Stronghold - The community

SuperQuark, La discussione ufficiale sulla trasmissione scientifica di Raiuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2015, 16:25

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dubito che riuscirò a guardarlo sempre per lo stesso motivo, ma comunque ricordo che stasera va in onda una nuova puntata di Superquark!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2015, 08:37

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


No dai, ieri UN PO' di Superquark l'ho visto... :D Molto interessante il documentario sulle reti di grotte sommerse in Messico. Ma ero davvero molto stanco e ricordo ben poco...ho smesso di guardarlo sull'ennesimo servizio sulle startup che mi stanno rompendo, sarà almeno il terzo servizio in 3 anni!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2015, 08:41

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E al solito, vi ricordo l'appuntamento con la puntata di stasera, anche se non so se avrò modo di vederla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2015, 09:44

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E invece, pur non guardandone alcune parti (non ho praticamente visto nulla del documentario naturalistico, stavo preparando la cena), sono arrivato in fondo alla puntata, forse per la prima volta in questa stagione! :lol: Tanto che ho notato che ci sono le consuete rubriche: Dietro le quinte della storia col professor Barbero, la rubrica sugli animali del professor Mainardi (non ricordo se l'ho citato altre volte nel topic)...solo che, con Barbero, hanno parlato dei feriti della Prima Guerra Mondiale e dei disturbi nevrotici che colpivano i soldati mandati al fronte, ma era in pratica lo stesso argomento di un servizio della puntata del 25 Giugno, la prima del ciclo esclusi gli speciali iniziali! :wacko: Pure Piero Angela ha detto che "qualche tempo fa" ne avevano già parlato...ok, la rubrica con Barbero ha un taglio diverso ed è molto discorsiva, appunto perchè tenuta da lui e Angela che chiacchierano in studio, ma i concetti erano gli stessi...

Singolare il servizio sull'installazione militare situata a Lenta, in Piemonte, visitata da Alberto Angela: si tratta di un "deposito" di carri armati e mezzi cingolati e/o blindati di vario genere, quasi tutti dismessi dopo essere stati usati dall'esercito italiano, molti risalenti a diversi anni fa e alla Guerra Fredda, altri di anni successivi. I mezzi (davvero tanti, più di 3000) sono lì "parcheggiati" ordinatamente, in attesa di riciclarne i materiali, o di farne dono a chi ne dovesse richiederne degli esemplari per scopi adatti, ad esempio per allestire un museo, o ancora per essere venduti all'estero. Ho trovato davvero interessante quello che è stato detto a proposito di alcuni modelli di carro armato Leopard (un modello tedesco che veniva usato dall'esercito del nostro paese): in pratica l'Italia, avendo perso la Seconda Guerra Mondiale, negli anni successivi poteva munirsi di mezzi corazzati ma soltanto a scopo difensivo, per cui i suoi carri armati non avevano la torretta mobile, e potevano fare fuoco soltanto da fermi! Mentre il poter fare fuoco in corsa era considerata una pratica offensiva, "proibita" per l'esercito italiano e per quello tedesco, una penalizzazione...è una cosa che non ho mai sentito e mi ha molto colpito. Queste direttive sono poi state mantenute per molto tempo, sono mutate solo alla caduta del muro di Berlino e alla fine della Guerra Fredda.
Visto che non riesco a beccare una foto decente dell'installazione militare, ecco invece una foto di un modello Leopard 1A5, che mostra appunto come la canna del cannone sia fissa:

jpg

Ultima considerazione: il servizio di Superquark era mirato solo ad approfondire il tema storico, quindi l'uso di determinati mezzi, perchè quei carri si trovano lì e quale sarà la loro sorte, come saranno riutilizzati o demoliti, le tecnologie di alcuni modelli, in sostanza un servizio sul tema dell'archeologia idustriale...ma se cercate in giro su internet (io per esempio ho trovato questo breve servizio sul sito de L'Espresso) l'esistenza di questo deposito militare, fino a poco fa tenuto segreto, viene avvertita come uno scandalo e uno spreco. :unsure: Ci si chiede infatti PERCHE' l'Italia disponga di 3000 mezzi corazzati accatastati lì in attesa di essere fondamentalmente smaltiti, un po' come rifiuti, mentre l'Inghilterra ne possiede in un simile stato meno di 300, e i Francesi solo il doppio di quelli inglesi...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2015, 10:34

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Torna Superquark stasera, seguito poi da Overland (non so se sia andato in onda anche in precedenza), per una serata culturale che potenzialmente prosegue fino alle 00.30! :lol: Se avete proprio fame di cultura...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2015, 15:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Volevo solo dire che ho guardato l'ultima puntata di SuperQuark, e c'erano anche dei riferimenti al Medioevo, ma ora, passati un po' di giorni, non ricordo granchè... :cry:

