Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 20/4/2015, 14:32 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Vista un bel po', non tutta purtroppo perchè ad un certo è sopraggiunto il sonno... :P Puntata molto bella e coinvolgente devo dire, a differenza di altre in precedenza sulle quali ho avuto qualche lamentela. :sisi: Resi molto bene i passaggi delle strategie, ed erano davvero simpatiche le drammatizzazioni dei soldati in marcia o acquartierati in stanze inrovina o tra le macerie, con Alberto Angela che passava tra di loro come fosse un viaggiatore del tempo! :lol: E a parte tutto questo, mi piaciuto molto analizzare le informazioni sull'evento (lo sbarco di Anzio, comuni di Anzio e Nettuno presso i quali avvenne lo sbarco e che al tempo formavano l'unica amministrazione di Nettunia, il generale Kesserling che aveva il comando delle forze tedesche in Italia, tanto per darvi qualche riferimento), come spesso capita sono più preparato su eventi extra-italiani, anche se la Seconda Guerra Mondiale mi piace molto ho sempre preferito analizzarla sul piano dell'offensiva tedesca e giapponese, che non sulla loro lenta ritirata sotto la pressione alleata...
Comunque, forse sono maligno nel formulare questo pensiero, ma vorrei aggiungere che, se la puntata mi ha dato qualcosa in più rispetto ad altre mandate in onda in precedenza che mi avevano un po' deluso, può essere anche proprio grazie al contesto: la Seconda Guerra Mondiale è relativamente recente e offre tantissime testimonianze dirette, filmati e fotografie di repertorio, prove tangibili precise...ciò non toglie che fosse fatto bene, ma di certo avevano la vita facile nel creare un bel documentario con tante fonti a disposizione!
Chiudo con un paio di foto che colpiscono molto: la bellissima abbazia di Montecassino, com'è oggi, e com'era ridotta nel 1944, dopo il bombardamento degli Alleati... :cry:

20120601_montecassino
A00172953
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share