Stronghold - The community

MedioEvo Universalis: un gioco da tavolo MOSTRUOSO!, Un'idea alla ricerca di un produttore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2011, 22:50

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Cercavo mappe dell'Europa Medievale, e...guardate in cosa mi sono imbattuto: in uno spettacolare, immenso, gigantesco gioco strategico da tavolo! :blink:

image



MedioEvo Universalis è stato creato da un privato, Nicola Iannone in arte Veldriss, che ha lavorato per anni a questo suo progetto, fin da quando da ragazzino giocava con i suoi amici a Risiko ma non era sufficiente, era troppo piccolo. Nel corso degli anni ha costruito e perfezionato questo boardgame che è davvero molto grande rispetto ad altri ai quali siamo abituati, guardate l'immagine riassuntiva:

image

Non ho tempo di stare online adesso, devo cedere la chiavetta internet a mio fratello, ma mi propongo di ritornarci. :sisi: In ogni caso, sappiate che questo gioco non è in vendita, è stato prodotto artigianalmente dal suo creatore che è alla ricerca di un produttore, e io gli auguro tanto di trovarlo, sembra davvero immenso e in grado di far colpo su qualunque amante del Medioevo, anche quelli che con i giochi da tavolo non ci hanno nulla a che fare. :)
Sicuramente trovate tutte le informazioni e le foto sul sito del gioco, ma vi segnalo anche questa discussione sul forum del sito Dragons' Lair & DnD World, dove Veldriss ha spiegato come è nata l'idea di questo gioco e come si è protratto il suo sviluppo nel corso degli anni, davvero un lavoro notevolissimo.

PS Il bello è che sono giunto lì cercando materiale per quel fantomatico gioco di ruolo per il forum che ho messo in attesa indefinita, e dopo aver letto di sta roba, mi sono letteralmente cadute le braccia al pensiero che quello che voglio fare io è NULLA in confronto a MedioEvo Universalis! :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2011, 22:53
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


:asd: lo voglioooo
Scherzi a parte, anche se lo mettesse in vendita costerebbe taaaanto .-.
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 23:11

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questo è vero... :ph34r: Anche se c'è da considerare ovviamente che quella è la versione artigianale: ci sono cose fatte a mano e modellini dipinti per pedine!! Cavolo, stupendo ma costoso. :lol:
Sono di nuovo qui perchè ho trovato una rete wireless non protetta.

CI STANNO ANCHE DEGLI SPADINIIIIIIIIIII! :woot: C'è scritto che sono numerati per stabilire il turno dei giocatori.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2011, 23:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anche le monete in metallo, le ha completate per una fiera di quest'anno!

image

Su ragazzi, andiamo a comprarlo. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2011, 00:30

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ultimo post per ora: segnalo che mi sono iscritto sul forum del gioco (qui la mia discussione di presentazione), mi pare giusto aiutare la realizzazione di quest'opera fornendo suporto come posso. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2011, 09:28
Avatar

Bandito del regno che cerca vendetta

Group:
Moderatore
Posts:
5,043

Status:


:lol:
 
Top
_Lawliet_
view post Posted on 2/4/2011, 10:48




wow, sembra interesante, però costa veramente tanto...
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 11:07

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Detto così sembra che ha già un prezzo... :lol: Il prezzo non ce l'ha, siamo noi ad ipotizzare che sarebbe costoso acquistarlo visto l'abbondante materiale. Poi chissà, un produttore potrebbe anche decidere di renderlo più economico eliminando determinate cose, come le monete di metallo e i modellini dipinti/da dipingere.
 
Web Contacts  Top
Veldriss72
view post Posted on 2/4/2011, 11:45




Buongiorno a tutti, sono l'ideatore del boardgame prototipo MedioEvo Universalis :P
Ringrazio Madma per avermi linkato qui da voi, Stronghold è uno dei giochi su PC che ho maggiormente giocato fino a qualche anno fa.

Ho notato che la discussione è caduta sul possibile prezzo di un gioco come il mio... l'anno scorso una casa editrice si era interessata seriamente al mio prototipo e avevamo fatto una valutazione sui costi di produzione e quindi sul prezzo finale in negozio...

