Stronghold - The community

News medievali, L'attualità si intreccia col Medioevo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2012, 19:26
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


QUI c'è una fotogallery di alcuni monumenti prima e dopo il terremoto, precisamente:
Il Duomo di San Felice sul Panaro (Modena), Il municipio di Sant'Agostino (Ferrara), Il castello di San Felice (Modena), la Torre dell'Orologio di Finale Emilia (Modena) ,La Rocca di San Felice sul Panaro (Modena).

 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2012, 21:19

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


La rocca di San Felice sul Panaro mi fa piangere il cuore:

terremoto_emilia_1_san_felice_sul_panaro_getty

Penso che tu abbia fatto confusione Naty, la rocca e il castello di San Felice dovrebbero essere la stessa cosa, forse intendevi il castello Lambertini di Poggio Renatico, anche quello se la passa male:

torre-castello-lambertini
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2012, 22:49
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


Anche a me D= Sai che potrebbero ricostruire il tutto, ma non è più veramente antico :XD:
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:20

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Riprendo questo topic con una notizia più allegra dall'ultima volta, una scoperta archeologica. :happy: Già qualche tempo fa si era parlato in questo topic di alcuni ritrovamenti, io invece riporto quello che ho letto direttamente qui.
A Leicester, in Inghilterra, un gruppo di archeologi della locale università ha rinvenuto quelli che sembrano i resti della tomba del re Riccardo III (1452-1485), ultimo sovrano inglese del casato di York, sepolti sotto un parcheggio privato nei pressi di un edificio dei servizi sociali!
Ecco alcune foto provenienti dal sito VIP e da Yahoo! Notizie, dove ho letto per la prima volta di queta news:

- Il parcheggio prima degli scavi
2012-08-24T130238Z_1034081465_LM1E88O107S01_RTRMADP_3_BRITAIN-KING-EXCAVATION

- Gli scavi
2012-09-12T124651Z_725163010_LM1E89C0ZDW01_RTRMADP_3_BRITAIN

- Un'improvvisata piccola manifestazione medievale sugli scavi! :medieval:
Leicester-trovata-tomba-di-Riccardo-III-06

Le prime indiscrezioni sul ritrovamento risalgono ad alcune settimane fa, ad esempio sul sito Antikitera.net si parla del progetto degli scavi in una news risalente al 31 Agosto! :blink: Peccato non aver letto nulla in merito giorni prima, oggi purtroppo è la prima volta che sento parlare di questa storia.
I primi rilevamenti degli archeologi hanno portato all'identificazione di alcuni resti in pietra risalenti all'epoca medievale, appartenenti alle mura della chiesa francescana di Greyfriars, dove secondo tradizione fu sepolto il monarca; sono quindi stati avviati gli scavi, che hanno permesso il ritrovamenti di 2 scheletri, appartenenti ad un uomo ed una donna. E l'uomo era con tutta probabilità Riccardo III, infatti lo scheletro conserva tracce dei traumi che subì il suo corpo (la punta di una lancia conficcata nel ventre e il cranio sfondato) nella battaglia di Bosworth Field del 1485, l'ultimo conflitto combattuto nell'ambito della Guerra delle due Rose, lo scontro tra i casati di York e Lancaster che ebbe luogo sul suolo inglese, dove il monarca trovò la morte. Anche la forma della colonna vertebrale sembra confermare l'ipotesi che si tratti di Riccardo, è infatti presente una vistosa scoliosi, compatibile con le descrizioni che si facevano di lui nella sua epoca (anche se nel Riccardo III di Shakespeare Riccardo viene presentato con la gobba e non con la scoliosi).
Serviranno diverse settimane per eseguire i test del DNA necessari per confermare l'identità di quelle spoglie, ma direi che è quasi certo che gli inglesi sono finalmente riusciti ad individuare il luogo di sepoltura del loro ultimo sovrano morto in battaglia. Un ritrovamento molto importante. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:34
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


wow! Però mi sembra strano che sono tutti zitti sull'argomento... Mi sembra comunque una notizia importante!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Tutti zitti?? Io ne ho appena parlato a mio fratello, e lui mi ha rimproverato che lo sapeva da settimane... :asd: E io ho rimproverato lui di non avermene parlato, perchè avrei potuto scrivere qui molto prima. -_-
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2014, 12:59

