Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2012, 12:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sai da cosa erano tratte le scene? Magari proprio dal film Quo Vadis?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2012, 13:13
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 21/10/2012, 13:53) 
Sai da cosa erano tratte le scene? Magari proprio dal film Quo Vadis?

si proprio da quel film, ma erano state rigirate a quanto ho visto, perchè la visione e i suoni erano state fatte con tecniche moderne e i personaggi erano diversi anche se simili.
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 13:24

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah boh, io non l'ho mai guardato, ma considerando che ultimamente mi piacciono i film vecchi, potrei farci un pensierino. :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2012, 11:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera nuova puntata di Ulisse, dedicata alla Grecia classica: La nascita di Atene ci porta ad analizzare le Guerre Persiane, che videro contrapporsi nel V secolo a.C. le poleis greche (le città-stato della Grecia antica, tra cui Atene, Sparta e tante altre) e l'Impero Persiano della dinastia Achemenide. Verrà analizzata non solo la componente militare della guerra, con le battaglie di Maratona, delle Termopoli e quella navale di Salamina, ma anche le contrapposizioni ideologiche esistenti tra i 2 mondi: da un lato le nascenti democrazie greche e generali del calibro di Leonida, Milziade e Temistocle, dall'altro la corte orientale persiana di Dario prima e di Serse poi.

hoplit11

Non sapendo bene che immagine rappresentativa mettere, ecco un disegno di una falange di opliti, il tipico schieramento di soldati greci armati di lance. :lol: La puntata prevede delle ricostruzioni al computer degli ambienti che si visiteranno...sembra molto bella e spero di aver fatto una presentazione degna, perchè purtroppo ANCORA UNA VOLTA dovrò saltare l'appuntamento. :strap:

Edited by Madma - 27/10/2012, 20:16
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2012, 18:08
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


me la perdo anche io .-. ... dove si trovano le repliche di ulisse?
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 19:14

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dovrebbe mostrarle in streaming il sito della Rai stessa: vai sul sito di Ulisse e clicca su Multimedia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2012, 17:49

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Torna Ulisse stasera, ma la puntata di oggi (la sesta della stagione) è dedicata prevalentemente alla natura: Le meraviglie della Rift Valley parlerà di questo singolare ambiente, quello della Rift Valley dell'Africa, dove coesistono gli ambienti più diversi (tra cui quelli di origine vulcanica) e animali esotici, con un excursus su Lucy, il più antico ominide mai ritrovato i cui resti sono stati individuati proprio in questa zona, e quindi sulla nascita dell'uomo che è originario di queste parti. Quindi anche la storia trova il suo posto nella puntata, ma parliamo di preistoria... :asd:
L'appuntamento è sempre per le 21.05, io salterò tanto per cambiare anche questa. Se volete un'alternativa poi io ho anche pubblicizzato per stasera un film epico cinese, Il regno proibito, in onda su Rai Movie. :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 19:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Uff, stasera che FORSE posso guardarlo dopo tanto tempo dall'ultima volta, e fa una puntata che non mi interessa. :strap: Si tratta di I segreti della vittoria, dedicata al corpo umano e alla capacità degli atleti di raggiungere prestazioni eccezionali negli sport.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2012, 19:42
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 10/11/2012, 19:16) 
Uff, stasera che FORSE posso guardarlo dopo tanto tempo dall'ultima volta, e fa una puntata che non mi interessa. :strap: Si tratta di I segreti della vittoria, dedicata al corpo umano e alla capacità degli atleti di raggiungere prestazioni eccezionali negli sport.

si anche a me non interessa. Poco male, stasera non ci sono.
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 13:03

