Stronghold - The community

[miniserie] "I pilastri della terra", Un'imponente produzione tratta dal romanzo di Ken Follett

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 22/10/2010, 22:27 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Rieccomi. :D Purtroppo quello che mi attendevo da quest'ultima parte si è parzialmente verificato: gli anni sono passati, ma con sbalzi temporali rilevanti che hanno contribuito a far in modo che gli avvenimenti si succedessero con un ritmo elevato, forse troppo. Non so purtroppo se anche nel romanzo la narrazione segue lo stesso criterio, ma a me è sembrato eccessivo riprendere la storia OTTO anni dopo. :unsure:
E in quest'ultima parte devo dire che un paio di eventi sono stati un po' ridicoli, come la conquista del castello di Shiring, la farsesca battaglia di William Hamleigh sotto le mura improvvisate di Kingsbridge (ma DOVE sorgevano quelle mura?? IN MEZZO al villaggio? sembrava il muro di Berlino, e non capisco perchè gli assalitori, che avevano soltanto lo scopo di devastare, non abbiano devastato quello che avevano a portata di mano al di là delle mura), o il "volo" di Waleran, che è stato realizzato male ed era decisamente irreale (ma per quest'ultimo evento si tratta solo di una considerazione tecnica).
Waleran, a proposito, aveva un po' una doppia faccia: da un lato seguiva le personali ambizioni e il desiderio di diventare arcivescovo e di avere un grosso palazzo, dall'altro si fustigava e torturava per conseguire il perdono, anzi nella parte precedente aveva quasi dato dimostrazione di potersi redimere...ma alla fine si è rivelato per quello che è, ovvero un omicida che aveva commesso peccati inespiabili, e secondo me lo sputo in punto di morte ad interrompere l'assoluzione da parte di Philip non è stato un affronto, ma un modo di impedire un rito del quale non si riteneva degno. Onore a Jack, che è diventato un gran signore! :D Mentre Alfred è vissuto e morto da deficiente qual era, ognuno raccoglie ciò che semina. -_- Remigius si è pentito e...ha fatto outing, e questo mi è piaciuto. :lol: Però la narrazione troppo frenetica ha messo in secondo piano le vicende per il trono, sno state mostrate delle battaglie ma soltanto per esigenza scenica, si vedevano soldati che si uccidevano senza nessuna considerazione sull'andamento dello scontro, le vicende regali sono diventate poco più che uno sfondo.

...e alla fine la cattedrale è stata completata! :happy: Perplessità a parte, è stato davvero bello, e conto di non terminare qui le mie riflessioni, ne voglio fare altre di carattere storico. :shifty: Mi piacerebbe trovare notizie sui castelli ripresi, se esistevano davvero e mostrarne foto, ma ho appurato intanto che la contea di Shiring non esisteva...vedremo prossimamente.

Ma alla fine, il terzo figlio di Tom, quello cresciuto nel monastero...A CHE E' SERVITO?? Non ha fatto nulla, non ha contribuito alla storia (se non all'inizio, visto che la sua presenza è stata uno dei motivi per i quali Tom ha finito per stabilirsi a Kingsbridge), ma avevano fatto intuire che ci sarebbe stato un parallelo tra la sua vita e quella del figlio della principessa, nati insieme...mentre il figlio di Tom (non ricordo assolutamente il nome) si è perso per strada, e come ho già detto, le vicende regali sono passate in secondo piano (ma anche terzo e quarto). :uhm:
 
Web Contacts  Top
134 replies since 30/9/2010, 00:12   3951 views
  Share