EDIT: come scritto nel post sulla puntata successiva, mi sono venuti in mente gli argomenti di cui parlava la puntata che mi avevano colpito. :lol: Vediamo perchè: la puntata successiva includeva un servizio sul Colosseo, nel quale è stato ricostruito un montacarichi in legno che dovrebbe essere simile a quelli che venivano utilizzati nell'anfiteatro romano 2000 anni fa...e questo mi ha risvegliato il ricordo di un servizio di questa puntata qui, che parlava di archeologia sperimentale, ossia una disciplina che vuole ricreare le condizioni e le tecniche produttive di un'epoca passata per riuscire a comprenderne meglio le caratteristiche. Si è infatti parlato di un vilaggio, in Toscana mi sembra, ricostruito proprio come fosse nel Medioevo: i "figuranti" tessono col telaio e fabbricano oggetti di uso comune con le stesse tecniche dell'epoca, per cercare di carpirne i segreti...e significativo è che ancora non si riescono ad avere gli stessi risultati in termini di qualità, ad esempio nella tessitura! :P A parità di condizioni, nel Medioevo sapevano sfruttare meglio quelle tecniche che oggi sarebbero primitive, ma i tentativi proseguono per avvicinarsi sempre più... Questa è un'interessante applicazione dell'archeologia sperimentale, e può essere molto bello anche dal punto di vista del turismo oltre che per la sola analisi storica ed "erudita" (immaginate il piacere nell'addentrarvi in questo villaggio e fare foto di fabbri che lavorano il metallo così come lo lavoravano nell'anno mille, e portarvi a casa un souvenir forgiato come un tempo!), ma mi sembra tuttora inutile, dispendioso e pericoloso un progetto di cui parlai diverso tempo fa qui e qui, che consisteva nella costruzione di un monastero CON TECNICHE DI COSTRUZIONE MEDIEVALI, da iniziare nel 2013 e da finire nel 2050. :wacko: Chissà se è iniziato davvero...
Interessante anche il servizio sulla fusione nucleare, mi pare che avessero parlato del progetto ITER...ma anche in questo caso, mi accorgo purtroppo che una bella lettura su internet e sulla Wikipedia, quindi su canali facilmente accessibili a tutti, possono dare ragguagli anche maggiori su ciò di cui parlano in Superquark. :unsure: Qualche volta dovrebbero darsi da fare di più.

Edited by Madma - 7/8/2015, 09:35
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2015, 08:37

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


In compenso stasera c'è una nuova puntata! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2015, 19:13
Avatar

Scudiero

Group:
Ordine dei Templari
Posts:
2,017
Location:
Ottaviano(NA)

Status:


