Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2022, 20:17
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Moderatore
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Stasera puntata dedicata ai 70 anni fi regno della regina Elisabetta II
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2022, 11:34

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Grazie per la segnalazione Naty, non ero a casa e non ho granchè dato peso agli appuntamenti di Ulisse. :P Anche se la puntata della settimana scorsa come argomento non mi entusiasmava...mentre sembra molto più interessante quella di oggi, che sarà dedicata alla Belle Époque, periodo affascinante di prosperità della società occidentale, interrotto bruscamente dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Mi sa che lo preferirò a Bud Spencer... :uhm: L'appuntamento è per stasera alle 21.30.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2022, 20:19

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ho guardato buona parte della puntata di sabato scorso, e anche se non ho ancora rilasciato un commento, anticipo che non mi è piaciuta granchè. :cry: E ne sono triste perchè avevo ottime aspettative...se posso poi ci scrivo su 2 righe.
La puntata di stasera invece sarà dedicata all'uomo di Neanderthal ed al "mistero" della sua scomparsa, appuntamento alle 21.30, quindi tra poco!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2022, 18:04

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Giuro che prima o poi spendo le 2 parole che volevo sulle ultime 2 puntate... :ahah: Nel frattempo è di nuovo sabato ma non verrà trasmessa una nuova puntata perchè in tv c'è l'Eurovision Song Contest.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2023, 12:28

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Ehm, poi come si può notare non ho rilasciato quei commenti che preventivavo...bè, per lo meno ricordo che la puntata sulla Belle Époque mi stava piacendo e aveva dei bei contenuti, ma non si amalgamavano troppo bene a mio giudizio, cerco sempre qualcosa di "alto livello" ma ormai queste trasmissioni sono sempre più user-friendly per usare il gergo informatico, Alberto Angela (volutamente) cammina per la città facendosi stupire dai luoghi d'interesse come se fosse un turista ma a me piace che si diano nozioni d'insieme anche approfondite e specifiche. Notevole l'apporto (involontario! :lol: ) dell'attore inglese Benedict Cumberbatch, che qui abbiamo già avuto modo di citare come protagonista del film The Imitation Game, il quale, avendo girato nel 2010 il film per la tv Van Gogh - Painted with Words impersonandone il protagonista, è stato incluso nella puntata con alcuni spezzoni a proposito di Vincent van Gogh.
Per quanto riguarda la puntata sull'uomo di Neanderthal invece, ricordo distintamente che, se anche si trattava di una nuova produzione, tante immagini erano state ricavate da un vecchio film/sceneggiato che era stato utilizzato per un'altra puntata molto più vecchia della trasmissione, probabilmente della prima stagione del 2001 (se qualcuno volesse vederla, si sono presi la briga di caricarla qui su Youtube), tempo fa avevo anche trovato il nome di quello sceneggiato originale ma adesso non riesco a rintracciarlo nuovamente...comunque sia, per tale motivo la puntata mi aveva proiettato nel mio passato, per il ricordo di quelle scene!



Sfortunatamente sono questi i pochi concetti che ancora ricordo, tra quelli che volevo esprimere da quelle puntate, mandate in onda circa un anno fa. :lol: Dopo di esse, la stagione era terminata (quindi a Maggio dell'anno scorso) ed era stata trasmessa successivamente, il 12 Settembre, una replica modificata della puntata dello stesso anno dedicata alla regina Elisabetta II (pubblicizzata proprio in cima a questa pagina da Light), riproposta in quanto la monarca era morta solo 4 giorni prima...e stasera ritorna Ulisse con una nuova stagione! O forse è uno speciale? Comunque sia, si rimane in casa Windsor, l'occasione della trasmissione sarà infatti l'imminente cerimonia di incoronazione di re Carlo III, figlio della monarca, che avverrà il prossimo 6 Maggio, motivo per il quale Alberto Angela condurrà la puntata La Corona dei Windsor, che ripercorre la storia recente del casato regnante d'Inghilterra.
Non so se il titolo della puntata sia un riferimento concreto alla corona del casato utilizzata per incoronare il re d'Inghilterra (nè lo credo, a giudicare da qui diversi monarchi del Regno Unito hanno avuto corone diverse) o se ci si riferisca alla Corona nel senso di regno, in ogni caso ecco un'immagine di una delle corone facente parte della collezione dei gioielli della Corona inglese:

img

L'appuntamento è per stasera alle 21.25 su Raiuno!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2023, 14:18

