Stronghold - The community

Film sulla Seconda Guerra Mondiale, Nazisti e alleati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2018, 16:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Il 27 (sabato, per cui non ne ho parlato) è stato il Giorno della Memoria, per cui negli ultimi giorni hanno dato o stanno ancora dando film legati alla Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto, ieri sera su Rete 4 ad esempio davano il celebre Schindler's List, e sarei stato curioso di vederlo che non l'ho mai visto ancora...però non avevo voglia del filmone impegnativo, sono finito sul più vivace Ip Man. :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2018, 15:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera daranno su Raitre Fury, recente (2014) pellicola con protagonista Brad Pitt, supportato da Shia LaBeouf e Logan Lerman:

fury

Non conosco purtroppo questo film, non ne ho guardato i trailer e ne ricordo solo le locandine in giro (che facevano ovviamente intuire il tema della guerra, ma non QUALE guerra, anzi pensavo fosse una più recente) senza mai interessarmene, e sto scoprendo solo adesso, leggendo le prime righe della trama sulla Wikipedia, che è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale (precisamente nel 1945, quando ormai la Germania è invasa dalle forze alleate), e il nome del film è il soprannome, o se preferite il nome da battaglia, del carro armato che guidano i protagonisti, lo statunitense M4 Sherman (la variante M4A3E8 per l'esattezza, anche se quello presentato qui di seguito è una foto a caso presa dal web, precisamente da qui):

M4

Non mi addentro ulteriormente a scoprire la trama, non credo proprio che stasera potrò guardarlo perché sarò piuttosto impegnato, ma magari in futuro. :) Pare comunque che il film abbia avuto un discreto successo sia in termini di incassi sia di critica, per cui può essere decisamente interessante, pur non prediligendo personalmente le pellicole più recenti. Se qualcuno qui vuole guardarlo, appuntamento alle 21.15 circa su Raitre, ma aspettatevi un filmone bello lungo la cui fine è prevista intorno alla mezzanotte...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2018, 15:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera anno su Raitre La Caduta! :) E credo proprio che proverò a guardarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2018, 16:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E stasera invece, su Rai4, ridanno Fury! L'inizio è previsto per le 21.05, chissà magari gli do uno sguardo...
La Caduta invece l'ho guardato fino ad un certo punto, troppo stanco. :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2018, 08:44

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho provato a guardare il film...per quanto mi riguarda, luci ed ombre, più ombre che luci. :nono:

