Stronghold - The community

La storia ad Ulisse - Il piacere della scoperta, Il programma televisivo di Raitre

« Older   Newer »
  Share  
Madma
view post Posted on 24/2/2015, 11:10 by: Madma

Duca

Group:
Administrator
Posts:
44,719
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


Mmm, no, sono stato troppo ottimista... :P Sul Medioevo c'è stato anche qualche cenno, ma io speravo di più perchè credevo che l'argomento della serata affondasse le radici nella storia del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia, 2 stati dalle origini medievali...e invece l'argomento centrale era proprio quello che viene chiamato Regno delle Due Sicilie, nato nell'800 in seguito alle decisioni prese al Congresso di Vienna quando i 2 regni, fino ad allora separati, nella cosiddetta Restaurazione, vennero accorpati in un'unica entità statale, retta dalla casata dei Borbone.
Allego una cartina, che mostra lo stemma del casato e i possedimenti, in pratica tutta l'Italia Meridionale più l'Abruzzo, solitamente considerato come parte del centro:

Koenigreich_beider_Sizilien

Il documentario verteva sull'importanza del Regno, da alcuni ritenuto arretrato, ma che era invece all'avanguardia in Europa in molti campi, specie nella cultura, e Napoli, la capitale, era al tempo (XIX secolo) la seconda città in Europa dietro Parigi, e la quinta al mondo! :king: Merito della gestione borbonica, i cui re si occuparono molto del benessere dei sudditi: addirittura fu reso disponibile a tutti gratuitamente, per 2 giorni alla settimana, il vaccino per il vaiolo. :)
Io purtroppo non ho seguito la puntata fino in fondo, ed è un peccato, visto che parlavano del regno che ha dato tanto lustro alla mia città natale... :D Per cui mi sarebbe piaciuto ascoltare ogni cosa e capire la decadenza del meridione in seguito all'unità d'Italia. Nella parte che ho guardato, mi hanno particolarmente impressionato la visita ai luoghi del potere, come la reggia di Caserta, ma soprattutto la bellissima Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno (e quella è medievale sì, visto che fu fondata nel 1306), e anche la visita ad una vecchia masseria nei pressi di Ragusa, in Sicilia, per mostrare il lavoro dei contadini.
Ecco una foto dei primi 2, e una generica masseria, non saprei purtroppo quale sia di preciso quella mostrata:

foto-reggia
Padula-Certosa_di_S.Lorenzo_y
ISS301_marinadiragusa

Comunque, per quanto fosse molto bello (e visto che ultimamente sono molto in vena critica!), a me è parso che si attingesse molto (troppo) ad immagini e commenti di repertorio: molte riprese erano vecchi filmati, così come la voce narrante era, se non mi sbaglio, quasi sempre di Claudio Capone, una delle mitiche voci di Superquark...e per quanto adori le sue narrazioni, notare questa cosa mi dà ulteriore prova del fatto che i contenuti fossero, almeno in parte, "vecchi" e riciclati da precedenti servizi. :unsure:
 
Web Contacts  Top
280 replies since 1/3/2011, 01:16   6047 views
  Share