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Alla fine ho deciso di guardarlo. :lol: Prima di parlare dei successi e delle tecniche di allenamento di atleti come Asafa Powell, Michael Phelps, o anche le italiane Valentina Vezzali e Deborah compagnoni, e di come tirare e parare i rigori nel calcio insieme a Vialli e Toldo, c'è stata la solita parentesi sulla storia: una breve descrizione delle antiche Olimpiadi, che si svolgevano nella piana di Olimpia e per le quali le guerre si fermavano, che prevedevano discipline di corsa, lotta (la lotta greco-romana trae origine da quelle antiche competizioni), il pentathlon, e sicuramente incuriosisce il pancrazio, che se non l'avete mai sentito nominare è un tipo di lotta violentissimo, che consentiva l'uso di qualsiasi tecnica di attacco, anche i morsi e lo strangolamento, e mi pare di ricordare anche l'accecamento con le dita! :ph34r:
Poi qualche cenno sulle olimpiadi moderne, sulle curiose discipline che caratterizzavano le prime edizioni (il nuoto ad ostacoli, il duello con le pistole... :lol: ), e la (triste) storia di Carlo Airoldi, corridore italiano che cercò di partecipare, senza successo, alle prime Olimpiadi dell'era moderna, quelle del 1896 di Atene.

foto-carlo1

Ragazzone fortissimo nella corsa, Airoldi voleva partecipare alle Olimpiadi, ma non aveva i fondi per raggiungere la sede (a dire il vero aveva ottenuto una piccola sponsorizzazione dal quotidiano La Bicicletta in cambio dei resoconti dell'andamento dell'evento, ma a stento si sarebbe potuto permettere il vitto), così decise di andarci...a piedi! :blink: Sarebbe stato un buon allenamento, pensava... :asd: Partì sul serio a piedi, un viaggio di circa 2000 km da Milano ad Atene, con l'intento di coprirne 70 al giorno...non ricordo adesso esattamente la le cifre, io ho preso le informazioni sulla Wikipedia, ma riguardando la puntata di Ulisse potrete sapere loro cosa hanno detto. :sisi: Comunque, l'avventuroso viaggio ebbe luogo, tra la paura di essere sbranato dai lupi e le strade dissestate dell'epoca, solo che Airoldi in Albania cadde e si ferì ad una mano, e compì quindi una parte del viaggio in nave, per evitare di dover affrontare i briganti della zona in quelle condizioni! XD Ecco una mappa completa del suo viaggio:

680px-Viaggio_airoldi

Solo che, all'arrivo, nonostante l'impresa l'avesse già reso famoso, ricevette una clamorosa beffa: siccome anni prima aveva ricevuto un piccolo compenso in denaro per aver vinto una corsa, non potè prendere parte ai giochi poichè, come previsto dal regolamento (e così è stato per lungo tempo), solo gli atleti dilettanti potevano partecipare, e lui, con quel compenso, era da considerarsi un professionista! :(



Immagino che le puntate a sfondo storico mi sarebbero piaciute di più, ma quella di ieri sera non è stata male.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera ottava puntata di Ulisse, Le Ande - Segreti e tesori: com'è evidente dal titolo, Alberto Angela parlerà della cordigliera delle Ande, la catena montuosa sudamericana, abbracciando sia il tema naturalistico, sia quello storico, analizzando le civiltà precolombiane che hanno abitato quei monti, tra cui Inca e i precedenti Nazca, autori di quelle che vengono definite linee di Nazca, giganteschi solchi scavati nella roccia (geoglifi) che riproducono animali e altre forme, che tanto hanno affascinato storici, archeologi e cacciatori di misteri.
Ecco una foto aerea del Colibrì:

colibri20nazca2

Si parlerà anche degli scalatori italiani che hanno tentato di raggiungere le cime delle Ande.
Io però non guarderò la puntata perchè guarderò la partita del Napoli. :P

Edited by Madma - 17/11/2012, 18:45
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2012, 15:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ma non lo sta guardando nessuno Ulisse? :cry: Stasera c'è una puntata carina, e credo di poterla guardare: sarà dedicata ai "gialli" del passato, infatti il titolo è I detective dell'antichità!
Verranno fatte vere e proprie indagini per tentare di "risolvere" i casi di efferati crimini dei secoli scorsi, come l'omicidio di un nobile romano il cui resoconto di Cicerone è giunto fino a noi, ma anche un caso risalente al Medioevo: in Gran Bretagna sono stati trovati 54 scheletri decapitati e 51 teschi, risalenti all'epoca delle scorrerie dei vichinghi...che cosa è accaduto? :nohead: Si parlerà anche di come le moderne techiche permettono di ricostruire letteralmente i volti delle persone del passato a partire da studi sulle loro ossa, e di come invece queste ricostruzioni venivano fatte qualche tempo fa utilizzando la cera, da cui il famoso museo delle cere Madame Tussaud's.

