case e le strade di Roma presenti lì sotto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2015, 18:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vi ricordo che stasera c'è la nuova puntata di Ulisse: Ramesse II - Il lungo viaggio del faraone, dedicata a Ramses II (o Ramesse che dir si voglia), uno dei faraoni più famosi dell'Antico Egitto!

ramesses_bust
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ieri ho guardato la puntata finchè ho potuto...cioè, me ne sarò perso almeno mezz'ora perchè avevo sonno. :yawn: Però è stata molto bella, è sempre un peccato non arrivare fino in fondo... :cry: Per fortuna la Rai offre la possibilità di riguardarla, qui il link.
Tra le altre cose, ho apprezzato in particolare gli interni della bellissima tomba di Nefertari (l'amata regina di Ramses), una delle più belle tombe egizie rinvenute, se non proprio la più bella, con le pitture interne conservate benissimo a migliaia di anni di distanza:

qv66_01

Poi la storia della città di Piramesse, (o Piramses, anche questa varia a seconda della pronuncia che si preferisce), voluta da Ramses come sua città celebrativa sul ramo più orientale del delta del Nilo, e abbandonata dopo meno di 2 secoli a causa del prosciugarsi di quest'ultimo (a causa delle piene e delle consuete ondate di limo), con buona parte dei palazzi e delle statue che furono trasferiti nella vicina Tanis (allego solo una piccola immagine del sito archeologico che ho trovato online, mentre nel documentario hanno mostrato delle ricostruzioni virtuali):

piramses04

E infine la vicenda del tempio di Abu Simbel, lo straordinario tempio facilmente riconoscibile dalle statue di Ramses che si trovano sulla facciata, che per sfuggire all'inondazione del luogo su cui sorgeva a causa della diga di Assuan fu letteralmente spostato a poche centinaia di metri di distanza, in un punto situato circa 65 metri più in alto del precedente, grazie ad un'imponente lavoro durato 4 anni che ha coinvolto un centinaio di paesi e migliaia di uomini, che hanno tagliato statue e tempio a blocchi, per rimontarli più in là! E al contrario di come lo si presenta di solito, vi propongo una foto dell'esterno del tempio non di giorno, ma di sera!

067.%20abu%20simbel
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2015, 13:14

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma...do'h! Ieri ho totalmente dimenticato che andava in onda Ulisse... :( Però la puntata non era a tema storico, anzi era dedicata a microbi, batteri e virus, e l'unico spunto storico/scientifico sarebbe potuta essere la digressione su Louis Pasteur e sulla scoperta dei vaccini.
La puntata era Nemici invisibili, e può essere riguardata qui.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2015, 11:59

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera torna Ulisse, ma anche oggi la puntata non è a tema storico. :unsure: Si tratta di Le diverse età del sesso, che parlerà di sessualità, ma anche di costume e società, di matrimoni, di come tutto questo viene vissuto nelle diverse culture...e magari ci sarà da approfondire anche a livello storico come si sono evolute le cose. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2015, 16:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


L'ho guardato ieri, bello. :) E' stata trattata però una varietà di argomenti molto vasta, certamente correlati ma anche di ambiti molto diversi: zoologia, sociologia, biologia, storia...non potevano non metterci riferimenti storici. :D Per cui, come mi è già capitato di dire in passato, si finisce in queste situazioni per fare una trattazione poco specifica, tanto che buona parte dei concetti esposti ieri mi erano già noti. :sisi: Ma già non toglie che sia piacevole e istruttivo.
Tra i riferimenti storici, è stata citata prevalentemente Roma, per la gran varietà di reperti che la storia romana ci offre per carpire elementi della sessualità di quei secoli, e l'inizio del 900, per mettere in relazione l'ideologia corrente con quella vigente un centinaio di anni fa, quando fare figli era più importante e sentito rispetto ad adesso. Ed è stata molto interessante la visita di Alberto Angela al gabinetto segreto, una sezione del Museo archeologico nazionale di Napoli che racchiude reperti provenienti da Pompei ed Ercolano, tutti a sfondo erotico. :P Anche se spesso la funzione di affreschi, mosaici e statue lì conservati è beneaugurante, o addirittura religiosa. Non credo che quella sezione abbia grosse restrizioni per le visite oggigiorno, ma un tempo doveva essere sul serio molto riservata e poco accessibile, e in effetti molti dei reperti sono parecchio spinti...qui mostro una delle statue che hanno commentato ieri, che è comunque piuttosto casta, rappresentando una Venere che indossa una sorta di preziosa biancheria intima dorata, chiamata appunto Venere in bikini:

