Stronghold - The community

Film sulla Seconda Guerra Mondiale, Nazisti e alleati

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 19/4/2024, 20:05 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,723
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho mancato un paio di segnalazioni di appuntamenti... ;_; In particolare sono andati in onda 2 film negli ultimi giorni:

- Chirchill, film del 2017 dove il primo ministro britannico è stavolta interpretato da Brian Cox...dico "stavolta" perchè pochi post più su c'è la presentazione di un altro film su Churchill, curiosamente dello stesso anno, e anzi avevo inizialmente creduto che questa fosse una replica! :o: Invece era un film del tutto diverso ed è andato in onda domenica 14 Aprile su La7.

locandinapg4

Dalle info che leggo in giro, mi sembra una produzione minore rispetto all'altra pellicola e passata più in sordina, ma sarebbe stato interessante guardare anche questo film non tanto per un paragone, tanto per la sequenzialità: mentre il film precedente era basato sugli eventi che hanno portato l'Inghilterra a scendere attivamente in campo in Europa contro la Germania (1940), quest'altro narra la vita di Churchill a ridosso del D-Day (1944), quindi a guerra inoltrata, e immaginando le 2 pellicole come una serie, vederle a poche settimane di distanza sarebbe stato divertente, purtroppo ho mancato l'appuntamento.
- Mercoledì 17 Aprile, sul Nove, è andato in onda il film Fury, già pubblicizzato qualche tempo fa sul forum (seguire il link), ma io non ero a casa, e non ho ancora avuto mai modo di guardare questa pellicola.



Eccoci invece agli appuntamenti di oggi, sono 2 e ben diversi!

- Alle 21.10 va in onda su Iris uno dei filmoni riconosciuti sull'argomento Seconda Guerra Mondiale, ossia Salvate il Soldato Ryan, appuntamento alle 21.10!
- Il concorrente Rai Movie invece mostrerà, sempre alle 21.10, il classico Tora! Tora! Tora!, film del 1970 diretto a 3 dallo statunitense Richard Fleischer (che io personalmente conosco come regista di uno dei film su Conan il Barbaro, ma è stato anche, ad esempio, regista del vecchio colossal I Vichinghi) e dai giapponesi Kinji Fukasaku e Toshio Masuda (curiosamente omonimo di un compositore che ha realizzato le musiche della prima serie di Naruto), parla dei preparativi per l'attacco a Pearl Harbor da parte dei giapponesi, in seguito al quale gli Stati Uniti entrarono ufficialmente in guerra:

locandina

Preso interamente dalla Wikipedia:

Il titolo è il messaggio in codice giapponese che indica la riuscita dell'attacco a sorpresa. La parola tora (トラ), in giapponese, significa letteralmente tigre ma in questo caso è un acronimo derivante da totsugeki raigeki (letteralmente, attacco lampo).

Drammone di di 2 ore e 20 (anche se l'altro film dura anche di più :asd: ), mi intriga e forse guarderò questo, anche se la visione dell'altro film mi manca, avendolo visto una sola volta e tanti anni fa.
 
Web Contacts  Top
201 replies since 2/3/2011, 18:44   3989 views
  Share