Tenete presente che ovviamente non si userebbero materiali nobili (come il ferro per le monete e le spade o il legno per le basette dei giocatori), che le miniature sarebbero in tinta unita (1 colore per ogni giocatore) e che non ci sarebbe niente di plastificato (mappa, carte, tabelle)... per cui... se si producessero 5000 scatole (qiundi per forza di cose in inglese)... dovrebbe avere un presso finale di circa 80-90 euro... se si aggiungesse il tedesco (patria di giocatori incalliti di giochi in scatola) e l'italiano si passerebbe a 100 euro sicuri... tenendo conto della componentistica sarebbe comunque un buon rapporto qualità/quantità/prezzo.

Sto parlando della scatola base per 5 giocatori... io ho già pronta l'espansione per arrivare a 10 giocatori, ma dubito che verrebbe prodotta.
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 11:51

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ciao Veldriss, è un piacere vederti qui. :D

E' comunque costosetto, per un gioco da tavolo. :uhm: E giusto per cusiosità, quanto valuteresti la tua copia artigianale?
 
Web Contacts  Top
Veldriss72
view post Posted on 2/4/2011, 12:16




CITAZIONE (Madma @ 2/4/2011, 12:51) 
Ciao Veldriss, è un piacere vederti qui. :D

E' comunque costosetto, per un gioco da tavolo. :uhm: E giusto per cusiosità, quanto valuteresti la tua copia artigianale?

Si, non è un costo basso, ma considera la componentistica... pensa che le varie versioni di RisiKo costano da 35 a 45 euro e ti danno 6 colori di carriarmatini, 1 mazzo di carte, 6 dadi e 1 mappa.

Questa era la componentistica calcolata per il mio gioco base:

COMPONENTISTICA IN COMUNE
Q.TA' TIPO DESCRIZIONE
1 SCATOLA
1 MAPPA 1200x850 mm
66 CARTE IMPERO
180 CARTE TECNOLOGIA (OPZIONALI)
10 CARTE OBIETTIVO
15 CARTE CALAMITA'
30 CARTE EVENTI
10 CARTE TESORO
25 MONETE 1 FIORINO
25 MONETE 5 FIORINI
25 MONETE 10 FIORINI
25 MONETE 50 FIORINI
25 MONETE 100 FIORINI
25 MONETE 500 FIORINI
160 MERCI 8 MERCI - 20 PER TIPO
5 MINIATURE MINIERE
5 MINIATURE MERCATI
5 MINIATURE FATTORIE
24 MINIATURE CITTA' 1° LIVELLO
24 MINIATURE CITTA' 2° LIVELLO
24 MINIATURE CITTA' 3° LIVELLO
103 MINIATURE FORTIFICAZIONI 1° LIVELLO
24 MINIATURE FORTIFICAZIONI 2° LIVELLO
24 MINIATURE FORTIFICAZIONI 3° LIVELLO
10 MINIATURE CATTEDRALI/MOSCHEE
1 MINIATURE PAPA
30 MINIATURE BARBARI CON SCUDO
30 MINIATURE BARBARI CON ARCO O BALESTRA
100 MINIATURE BARBARI CON LANCIA
5 MINIATURE GENERALI
3 MINIATURE CONDOTTIERI

COMPONENTI PER OGNI SINGOLO GIOCATORE - MOLTIPLICARE x5
10 MINIATURE SOLDATI A CAVALLO O CAMMELLO
10 MINIATURE SOLDATI CON SCUDO
10 MINIATURE SOLDATI CON ARCO O BALESTRA
20 MINIATURE SOLDATI CON LANCIA
3 CAROVANE PER COMMERCIO
3 NAVI PER COMMERCIO
3 CAVALLI DA GUERRA
3 NAVI DA GUERRA
6 BANDIERINE PER NAVI
6 VELE PER NAVI DA GUERRA
9 DISCHETTI LIVELLI ESPERIENZA VESSILLI
3 MINIATURE VESSILLI
3 MINIATURE GENERALI
1 DADO D4
1 DADO D6
1 DADO D8
1 DADO D10
1 DADO D12
2 MINIATURE CATAPULTE
1 MINIATURE BOMBARDA
1 SPADA PER TURNO DI GIOCO RANDOM
1 BASE PER PANNELLO GIOCATORE
1 PANNELLO GIOCATORE CON RIASSUNTO REGOLE
1 TABELLA fronte/retro COMMERCIO E TECNOLOGIE
1 FOGLIO fronte/retro COMMERCIO E DIPLOMAZIA

