Stronghold - The community

Il fatto del giorno, Medievale, naturalmente!

« Older   Newer »
  Share  
LuigiP93
view post Posted on 1/8/2015, 07:35 by: LuigiP93
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 28/7/2015, 17:50) 
Vengo poi alle commemorazioni di oggi 28 Luglio, altre 2 battaglie che riguardano entrambe i turchi Ottomani. :turban:

- Nel 1402 fu combattuta la battaglia di Ancyra (o di Angora o di Ankara, nomi per indicare comunque la stessa città, attuale capitale della Turchia) tra gli ottomani del sultano Bayezid I (anche per lui esistono varie traslitterazioni, preferisco questa che ho trovato in un libro) e i timuridi di Tamerlano. Mi piacerebbe soffermarmi parecchio su questo scontro, avendone letto un lungo resoconto in un libro, ma ormai l'ho letto tanto tempo fa e poi la pagina della Wikipedia è davvero ricca di spiegazioni sulla situazione politica del tempo, lo svolgimento e l'epilogo, per cui cercherò di essere sintetico il più possibile.
Sul finire del XIV secolo, Bayezid e gli ottomani erano in piena espansione nel Mediterraneo, nei Balcani e in Asia Minore, stavano riducendo sempre di più le residue terre dell'Impero Bizantino (all'inizio del XV secolo ridotte a Costantinopoli e poco più) e arrivavano ormai a toccare i confini dell'Impero Timuride; Tamerlano invece, a capo dei timuridi, oltre ad essere minacciato dall'espansione ottomana, ambiva a ricreare un grande impero asiatico come era stato quello di Gengis Khan (Tamerlano, anche se di fede musulmana, era di stirpe turco-mongola ed era considerato quasi il successore del condottiero mongolo vissuto 2 secoli prima), e gli fu richiesto aiuto dagli stessi bizantini, ormai sottoposti da anni al blocco navale turco. Tamerlano rispose positivamente alle ambasciate e ai doni inviati, così intraprese una campagna di espansione verso le terre ottomane, fino ad arrivare alla battaglia di cui stiamo parlando, non dopo essersene dette parecchie con l'avversario Bayezid per via epistolare nel corso degli anni! :lol: Come conferma anche il mio libro, i 2 sovrani si erano scambiati lettere con insulti di vario tipo, quindi ormai la resa dei conti aveva un sapore strettamente personale.
Costituiti in buona parte da cavalieri e con un numero di unità molto elevato, i 2 eserciti (circa 140000 i timuridi, circa 85000 gli ottomani) si "rincorsero" in zone aride dell'Anatolia (o almeno questo è quello che ricordo io dal mio libro), quando Tamerlano riuscì a privare Bayezid di un sicuro accesso all'acqua; il sultano, per evitare che i suoi uomini morissero di sete, fu costretto ad attaccare, ma subì una sconfitta a causa della sete, della stanchezza e delle diserzioni dei suoi uomini, in molti infatti passarono tra le file del nemico, specie i cavalieri tartari del suo esercito. Preso vivo, il sultano fu letteralmente messo in gabbia da Tamerlano e non trattato di certo con tutti i riguardi, dopo le offese che i 2 si erano reciprocamente arrecati... :asd: Bayezid morì l'anno successivo quando era ancora in prigionia, probabilmente per suicidio, e gli ottomani furono pesantemente indeboliti, ma ebbero la fortuna che Tamerlano, dopo alcune conquiste, decise di rivolgere la sua attenzione all'oriente e alla Cina: è risaputo che 50 anni dopo i rifioriti turchi avrebbero stretto d'assedio Costantinopoli conquistandola definitivamente...

- Nel 1480 iniziò la battaglia di Otranto, uno scontro del quale so poco, e che sarebbe bello approfondire anche perchè si è verificato sulla penisola italiana, ma adesso proprio non ho tempo! :lol: Mi riprometto di approndire almeno con qualche altro cenno, appena avrò l'occasione.

Che libro è?
 
Top
146 replies since 10/2/2014, 11:49   2897 views
  Share