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dopo qualche milione di anni, ecco una notizia di cui si sente parlare in questi giorni, purtroppo non piacevole. :( Parliamo del maltempo e dei disagi che sta causando: buona parte dell'Italia è flagellata negli ultimi giorni da una grossa ondata di maltempo, che sta causando disagi di vario genere, con paesi isolati per la neve, allagamenti, treni deragliati, paura per le possibili esondazioni (per fortuna non avvenute a quanto ne so) di Arno e Tevere, frane...e proprio di una frana parliamo qui, in quanto l'Italia è un paese con grossi rischi di dissesto idrogeologico.
La frana in questione è quella che si è verificata nel comune toscano di Volterra, cittadina in provincia di Pisa ricca di edifici storici di epoca etrusca, romana e medievale: a causa delle incessanti piogge, una parte delle sue storiche mura è crollata! :cry:

jpg

Qui trovate una breve fotogallery su La Repubblica.it, dove viene spiegato che il crollo si è verificato nel centro storico, e la frana ha portato via un tratto di strada e circa 30 metri delle mura (anche se mi è parso di sentire 50 metri al tg), minacciando inoltre anche alcune abitazioni che sono state evacuate per sicurezza.
Le mura di Volterra sono state originariamente edificate in epoca etrusche, con successive aggiunte, tra cui un tracciato medievale più breve, utile per difendere la ridotta popolazione, diminuita dalla caduta dell'Impero Romano. Speriamo che non si verifichino ulteriori crolli e che il tratto andato perduto possa essere riedificato e restaurato.

PS Mi sembra doveroso precisare che il maltempo ha causato disagi ben più gravi, ed anche alcuni morti; qui stiamo analizzando solo la perdita di un reperto storico, ma ciò non vuole sminuire le tragedie avvenute altrove.
 
Web Contacts  Top
Lucipher
view post Posted on 3/2/2014, 00:29




Volevo postare la risposta di FeL a riguardo di tale argomento

y47o

Speriamo trovino presto una soluzione ed una qualche idea per prevenire crolli futuri! è un peccato, visto che, a mio parere, l'Italia è uno dei paesi più storici al mondo!
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 15:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ecco una notizia riportata da Il Fatto Quotidiano (datata 28 Agosto), portata alla mia attenzione da FeL in questo post di Facebook; in sintesi, si parla di molteplici situazioni in cui gli attuali discendenti di antiche casate nobiliari italiane più o meno famose richiedono il riconoscimento di tasse e possesso di terre e immobili, basandosi su diritti ancestrali, vecchi accordi e leggi, anche risalenti al Medioevo! :P

filippo-il-bello

L'immagine che ho allegato è stata presa a caso, e proviene da questa pagina (a giudicare dal nome dell'immagine, direi che si tratta della corte di Filippo il Bello, re di Francia del XIII-XIV secolo)...mi sembrava si adattasse bene a mostrare l'idea di antica corte nobiliare. :lol: Comunque, l'articolo verte sui casi sempre più numerosi di richieste che gli attuali discendenti di antiche casate nobiliari avanzano ai comuni e allo stato italiano, per rientrare in possesso di terre e immobili che un tempo appartenevano alla famiglia e che sarebbero stati ingiustamente espropriati, o ceduti solo temporaneamente. Si va dai casi piuttosto azzardati, come quando nel 2009 una tale Yasmin Aprile Von Hohenstaufen, discendente dell'Imperatore Federico II di Svevia, pretendeva di entrare in possesso di Castel del Monte, maniero pugliese la cui storia si intreccia con quella di Federico e ormai facente parte del patrimonio dell'Unesco, fino ad un caso più serio e recente: in quest'altro articolo si legge di Walfredo della Gherardesca (un Ugolino della Gherardesca è citato anche da Dante nella Divina Commedia), la cui stirpe nobiliare inizia a comparire negli annali a partire dal X secolo, che ha richiesto al comune di Castagneto Carducci (provincia di Livorno) la restituzione di 350 ettari di territorio, che sono quasi mezzo paese, ceduti in affitto in base ad accordi risalenti al 1849, e per i quali il comune non paga più la quota dovuta dal 1975! :blink: O in alternativa la restituzione di 3 milioni di € dovuti... :ph34r: E questa cosa sta andando avanti seriamente, tanto che il 31 Ottobre è prevista la prima udienza per la scottante questione, presso il tribunale di Lucca!
Ecco uno scorcio delle rovine del castello di Donoratico, sito nell'omonima frazione del comune, che fu residenza dei della Gherardesca:

