Stronghold - The community

Impero, Il secondo libro su Roma di Alberto Angela

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 21/3/2012, 02:22 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questa sezione ha i suoi momenti buoni, ma si parla sempre ed esclusivamente di FILM E TELEVISIONE, speravo che con gli appassionati di storia che ci sono sul forum arrivasse anche qualche altro spunto... :asd: Per spezzare la monotonia, apro questa discussione su un LIBRO. Che poi io sto costruendo la mia piccola libreria di libri sulla storia medievale, ed è un po' un controsenso che, senza ancora aver recensito qualcuno dei libri in proposito che ho letto (a parte questo, ma ne avevo parlato prima ancora che lo leggessi!), vi parli di un libro su Roma...ma visto che questo è proprio il libro che sto leggendo in questo periodo, meglio parlarne adesso ed esporvi le mie impressioni mentre vado avanti con la lettura, piuttosto che arrivare alla fine e poi perdere interesse nel recensirvelo!



Dopo questa premessa, che non era indispensabile ma volevo rendervi partecipi delle mie intenzioni, passo quindi a presentarvi il libro che appunto sto leggendo attualmente: si tratta di Impero di Alberto Angela (cliccate sul link per accede alla scheda del libro sul sito La Feltrinelli).

impero-di-alberto-angela

Sull'autore non è necessario dire molto, lo conosciamo tutti! :D Qui ricordo solo che il mitico Alberto Angela, figlio dell'ancor più mitico Piero, è specializzato in scienze naturali e paleontologia, ma di certo non se la cava male in storia, tanto che l'abbiamo visto e lo vediamo spesso impegnato in speciali televisivi a carattere storico della trasmissione Ulisse (ma anche a Passaggio a Nord Ovest eh, solo che qui non ne abbiamo mai parlato), e con questo libro è al suo secondo scritto sulla storia romana. Impero infatti, pubblicato nel 2010, è stato preceduto nel 2007 da Una giornata nell'antica Roma, saggio che parla degli usi e delle abitudini degli abitanti della Roma imperiale; Impero si pone come il naturale proseguimento dell'indagine avviata nel primo libro, portando ad esplorare usi e costumi dei cittadini romani in alcuni dei luoghi più significativi dell'Impero, in un contesto più ampio quindi, e lo fa con una formula originale, riassunto dal sottotitolo del libro: Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta. Ma ecco come l'autore stesso motiva questa scelta, nel trafiletto introduttivo riportato sul libro:

Come si viveva nell'Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di 'Una giornata nell'antica Roma'. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle ventiquattro ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero. Per compiere questo viaggio basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Il viaggio è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgevano effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressoché tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono 'originali': provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale. E tappa dopo tappa, scoprendo il 'dietro le quinte' dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro.

Quindi, anzichè spostarsi in maniera casuale da una zona all'altra, l'autore ha immaginato per questo libro l'ipotetico vagare per le terre dell'Impero di una moneta, precisamente un sesterzio, probabilmente il più famoso conio della Roma imperiale. L'ambientazione di questo emozionante viaggio è quella dell'Impero di Traiano, che fu imperatore dal 98 al 117 d.C., e sotto il cui comando l'Impero raggiunse la sua massima estensione territoriale, con la conquista della Dacia (nelle attuali Romania, Bulgaria e Ungheria):

800px-RomanEmpire_117_it.svg
jpg

Partendo da Roma e dalla creazione della moneta in questione, leggendo il libro si assiste ad un susseguirsi di eventi, per lo più semplici gesti quotidiani come pagare da bere in una taverna, che fanno in modo che il il sesterzio passi di mano in mano, finendo nelle tasche di personaggi sempre diversi e che visitano le più disparate province, dando così l'occasione di approfondire lo svolgimento dei loro mestieri, le abitudini della loro gente, e di visitare città sparse per l'Europa, il Medioriente e il Nordafrica. In una narrazione che mescola il saggio storico ad elementi in stile romanzesco, Alberto Angela offre una trattazione amichevole e dettagliata della cultura romana, mostrandoci quei piccoli prodigi di cultura, di scienza e di ingegneria che hanno reso celebri i romani e che da quell'epoca sono giunti fino a noi, facendo sembrare il loro mondo non così lontano da quello dei giorni nostri. :)
Il libro, di 512 pagine, è pubblicato dalla Mondadori (link alla scheda del libro) in collaborazione con Rai Eri (il marchio editoriale della Rai), ed è corredato da 8 pagine centrali lucide con delle ricostruzioni in 3D molto accurate di alcuni ambienti della Roma imperiale, dal Foro, al Colosseo, alle insulae, a cura di Altair4 Multimedia (strana scelta a mio giudizio, di sicuro questi luoghi sono stati descritti più nel dettaglio nell'altro libro!), poi da alcuni disegni in bianco e nero dell'illustratore Luca Tarlazzi, che ha curato tra le altre cose copertine e immagini di libri della Mondadori e di numeri di Focus Storia (potete visionare le immagini sul suo sito personale, ma sfortunatamente non trovo quelle tratte da questo libro), e infine da una mappa dell'Impero Romano, che mostra il percorso del viaggio del sesterzio:

impero1
impero2
impero3

Trovate il volume in vendita al prezzo di 21 € ancora nella sua edizione rilegata con copertina rigida, non so se siano state già effettuate ristampe ma è tuttora reperibile nell'edizione originale (e a me personalmente i libri piacciono molto così). Se li gradite poi, potete anche acquistarlo a 10 € nel formato eBook.



E' un libro che sicuramente qualcuno avrà visto in vendita, se l'avete anche comprato e letto potete esporre i vostri pareri qui. Io lo sto leggendo ma adesso è tardi, darò la mia impressione in un secondo momento. :P

Edited by Madma - 21/3/2012, 11:36
 
Web Contacts  Top
17 replies since 21/3/2012, 02:22   1404 views
  Share