Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 27/4/2015, 11:34 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vista la puntata, devo dire che mi è piaciuta parecchio...sì, questa nuova stagione è iniziata nel migliore dei modi. ^_^ Tanti i monumenti e che avrebbero dovuto essere citate qui dentro, anche perchè sono di periodo medievale! Eccone alcuni, tutti medievali e andalusi (ricordiamo che l'Andalusia è una regione della Spagna, precisamente la più meridionale, dove la cultura e lo stile arabo sono rimasti più radicati perchè è stata l'ultimo settore ad essere sottratto al controllo musulmano durante il lungo e discontinuo processo della Reconquista):

- Moschea/cattedrale di Cordova, oggi una cattedrale cristiana ma un tempo una moschea musulmana (col nome di Mezquita): fu costruita a più riprese, partendo da una chiesa visigota che fu soppiantata da una moschea araba, trasformata in cattedrale dopo la conquista della città da parte dei cristiani. Gli ultimi 2 stili sono praticamente sovrapposti, poichè la moschea non fu rasa al suolo ma ne furono abbattute parti per far spazio a costruzioni in stile gotico, rinascimentale e barocco, che coesistono forzatamente con altre parti preesistenti, come si vede dal colonnato a decorazioni tipicamente arabe. Si dice che l'imperatore Carlo V, spagnolo, abbia esclamato, vedendo il risultato al termine dei lavori, che "per costruire qualcosa che si può vedere dappertutto (la cattedrale), avevano distrutto una cosa unica al mondo (la moschea)". :cry:
3_cordoba-vista-aerea
jpg
mezquita-de-cordoba

- Cattedrale di Siviglia, la più grande al mondo in stile gotico, e anche la terza chiesa in assoluto, preceduta solo dalla Basilica di San Pietro e la cattedrale di Saint Paul a Londra. Celebre il suo altare e il retablo alle sue spalle:
sevilla-catedral780x585
064-F

- L'Alhambra di Granada, il complesso di palazzi e fortificazioni che ospitarono sia i sultani, sia i reali di Spagna, sia lo stesso Carlo V...e gli ambienti di questa cittadella che meritano citazioni sono numerosi, ci vorrebbe una puntata intera solo per questa!
Alhambra_01_Granada
patio_de_los_leones_alhambra_granada600
La-Alhambra



Oltre alle costruzioni medievali, mi è piaciuta la verietà della puntata, trattata in un modo che non mi è parso discontinuo, nonostante l'eterogeneità degli argomenti: storia romana, araba, cristiana, la scoperta dell'America (Cristoforo Colombo salpò da Palos de la Frontera con la sua spedizione, che guarda caso è un comune andaluso!), ma anche siti minerari, il deserto di Almerìa che è sede di un importante set cinematografico per i film western (anche diversi italiani, è stato citato ad esempio Per un pugno di dollari), folkrore e cucina spagnola...ecco, forse sulla cucina mi sarebbe piaciuto vedere qualche particolare in più. :P Ma davvero tutto molto bello e interessante.
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share