donoratico01

FeL ironizza al solito sulla questione, richiedendo che ai nobili sia immediatamente restituito quanto dovuto... :asd: Ma quanto saranno legalmente valide queste richieste? Il segretario generale dell'Associazione Storica della Nobiltà Italiana (o ASNI, alla quale molte famiglie nobiliari italiane sono iscritte), Marco Lupis, non dice chi ha ragione (quello spetta ad un tribunale), ma prova a spiegare le ragioni di chi avanza queste richieste: al giorno d'oggi, i nobili sono normali cittadini italiani (legalmente la nobiltà non ha più alcun valore dalla fine della monarchia a quanto ne so, vedi qui), la condizione di nobiltà non si accorda sempre con l'idea di benessere economico, e la crisi si fa sentire per tutti, così se alcuni nobili hanno saputo utilizzare i beni posseduti per diventare imprenditori, altri non sono stati così volenterosi (o fortunati), e vivono magari in ristrettezza, o soffrono degli alti costi di mantenimento di castelli e tenute, se ne possiedono. E così, anche se forse sono rivendicazioni anacronistiche, succede che i discendenti di antiche casate nobiliari richiedano all'improvviso i proventi di diritti di natura feudale caduti nel dimenticatoio per secoli...



Chissà come andrà a finire la storia di Castagneto!
 
Web Contacts  Top
Lucipher
view post Posted on 8/9/2014, 17:34




Cosa non fa la gente per diventare ricca al giorno d'oggi... tanto alla fine siamo sempre noi che finiamo nei debiti...
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 09:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Una notizia di quelle che, al giorno d'oggi, fa storcere il naso: e se Leonardo da Vinci avesse origini cinesi??
L'idea, nemmeno così originale stando a quanto riportato nell'articolo che ho linkato, viene da un ricercatore italiano che da 30 anni vive ad Hong Kong, Angelo Paratico: stando alla sua tesi, è possibile che Caterina, la presunta madre di Leonardo, fosse una schiava cinese, catturata dai mongoli e giunta in Italia per essere venduta come domestica, prima di diventare l'amante di Piero, il padre del genio italiano, dalla cui relazione sarebbe nato il famoso figlio. Quanto può essere vera quest'ipotesi? :uhm: L'articolo parla anche di persone che in precedenza avevano avanzato questa ipotesi, basandosi su studi delle impronte digitali lasciate sui dipinti, che avevano fatto ipotizzare però che l'origine della madre di Leonardo (la Wikipedia indica solo che le sue origini fossero umili, mentre il padre era un colto e facoltoso notaio fiorentino) fosse turca; ora questa nuova ipotesi, che secondo me può suscitare tanti cattivi umori. :unsure: Pensate alla beffa: l'Italia, tanto orgoliosa dei propri prodotti originali Made in Italy curati e ricercati che invitano a diffidare delle imitazioni cinesi, che si sente dire che una persona simbolo della sua storia e della sua rigogliosa cultura discende proprio da sangue cinese...
Anche se è una questione leggermente diversa, riporto qui un'immagine di una Monna Lisa cinese, linkata da quest'articolo, mi sembra divertente. :asd: L'articolo in verità parla della stessa persona che ipotizza la discendenza cinese di Leonardo, tesi risalente già all'ultimo Dicembre, e specifica che lo studio porta a identificare la Gioconda come la madre (cinese) di Leonardo!! Motivo per il quale è presente questa simpatica immagine:

