Stronghold - The community

Film sulla Seconda Guerra Mondiale, Nazisti e alleati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2021, 09:07

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Un altro appuntamento in ritardo... :asd: Ma vorrei ricordare che su Rete 4 continuano a venire trasmessi film a tema Olocausto, e questa domenica è toccato a Il Pianista, solo che dedico la serata domenicale a telefilm leggeri, proprio un altro contesto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2021, 21:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ancora una volta Un Sacchetto di Biglie, in onda stavolta su Rai Movie (appena iniziato), mentre tra poco, alle 21.30, va in onda Pearl Harbour sul NOVE!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2021, 11:14

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 25/11/2020, 18:58) 
Oh, dopo un bel po' che non si segnala qualcosa qui dentro...ecco una novità: andrà in onda stasera, su La7 Il Processo di Norimberga, "film" dedicato evidentemente al celebre processo che portò alle condanne degli esponenti del regime nazista ancora in vita dopo la sconfitta della Germania nella guerra (com'è noto, Hitler si era suicidato prima della fine), ed al quale era stata anche dedicata una puntata di Ulisse qualche stagione fa.

Questo film/miniserie verrà nuovamente trasmesso da La7 stasera, alle 21.25.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2021, 13:40

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Lo volevo segnalare, poi me ne sono banalmente dimenticato, visto che guardavo gli anime su Italia 2... :unsure: Ma lo ricordo comunque come appunto per il futuro: mercoledì 7 Aprile, su Iris, è andato in onda Salvate il Soldato Ryan, che stranamente, in 10 pagine di topic, ancora non era mai stato citato! :blink: O almeno io non l'ho trovato.

locandina

Distribuito nel 1998, si può già considerare un classico, col suo cast imponente (su tutti Tom Hanks e Matt Damon, addirittura una parte a Vin Diesel, proprio non lo ricordavo) e la regia di Steven Spielberg (vincitore dell'Oscar alla regia, più altri 4 assegnati al film), io però non ricordo molto del film, anzi forse l'ho guardato solo una volta al cinema, e non mi pare di esserne rimasto granchè catturato. Boh, sarà per la durata elevata (quasi 3 ore), sarà che ero troppo piccolo per apprezzarlo, ma qualche volta dovrò riguardarlo. :sisi: Magari con la recente trasmissione le reti Mediaset se lo palleggeranno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2021, 15:40

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


La Seconda Guerra Mondiale ha scosso letteralmente tutto il mondo, e tanti paesi hanno le proprie storie in merito da raccontare, sia con l'analisi storiografica, sia con la rievocazione di quegli eventi drammatici in libri, film e altri media...spesso ci vengono proposti cicli di film per ricordare l'olocausto degli ebrei che culminano negli appuntamenti del Giorno della Memoria, ma anche l'Italia ha avuto i suoi importanti trascorsi che vengono tuttora rievocati e fanno discutere, nel bene e nel male. :sisi: E adesso che siamo prossimi al 25 Aprile, la Festa della Liberazione dal regime fascista, scorgo questo appuntamento per stasera con un film che non mi pare di aver citato in precedenza qui. :uhm: Si tratta di Mussolini Ultimo Atto, girato nel 1974 nel nostro paese:

jpg

La pellicola racconta gli ultimi giorni di vita di Mussolini, che si dirigeva verso nord, in una Repubblica Sociale Italiana (lo stato fascista sorto in Italia dopo l'armistizio) allo sfascio, nel tentativo di arrendersi agli Alleati piuttosto che farsi catturare dai partigiani che lo braccavano; la sua fuga, com'è noto, terminò con la cattura e la fucilazione dello stesso (o almeno questa è la versione raccontata dal film, ci sono diverse versioni che nel tempo sono state proposte per la morte del dittatore fascista). Pur essendo una produzione italiana (regista il romano Carlo Lizzani) fa ricorso ad attori stranieri per i ruoli chiave, primo tra tutti Henry Fonda che interpreta il cardinale Schuster, noto in quell'occasione per aver tentato una mediazione tra Mussolini e i partigiani, ma anche la parte dello stesso duce è affidata ad uno straniero, si tratta di Rod Steiger; la parte di Walter Audisio invece, il partigiano che fu l'effettivo esecutore della condanna a morte, è affidata al parmigiano Franco Nero, infine tra i principali interpreti il personaggio di Claretta Petacci, amante di Mussolini, è affidato a Lisa Gastoni. Il cast importante e la lunga durata (135 minuti) ne fanno secondo me una produzione rilevante, certo se piacciono i film d'annata. :P

Per chi volesse guardarlo, l'appuntamento è per stasera alle 21.20 su La7.