Quanto valuterei la mia copia artigianale? Tenendo conto delle varie versioni per arrivare fin qui, prove riuscite e non sulla componentistica, ricerca storica (araldica, confini, info varie), costo dei materiali e tempo impiegato... non sono sicuro che accetterei un'offerta di 10000 euro.
improponibile direi :nohead:
 
Top
_Lawliet_
view post Posted on 2/4/2011, 12:33




Prezzi ragionevoli (secondo me) sono dai 50 euro, però, sarei disposto a pagare anche un pochetto di più per questo meraviglioso gioco :sisi:

Sono currioso di sapere il regolamento di questo gioco, qual è l'obbiettivo finale...
Sarebbe bello fare anche altre mappe del mondo, verso il giappone e australia.

p.s. come hai fatto ha fare i soldati in miniatura?

Edited by _Lawliet_ - 2/4/2011, 13:49
 
Top
Veldriss72
view post Posted on 2/4/2011, 13:07




L'obiettivo del gioco è guadagnare PUNTI ONORE... man mano che giochi puoi guadagnare (conquistare Regni, città/generali/mezzi di trasporto nemici, vincere una crociata ecc ecc) o perdere punti (allearti con giocatore di diversa religione, dichiarare guerra ad un giocatore della tua stessa religione, tradire un alleato ecc)... il gioco quindi può terminare in qualsiasi momento perchè c'è sempre un vincitore.

Poi si può mettere anche un tetto di PO da raggiungere, oppure definire un numero di turni da giocare... ovvio che più la partita va avanti più aumentano le TECNOLOGIE acquistate e quindi le combo con le altre carte e le possibilità di strategie più complesse... non parlaimo poi della diplomazia: quando si gioca in tanti diventa veramente interessante e piena di colpi di scena (e di colpi bassi :P )

Le miniature si acquistano e poi le ho fatte colorare da un amico perchè io non ero in grado, per la storia dettagliata delle miniature ti rimando qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/...a&start=10#p225

Edited by Madma - 2/4/2011, 14:11
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 13:13

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,718
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho messo a posto il tuo link, qui si usano codici leggermente diversi. :sisi:

Veldriss, pur rimarcando che non ho grande esperienza di giochi da tavolo (mai giocato a Risiko per esempio)...hai per caso preso ispirazione anche da un gioco che si chiama Samurai & Katana? :P Ce l'ho e anche lì l'obiettivo del gioco è guadagnare punti onore (che poi l'onore va a braccetto coi samurai), quindi ho fatto subito l'accostamento. Anche se magari è cosa comune di questi giochi guadagnare punti onore.
 
Web Contacts  Top
Veldriss72
view post Posted on 2/4/2011, 13:30




Grazie per il link, sistemami anche questi per favore che non ho ancora capito la logica, thx :P

Sono andato a vedere Samurai & Katana... mai visto, avevo Samurai Swords da cui avevo preso l'idea delle spade.

L'idea dei PUNTI ONORE c'è venuta per sbaglio mi sembra nel 2008, prima giocavamo con la versione non storica ed eravamo sempre in 10 a giocare... l'obiettivo del gioco in teoria era di conquistare 3 Regni, il che vuol dire partite di almeno 2 pomeriggi (commercialmente improponibile)... noi eravamo partiti dall'idea dei Punti Esperienza (che in quel gioco erano i punti vittoria) di Marco Polo e li avevamo trasformati nel 1999 in bonus per acquistare componenti in gioco... nel 2008 li abbiamo ritrasformati in punti vittoria.

Edited by Madma - 2/4/2011, 14:39
 
Top
156 replies since 1/4/2011, 22:50   7885 views
  Share