gioconda-madre-cinese-leonardo-da-vinci

Sui malumori italiani potete leggere i commenti all'articolo che sono poco entusiasti, mentre al contrario nel testo si parla della stampa di Hong Kong particolarmente esaltata all'idea! Anche se mi pare una cosa tanto, troppo azzardata...ci può anche stare che si perda nell'ombra la vera origine di Caterina e che studi approfonditi e veritieri portino all'identificarla come una schiava cinese, ma volerla anche identificare come la persona rappresentata nel ritratto più enigmatico della storia sa proprio di super-montatura da romanzo di tendenza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2015, 10:45

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ahah, guardate il momento che ho immortalato: quello di ieri era il millesimo messaggio di Anno 1000 e dintorni! :D

107qckm
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2017, 14:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ooooooooooooooh, è passata una vita dall'ultimo post qui dentro, e torno a scriverci. :D Iniziando col citare questo post:

CITAZIONE (Madma @ 3/5/2012, 20:28) 
Avendone parlato qui per il numero di questo mese di Focus Storia, voglio approdondire la questione qui dentro. :sisi: Ecco la notizia del giorno, che a me pare alquanto folle.

L'imprenditore edile tedesco Bert Geurten, appassionato di Medioevo, ha per anni coltivato un sogno, e sta adesso per realizzarlo: a partire dal 2013 supervisionerà a Messkirch (o Meßkirch, Baden-Württemberg, Germania) la costruzione di un monastero sulla base di un progetto steso dal vescovo Attone di Basilea (VIII-IX secolo), monastero che verrà eretto UTILIZZANDO TECNICHE DI COSTRUZIONE DELL'EPOCA, data di consegna 2050. Allo scopo sta radunando archeologi, storici e architetti, e si prevede l'impiego di carri trainati da buoi di un'antica razza locale, uso di malta medievale, e addirittura gli operai saranno vestiti con mantelli di feltro antipioggia. Io approvo le rappresentazioni storiche, ma questo mi sembra un progetto davvero molto (troppo) ambizioso, bizzarro e sconclusionato!! :wacko: E voi che ne pensate? Vale la pena fare tutto questo per ottenere...boh, una complessa rappresentazione storica di un vero cantiere medievale al lavoro?
Ragioniamoci. Questo tizio, imprenditore nel campo dell'edilizia, dovrà avere una certa esperienza per mettere in cantiere questo progetto...diciamo che ha almeno 40 anni; il progetto, stando alle stime, ne richiede un'altra quarantina per essere portato a termine, quindi stando alle mie ipotesi il signor Geurten potrebbe non vivere nemmeno abbastanza per vedere l'opera compiuta, no? Nel Medioevo poteva essere perfettamente normale, fare progetti di imponenti costruzioni che richiedessero decenni e non vivere abbastanza a lungo per vederle compiute, ma oggi che senso ha? :unsure: E poi, nella nostra epoca, pur usando materiali e tecniche costruttive di 11-12 secoli più moderni, se ci sono piccoli errori strutturali, tagli ai materiali, negligenze o fatalità, i palazzi cadono e ci sono i morti, si piangono vittime innocenti sia tra i lavoratori sia tra i frequentatori della struttura...con questo progetto non si corrono enormi rischi? :ph34r: A leggere la piccola descrizione data da Focus Storia (specie la storia dei mantelli), io immagino anche che le condizioni di lavoro nel cantiere saranno il più possibile simili a quelle medievali, magari con impalcature traballanti tenute insieme da corde, un ambiente di lavoro ben poco sicuro. E i costi? Quanto costerà quest'opera, quasi faraonica?? Non ci sono mica le offerte dei devoti, siamo nella Germania del XXI secolo, i lavoratori devono avere il loro stipendio, e a meno che questo qui non sia il magnate dell'edilizia mondiale con valanghe di soldi da spendere, non credo che possa mantenere un cantiere così particolare per decenni, in tempo di crisi poi...