Edited by Madma - 26/4/2021, 17:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 16:21

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anche ieri, che era appunto il 25 Aprile, c'era almeno un appuntamento in tv a tema, ma non me ne sono accorto perchè non avevo familiarità col titolo. :unsure: Si trattava di Miracolo a Sant'Anna, girato nel 2008, che però è un film che abbraccia tematiche specifiche che solitamente non includiamo nelle nostre trattazioni nazionali: la trama si snoda sì nell'ambito della guerra nel nostro paese, ma vede come protagonisti un gruppo di soldati americani della 92a divisione di fanteria Buffalo, un'unità composta integralmente da soldati di colore, ed il regista, l'afroamericano Spike Lee, si è basato su un romanzo dello scrittore James McBride per offrire agli spettatori un film a tema bellico che si concentra soprattutto sul tema del razzismo fra i soldati statunitensi (tratto comune nei lavori del regista, ricordate il passo della sigla del mitico telefilm Willy, il principe di Bel-Air, che vede come protagonisti una famiglia di benestanti californiani dalla pelle nera, che recita "le mie toste giornate filavano così, tra 2 tiri a canestro ed un film di Spike Lee"?). Quello del razzismo non è comunque l'unico tema, e la Sant'Anna del titolo è una frazione del comune toscano di Stazzema, divenuta tristemente nota per essere stata uno dei luoghi dove si è consumato l'omonimo eccidio ad opera di reparti nazisti contro la popolazione locale, una tristissima pagina di storia italiana. -_-

389_ppl

Credo che sarebbe stato un film interessante (e pure bello lungo, 160 minuti!), ma proprio non ci ho pensato a guardarlo. :uhm: Qualche volta dovrò. Ieri l'appuntamento è stato su Rai Movie alle 21.10, prossimamente potrebbero ritrasmetterlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2021, 20:09

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Non credo mi sia mai capitato di parlarne qui, e quindi lo cito: forse non è tra i più grandi classici sulla guerra, ma di sicuro è ritenuto un cult per quanto riguarda i film sportivi. :P Stasera su Iris, alle 21.10, verrà mandato in onda Fuga per la Vittoria, film del 1981 che ha come protagonista Sylvester Stallone.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2021, 11:55

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E stasera c'è Bastardi Senza Gloria sul 20.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2021, 11:22

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Questa sera andrà in onda La Caduta, su Rai Movie alle 21.10!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2021, 11:53

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 28/1/2021, 16:07) 
Nonostante il Giorno della Memoria sia passato, c'è un altro appuntamento stasera! :lol: Si tratta del film Operation Finale, che verrà trasmesso da Raitre alle 21.20:



Di nuovo, come diversi dei film passati in questi giorni in tv, la storia raccontata è legata al nazismo e allo sterminio degli ebrei, ma non alla guerra: la pellicola è infatti basata sulla vita di Peter Malkin, agente segreto israeliano al servizio del Mossad (appunto i servizi segreti dello stato di Istraele), ed in particolare sull'operazione da lui condotta per catturare Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili della "soluzione finale" che, scappato in Argentina, sfuggì ai processi seguiti alla caduta del Terzo Reich, venne poi però individuato, catturato e sottoposto a processo in Istraele (come il film di ieri sera su Canale 5 ci ricorda). Non so come dovrebbe essere letto il nome del film, con quel "finale" che sembra italiano ma di sicuro non lo è, potrebbe essere tedesco, o spagnolo che è la lingua dell'Argentina, magari è il vero nome dell'operazione di cattura del criminale.
Pur essendo una produzione statunitense e con attori di un certo rilievo (Peter Malkin è interpretato da Oscar Isaac, ha partecipato a numerosi film tra cui il Robin Hood con Russel Crowe nel ruolo dell'odioso principe Giovanni e ricevuto dei riconoscimenti, il ruolo di Eichmann è invece affidato a Ben Kingsley, attore premio oscar), non mi pare un film molto noto dalle nostre parti: la Wikipedia ci ricorda infatti che la sua distribuzione è avvenuta in Italia direttamente tramite Netflix senza passare prima nei cinema (anche se questa, sia per l'importanza che hanno acquisito le piattaforme di streaming in generale, sia per la pandemia di covid, potrebbe diventare una consuetudine sempre più diffusa), e quella di stasera sarà una prima tv per questa pellicola del 2018.

Per chi è interessato, l'appuntamento è stasera, anche se io passerò, magari in attesa di un bel film sull'aspetto bellico.