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


La puntata del 3 Maggio non l'ho guardata, l'argomento non era accattivante...e forse ero anche impegnato, adesso non ricordo. :uhm: Dopodichè Ulisse si è preso qualche settimana di stop...ma a sorpresa ritorna stasera, con una puntata dedicata addirittura al compianto Piero Angela! :woot:
Qui trovate l'articolo completo di presentazione sul sito della Rai, l'appuntamento è per stasera su Raiuno alle 21.30!

6dd952161f0aa45f9d6ca0212d22efe3
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 15:52

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dopo una replica di qualche tempo fa della puntata dedicata a Piero Angela, Alberto ritorna stasera con una nuova stagione del suo programma, si parte con una puntata dedicata a Petra e alla Giordania! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2023, 17:17

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Dovrei cercare di essere più presente e di fare i post subito dopo (o comunque poco dopo) aver guardato queste produzioni, purtroppo sto sempre rimandando e man mano i ricordi affievoliscono. :( E infatti siamo già di nuovo giunti a giovedì, stasera ci sarà una nuova puntata...
La puntata della settimana scorsa (nome completo: Petra e i Tesori della Giordania) è stata davvero molto bella, l'ho seguita senza un particolare trasporto se devo essere sincero, mi distraevo e facevo altro nel frattempo... :lol: Ma è stato un piacevolissimo accompagnamento, per i contenuti e per la varietà. Chiaramente la parte del gigante spettava alla città di Petra, alle pittoresche gole circostanti e alle sue strutture e ai suoi templi letteralmente scavati nella roccia, costruiti dall'alto verso il basso, come ha fatto intuire lo studio di resti di costruzioni abbozzate (delle quali esisteva solo la cima!), e la cui praticità della tecnica è stata confermata da attività di archeologia sperimentale eseguite negli Stati Uniti:

cultura-ywshu

Personalmente poi mi è molto piaciuto l'approfondimento su Lawrence d'Arabia, il cui vero nome era Thomas Edward Lawrence e che finora conoscevo solo come protagonista di un omonimo colossal degli anni '60, mentre per la prima volta, grazie alla trasmissione, ho potuto approfondire la sua figura di veterano della Prima Guerra Mondiale, ufficialmente un agente inglese ma datosi con ardore alla causa araba contro i turchi ottomani; ovviamente la sua storia è stata narrata con abbondanza di scene tratte dal film, così come non sono mancati estratti da altri noti colossal del passato, primo tra tutti Gesù di Nazareth di Zeffirelli (che in verità è una miniserie televisiva), produzione italiana del 1977 della quale sicuramente tutti abbiamo avuto modo di vedere in qualche occasione almeno degli estratti, e che è stata citata più volte perchè tanti dei luoghi visitati da Alberto Angela si intrecciano col misticismo cristiano.

062103778-c18e77a7-e68d-433c-846d-952cb74f321abattesimo-gesu-zeffirelli-blog

Come dicevo però, la puntata mi è particolarmente piaciuta per la varietà dei contenuti, che andava dalla storia antica con Petra, a quella più recente del contesto della Prima Guerra Mondiale nel Medioriente, poi chiaramente testimonianze romano-bizantine come quelle della parte antica di Jerash (anticamente Gerasa), con un arco di trionfo di Adriano, un teatro e una splendida piazza colonnata, solo per citare alcune delle sue meraviglie (nel teatro si è avuta una delle solite drammatizzazioni che ultimamente piacciono tanto, ma forse è stata l'unica, ad opera dell'attore Filippo Timi che ha declamato una lettera di Seneca...che dire, con la scusa di dare un'idea dell'acustica del teatro ci può stare, non è stata invasiva come diverse altre drammatizzazioni, e almeno era quella soltanto :asd: ), e anche il momento scientifico con una breve analisi del fenomeno del Mar Morto, iper-salino e che continua a prosciugarsi.