Forse mi preoccupo troppo, non si tratta del bizzarro desiderio di uno sceicco che decide di costruire nella sua tenuta una riproduzione in scala 1:1 del Colosseo, sarà più che altro un esperimento storico, ma la tempistica e i rischi che probabilmente vi sono legati mi fanno pensare che il progetto del signor Geurten sia anche più pazzo di quello dello sceicco! Chissà se riusciamo a trovare altre informazioni in giro...

Non ho nuove notizie riguardo quest'esperimento, che allora trovavo molto ardito, forse soprattutto per la mole e le tempistiche dichiarate (a naso dico che un monastero potrebbe essere molto grande e laborioso da costruire, e partire fin da subito con una data di consegna stimata a 40 anni mi sembrava alquanto folle)...ma che i tedeschi siano partiti o meno con questo progetto, i loro cugini francesi sono già molto più avanti! :lol: Stando a quest'articolo infatti (da Yahoo! Notizie), nella cittadina francese di Treigny (meno di 1000 abitanti nella regione di Borgogna-Franca Contea) è stato avviato, fin dal 1997, il cantiere per la costruzione del castello di Guédelon, con uno stile, un progetto e tecniche di lavorazione risalenti al periodo che va dal XII al XIII secolo!! :blink:
Come potete notare, anche la Wikipedia ha dedicato una pagina al progetto, e questa notizia, risalente al 27 Settembre, è solo un "aggiornamento" dello stato dei lavori, che appunto non sono una novità e vanno anzi avanti da 20 anni circa. Ecco qualche foto provenienti dalle pagine linkate:

- Una veduta aerea dell'attuale stato dei lavori


- Operai ed artigiani all'opera! (molto grande, sotto spoiler)


- Dalla Wikipedia, linko la planimetria del piano terra del castello (che essendo un file .png proveniente da un file vettoriale, ha lo sfondo trasparente e inserirlo direttamente nel post darebbe un disegno nero su sfondo rosso-bordeaux del forum stesso, non ben visibile)

I lavori (dei quali trovate una dettagliata cronologia sulla Wikipedia, l'articolo contiene soltanto una galleria di foto) potrebbero durare anche una ventina d'anni ancora, quindi perfettamente in linea col progetto citato nell'altro post, eppure pare che già allo stato attuale questo progetto di archeologia sperimentale richiami numerosi turisti, studenti, ricercatori e semplici curiosi, per cui i promotori dell'iniziativa (tra cui l'iniziatore del progetto Michel Guyot e l'architetto Jacques Moulin) non sono interessati a sveltire la costruzione del piccolo maniero, già lenta date le vecchie tecniche costruttive usate (anche se viene segnalata una data di consegna del progetto quasi prossima, il 2023).
Che dire, l'archeologia sperimentale è davvero affascinante, e talvolta ne hanno dato dimostrazione anche nei servizi di Superquark ed Ulisse...se il progetto tedesco mi dava l'idea della megalomania, a vedere invece come avanza la costruzione di questa rocca e tutto l'interesse e l'allegria che ci sono intorno, ammetto che potrei aver sbagliato la mia valutazione. :P

Se vi interessa approfondire, ci sono un sito ufficiale dell'iniziativa ed una pagina di Facebook.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2018, 13:34

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Riprendo il topic per una notizia non esattamente medievale, ma che coinvolge un castello di epoca moderna: il castello di Sammezzano, che si erge a Leccio in provincia di Firenze, è in vendita!