Stasera ridanno questo film su Rai Movie alle 21.10, non so se mi verrà voglia di guardarlo, intanto ne ho approfittato per modificare qualcosina nel post precedente: ho inserito una nuova locandina perchè quella usata in precedenza veniva bloccata, e inserito una nota su Oscar Isaac che prima proprio non ricordavo chi fosse. :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2021, 14:16

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera di nuovo Il Processo di Norimberga con Alex Baldwin, su La7 alle 21.20!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2021, 15:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Stasera 2 appuntamenti televisivi piuttosto singolari a tema Seconda Guerra Mondiale... :asd: Uno in particolare, ma vediamoli:

- Su La7 (che pare prediligere l'argomento) andrà in onda Hunting Hitler - Caccia a Hitler, un (lungo, inizia alle 21.20 e finisce all'una e 30 circa) documentario sull'ipotetica fuga di Hitler: la versione ufficiale vuole che Hitler ed Eva Braun, sua moglie, siano morti suicidi nel bunker di Berlino dov'erano rifugiati, e che successivamente i loro corpi siano stati bruciati, così come ben narrato dal film La Caduta, ma esistono varie ipotesi alternative, tra cui anche la possibilità che Hitler sia sopravvissuto al conflitto mondiale e si sia nascosto in Sudamerica per non farsi catturare, così come hanno fatto davvero alcuni gerarchi nazisti, tra cui Eichmann citato nel film di 2 post più su...presumibilmente il documentario affronterà queste ipotesi.
- Su Cielo andrà in onda il film Flight World War II, pellicola del 2015 presumibilmente a tema azione, che però si preannuncia come produzione di bassissimo livello: innanzitutto la trama è piuttosto assurda, riguarda i passeggeri di un moderno volo di linea che, nel mezzo di una strana tempesta, attraversano un varco temporale che li riporta al 1940, in piena guerra...e poi, la casa di produzione è la famigerata The Asylum, nota per i suoi film a basso costo che sfruttano la notorietà di un film o serie tv più blasonato, basandosi su temi simili ma con una realizzazione che al confronto con l'originale è di infimo livello (ne abbiamo parlato a proposito del "celebre" Merlino e la Battaglia dei Draghi, film orrendo che viene ciclicamente riproposto dal canale Spike)...cosa ci si può mai aspettare? :lol: Se siete curiosi di scoprirlo (io no!), l'appuntamento è per stasera alle 21.15.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2021, 19:38

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 21/3/2021, 22:17) 
Ancora una volta Un Sacchetto di Biglie, in onda stavolta su Rai Movie (appena iniziato), mentre tra poco, alle 21.30, va in onda Pearl Harbour sul NOVE!

Ero convito che Pearl Harbour fosse stato presentato degnamente qualche volta, per questo avevo fatto una presentazione così spicciola in quell'occasione. :lol: E invece, scorrendo a ritroso le pagine del topic, non ho trovato alcun post in merito, anche se è strano...e quindi, spendendo poche parole perchè vorrei mettermi a preparare la cena, stasera nuovamente sul NOVE andrà in onda Pearl Harbour, filmone bellico del 2001 di 3 ore che, com'è ovvio aspettarsi dal titolo, tratta dell'attacco giapponese a Pearl Harbour del 1941:

locandina

Com'è noto, l'attacco a sorpresa (non c'era stata una precedente dichiarazione di guerra) da parte della marina giapponese alla base militare statunitense di Pearl Harbour, nelle Hawaii, fu un pesante colpo per gli USA, che videro distrutte o affondate molte delle proprie navi della flotta del Pacifico, decidendo così di entrare ufficialmente in guerra al fianco dei paesi alleati; questo assalto è narrato sullo sfondo di una turbolenta storia d'amore che vede coinvolte 3 persone, i 2 piloti e amici Rafe e Danny, e l'infermiera Evelyn, interpretati rispettivamente da Ben Affleck, Josh Hartnett e Kate Beckinsale. Io non l'ho mai guardato e, anche se il film è altamente spettacolare con effetti speciali di alto livello e la regia di Michael Bay (specializzato in film del genere), non ho granchè voglia di guardarlo visto l'incipit della trama. :P Magari qualche volta, ma per stasera proprio no.
Chi volesse può guardare questa pellicola alle 21.40!

Edited by Madma - 27/9/2021, 09:43
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2021, 16:01

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Madma @ 25/1/2021, 17:36) 
Allora dai, prima che me ne dimentico di nuovo... :asd: Stasera tocca di nuovo al canale Cielo, che trasmetterà, sempre in vista del Giorno della Memoria, il film Il Giocatore di Scacchi

Ma cos'è, c'è qualche commemorazione della guerra in questi giorni?? Stanno fioccando diversi appuntamenti...di nuovo questo film in tv stasera, di nuovo su Cielo, ore 21.20 circa!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2022, 21:26

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


E' da poco iniziato su Rai Movie Il Nemico Alle Porte, era un po' che non mi capitava di sentirlo...ma stasera gli preferisco Meraviglie. :P Non che consideri il film con Jude Law un film imperdibile, in ogni caso...
 
Web Contacts  Top
201 replies since 2/3/2011, 18:44   3989 views
  Share