jerash-piazza-ovalef4

Sì mi è piuaciuta, un ottimo inizio. :)



La puntata di stasera invece riguarda il Risorgimento in Sicilia!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:58

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Anche la puntata della settimana scorsa mi è piaciuta. :) Il nome completo della puntata era "Il Gattopardo", il Romanzo della Sicilia, per cui l'annuncio che avevo fatto io con "il Risorgimento" era in qualche modo fuorviante, perchè c'era sì qualche attestazione dei moti garibaldini e dello sbarco dei 1000, ma sempre in un modo intimamente connesso alla trama del libro Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, senza essere realmente affrontata "di petto"...diciamo che alcune delle trasformazioni in atto nel mondo siciliano dell'epoca facevano da sfondo. :uhm:
E' stata una puntata variegata sulla cultura siciliana dei secoli XVIII e XIX secolo, accompagnata dalle riprese dell'omonimo film e con interviste ed interventi di Claudia Cardinale, protagonista della pellicola insieme ad Alain Delon (al quale non hanno fatto un'intervista apposita, ma hanno ripreso suoi interventi, incluso uno che riguardava un suo commovente ritorno sul set e gli ambienti originali del film), addirittura alcuni interventi di un insospettabile Terence Hill, che ha recitato nel film quando ancora era noto come Mario Girotti. :lol: Però...bè apprendo solo ora che in verità la puntata era una replica del 2019. :unsure: Francamente non lo sapevo nè ricordavo una simile puntata, probabile che me la sia del tutto persa nella prima quell'occasione.

Bè per adesso non mi dilungo ulteriormente, ma ricordo la puntata di stasera, Anna Frank - Diario di una Ragazza Innamorata della Vita, ma se devo dirla tutta non penso di essere dell'umore giusto per guardare questa puntata che si preannuncia pesantuccia...appuntamento nel caso alle 21.40 su Raiuno!

Edited by Madma - 28/9/2023, 17:43
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:42

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


...e invece alla fine ho guardato anche la scorsa puntata, piaciuta molto anche quella. :) E' stata toccante ma non pesante, scorreva veloce ed era possibile apprezzarla, nonostante testimonianze degli orrori del nazismo da parte della scrittrice ungherese Edith Bruck, e ha permesso di entrare intimamente in contatto con la breve vita di Anna...un piacevole diversivo a quello che altrimenti rimane prevalentemente un testo che si studia a scuola e del quale si perde velocemente interesse (almeno è il mio caso :asd: ).
Ecco il bel murales di Anna, che si trova nel quartiere NDSM di Amsterdam e che è stato ripreso più volte durante la puntata:

Interflix%2B%2528994%2529



Finora ho guardato tutte le puntate di questa tornata di Ulisse, nonostante fossi fortemente tentato di dedicarmi a qualcosa di più leggero come la trilogia dei film di Blade, in onda proprio di giovedì su Italia 2 (oggi il terzo film) e che faceva da concorrente... :P Ma l'amore per la cultura ha vinto. E stasera ci sarà un nuovo appuntamento con Alberto Angela, con la puntata Nerone e il Grande Incendio di Roma!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2023, 20:15

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Oh, che sorpresa: stasera su Rai Movie verrà trasmesso Il Gattopardo, il film al quale si riallacciava la puntata di Ulisse della quale ho parlato 2 post più su! :) Devo dire che le scene riproposte nella puntata mi avevano alquanto incuriosito e sarei felice di guardarlo, ma credo proprio che passerò, dura ben 3 ore e stasera sarò purtroppo impegnato a preparare i miei bagagli per lo spostamento che mi attende domani, visto che tornerò a casa dalla famiglia per passare il Natale...
Ma se qualcuno fosse interessato, l'appuntamento è per le 21.10!
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share