mi sintonizzo :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 08:10

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vista tutta o quasi la puntata di ieri, purtroppo perdo quasi sempre per intero il documentario naturalistico perchè sono impegnato a cucinare/lavare i piatti. :unsure: Ma il resto mi è piaciuto, molto bello il servizio "generale" sul Colosseo, nel senso che è piacevole ogni tanto vedere una rubrica dedicata ad un così importante monumento dell'antichità con un taglio generale, senza dedicare la trattazione ad un argomento molto specifico, quasi un documentario vecchio stampo. :asd: Significativa la ricostruzione, mostrata sempre durante lo stesso servizio, del sistema del montacatichi realizzato in legno (anzi, vederlo mi ha fatto ricordare qualcosa della puntata precedente! :lol: quasi quasi dopo scrivo qualcosa in merito), di quelli che si presume venissero utilizzati nei piani inferiori del Colosseo, quelli al di sotto dell'arena, dove venivano "stipati" gladiatori e bestie, pronti a comparire nel bel mezzo dell'arena proprio grazie ai montacarichi che li catapultavano nell'azione!
Bella anche la rubrica storica, dedicata agli Zulu e al loro re Shaka, fondatore di un impero nel sudafrica del XIX secolo e che tanto filo da torcere diede ai colonizzatori inglesi (mi ha divertito analizzare l'ambito anche perchè la civiltà degli Zulu con Shaka come condottiero è stabilmente presente nella serie Civilization!), e ho trovato davvero molto interessante il servizio sulla genetica, e su quella particolare branca (di cui adesso mi sfugge il nome) che studia l'attivazione di particolari geni a seconda dell'ambiente e del contesto che ci circonda, consentendo uno sviluppo differente. :)
Ho trovato invece un tantino "stupido" il servizio che parlava di come si produce una matita. <_< Mi spiego: l'impostazione del servizio era "la matita, un oggetto così semplice e di uso quotidiano, eppure nessuno di noi sarebbe in grado da solo di produrne una!", con spiegato quindi il processo produttivo delle matite e di qualsiasi materiale che la costituisca, concludendo quindi che per costruire una matita servono ingegneri, estrattori del petrolio (causa una sostanza utilizzata che è un derivato del petrolio), banche che finanziano l'estrazione, assicuratori...dai, esagerato! :lol: Per come la vedo io, il servizio era fuorviante, perchè non voleva mostrare come un oggetto come una matita fosse intrinsecamente così complesso, anche se all'apparenza banale, che una persona sola non potrebbe mai costruirla, piuttosto voleva mostrare come nell'odierna civiltà, anche per produrre piccole cose, si fa ricorso a materiali, macchinari, tecniche di produzione e tecnologie di vario tipo che sono tutti fattori intimamente intrecciati...per cui, non è che una matita costa miliardi perchè è richiesto un pozzo petrolifero per produrne una, ma un pozzo petrolifero permette la produzione di carburanti, materie plastiche, e tante altre sostanze, TRA CUI una certa sostanza che viene usata anche per le matite, in un sovrapporsi di processi produttivi praticamente indivisibili nella moderna economia di mercato. E con questa storia secondo me non era idonea nemmeno l'introduzione di Piero Angela, che ha parlato di un vecchio telefilm (o un film?), che parlava di come, causa un virus, la popolazione di Londra (milioni di abitanti) era stata sterminata lasciando in vita solo un migliaio di persone naturalmente immuni, che ovviamente trovandosi da sole e non potendo più contare su quella miriade di processi produttivi esistenti oggigiorno non potrebbero di certo costruire una matita come la concepiamo oggi...non ci voleva il servizio di Superquark per farmi apprezzare questa cosa. :asd: Insomma, secondo me il servizio era male impostato e fuorviante, non è complessa la matita ma la civiltà moderna...e poi il servizio somigliava molto a quelli del programma che si chiama, se non erro, Come è fatto, che mostra il processo produttivo, manuale o industriale, di oggetti di uso comune.
 
Web Contacts  Top
m'agg rutt o sasicc
view post Posted on 7/8/2015, 15:22




Io ormai guardo solo canali del tipo DMAX, cielo, italia 2, focus.......insomma tutti i canali che vanno da 21 in su. La rai fa skifo :asd: . SuperQuark ? Mai piaciuto !

Ieri su focus è andato in onda un programma interessante che parlava della bomba atomica e dei suoi effetti. Hanno fatto vedere in che modo sono morte le persone nelle città di hiroshima e nagasaki. Bè quelle che stavano nel raggio più vicino dell'esplosione si sono disintegrati all'istante, non si sono nemmeno accorti dell'accaduto (sono i fortunati). Gli altri, cioè quelli che si trovavano un po più distante dall'esplosione sono morti con atroci sofferenze: la carne cadeva dall'osso, la morte è stata lenta e dolorosa.

Gli americani hanno fatto una cosa orribile e infamante (disonorevole), hanno buttato due bombe sui civili. Hitler e Stalin sono buoni a confronto.
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 15:56

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ah ma nemmeno io credo nella "grande" qualità della programmazione Rai... :D Superquark però è sempre Superquark ed è una rara eccezione. Insieme forse a Rai 4 e Rai Movie, che ogni tanto guardo proprio per i film, non molto altro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2015, 11:22

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Che peccato, l'ultima puntata non l'ho per nulla guardata...avrei voluto, ma non mi sono proprio reso conto che era arrivato giovedì. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2015, 08:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E stasera un'altra bella puntata!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2015, 07:52

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


...e nemmeno questa l'ho guardata in pratica, troppo stanco! :lol: Ma che rido, c'è da piangere... :cry: Ho guardato soltanto parte del documentario, che era carino. Mi stanno sempre a cuore poi i resoconti sulla distruzione della natura da parte dell'uomo e ho seguito con attenzione la parte sullo sfruttamento delle foreste delle regioni dell'Asia per ricavarne il legno e il famigerato olio di palma, speriamo davvero che le cose vengano fatta (almeno in buona parte) in maniera coscienziosa!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2015, 09:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera nuova puntata di Superquark e, a meno di impegni o stati di coma improvvisi, non me la perderò, ho pure la cena già pronta! :D
 
Web Contacts  Top
148 replies since 16/6/2011, 22:18   1354 views
  Share