Stronghold - The community

Impero, Il secondo libro su Roma di Alberto Angela

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 13/10/2012, 08:24 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


...L'HO FINITOOOOOO! :first: E permettetemi di dire, FINALMENTE! :ahah: No dài, non voglio essere troppo severo, tutto sommato è stato un bel libro, anche se non tra i miei preferiti, come ho già detto...però non vedevo l'ora di terminarlo per prendere qualche altro bel tomo sul Medioevo.
Per finirlo, mi ha aiutato molto l'aver ripreso a viaggiare in treno (vedi qui), ma oltre a questo gli ultimi capitoli mi sono sembrati più scorrevoli e frenetici: nella prima parte del libro il viaggio del sesterzio mi è parso piuttosto lento, nel visitare l'Africa e l'est dell'Impero invece si viaggiava più veloci (anche perchè ci si muoveva prevalentemente in barca!) e le descrizioni erano molto interessanti. Forse a tratti ho notato anche una leggera fretta! :asd: Per esempio, il viaggio da Pozzuoli a Cartagine è stato narrato nei minimi particolari, dalla conformazione della nave usata agli scongiuri per evitare il naugrafio, ma altri spostamenti raccontati in seguito sono stati appena accennati, così la traversata del deserto e la navigazione verso e dall'India, che duravano diversi giorni, venivano sbrigati in pochissime righe...è anche vero che non ci si poteva soffermare più di tanto, l'India non è mica parte dei territori romani, e una volta descritto il viaggio in mare non aveva senso ripetersi punto per punto. :P

Un paio di osservazioni prima di chiudere definitivamente con questo libro. :sisi: Sicuramente Alberto Angela si è divertito molto a riportare la vita, le azioni e le emozioni di ipotetici (o realmente esistiti) personaggi, ma sono certo che chi ha letto il libro avrà notato la sua particolare attenzione alle donne e alle scene di sesso. :rolleyes: Se la narrazione portava in un punto dove avveniva un incontro amoroso (e credetemi, è successo diverse volte), l'autore non lesinava parole nel descrivere il profumo della donna, i suoi vestiti sensuali, le sue forme e anche il sudore dei corpi! Persino in quest'ultima parte del libro che ho letto negli ultimi giorni, dove c'è stato un viaggio attraverso l'Africa e la Mesopotamia che mi è parso alquanto frenetico, c'è stato il tempo di trattare l'incontro tra un mercante e una prostituta di Alessandria d'Egitto in uno dei lupanari della città, con tanto di illustrazione della donna all'ingresso, mentre si mostra al cliente seminuda, con una veste trasparente che lascia intravedere il seno. Ma non avrà esagerato? Non so, sarò troppo perbenista, ma poteva anche risparmiarsi qualcuna di queste descrizioni. Che poi, non ha inserito (o almeno io non ricordo di aver letto qualcosa in proposito) spiegazioni su come si comportavano le prostitute che avevano dei figli, e qual era il destino di questi ultimi, o magari anche sui metodi contraccettivi dei romani! :lol: Mi sembrava un argomento in teressante da affrontare, anche alla luce del fatto che, come riportato in uno degli ultimi capitoli, ci si aspettava che anche le cameriere delle locande fossero disposte a fare sesso per soldi...non penso che, con questo immenso giro di prostituzione, non ci fosse qualche sistema per evitare di rimanere incinte, no?? Ma Alberto ha preferito rimanere su altri spunti...
E ultimissima cosa: alla fine del libro, dopo l'immancabile scena di sesso, ho capito bene? Il viaggio del sesterzio si è concluso finendo nella bara del maestro di Rufus, il quale poi se n'è andato con sua moglie? Quindi lei l'ha ucciso, o comunque hanno fatto in modo che morisse? :uhm:
 
Web Contacts  Top
17 replies since 21/3/2012, 02:22   1404 views
  Share