view_DE006177

Nessun riferimento al Medioevo, ma è stati buffo ascoltare, sulle battute iniziali quando si parlava del matrimonio delle diverse culture, il cenno sul matrimonio in Scozia: lì secondo gli usi tradizionali a celebrare i matrimoni possono essere I MANISCALCHI :blink: Non ricordo precisamente perchè, ma mi pare si fosse detto che, nel XVIII o XIX secolo, gli inglesi che volevano sposarsi ma non avevano il benestare delle proprie famiglie spesso "scappavano" in Scozia per sposarsi, dove a celebrare il matrimonio poteva essere chiunque, anche un artigiano...bè, che ve l'abbia raccontata per bene oppure no, mentre citavano questo argomento in sottofondo passavano dei motivi della colonna sonora di Braveheart! :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2015, 19:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Quasi dimenticavo: stasera ritorna Ulisse, con la puntata Viaggio nella mente degli animali. :)

Inoltre, segnalo che, quasi per caso, ho notato che la guida tv di Yahoo! (che di solito uso per vedere cosa c'è la sera in tv, visto il comodo raffronto tra i canali che offre) indica quella di stasera come seconda puntata, quindi FORSE quella precedente sul sesso era la prima puntata dell'attuale stagione, mentre le precedenti erano repliche.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2015, 11:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dimenticavo che ho guardato l'ultima puntata sugli animali, molto carina, e alcune cose erano proprio stupefacenti. Specialmente i piccioni con le loro migrazioni, e lo scimpanzè in un'università Giapponese, che riesce a memorizzare 10 numeri su uno schermo in pochi millesimi di secondo! :blink:



Stasera c'è invece la nuova puntata, a tema storico: si chiama L'amore ai tempi di Nerone, e viene indicato che il filo conduttore sarà il romanzo storico Quo vadis?, dal quale è stato tratto anche un celebre colossal cinematografico...tuttavia, nonostante il nome particolare, a leggere il sommario della puntata l'unico riferimento all'amore sembra essere proprio la trama del romanzo, che narra la storia d'amore travagliata tra Licia e Vinicio, mentre il tema dominante della serata sarà la Roma imperiale ai tempi di Nerone, l'incendio di Roma del 64 d.C. e le persecuzioni contro i cristiani.
Ecco un busto che ritrae Nerone (preso da qui), l'imperatore che la tradizione ricorda come pazzo, ma che è stato col tempo (almeno in parte) riabilitato, e che sarà tra i protagonisti della puntata:

jpg

Appuntamento stasera su Raitre. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2015, 12:13

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Guardata la puntata ieri...fin quando ho retto, intorno alle 10 e mezza. :D Bella, ma non mi è piaciuto granchè il filo conduttore del romanzo. E' stato molto bello osservare la villa di Poppea ad Oplontis (ne ripropongo delle foto qui di seguito) e l'analisi degli strumenti del chirurgo, ma mi è piaciuto nello stile del documentario classico, nel senso "parliamo di Roma imperiale e di Nerone, per cui mostriamo queste cose", mentre l'idea di seguire una storia inventata non mi ha entusiasmato. :uhm:

10411_big_hotel-fluminia-torre-annunziata-oplontis-villa-di-poppea
Villa-di-Poppea-Oplontis-Campania.-Autore-ho-visto-nina-volare.-Licensed-under-the-Creative-Commons-Attribution-Share-Alike
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2015, 20:24

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dimenticavooooooooo! :o: Stasera torna Ulisse, con Viaggio nel Regno delle Due Sicilie, ci si può aspettare anche del Medioevo! :)
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share