Appuntamento a stasera!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2012, 01:08

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Guardata, devo dire che è stata davvero una puntata bellissima ed emozionante! :woot: Una metà è stata tutta dedicata a Cicerone e al caso giuridico che affrontò in gioventù, quella dell'accusa di parricidio contro Roscio: con una linea di difesa spregiudicata e temeraria, riuscì ad avere la meglio dell'avvocato suo avversario (non ricordo purtroppo il nome) e a scagionare Roscio, facendo ricadere la colpa dell'omicidio su Trisogono, liberto di Silla che, grazie anche all'aiuto di un cugino di Roscio, aveva ordito questo complotto allo scopo di requisire le fattorie del padre assassinato. Storia resa molto bene, sia per la qualità del solito piccolo sceneggiato, sia per le tematiche, un caso appassionante dove hanno prevalso la giustizia e il senso dell'onore. E' stato un bel racconto, a scuola anche se si studia Cicerone non si ha mica modo di approfondire i suoi casi giuridici, al massimo si affronta una versione dal latino di una sua opera, ma non è di certo esaustiva! :P Questo servizio invece ha messo in luce tante cose, anche alcune delle quali ero all'oscuro: anche se i processi erano numerosi nell'antica Roma e molto seguiti (tutti facevano causa a tutti, un po' quell'eccesso che si vede spesso nei telefilm americani!), potevano essere viziati in vari modi, come assoldando dei falsi testimoni che di mestiere facevano proprio quello, in cambio di compensi in denaro! Ma per contrastare tali abusi, era stata emanata una legge per combattere le false testimonianze: se la falsa testimonianza veniva dimostrata, al reo veniva applicato in fronte un marchio a fuoco di una lettera K, ad indicare che era un kalumniator, un calunniatore!
In questa storia, l'intervento di Cicerone era stato richiesto da Cecilia Metella, donna influente dell'epoca che chiese all'avvocato la difesa di Roscio. Non si sa molto di lei, ma il suo ascendente sulla società romana si può sicuramente scorgere nel suo imponente mausoleo, una grande struttura situata sull'Appia Antica che ha fatto da tomba alle sue ceneri, e che in epoca medievale è diventata anche un castello, come mostrano le merlature e altre strurrure aggiunte successivamente, come una chiesa:

coopculturae_id_sito_88_258

Per narrare il caso di Cicerone si è fatto ricorso esclusivamente ai suoi scritti (che probabilmente erano anche di parte :asd: ), poi sono stati affrontati in maniera scientifica altri 2 interrogativi, la datazione dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. (quella che distrusse Pompei ed Ercolano) e il caso dei 54 scheletri di cui accennavo sopra. Per l'eruzione, il dilemma era: è avvenuta il 24 Agosto o il 24 Ottobre? La datazione che abbiamo ci viene da una lettera di Plinio il Giovane a Tacito, ma di questa lettera ci sono giunte copie medievali e non l'originale, e tra le varie versioni si distinguono quella dove viene detto che l'eruzione è avvenuta in estate e quella dove si parla invece di autunno...a causare quest'ambiguità sarà stato un errore nella copia di qualche monaco amanuense, ma se fino a tempi recenti si accettava maggiormente la tesi estiva, alcuni significativi ritrovamenti archeologici che includono della frutta secca, un braciere, vino appena sigillato per l'invecchiamento e una certa moneta databile, fanno proprio pensare che l'eruzione sia avvenuta in autunno. :uhm:
Per i 54 scheletri sono scesi in campo antropologi forensi con tecniche degne dei telefilm di CSI: in base all'analisi delle ossa e dei denti, si è potuto capire che si trattava di uomini vichinghi e non inglesi, di guerrieri, ma è rimasta un po' incerta la collocazione dell'avvenimento. Esclusa la battaglia di Maldon del 991 (oltre alla decapitazione non c'erano ferite) ed il massacro di San Brizio del 1002 voluto dal re Etelredo II per eliminare tutti i danesi (si trattava di esecuzioni sommarie, non delle fini decapitazioni di questo caso), rimane solo l'ipotesi della punizione di mercenari: i vichinghi/danesi, passati alle dipendenze inglesi come mercenari e tornati dalla parte dei vichinghi perchè avevano ricevuto una somma maggiore, furono catturati e giustiziati dagli inglesi a causa di questo doppio tradimento. Certo che lo "studio" sull'affilatura della lama usata per le decapitazioni, utilizzando come cavie i corpi di animali da macelleria (agnelli mi sembra), era molto in stile dei programmi di DMAX, che è un canale del digitale terrestre se non lo conoscete. :lol:
Non sto a riassumere anche il resto, ma ripeto che è stata davvero una bella puntata, molto piacevole da seguire. :)