Sammezzano-Foto-alessandro-Donnini-1-kqQB--835x437@IlSole24Ore-Web
castello-sammezzano-610x366

Ho preso la notizia da qui sul sito di Yahoo! (dove si può visionare una galleria della costruzione), ma non si tratta di una novità: la storia recente del maniero lo vede, negli ultimi 2 decenni (a partire dal 1999), acquistato e messo in asta più volte, ma senza che giunga nelle mani di proprietari "definitivi" che possano assicurare alla struttura decoro e valorizzazione dei contenuti storici, architettonici e artistici che custodisce. :( Le notizie più recenti lo vedono in vendita dal 2017 al prezzo di circa 16.2 milioni di €, ma alle aste indette non è mai stata presentata alcuna offerta, col risultato che il castello versa attualmente in condizioni di semiabbandono, e si aggiunge tristemente ad una corposa lista di rocche e costruzioni di vario tipo in Italia, perfino piccoli paesi (mi viene in mente questo vecchio topic), che per motivazioni di vario genere sono abbandonati e nel degrado, ed alla ricerca di privati che possano dar loeo nuovo splendore. Però, al prossimo tentativo di vendita del castello di Sammezzano, il suo prezzo dovrebbe essere ribassato del 10%, e si spera che questo possa incentivare gli investitori!
Approfitto del post per qualche informazione sul castello: sorge su un sito che pare fosse abitato dai romani, e si ipotizza che vi sia passato anche Carlo Magno nell'anno 780, di ritorno da Roma...il primo nucleo della costruzione risale al 1605, era una fattoria di proprietà della famiglia Ximenes D'Aragona, lo stile attuale però è frutto di una ristrutturazione ottocentesca che ha fissato la fisionomia definitiva del maniero, che si presenta come una lussuosa villa in stile orientalista, riconoscibile soprattutto dalle decorazioni degli interni. Ecco un paio di foto delle sue sale:

image
parco-del-castello-di

Di certo è molto appariscente, ma non manca di un certo gusto...speriamo davvero che si faccia avanti qualche imprenditore che voglia far rinascere questo sito!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2021, 12:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ooooooh, un pretesto di riprnendere questo topic a più di 2 anni dall'ultimo post! :ahah:

Una notizia che si qualifica come "medievale" per la location, ma a quanto pare non è un unicum, anzi: il numero delle vaccinazioni anti-covid è in continua ascesa in tanti paesi, e si spera che sia un passo importante per superare l'attuale emergenza...tra le iniziative per invitare quante più persone a vaccinarsi, ci sono addirittura dei pacchetti turistici che prevedono visite guidate, o similari, e vaccinazioni, ed è il caso del castello di Dracula in Romania, divenuto centro di vaccinazione! :vampire:
Il castello in questione, situato presso Bran in Romania, al confine tra le tradizionali regioni di Transilvania e Valacchia, è stato costruito dai Cavalieri Teutonici nel XIII secolo in stile medievale-gotico dell'Europa orientale, e viene considerato come "quello di Dracula" perchè, per posizione geografica e stile architettonico, pare sia il più adatto per essere il corrispondente reale del maniero descritto nell'originale romanzo Dracula di Bram Stoker (scelgo, per presentarlo, questa sua veduta mentre è innevato):

3692321_1753_dra1

Come spiega il breve articolo, il castello continua ad essere una normale meta turistica in Romania, ma al contempo è diventato un centro per la vaccinazione, tanto che vengono offerti dei pacchetti che prevedono la visita al castello, al museo degli strumenti di tortura, e la sospirata vaccinazione con vaccino messo a punto da Pfizer...è un'iniziativa piuttosto esigua, il complesso è attivo al momento solo nei weekend e la durata dell'iniziativa è di un mese, il target di clienti/pazienti è quello di persone del luogo che decidano di trascorrere il fine settimana visitando le bellezze architettoniche locali, ma se l'iniziativa avrà successo si potrebbe estendere il periodo di validità a 3 o più mesi, e magari anche a più giorni durante la settimana...bè, speriamo che attiri tanti visitatori allora!
 
Web Contacts  Top
44 replies since 12/3/2012, 01:32   782 views
  Share