Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 11/5/2015, 10:16 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vista anche questa puntata...sì sto passando molto tempo a casa la sera. :P E anche questa molto bella, con una varietà di temi e di monumenti presentati, e con una linea seguita piuttosto significativa: la scoperta di luoghi di interesse di Napoli un po' celati, ai quali spesso non fanno caso nemmeno gli abitanti (da cui il nome della puntata). Faccio qualche esempio cercando di non elencarne troppi, di monumenti noti e non:

- Castel dell'Ovo
castel-ovo2
La leggenda che si cela dietro al nome risale al poeta romano Virgilio, che avrebbe nascosto un uovo nelle sue fondamenta, la cui rottura avrebbe provocato sia il crollo del castello, sia altre disgrazie in giro per Napoli. :ph34r: Curiosità: il versetto della pagina della Wikipedia che parla della leggenda è stato citato quasi integralmente anche nella puntata!! :lol: E la pagina non sembra aver avuto aggiornamenti negli ultimissimi giorni (nel momento in cui scrivo, l'ultima modifica risale al 26 Aprile), quindi vuoi vedere che anche Alberto Angela ha preso spunto da lì??

- La Cappella Sansevero, nella quale mi ha molto impressionato la scultura del Cristo Velato, realizzata nel 1753 da Giuseppe Sammartino, scultore napoletano forse non così noto e stimato, ma che è riuscito a produrre un'opera dal realismo davvero sorprendente, tutta di marmo ma sembra che sul corpo di Cristo ci sia adagiato un velo!
cristoVelato

- Il Tunnel Borbonico, una galleria sotterranea che metteva in collegamento le caserme dei soldati col Palazzo Reale, fatto costruire da reFerdinando II che non si sentiva tranquillo in seguito ai moti rivoluzionari del 1848, e temendo nuove rivolte desiderava avere questa via di fuga che permetteva anche di far giungere velocemente e segretamente i soldati nel palazzo.
il-tunnel-borbonico-the
Molto bella la storia, sia per la costruzione (si incrociava con scavi preesistenti realizzati nel tufo), sia per la storia successiva del XX secolo, col tunnel usato come rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e, in seguito, anche come deposito per sequestri!

- Le stazioni dell'arte, stazioni delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli che mettono in mostra installazioni di arte contemporanea!
Questa è la stazione di Toledo:
toledo23



E meriterebbero almeno una citazione lo stesso Palazzo Reale che si affaccia su Piazza del Plebiscito, il chiostro delle Clarisse nella Basilica di Santa Chiara...e altro ancora, ma esagererei. :P
Come già detto, puntata molto bella, intrisa di canzoni napoletani e altri spunti immancabili, come la cucina e la storia della pizza! :pizza: Vorrei aggiungere solo una piccola riflessione di autocritica: si è parlato di luoghi di interesse artistico e culturale che sono segreti nel senso di poco noti perfino ai napoletani stessi, ma per come la vedo io, spesso questo è indice di trascuratezza, piuttosto che di segreto. :( E' ovvio che, con le riprese di un documentario televisivo, tutto appare bello e perfetto, ma volendo "vivere" in prima persona le attrazioni di cui si è parlato, vanno fatti di frequente i conti col degrado di alcune strutture...Santa Chiara per esempio, anche se il chiostro è fantastico (e poi o non ci sono mai andato, o non ci metto piede da quando ero piccolo), da fuori la basilica sembra messa male e poco valorizzata. Non ho gran conoscenza delle stazioni dell'arte perchè sono situate lungo linee della metropolitana di Napoli che ho utilizzato molto di rado, ma altri mezzi di trasporto, pure conosciuti e affollatissimi, subiscono negli ultimi anni continui tagli nella qualità e nella frequenza dei servizi, e sono messi sempre peggio con gravi disagi per i cittadini...e queste purtroppo sono cose da non sottovalutare. :cry:
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share