Inizialmente ho trovato il film interessante, per l'incipit (gli alleati stanno penetrando in profondità nella Germania nazista, tuttavia i panzer tedeschi, migliori dei mezzi alleati, ancora danno filo da torcere e oppongono un strenua resistenza) e per come sembrava caratterizzato: un film essenzialmente di guerra e di battaglie, molto tecnico (il carro dei protagonisti danneggiato con uno di loro che tenta di ripararlo, il mitragliere morto che va sostituito, e altro ancora) e che credevo sarebbe andato avanti così, mi incuriosiva molto poi la storia del Fury, cioè di questo carro così soprannominato, che i nostri eroi portavano sempre avanti quasi come fosse di loro proprietà, o ceduto in comodato d'uso perpetuo. :uhm: Mi viene da chiedermi anzi se fosse davvero pratica comune fare così: dopo la scena iniziale del film, coi protagonisti bloccati su uno sconquassato campo di battaglia come unici superstiti di una piccola divisione di carri che era stata violentemente attaccata dai Tiger tedeschi, questi hanno rimesso in moto il carro (che era danneggiato come detto prima) e sono riusciti a raggiungere il campo alleato, dove si sono riorganizzati, è stato loro assegnato un nuovo mitragliere, hanno ricevuto nuovi ordini e si sono rimessi in marcia...il tutto sempre con lo stesso carro, che è stato riparato prima di ripartire, e non da personale tecnico specializzato, ma semplicemente Don Collier (il protagonista interpretato da Brad Pitt), sergente e capo dell'equipaggio del carro, ha detto al meccanico dell'equipaggio di rimetterlo in sesto per ripartire! Avrei immaginato che piuttosto il carro sarebbe stato revisionato da un reparto specializzato del campo, e che ai protagonisti sarebbe stato assegnato un carro qualsiasi, non necessariamente quello che guidavano, che appunto sembrava quasi in possesso dell'equipaggio, con tanto di foto attaccate dentro, equipaggio che aveva l'obbligo di cavarsela alla meglio e di provvedere al sostentamento del carro stesso (anzi, Collier ha proprio suddiviso i compiti ai suoi subordinati: procurarsi razioni di cibo, ma anche benzina). Chissà se era davvero un comune modo di agire sul fronte...
Dopo queste iniziali, interessanti premesse, il film ha iniziato a prendere una piega che non mi è piaciuta, diventando a mio giudizio pieno di spacconate americane: in marcia verso il nuovo obiettivo, una cittadina da prendere, i carri alleati si sono scontrati con dei tedeschi al riparo nella boscaglia, li hanno sconfitti e, visto che il nuovo mitragliere Swan (interpretato da Shia LaBeouf), un giovinetto senza esperienza che non doveva nemmeno essere assegnato ai combattimenti, ha esitato durante lo scontro, Collier ha deciso di farlo "sbloccare" costringendolo con la forza a sparare all'unico tedesco rimasto in vita, disarmato, che implorava di essere lasciato vivo mostrando le foto della sua famiglia...che dire, spesso sono mostrate scene ben più dure e tristi in film che analizzano le condotte dei soldati dal lato opposto, mettendo in evidenza cioè la brutalità dei soldati tedeschi, ma proprio per la loro durezza quasi eccessiva, dettata da furore e ideali molto forti, anche se magari poco condivisibili, destano in me maggiore attenzione e interesse...qui invece un sergente, spaccone, coi capelli con quella bizzarra acconciatura (quella della locandina, poco verosimile per un soldato impiegato sul fronte della Seconda Guerra Mondiale), costringe un subalterno a sparare su crucchi indifesi perché deve imparare ad uccidere e basta, mi pare molto più semplice e privo di significato. :unsure: Poi, una volta che tutti erano giunti nella cittadina che hanno liberato/conquistato, è iniziata una lunga scena coi protagonisti che sono entrati in un distinto appartamento dove una distinta signora viveva con la sua bella e giovane figlia, uno di loro ha fatto sesso con la figlia, poi hanno pranzato...mah, surreale, e ancora, richiamo il concetto di "spacconata americana", che alle sofferenze della guerra contrappone il lato del soldato conquistatore che va a depredare e conquistare belle fanciulle. :strap: Mah, io sono diventato molto restrittivo in materia, ci sono ormai davvero pochi film che mi catturano, e questi temi mi stancano immediatamente, ho infatti interrotto la visione che ancora stavano in casa di quelle...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2018, 15:34

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Per chi è interessato, stasera danno Il Pianista su Iris, che ricordo è un bel film ma molto lungo e tanto pesante.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2018, 19:39

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 4/5/2017, 17:50) 
Anche se non credo di guardarlo, vorrei almeno citare questo film che andrà in onda stasera su Rete 4 in prima visione, si tratta di Unbroken, film del 2014 diretto addirittura da Angelina Jolie (non è neppure la prima volta che si cimenta dietro la cinepresa!).

locandina

Francamente del film non so NULLA, è recente ma mi è nuovo. :D E non conosco neppure i fatti storici sui quali si basa, non so se la storia sia fedele o romanzata (il soggetto originale è poi quello di un libro, che risulta essere però una biografia e non un romanzo): è la storia di Louis Zamperini, atleta statunitense (interpretato in questa pellicola dal giovane Jack O'Connell), che partecipò tra l'altro ai Giochi Olimpici di Berlino del 1936 (quando ebbe anche l'occasione di stringere la mano ad Hitler!), si ritrovò successivamente arruolato nell'aviazione dell'esercito degli Stati Uniti per combattere contro i giapponesi, e nel '43, in seguito ad un incidente occorso al suo aereo, sopravvisse duramente per 47 giorni nel Pacifico (non so cosa voglia dire, in mare? su un'isola?) e fu poi catturato dal nemico, ma sopravvisse (è morto soltanto nel 2014, l'anno nel quale uscì il suo film celebrativo).
Se vi incuriosisce, l'appuntamento è per stasera alle 21.20 circa. :)