PS Adoro sempre gli sceneggiati che usano nel corso di questi programmi, sarebbe bello sapere quali sono, anche perchè ho maturato un certo gusto per i film un po' vecchi che di solito utilizzano... Anche se stavolta ho riconosciuto subito qualche fotogramma de Il nome della rosa. L'attore che impersonava Cicerone mi sembrava invece uno che ho visto poco tempo da in una puntata di un telefilm poliziesco, e faceva la parte di un omicida con credenze esoteriche e tendente al cannibalismo! :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2012, 13:11
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


come al solito mi perdo le puntate migliori, siamo andati in pizzeria ed ovviamente hanno messo alla tv io canto -.- . Ivece di far girare un pò di cultura.

tra l'altro facendo archeologia l'indagine sui reperti mi era utile. Spero di trovarla in streaming sul sito di Ulisse. (volendo ne faro anche una mia personale recensione)
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sul sito della Rai le trovi sempre, ma io non ho ancora mai provato a guardare una puntata di Ulisse così! :blink:

Volevo riportare una cosa della quale mi ero dimenticato ieri sera, un fatto che qualche volta avrò anche letto, ma che avevo rimosso: l'origine del bluetooth e del suo logo! :lol:
Come sapete, il Bluetooth è uno standard tecnologico per la trasmissione di dati in reti senza fili, lo usiamo anche quotidianamente per connettere tra loro 2 cellulari, o un cellulare e un pc dotato di ricevitore bluetooth (io ho anche un mouse bluetooth!), ma perchè questo standard si chiama così, e come mai ha quel particolare logo che lo caratterizza? Pur non chiarendo esattamente PERCHE' si chiama così, ieri hanno spiegato da dove vengono nome e logo parlando dei 54 corpi ecapitati: dall'analisi dei denti infatti, è risultato evidente che quei soldati erano vichinghi al servizio di Aroldo Dente Azzurro (o Harald Blåtand), re danese vissuto nel X secolo (compatibile con la datazione di quegli scheletri), il cui soprannome deriva dal fatto che ai suoi soldati venivano incisi i denti per inserire dei piccoli frammenti di pietra di colore blu, per farli apparire più spaventosi in battaglia (bluetooth vuol dire appunto "dente blu/azzurro")!

Harald_1__Blatand

I denti dei teschi riportavano i segni delle incisioni, quindi è stato possibile ipotizzare che quegli uomini fossero al servizio del re danese. E il logo della tecnologia bluetooth è il risultato della fusione delle iniziali del soprannome di Aroldo prese dall'alfabeto runico, in particolare le lettere berkanan (b) e haglaz (h):

50px-Runic_letter_berkanan.svg + 48px-Runic_letter_ior.svg = 500px-BluetoothLogo.svg

Per il motivo della scelta di questo logo, leggo sulla Wikipedia che Aroldo fu il primo re danese capace di riunire i piccoli stati della Danimarca in un unico regno utilizzando la religione cristiana, così il bluetooth con lo stesso standard mette in comunicazione dispositivi diversi. Che fantasia... :lol:
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share