Questa sera va in onda nuovamente questo film, alle 21.30 su Rete 4!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 17:29

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Un paio di appuntamenti con film a tema per stasera (nei giorni scorsi mi pare che abbiano dato anche The Imitation Game, ma non sono passato di qui per ricordarlo):

- Sul 20 (lo linko perché è un canale Mediaset di recente creazione, magari qualcuno ancora non lo conosce), danno Bastardi Senza Gloria, citato qui per la prima volta, ma non mi piace molto...appuntamento per le 21.05
- Sempre alle 21.05 su Iris trasmettono Il Discorso del Re, film del 2010 che non mi pare ci sia capitato di citare qui in precedenza...il discorso al quale ci si riferisce è quello di re Giorgio VI, col quale l'Inghilterra dichiarò guerra alla Germania Nazista.

locandina

Non ne so molto di questo film e sarei curioso di dare un'occhiata, ma probabilmente per stasera passerò anche per questo. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2018, 17:08

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Incredibilmente, ieri ho guardato Il Discorso del Re, trovandolo pure piacevole. :) Come ricordavo è anche un film titolato, ha vinto ben 4 oscar compresi quelli per miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista (Colin Firth), e mi è sembrato molto interessante seguire il confronto psicologico tra Albert "Bertie" e Lionel, profondo e spontaneo. Poi era un film basato su pochi attori e molta recitazione, quasi teatrale, aspetto che mi è piaciuto e che mi ha spinto ad andare fino in fondo senza stancarmi. L'ho trovato quasi troppo tranquillo anzi, il fantasma della Seconda Guerra Mondiale era presente ma comunque piuttosto distante (anzi è difficile considerarlo un vero "film SULLA Seconda Guerra Mondiale"), mentre mi aspettavo una maggiore tensione su questo punto e sul fatidico discorso (che è stato molto teso ma per altre motivazioni).
Nel complesso comunque lo consiglio. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2018, 21:49
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Io l'ho visto qualche mese fa come compito durante un piccolo corso riguardante la comunicazione. Molto carino, mi è piaciuto come al dramma si siano mischiati i momenti quasi divertenti delle sedute di logopedia.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2018, 17:00

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Sì sono d'accordo, erano spassose...sia quelle a cantilena, sia quelle a parolacce. :asd: Mi fa piacere che tu l'abbia visto, al di là dei premi ricevuti e della qualità effettiva, è belli imbattersi anche in film diversi, come questo molto specifico sul problema di balbuzie di un personaggio storico.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2018, 16:50

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 29/3/2018, 15:01) 
Stasera daranno su Raitre Fury, recente (2014) pellicola con protagonista Brad Pitt

Il film torna in onda stasera su Rai 4 alle 21.05, ma io eviterò, dato il parere poco entusiasta che ho dato nella precedente occasione che ho avuto di guardarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2018, 15:54

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Soltanto per completezza (ed in seguito ai film già citati qui, qui e qui), segnalo l'ultimo appuntamento tematico di ieri sera! :lol: Che era Il Pianista, che ricordo sempre essere un film molto bello ma anche un gran bel mattone molto pesante...e ieri andava in onda su Rete 4 in seconda serata, alle 23.30 circa...chissà a che ora è finito! :blink: La guida tv che uso dava all'interno (cioè a fine primo tempo in pratica) il TG4 Night News alle 2.30...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2019, 16:46

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Pur preferendogli il film di stasera con Bruce Lee, segnalo che stasera andrà in onda, su Raitre in prima visione, il film Lettere da Berlino, pellicola del 2016 che racconta una storia di resistenza interna contro il regime nazista, combattuta a suon di lettere!

lettere_da_berlino_def

Per chi è interessato, l'appuntamento è alle 21.20. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2019, 17:24

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh che barba, stasera ancora un altro passaggio in tv di Bastardi Senza Gloria, su Italia 1 alle 21.25...
 
Web Contacts  Top
201 replies since 2/3/2011, 18:44   3989 views
  Share